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Educazione dei bambini

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Messaggio Da luisav Ven Feb 15, 2013 12:07 pm

Sì Cocci è possibile, ma non certo per sfida, per loro è un gioco, tanto che onfatti più gli dici no più loro rifanno il gesto. Vedono in noi una reazione e ripetono il gesto per ottenere la stessa reazione, tutto qui. Il no non lo capiscono fino in fondo...è più utile agire. Per loro ha mooooolto più significato l'esempio, il fare qualcosa. Mi spiego. La piccola Rebecca adora sbattere qualsiasi oggetto su una vetrata che ho in casa, con il rischio rompersi addosso la vetrata intera. Più le dico di no e più lei sbatte e si gira e ride. Invece vado lì, sempre dicendole che non si fa, prendendola di peso e la tolgo dalla vetrata. Consida che lo faccio più di una volta, anche 4 o 5 volte, ma alla fine smette. Oppure le do un'altrenativa. Le faccio vedere dove può sbattere (ad esempio sul divano, sul suo gioco, ecc).
Spero di esserti stata di aiuto!
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Messaggio Da Jessica Ven Feb 15, 2013 12:17 pm

Prima dei 2 anni non sono consapevoli di giusto/sbagliato, perché la consapevolezza della loro identità non è affermata nella maniera in cui la intendiamo per gli adulti. Intorno ai 7-10 mesi però stanno imparando la connessione mezzi-fini, cioè causa-risultato, del manipolare gli oggetti nella realtà. Il tuo bimbo per ora sta solo imparando che se lui fa qualcosa, tu dirai "no", e lo rifa per vedere se è vero, per confermare la sua teoria appena costruita della connessione tra "faccio X, succede Y", da un punto di vista meccanico. Quello che manca -ed è importante- è la consapevolezza di cosa significa il tuo no in senso sociale come lo intendi tu da adulta, perché per questo è necessario un livello superiore di sviluppo morale, che arriva appunto in parallelo allo sviluppo del sé (2 anni circa). Per questo non può esserci provocazione a quell'età. Lo vedi ridere perché il no (e il contorno emotivo "importante" che tu trasmetti con il no) è per lui uno stimolo forte, ed è come quando ridono da più piccoli se qualcuno batte le mani. E' una reazione fisiologica alla sorpresa, non una risata volutamente beffarda (è l'adulto che trasferisce i suoi schemi più articolati e gli conferisce questo significato). Naturalmente questo schema è un precursore, un abbozzo della situazione realmente sociale in cui si troverà da più grandicello, in cui tu dirai no e lui magari trasgredirà il no, in quel caso consapevolmente, con senso di auto-affermazione e quindi opposizione rispetto all'adulto (tipica età per questo sono i 2 anni).

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Messaggio Da daneb Ven Feb 15, 2013 1:03 pm

pq io adoro leggerti!!!

scusate l'OT
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Messaggio Da selvynina Ven Feb 15, 2013 3:00 pm

Io rincaro l'OT....per me quando PQ sale in cattedra, potrei prendere google e buttarlo dalla finestra!!! educazione - Educazione dei bambini - Pagina 19 483896
E tanto sapere in poche righe...
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Messaggio Da Parsley Ven Feb 15, 2013 3:10 pm

Io riporto IT: panic, queste cose sono sempre nei libri sull'attaccamento o è altro? C'è un titolo relativamente completo, nel caso?
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Messaggio Da Jessica Ven Feb 15, 2013 4:18 pm

Grazie ragazze per i vostri apprezzamenti, siete molto carine educazione - Educazione dei bambini - Pagina 19 582699 se vi leggesse mia mamma, ne trarrebbe almeno una qualche consolazione per i soldi spesi per i miei studi educazione - Educazione dei bambini - Pagina 19 98660

Vale, le descrizioni riportate nel mio ultimo post sono nozioni generali di Psicogia dello Sviluppo educazione - Educazione dei bambini - Pagina 19 826922 le teorie dell'attaccamento sono un argomento specifico relativo alla psicologia dello sviluppo emotivo.

