Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Smettere di allattare

+25
fiordiloto
Keira
Sharon
Eowyn
tomoe
pukis
Jessica
Sguisch
dipkick
Zara
mononoke
Hythien
Elisina
viva
LadySpank
coccinella
saradavidemic
Leila
LucyintheSky
daneb
luisav
Bozilia
greenhope
Makoda
sea
29 partecipanti

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Smettere di allattare Empty Smettere di allattare

Messaggio Da sea Mar Giu 05, 2012 8:58 pm

Era un pò di tempo che meditavo di aprire un topic che servisse alle mamme per scambiarsi consigli, impressioni ed esperienze sulla fine di quello straordinario percorso che è l'allattamento, sopratutto quello prolungato.
In primis ho bisogno io di condividere alcuni dubbi e "problematiche" che sto riscontrando in questo periodo.
Sento di non voler andare avanti col mio allattamento oltre i 2 anni...ovvio che non succede una tragedia se non smetto a due anni e un giorno Smettere di allattare 98660 , però vorrei smettere entro l'estate.
In questo momento, dopo che ho passato giorni duri in cui Chiara era tornata a dei ritmi di allattamento impressionanti, la situazione è tornata nei ranghi.
Le poppate sono ancora 3, due flessibili e una fissa. Le flessibili sono la poppata della colazione che il più delle volte salta se mi alzo prima di lei, quella del pisolino, che salta se decido di uscire e Chiara si addormenta nel seggiolino della macchina e quella fissa è la poppata della sera prima di dormire.
Quest'ultima poppata credo sia la più tosta da togliere. Sono giorni che Chiara prova ad addormentarsi senza la tetta, oggi addirittura si è messa nel suo lettino, si è coperta da sola col lenzuolino e io che le cantavo la ninna nanna, ad un certo punto però ha voluto la tetta. Il fatto che lei stia cercando un modo per dormire senza la tetta per me è un segnale molto forte che sto cercando in tutti i modi di sostenere.
Volevo chiedere, sopratutto alle mamme che allattano bimbi grandi, come sono riuscite a togliere la poppata notturna, se è capitato che il bimbo abbia mandato prima loro dei chiari segnali di volersi addormentare in altro modo e se prima o poi il distacco è avvenuto fisiologicamente.
Ho letto sul sito della LL alcuni consigli che sto cercando di mettere in pratica, ossia tolgo il capezzolo dalla bocca di Chiara poco prima che lei si addormenti, così smette di associare l'addormentamento alla tetta. Infatti poi lei dopo un pò di tetta si gira e si addormenta da sola.
Mi raccontate invece le vostre esperienze? Smettere di allattare 936791
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Smettere di allattare Empty Re: Smettere di allattare

Messaggio Da Makoda Mer Giu 06, 2012 12:58 pm

Ti dico la mia, non ho ancora smesso ma quasi. Credevo fosse inpossibile ahe mio figlio si addormentasse senza tetta ed invece ce l'ho fatta! Ora lui ciuccia 5 minuti e poi si addormenta nel lettino.
Allora: premetto che io ho allattato a richiesta per quasi 3 anni.
Mio figlio si è sempre addormentato al seno e questo mi ha comportato un forte aiuto (pechè bastava quello a calmarlo e a farlo dormire), ma anche notti agitate. Per questo ho deciso di modificare la cosa. Ho fatto quello che dici tu: lo staccavo dal seno prima che si addormentasse. Da "dormire al seno" a "dormire nel lettino" c'è stato un mesetto, un mesetto e mezzo di vie di mezzo. Ora però dorme nel lettino, lo cullo per un po (anche questo non fino a farlo dormire!! Le associazioni col sonno sono armi a doppio taglio!) oppure tenendogli la mano.
Il bello è che ora di notte si sveglia solo una volta e per bere acqua e di questo si occupa il papà!!
In pratica ora ciuccia 5 minuti al giorno+ eventuali pochi secondi se lo richiede prima del pisolo o al risveglio!
Prova anche tu a rilassarla ninnandola: è un trucco che funziona con tutti i bambini! Dopo la prima volta che riesce a dormire senza tetta difficilmente tornerà indietro!
Makoda
Makoda

Numero di messaggi : 325
Età : 46
Data d'iscrizione : 26.02.12

Torna in alto Andare in basso

Smettere di allattare Empty Re: Smettere di allattare

Messaggio Da sea Mer Giu 06, 2012 2:08 pm

Grazie Makoda, è molto importante confrontarsi. Inoltre mi dai qualche speranza, perchè anche io a volte penso che Chiara non riuscirà mai ad addormentersi senza tetta...e invece stanotte mi ha stupita, si è svegliata intorno alle 5 e mi chiedeva la tetta per riaddormentarsi, io le ho detto di accucciarsi nel lettino e provare a dormire senza, bhè lei non se l'è fatto ripetere due volte si è girata e rigirata per 3-4 volte e poi ha cominciato a russare di nuovo...è stato strano, ma emozionante...la mia piccola che si addormenta come una bimba grande Smettere di allattare 905494
Forse sono io che devo crederci di più, ma lei mi sembra pronta Smettere di allattare 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Smettere di allattare Empty Re: Smettere di allattare

Messaggio Da greenhope Gio Giu 07, 2012 12:53 pm

É circa un mese che Gioia non ciuccia più la notte.
Le poppate fisse sono quelle della colazione e della nanna la sera. Per il pisolino di giorno si addormenta mentre passo l'aspirapolvere Smettere di allattare 660747
Le poppate di giorno variano abbastanza, a volte due o tre, a volte meno.

