Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Libri su gravidanza, parto e allattamento

+58
Hythien
sarynah
nike
goldie
JuliaK
Anyanca
Eowyn
acquarietta
Sharon
Trottolina
MissPat
Silvia Mimosa
nicolecom
kikkadori
Tweetier
Jillian
Valy
fatina
donnasummer
mimi
ArdathLilith
Licine
Parsley
LucyintheSky
dipkick
daneb
Makoda
Zara
Blue
Liza
taiyou
formichina
Farfallina
Paperoga
c&c
Julie
valix
atam
Valesax
greenhope
piccolo principe
moonriver
Minerva
MaryMichele
coccinella
selvynina
LadySpank
Leila
Jessica
luisav
Schatzy
Elisina
mononoke
bluce
Simona
ranavalentina
Gipsy
sea
62 partecipanti

Pagina 18 di 27 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 22 ... 27  Successivo

Andare in basso

Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 18 Empty Re: Libri su gravidanza, parto e allattamento

Messaggio Da Jillian Mer Gen 07, 2015 5:15 pm

Quindi Odent è uno scrittore che non demonizza troppo il parto in ospedale?

Ultima modifica di Jillian il Mar Apr 21, 2015 5:25 pm - modificato 1 volta.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598

Torna in alto Andare in basso

Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 18 Empty Re: Libri su gravidanza, parto e allattamento

Messaggio Da Zara Mer Gen 07, 2015 10:03 pm

Sì, Jill.
In realtà Verena non demonizza il parto in ospedale! Solo che molto molto spesso, purtroppo, in ospedale è difficile trovare le condizioni ottimali per poter aver un parto indisturbato (se fisiologico, ovviamente). Secondo me, Verena sviscera molto bene la parte legata alle emozioni della madre, cosa che Odent non fa. Non so come sia Il dolore del parto, sempre della Schmid, perchè io non avevo fatto in tempo a comprarlo, ma Valeria l'ha letto..
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785

Messaggio Da Parsley Mer Gen 07, 2015 10:24 pm

Eccomi! Il dolore del parto l'ho letto ma non tutto, ed è molto molto tecnico, sembra un capitolo di un libro universitario... io sono particolare ma per leggerlo mi ci vogliono una sedia, un tavolo e degli evidenziatori, altrimenti non ci capisco niente Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 18 654381

Invece Venire al mondo e dare alla luce parla anche di tanto altro, sì della nascita naturale e fisiologica ma poi pone l'accento sul fatto che comunque andrà, tu donna ti trasformerai e diventerai mamma, e idem per il papà (c'è un intero capitolo dedicato ai padri). Mi piace che ad ogni affermazione, ad ogni fase della gravidanza e del parto, Verena commenta con 3 o 4 "forse ti sentirai... forse vorrai... forse invece avrai paura che..." e nessuno di questi sentimenti è minimamente giudicato. Infatti voglio che il moroso lo legga prima possibile, perché mi piace molto la spiegazione che dà della differenza fra energia maschile e femminile, e di come questo determina due ruoli diversi per l'uomo e per la donna nella vita di coppia. Insomma certi passaggi sono molto interessanti anche quando si è ancora in due, è un po' ladyfertilino in questo approccio globale e affascinante Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 18 13860

Odent lo sto leggendo adesso, il libro dedicato alle ostetriche però, e lo trovo più teorico che pratico, è più di motivazione ad un percorso fisiologico... però rispetto alla Schmid sottolinea tantissimo l'importanza del primo contatto, della prima ora, da tantissimi punti di vista. Questo per me è positivo ma per una che magari già ha iniziato il corso preparto e che si sente dire magari "il bambino verrà pesato, lavato, pulite le narici, fatti test vari e poi la mamma potrà allattaro ogni 3 ore" e che ci crede ciecamente potrebbe poi sentirsi molto più violata che se rimanesse inconsapevole.

Come libro principale a me è piaciuto tantissimo The birth partner, è praticissimo ed è una vera guida al parto e soprattutto non si dichiara né per il parto naturale né per il medicalizzato, semplicemente li spiega entrambi. Solo che non so se esiste in italiano... e non ho trovato nessuna spiegazione della manovra di Kristeller Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 18 649468 se è stato tradotto ti direi di scegliere questo, ma ho letto davvero poco per fare testo!
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318

Messaggio Da Sharon Ven Lug 03, 2015 10:37 am

Ieri sera abbiamo iniziato a leggere venire al mondo e dare alla luce... Ho letto io ad alta voce perchè nella parte inizale il bimbo parla in prima persona.. È stato molto dolce ma lovvo credo lo voglia leggere per conto suo così da rimanerci più concentrato...
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597

Messaggio Da acquarietta Gio Lug 23, 2015 1:11 pm

Ragazze mi sono letta tutto il topic ma ho una grande confusione in testa.
A me piacerebbe un libro, non troppo tecnico e medico, per neofite che si concentri sui cambiamenti che avvengono durante le settimane di gestazione (sia fisici che pscicologici) e su come affrontare i primi mesi con il cucciolo.
Una sorta di manuale scorrevole e semplice ma non troppo banale.