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Messaggio Da sea Lun Set 23, 2013 8:34 pm

Care mamme di 3enni o chi ci è passata, o chi mi possa dare comunque un suggerimento. Ho bisogno di trovare delle strategie vincenti per una situazione che ormai sta diventando insostenibile.
Che mia figlia sia miss ribellina è cosa ben nota, ma ultimamente ci sta davvero facendo impazzire.
Il problema maggiore è il prepararla per uscire. Se non avessi orari da rispettare farei anche con comodo come vuole lei ma il problema è che mia figlia non vuole farsi vestire. Le nostre uscite, TUTTE, sono un rincorrerla per la casa...io con un capo di vestiario, mio marito (quando c'è) con un altro e lei che contemporaneamente si toglie ciò che le abbiamo appena infilato. Prepararsi all'uscita sta diventando una lotta estenuante tra noi e lei, che prima parte con le buone, con il dialogo , con il ragionamento....ma purtroppo quando questo non ha effetto ( sempre) e quando l'orologio dice che BISOGNA  muoversi, purtroppo finisce con sgridate, minacce orrende ( più di una volta io e mio marito abbiamo fatto finta di andarcene....) e ultimamente anche con qualche pacca al culetto. Ogni volta si esce di casa con un diavolo per capello, tutti sudati...lei urlante. Stessa scena la sera per infilarne il pigiama la sera....problema che finchè è estate non si pone, fino a 10 giorni fa la facevo tranquillamente dormire con mutandine e magliettina, ma ormai almeno il pantaloncino sotto è d'obbligo. Ma niente..anche qui un disastro. Prima glielo diciamo con calma...ma poi dopo mezz'ora di rincorse la finiamo come sempre, con noi che in due sudatissimi le infiliamo il pigiama di forza, e lei che urla e si divincola.
Siamo stremati...tutti giorni stesse scene...non riusciamo a trovare un modo costruttivo per gestire questi momenti No E finirla sempre con sgridate e pacche nel sedere mi sta veramente sfinendo. C'è anche da dire che noi l'avvisiamo sempre quando ci stiamo arrabbiando seriamente, quando sta superando il limite...ma sembra sempre che non le interessi più di tanto...solo quando effettivamente la sgridiamo tanto allora arruiva a ragionare un pò...tante volte dopo questi momenti distruttivi lei ci chiede anche scusa, vuol dire che si rende conto che esagera...e ammetto che spesso a me si spezza il cuore, perchè vorrei gestire questi momenti in altro modo, ma non riesco a trovare la via No
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Messaggio Da Julie Lun Set 23, 2013 9:19 pm

Hai tutta la mia comprensione educazione - Educazione dei bambini - Pagina 19 294699 
Da noi è cambiata un po' la situazione insegnandogli a vestirsi e rendendolo autonomo. I tempi sono comunque lunghi, cioè parliamo di un'ora dal momento della colazione all'uscita di casa, ma almeno siamo vestiti entrambi.
In alcuni momenti improvvisavo alcuni giochi, tipo il nascondino dei vestiti o la gara a chi fa prima, ma funziona un paio di volte.
Se ho poco tempo punto un timer e goi dico che quando suona dobbiamo essere fuori di casa.
Se le dici di uscire così com'è lei lo fa?
Lele, se gli dico che quando suona il timer usciamo così come siamo, si sbriga, ma è entrato in campo il pudore.
Io gli ho anche spiegato che mi fa molto innervosire quando si attarda o fa delle scene per mettersi una maglietta e questo discorso gli è rimasto in testa.
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Messaggio Da sea Lun Set 23, 2013 9:43 pm

Io per essere all'asilo entro le 9 ( e conta che l'asilo è a 5 minuti di macchina) mi alzo alle 7 e comincio a prepararmi in modo taòe da essere già pronta quando sveglio lei. Se la sveglio dopo le 7.30 non ce la facciamo.
Io cerco di parlarle molto, dicendole anche sempre, quando puntualmente arriviamo "alla bufera" , che mi è dispiaciuto da morire sgridarla che ci sto davvero male, ma che ho dovuto perchè era tardi...però io credo che lei non abbia ancora il concetto del tempo, credo che non capisca ancora appieno cosa significhi che ci sono degli orari...a me sembra che sia per lei un concetto ancora veramente troppo difficile da capire.Poi purtroppo con mia figlia metterla nel gioco significa darsi la zappa ai piedi...non ne esci davvero più educazione - Educazione dei bambini - Pagina 19 680442 
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Messaggio Da daneb Mar Set 24, 2013 5:40 am

con Ale era così fino a non molto tempo fa.

ho notato una sua maggiore collaborazione attraverso questo due metodi:
1 - proporgli due alternative di vestiario e farlo scegliere
2 - proporgli un capo di abbigliamento con un personaggio da lui amato dei cartoni animati.
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