Appena la attacco mi fa male... ed è così che mi è venuto il dubbio di essere incinta infatti, poi passa però.
Ma mi sa che siamo ben lontane dallo smettere e già intravedo il tandem nel mio futuro.
Non mi dispiace a dire il vero ma temo sarà un po' impegnativo ma se Gioia dovesse diminuire ancora le poppate sarebbe più fattibile.
Ma in fondo ho la sensazione che alla fine aumenteranno anziché calare bounce
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Smettere di allattare Empty Re: Smettere di allattare

Messaggio Da Bozilia Gio Giu 07, 2012 1:32 pm

Io non ho fatto allattamento prolungato, ma dico comunque la mia!
Leandro l'ho allattato per 10 mesi.
Viviana per 9.
Con nessuno dei due si è stabilita la routine "tetta prima della nanna".
Poppavano la sera, poi stavano un pò svegli, li cambiavo e poi nanna.
Con l'inizio dello svezzamento le ciucciate sono via via diminuite, in maniera molto continua e serena.
Piu' difficile è stato smettere di allattare di notte, soprattutto col primo figlio.
Bozilia
Bozilia

Numero di messaggi : 525
Età : 41
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Smettere di allattare Empty Re: Smettere di allattare

Messaggio Da sea Gio Giu 07, 2012 1:51 pm

greenhope ha scritto:

Ma mi sa che siamo ben lontane dallo smettere e già intravedo il tandem nel mio futuro.
Non mi dispiace a dire il vero ma temo sarà un po' impegnativo ma se Gioia dovesse diminuire ancora le poppate sarebbe più fattibile.
Ma in fondo ho la sensazione che alla fine aumenteranno anziché calare bounce

Ahhh Green Smettere di allattare 220582 , è per questo che mi preme smettere perchè a me l'idea del tandem mi terrorizza, non saprei proprio gestirlo Smettere di allattare 12037 anche perchè Chiara è talmente attaccata alla tetta che secondo me non sarebbe così altruista Smettere di allattare 98660
A me spaventano molto i periodi in cui tornano indietro, nel senso che lei stava praticamente smettendo, poi è tornata ad essere una simil neonata...mi dovesse capitare con un altro figlio da allattare mi sparerei.
Però vedo che questi momenti di regressione non sono da tutti, perchè l'esperienza di Bozilia mi sembra invece molto lineare, poppate che si sono affievolite e poi finito tutto. Conosco anche bambini che ad un certo punto, dallo svezzamento, non hanno più voluto la tetta . Il mio allattamento è stato invece abbastanza caratterizzato da periodi di stabilità e periodi di regressioni allucinanti, e questo rende più difficile il tutto...percfhè per smettere dovrei farla piangere fino allo sfinimento, ma non è il mio stile Smettere di allattare 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Smettere di allattare Empty Re: Smettere di allattare

Messaggio Da greenhope Mer Giu 20, 2012 12:33 pm

Oggi Gioia non mi ha ancora chiesto la tetta....

Sono triste e sollevata allo stesso tempo Smettere di allattare 902113
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Smettere di allattare Empty Re: Smettere di allattare

Messaggio Da sea Mer Giu 20, 2012 12:39 pm

Ma dai Green, può essere che il sapore del latte è cambiato? Io al tuo posto sarei mooolto sollevata...non deve essere semplice un tandem. Però vediamo come va..la giornata è ancora lunga Smettere di allattare 98660
Anche mia figlia u n mese fa sembrava essersene quasi dimenticata, ora invece non ne vuole sapere di mollare la sua "Tettè"...alla fine sarò proprio io quella "condannata" al tandem Smettere di allattare 220582
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Smettere di allattare Empty Re: Smettere di allattare

Messaggio Da greenhope Mer Giu 20, 2012 12:44 pm

Secondo me ha proprio capito che mi fa male... poi può anche essere che sia cambiato il sapore.

Un po' mi dispiace ma visto il fastidio meglio così, poi tanto lo so che stasera prima di nanna la vuole ancora Smettere di allattare 654381
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Smettere di allattare Empty Re: Smettere di allattare

Messaggio Da greenhope Mer Giu 20, 2012 8:35 pm

E invece.... prima giornata senza tetta.

me l'ha chiesta prima di cena ma ho svicolato, anche perché stavo preparando e non avrei potuto e poi stasera nanna e non me l'ha chiesta!
Aveva un gran caldo e quindi l'ho soffiata Smettere di allattare 936791 ma non mi ha nemmeno abbracciato, di solito si accoccola ma in effetti con 30° e passa non è piacevolissimo.

Che dire... un po' Smettere di allattare 905494 e un po' Smettere di allattare 529774
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Smettere di allattare Empty Re: Smettere di allattare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.