Giusto perchè sono a digiuno su qualsiasi cosa mi piacerebbe acquistare:
- "bebè a costo zero" --> su consiglio di Fatina
- "La tua gravidanza di settimana in settimana. Dal concepimento alla nascita" (di Lesley Regan), qualcuna lo conosce?
- "Dolce attesa. Il mio diario sulla gravidanza" --> consigliato da una mia amica che partorirà a giorni. L'ho visto da lei ed è molto carino.

Voi cosa ne pensate di questi?
Avete qualche altra lettura da consigliarmi?
acquarietta
acquarietta

Numero di messaggi : 955

Messaggio Da Jillian Gio Lug 23, 2015 2:01 pm

Io di questi tre ho letto solo il primo, che però mi pare molto concreto e pratico.
per capire i cambiamenti delle settimane di gestazione ora faccio riferimento a lagravidanza.net che contiene una spiegazione accurata settimana per settimana (ma ne trovi a decine così di siti).
quello di cui non potrei fare a meno e di cui continuo a rileggere pezzi è sempre Venire al mondo e dare alla luce, che fa proprio entrare in una sorta di contatto emotivo con la gravidanza.
poi nei prossimi mesi leggerò anche qualcos'altro credo!
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598

Messaggio Da fatina Gio Lug 23, 2015 4:05 pm

bebè a costo zero, se guardi più indietro, pare che si trovi in PDF su qualche sito. Oppure se vuoi te lo posso spedire ;-) per restare nel mood del libro :-)
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499

Messaggio Da Eowyn Ven Lug 24, 2015 1:26 pm

Volevo leggere qualche libro su gravidanza/maternità... un po come diceva Silvia qualche pagina indietro, mi interessa qualcosa di abbastanza generale, e che tratti un po' il passaggio da donna a mamma... oppure qualcosa che parli anche un po' della decisione di fare un figlio, se c'è...
Di tutti i vostri consigli avevo selezionato:
- venire al mondo e dare alla luce
- maternità tra estasi e inquietudine
- bebè a costo zero, che mi interesserebbe a prescindere dagli argomenti di cui sopra...
quale mi consigliate di comprare? Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 18 654381 accetto anche altri suggerimenti!
alla cosa... ad ottobre pensavo di farmi regalare il Kindle, quindi potrò comprare libri da leggere su quello, spendendo meno. Ora invece solo libri cartacei, quindi se compro qualcosa vorrei un libro che valga la pena avere cartaceo! Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 18 936791
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3469

Messaggio Da acquarietta Ven Lug 24, 2015 2:07 pm

Se posso esserti d'aiuto Eowyn io ho appena ordinato
- bebè a costo zero
- il grande libro italiano della gravidanza
- il diario della dolce attesa (con la speranza di poterlo usare presto)
A breve comprerò anche venire al mondo e dare alla luce.

Ps. Grazie fatina della gentilezza nel volermelo spedire ma l'ho ordinato perché vorrei poi tenerlo. Il pdf non esiste gratuito su internet.

Grazie Jillian per il consiglio di usare gravidanza.net ma preferisco un bel librone cartaceo. Ho visto che "il grande libro italiano della gravidanza" é consigliato alle neofite come me in materia ed é scritto con il contributo di esperti nazionali delle varie categorie quali ginecologi, ostetriche, dietisti, psicologi...ed é quello che fa per me.
Vi darò il mio parere appena l'avrò letto.
acquarietta
acquarietta

Numero di messaggi : 955

Messaggio Da donnasummer Lun Lug 27, 2015 12:27 pm

Io anche però ho letto bebè a costo zero scaricandolo gratuitamente... non ricordo dove ma sono certa di questo perché ho pensato che avesse molto senso leggere un libro per risparmiare iniziando a risparmiare i soldi per acquistarlo! Devo direi anche che poi non è che mi sia piaciuto granchè. Ha qualche buon suggerimento e spunto di riflessione, ma per certi versi è anche piuttosto banale...
donnasummer
donnasummer

Numero di messaggi : 1015

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 18 di 27 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 22 ... 27  Successivo

- Argomenti simili