Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gli esami per la fertilità maschile

+6
Silvia Mimosa
LadySpank
LucyintheSky
Marti
Rossana
simpleMary
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Gli esami per la fertilità maschile - Pagina 2 Empty Re: Gli esami per la fertilità maschile

Messaggio Da chiaretta Gio 15 Mag 2014 - 15:29

Bravi! Avete fatto benissimo a cercare di risolvere la questione subito, capisco la preoccupazione quando si è convinti che non ci sia assolutamente niente che non vada e si cade dalle nuvole, ti capisco riguardo al "tutto bianco o nero", anch'io sono così purtroppo ed è difficile a volte.. come ti ho già detto io questa volta ero partita all'inizio dal "tutto nero", tu forse all'inizio dal "tutto bianco", curioso come in un certo senso ci siamo trovate a metà strada  Gli esami per la fertilità maschile - Pagina 2 660747  ...e avanti con gli esami....
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

Gli esami per la fertilità maschile - Pagina 2 Empty Re: Gli esami per la fertilità maschile

Messaggio Da Silvia Mimosa Gio 15 Mag 2014 - 18:19

Hai ragione Chiaretta, adesso siamo sul grigietto...ma speriamo presto tutto si rassereni!! Aspetto novità anche dal tuo maschietto, allora...  Gli esami per la fertilità maschile - Pagina 2 654381 
Silvia Mimosa
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1350
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Gli esami per la fertilità maschile - Pagina 2 Empty Re: Gli esami per la fertilità maschile

Messaggio Da Eowyn Sab 17 Mag 2014 - 12:13

Leggere i vostri interventi e le vostre esperienze mi ha fatto un pò riflettere su una cosa... ma forse sono pare mie.  Neutral 
Il mio ragazzo aveva fatto una visita andrologica 2 anni fa, nel periodo di ipocondria, quando era convinto che gli facesse male la prostata. Alla prostata non aveva nulla, e mi ha detto che anche il resto era tutto ok. Leggendo le vostre esperienze, qualche giorno fa gli ho chiesto: "ma tu alla visita non avevi il varicocele vero?"
E lui "Ma và!" e poi "Comunque ce l'hanno tutti, chi più chi meno."
Quindi che vuol dire? il medico gli aveva trovato qualcosa e lui non vuole dirmelo o non vuole ammetterlo con se stesso? o comunque non gli ha trovato nulla di cui preoccuparsi ma lui pensa che potrebbe avere un varicocele che non si vede/sente al tatto e quindi probabile ma non grave?
Cioè, se fosse stata una cosa da operare o tenere sotto controllo il medico gliel'avrebbe detto vero?
Con lui non posso insistere di più, ho paura di innescare nuovamente il meccanismo dell'ipocondria, e devo andarci sempre coi piedi di piombo. Però dall'altro lato mi sento un pochino..mancare di rispetto. Cioè, stiamo programmando il matrimonio, lui non fa che ripetere che vorrebbe figli presto...insomma, non ho diritto almeno di sapere le cose come stanno senza giri di parole e discorsi?  Gli esami per la fertilità maschile - Pagina 2 649468  Capisco che per gli uomini sia un discorso delicato, che a parlare di queste robe sentano sminuita la loro virilità o robe del genere, però...
Dite che mi sto facendo troppe pare io?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Gli esami per la fertilità maschile - Pagina 2 Empty Re: Gli esami per la fertilità maschile

Messaggio Da Silvia Mimosa Sab 17 Mag 2014 - 13:39

Eowyn, devo esser sincera: io ho chiesto al mio ragazzo di fare la visita, e di conseguenza esami e controlli successivi, perchè "La Famiglia" è un progetto comune, e non accettavo di conoscere la mia situazione e non la sua!!
E' stato il medico a consigliarci la direzione da prendere, quindi spero e ritengo che il medico del tuo ragazzo sia stato altrettanto accorto e professionale da non sottovalutare nulla.
Credo sia necessaria la parità sotto questo aspetto, quindi se noi donne ci controlliamo ogni anno, anche i maschietti dovrebbero farlo ( e da ora in poi il mio ragazzo non sgarrerà!!  Gli esami per la fertilità maschile - Pagina 2 333199 ).
Secondo me dovresti chiedergli di fare una visita di controllo, senza caricarlo di eccessiva apprensione o negatività, ma facendogli capire che la cosa non riguarda più SOLO LUI, MA VOI!!!
Silvia Mimosa
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1350
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

Gli esami per la fertilità maschile - Pagina 2 Empty Re: Gli esami per la fertilità maschile

Messaggio Da acquarietta Mar 25 Nov 2014 - 14:51

Ragazze spero di scrivere nel topic corretto...
Quando in media un maschietto dovrebbe andare dall'andrologo se sta bene e non ha problemi particolari?
Io vorrei che mio marito età 31 anni (mai andato dall'andrologo) , prima di pianificare un'eventuale gravidanza futura (non a breve ma nemmeno tra molti anni), andasse ad effettuare una visita per verificare che sia tutto a posto.
Faccio bene?
Poi in quella sede sarà il medico che deciderà se è il caso o meno di effettuare anche esami di approfondimento immagino...
Voi cosa dite? Esperienze?
In cosa consiste una visita preventiva di controllo andrologico?
In caso di varicocele è sufficiente una visita dall'andrologo per trovarlo oppure ci sono degli esami di approfondimento come ecografia & Co. prima di diagnosticarlo?
acquarietta
acquarietta

Numero di messaggi : 955
Età : 39
Data d'iscrizione : 30.12.13

Torna in alto Andare in basso

Gli esami per la fertilità maschile - Pagina 2 Empty Re: Gli esami per la fertilità maschile

Messaggio Da mimi Mar 25 Nov 2014 - 15:22

Acquarietta, per un uomo una visita di controllo dall'andrologo dovrebbe essere uguale alle nostre visite periodiche di controllo dal ginecologo, quindi non penso che ci sia un momento più giusto per effettuarla. E' sempre il momento giusto, soprattutto se sarebbe la prima!

Per quanto riguarda il varicocele, un buon andrologo se ne rende conto semplicemente con una visita, ma se volete avere dati in più per quanto riguarda la salute del tuo uomo (a prescindere dalla capacità/incapacità di procreare), allora potreste fare prima uno spermiogramma e successivamente andare dall'andrologo con i risultati in mano.
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Gli esami per la fertilità maschile - Pagina 2 Empty Re: Gli esami per la fertilità maschile

Messaggio Da acquarietta Mar 25 Nov 2014 - 15:50

Quindi sarebbe meglio andare dall'andrologo già con l'esito dello sperminogramma?
Ci vuole la prescrizione medica per effettuarlo? Viene effettuato in qualsiasi ASL?
Come funziona per prenotarsi?

La spermiocultura serve invece per verificare se ci sono infezioni?
acquarietta
acquarietta

Numero di messaggi : 955
Età : 39
Data d'iscrizione : 30.12.13

Torna in alto Andare in basso

Gli esami per la fertilità maschile - Pagina 2 Empty Re: Gli esami per la fertilità maschile

Messaggio Da mimi Mar 25 Nov 2014 - 15:55

Per queste domande c'è il topic apposito, cara... Gli esami per la fertilità maschile - Pagina 2 13860
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Gli esami per la fertilità maschile - Pagina 2 Empty Re: Gli esami per la fertilità maschile

Messaggio Da acquarietta Mar 25 Nov 2014 - 16:04

Ok grazie mi sposto là Gli esami per la fertilità maschile - Pagina 2 13860
acquarietta
acquarietta

Numero di messaggi : 955
Età : 39
Data d'iscrizione : 30.12.13

Torna in alto Andare in basso

Gli esami per la fertilità maschile - Pagina 2 Empty Re: Gli esami per la fertilità maschile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.