Regola di Doering sui verdi pre-ovulatori
+11
mononoke
nike
Luthien
Eowyn
linda
Derfelina
babymommy
dipkick
eni
Derife
Jessica
15 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Regola di Doering sui verdi pre-ovulatori
La regola di Doering non conta i cicli anovulatori, li salta: si contano i precedenti 12 cicli ovulatori alcune scuole di sintotermico riducono comunque a 6 i cicli necessari prima di applicare la regola
Sarina- Numero di messaggi : 211
Ma perche' il Roetzer pero' parla del piu' precoce rialzo termico e non della piu' precoce ovulazione?
moonriver- Numero di messaggi : 5435
Perché paradossalmente Roetzer non crede nella possibilità di identificare la data di ovulazione il suo approccio è volto a distinguere i giorni fertili dai non fertili
Aaaaaaaaah! Ecco! Mi era sfuggito questo passaggio!
In effetti anche nell'ambito del corso che sto facendo al Camen si parla sempre di inizio e fine della finestra fertile ma mai di giorno dell'ovulazione!
In effetti anche nell'ambito del corso che sto facendo al Camen si parla sempre di inizio e fine della finestra fertile ma mai di giorno dell'ovulazione!
...sento che dovrò impegnarmi tantissimo su questa questione...mi interessa moltissimo, Roetzer ce l'ho...devo solo sintonizzare il cervello e magari comprare un pallottoliere!!!
cinciarello- Numero di messaggi : 5681
Panicqueen ha scritto:Quello in ogni caso, perché nessuna regola nel sintotermico parla di "data di ovulazione" se ti occorre, proseguiamo sul topic Regola di Doering, dove si è già avviata questa riflessione.
Si si il, fatto che nessun sintotermico parli di data di ovulazione ma solo di inizio/fine della finestra fertile e' chiarissimo! Quando qualche settimana fa (al raggiungimento del mio 12° ciclo monitorato) avevo chiesto delucidazioni in merito era perche' in apertura di questo topic avevo letto quanto segue...
Panicqueen ha scritto:Questa regola viene illustrata da Roetzer per l'individuazione dei giorni infertili pre-ovulatori senza dover osservare il dato del muco per determinarli.
Si basa sull'osservazione del ciclo per 12 mesi, dopo i quali è possibile prendere la piu' precoce data di ovulazione e sottrarre 6 (nella regola di Doring modificata, si sottrae 7). Il numero così ottenuto definisce il numero di giorni che si possono considerare infertili.
Poi pero' sfogliando il Roetzer mi ero accorta che in realta' lui parlava di piu' precoce rialzo termico e dunque sono andata un po' in confusione perche' non capivo se era stato un errore nel primo post oppure se il fatto di considerare l'ovulazione piu' precoce e non il rialzo termico fosse magari una variazione del St. Roetzer elaborata da qualcun'altro dopo Roetzer stesso!
Infatti c'è stata la correzione di quanto ho scritto, nei post successivi
è curioso, perché gli apparecchi invece usano proprio la data di ovulazione meno 7 e questo porta o a risultati uguali alla regola di Doering, oppure ad una più elevata sicurezza. Questo dipende dal fatto che il primo rialzo secondo la definizione del sintotermico spesso è qualche giorno dopo la reale ovulazione, per due motivi: il rialzo può essere tale solo dopo il picco del muco, e sappiamo che il muco fertile può protrarsi fino a qualche giorno dopo l'ovulazione; la tb può presentare un incremento "lento" e quindi il primo giorno dopo di essa può non qualificarsi come rialzo, rispetto al criterio (0.1°C nel sintotermico).
Quindi in realtà la regola di Doering, per alcune donne, può rivelarsi, paradossalmente meno sicura, in particolare per quelle il cui muco non si esaurisce subito dopo l'ovulazione. E notare che nel testo di Roetzer questa possibile discrepanza tra il significato di "primo rialzo" e "data di ovulazione" non viene proprio menzionata!
è curioso, perché gli apparecchi invece usano proprio la data di ovulazione meno 7 e questo porta o a risultati uguali alla regola di Doering, oppure ad una più elevata sicurezza. Questo dipende dal fatto che il primo rialzo secondo la definizione del sintotermico spesso è qualche giorno dopo la reale ovulazione, per due motivi: il rialzo può essere tale solo dopo il picco del muco, e sappiamo che il muco fertile può protrarsi fino a qualche giorno dopo l'ovulazione; la tb può presentare un incremento "lento" e quindi il primo giorno dopo di essa può non qualificarsi come rialzo, rispetto al criterio (0.1°C nel sintotermico).
Quindi in realtà la regola di Doering, per alcune donne, può rivelarsi, paradossalmente meno sicura, in particolare per quelle il cui muco non si esaurisce subito dopo l'ovulazione. E notare che nel testo di Roetzer questa possibile discrepanza tra il significato di "primo rialzo" e "data di ovulazione" non viene proprio menzionata!
Panicqueen ha scritto:Infatti c'è stata la correzione di quanto ho scritto, nei post successivi
Sorry... ...mi era sfugguto!
Panicqueen ha scritto:il primo rialzo secondo la definizione del sintotermico spesso è qualche giorno dopo la reale ovulazione
Gia', me ne sto rendendo conto adesso facendo il corso. Era gia' da qualche giorno che volevo scrivere di questa differenza...lo faro' oggi pomeriggio nel topic apposito!
Visto che ormai ho 12 cicli monitorati, posso iniziare a pensare ai verdi preovulatori! Però mi inquietano di più rispetto a quelli post-ovulatori, quindi avrei bisogno di un po' di aiuto e sostegno!
Allora, la mia ovulazione più precoce è stata al cd 19, quindi, se sottraggo 7, sarei verde fino al cd 12 compreso? Mi sembra troppo... Ovviamente finchè non vedo muco, lo so, però se per caso non vedessi muco fino al 12, poi dal 13 ci fosse muco e ovulassi, che ne so, al 16 dopo soli quattro giorni di muco?
Non so se mi sono spiegata... Il fatto è che ho cicli lunghi, ma mi pare che si stiano lentamente accorciando, dato che sono sempre più libera dagli ormoni...
Allora, la mia ovulazione più precoce è stata al cd 19, quindi, se sottraggo 7, sarei verde fino al cd 12 compreso? Mi sembra troppo... Ovviamente finchè non vedo muco, lo so, però se per caso non vedessi muco fino al 12, poi dal 13 ci fosse muco e ovulassi, che ne so, al 16 dopo soli quattro giorni di muco?
Non so se mi sono spiegata... Il fatto è che ho cicli lunghi, ma mi pare che si stiano lentamente accorciando, dato che sono sempre più libera dagli ormoni...
Eowyn- Numero di messaggi : 3470
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Il pattern del muco
» Sintomi secondari --> Ovulation pain (dolore ovaie)
» La sensibilità dei test ovulatori
» Nuovo: Dove acquistare i test ovulatori?
» Sintomi secondari --> Ovulation pain (dolore ovaie)
» La sensibilità dei test ovulatori
» Nuovo: Dove acquistare i test ovulatori?
Pagina 4 di 5