Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vaccino antinfluenzale in gravidanza

+9
mononoke
coccinella
Parsley
daneb
Elisina
greenhope
Jessica
Camilla
LadySpank
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Vaccino antinfluenzale in gravidanza Empty Vaccino antinfluenzale in gravidanza

Messaggio Da LadySpank Lun Set 26, 2011 12:32 pm

Sia la mia ginecologa che il mio medico di famiglia mi hanno caldamente consigliato il vaccino antinfluenzale. Qui il ministero della salute distribuisce opuscoli informativi per le donne incinte, che promuovono il vaccino, presentandolo come privo di rischi per madre e bimbo, sulla base di studi fatti, e come necessario per eviatre complicanze in caso di contrazione dell'influenza da parte della madre...
Ho cercato anche info per quanto riguarda l'Italia. Sembra che anche il ministero della salute italiano sia sulla stessa linea:
http://www.salute.gov.it/dettaglio/pdPrimoPiano.jsp?id=188&sub=3&lang=it
Poi ho trovato anche questa intervista della dottoressa Graziottin, che mi sembra chiara e interessante: anche lei consiglia caldamente di vaccinarsi, specie nel 3o trimestre e nell'immediato postpastum (che poi é il periodo che interesserebbe a me):
http://www.fondazionegraziottin.org/it/scheda.php?EW_CHILD=12594
Il mio medico italiano, invece, sosteine che puó essere rischioso...
Qualcuna di voi si é vaccinata/si vaccinerá durante la gravidanza?
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105

Torna in alto Andare in basso

Vaccino antinfluenzale in gravidanza Empty Re: Vaccino antinfluenzale in gravidanza

Messaggio Da Camilla Lun Set 26, 2011 1:00 pm

Io non mi sono mai vaccinata e sono assolutamente contraria alle vaccinazioni se non in casi di rischi gravi e comprovati. Non mi è mai passato per la testa di vaccinarmi in gravidanza, ma a questo punto mi hai messo il dubbio e aspetto altri pareri Neutral
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517

Vaccino antinfluenzale in gravidanza Empty Re: Vaccino antinfluenzale in gravidanza

Messaggio Da Jessica Lun Set 26, 2011 1:02 pm

Per valutare, vi consiglio di leggere cosa dice la Graziottin sulla pillola (tema per cui è famosa). E' una grande sponsor di farmaci, per cui le informazioni provenienti da lei, le scarto a priori.

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Messaggio Da greenhope Lun Set 26, 2011 1:12 pm

Io avevo scelto di non farlo ma principalmente perché è comunque difficile che io prenda l'influenza. Evito i luoghi affollati, esco poco e non frequento bambini (ricettacoli di virus e batteri Vaccino antinfluenzale in gravidanza 220582 ) tanto più quando ero incinta.

Secondo me bisogna valutare il rischio. Cosa rischi se prendi l'influenza mentre sei incinta? Hai molta probabilità di beccarti l'influenza?
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070

Messaggio Da LadySpank Lun Set 26, 2011 1:16 pm

bene a sapersi pq (sulla pillola non avevo letto). io mi sono vaccinata da quando mi sono trasferita, perché il mio fisico non é molto tollerante nei confronti del freddo...e per lavoro sono a contatto comunque con varie persone...e - come dire - visto che l'igiene qui é molto opzionale, ho scelto questa soluzione. comunque il punto che mi interessa é proprio quello che hai centrato tu, pq: nel caso specifico della gravidanza, la promozione del farmaco va oltre la sicurezza del bambino e della madre???
LadySpank
LadySpank

Messaggio Da Camilla Lun Set 26, 2011 1:32 pm

greenhope ha scritto: Cosa rischi se prendi l'influenza mentre sei incinta?

Ecco, questa è una bella domanda, che cosa si rischia? confused
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517

Messaggio Da Elisina Lun Set 26, 2011 1:37 pm

Se una persona è sana, senza problemi respiratori o immunitari, non rischia niente. O comunque niente di più che se non fosse incinta.
Ci sono interessi economici enormi dietro le campagne di vaccinazione; spesso vengono fatte partire quando i magazzini sono stracolmi e non sanno come smaltirli. Ieri a un convegno parlavo con una signora che lavora proprio in un ufficio vaccinazioni e mi diceva questo, magazzini pieni enuova campagna pronta: per difendere i nonni, vaccinate i bambini..
Purtroppo non c'è altro da fare che sviluppare pensiero critico, perchè di filantropia cen'è bene poca quando si parla di farmaci...
Io, comunque, non mi vaccinerei!
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414

Messaggio Da Jessica Lun Set 26, 2011 1:45 pm

Elisina ha scritto:perchè di filantropia cen'è bene poca quando si parla di farmaci...
Io, comunque, non mi vaccinerei!
Quoto tutto! Ho sentito a volte donne incinte esprimere preoccupazione per il fatto di avere l'influenza durante il parto, ma il corpo sa benissimo come regolarsi e se ci si ammala, il corpo rimanda il travaglio. Ho letto migliaia di storie di parto e mai di nessuna donna malata durante.

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Messaggio Da daneb Lun Set 26, 2011 1:48 pm

io non l'ho fatto il vaccino in gravidanza.
Ho scelto di non farlo poichè non l'ho mai fatto in vita mia, men che meno lo avrei fatto in gravidanza.
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3830

Messaggio Da LadySpank Lun Set 26, 2011 1:54 pm

..infatti anche io ero abbastanza serena su questo punto...é la profilassi a tappeto germanica che mi ha messo il dubbio...quello che mi dá un po' fastidio é che non sanno indicare le fonti. l'opuscolo parla di studi, ma vorrei sapere quali e di chi, visto che sono in grado di scegliere consapevolemnte, ma per farlo, non avendo studiato medicina, ho bisogno di informarmi..forse in Italia sono piú prodighi di informazioni. l'opuscolo sostiene che il virus é piú virulento nelle donne incinte, in quanto il sistema immunitario non é efficace come prima della gravidanza e che questo comporta un rischio piú alto di ricoveri in ospedale, rispetto a donne non incinte (statistiche alla mano).
LadySpank
LadySpank

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili