Fare il bagno durante le mestruazioni
+12
Jodha Bai
Elleef
Jennyy
Miwako
Jessica
sefora
moonriver
orchidea
nike
Sweety
Elisina
Eowyn
16 partecipanti
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Fare il bagno durante le mestruazioni
Visto che siamo in periodo di mare, piscina ecc, volevo chiedervi... come vi regolate quando avete le mestruazioni?
Vi mettete un assorbente interno (o la coppetta chi la usa...? non so se funzioni uguale..) e via, o siete restie comunque ad entrare in acqua?
Fin da quando ero piccola mi hanno detto che se si fa una doccia fredda, o peggio, un bagno nell'acqua fredda, con le mestruazioni, si rischia di stare molto male! ma nessuno mi ha spiegato in che senso... io l'ho interpretato come quando ti dicono di non fare il bagno dopo mangiato, tipo una specie di congestione, solo che le mestruazioni ce le hai tutto il giorno! Mi chiedevo fino a che punto è vera questa cosa...
Vi mettete un assorbente interno (o la coppetta chi la usa...? non so se funzioni uguale..) e via, o siete restie comunque ad entrare in acqua?
Fin da quando ero piccola mi hanno detto che se si fa una doccia fredda, o peggio, un bagno nell'acqua fredda, con le mestruazioni, si rischia di stare molto male! ma nessuno mi ha spiegato in che senso... io l'ho interpretato come quando ti dicono di non fare il bagno dopo mangiato, tipo una specie di congestione, solo che le mestruazioni ce le hai tutto il giorno! Mi chiedevo fino a che punto è vera questa cosa...
Eowyn- Numero di messaggi : 3470
Re: Fare il bagno durante le mestruazioni
Io vivo sul mare, e da sempre faccio il bagno anche con le mestruazioni, senza problemi! Prima usavo gli assorbenti interni, da tre anni invece sono coppettata ed è tutta un'altra cosa!
Ti assicuro che non sono mai stata molto male, anzi!
Ovviamente se il primo giorno ho molto mal di pancia o di schiena evito proprio di andare al mare, ma non soffrendo di mestruazioni particolarmente dolorose, è una cosa che mi è successa raramente!
Ti assicuro che non sono mai stata molto male, anzi!
Ovviamente se il primo giorno ho molto mal di pancia o di schiena evito proprio di andare al mare, ma non soffrendo di mestruazioni particolarmente dolorose, è una cosa che mi è successa raramente!
Elisina- Numero di messaggi : 7414
Io non ho mai usato gli assorbenti interni nè la coppetta. Di solito vado al mare con assorbente normale e pantaloncini e logicamente non faccio il bagno. In passato però è capitato di farlo (mi sono cambiata in cabina) verso la fine del mestruo e per ben due volte è successo che mi si è bloccato il flusso ma dopo qualche ora è ricominciato prolungandosi più del dovuto. Ora non so se è stato un caso, ma dopo questi due episodi ho evitato di farmi il bagno durante le mestruazioni.
Sweety- Numero di messaggi : 167
Energeticamente durante le mestruazioni il corpo disperde calore, non so se vi capita che durante i giorni del sangue vi venga voglia di tenere la pancia coperta, o di tenere i piedi caldi. Quindi l'unica questione è il freddo, nel senso che il corpo fa più fatica a mantenere il calore, e quindi va aiutato a non disperderne. Secondo me lo puoi fare tranquillamente se ti senti a tuo agio con l'acqua e con il clima del momento.
nike- Numero di messaggi : 5275
nike ha scritto:Energeticamente durante le mestruazioni il corpo disperde calore, non so se vi capita che durante i giorni del sangue vi venga voglia di tenere la pancia coperta, o di tenere i piedi caldi.
E' vero!!! Io sempre fatto, da ragazzina senza assorbenti cambiandomi nelle strutture anch'io subito prima e subito dopo; poi con assorbenti interni solo se il flusso era tanto e ora con la coppetta!!! E frequentando la spiaggia naturista, è l'unica soluzione anche per poter stare liberamente nuda...
Mai avuto perblemi, credo che il resto siano solo leggende metropolitane!
Nell'OT del fare il bagno dopo mangiato, io so che basta entrare piano piano per abituare il corpo gradualmente alla temperatura dell'acqua ed evitare i colpi di freddo... soprattutto se i pasti sono freschi e leggeri com'è giusto fare in estate!!!
orchidea- Numero di messaggi : 1323
Sempre fatto il bagno, prima con i tamponi ora con la coppetta. A meno che, come dice Elisina, non abbia particolari dolori...
moonriver- Numero di messaggi : 5435
Allora era una leggenda metropolitana? pensate che in tutti questi anni non ho mai provato a mettere un assorbente interno perchè dicevo "tanto in acqua non ci posso entrare comunque"!
Però Sweetie dici che ti si è bloccato il flusso? e questo fa male se accade?
Però Sweetie dici che ti si è bloccato il flusso? e questo fa male se accade?
Eowyn- Numero di messaggi : 3470
anche ad una mia amica, che faceva nuoto a livello agonistico, si bloccavano le M, poi dopo un po' le tornavano...non so se faccia bene o meno. Io penso che se una è abituata, non ci siano problemi, ma se tu non lo sei, eviterei i primi 2 giorni...
sefora- Numero di messaggi : 6196
L'effetto dell'acqua fredda può fare da temporaneo vaso-costrittore e bloccare il flusso, "bene" non fa, in quanto il corpo in quei giorni ha lo scopo di eliminare il flusso, ma non fa nemmeno "male" in assoluto
Il freddo purtroppo può scatenare i crampi, quindi chi ne soffre dovrebbe fare attenzione a non subire bruschi cali di temperatura all'addome, come indicava Nike. Se l'acqua è tiepida come in estate e poi ci si stende al sole, difficilmente ci saranno problemi! La doccia di casa non è infatti certo un problema!
Personalmente non faccio il bagno in mare con le mestruazioni, perché non uso tamponi interni
Il freddo purtroppo può scatenare i crampi, quindi chi ne soffre dovrebbe fare attenzione a non subire bruschi cali di temperatura all'addome, come indicava Nike. Se l'acqua è tiepida come in estate e poi ci si stende al sole, difficilmente ci saranno problemi! La doccia di casa non è infatti certo un problema!
Personalmente non faccio il bagno in mare con le mestruazioni, perché non uso tamponi interni
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Io fino a quest'anno non ho mai fatto il bagno in piscina o in mare perché ho sempre usato gli assorbenti esterni e mal tollerato gli interni ma ora ho la coppetta per cui questa estate voglio sperimentare!
Io ricordo anche che mi dicevano che era meglio non lavarsi i capelli durante le mestruazioni... ovviamente è una baggianata ma l'ho sempre in qualche modo legata al fatto che non tutte le donne stanno bene in quei giorni (dolori, mal di testa, magari capogiri) e che quindi aumentare la dose andando anche lavarsi i capelli non era poi cosa da fare. In realtà a volte un bel bagno rilassante è proprio quello che ci vuole...
Io ricordo anche che mi dicevano che era meglio non lavarsi i capelli durante le mestruazioni... ovviamente è una baggianata ma l'ho sempre in qualche modo legata al fatto che non tutte le donne stanno bene in quei giorni (dolori, mal di testa, magari capogiri) e che quindi aumentare la dose andando anche lavarsi i capelli non era poi cosa da fare. In realtà a volte un bel bagno rilassante è proprio quello che ci vuole...
Miwako- Numero di messaggi : 2941
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» La tb durante le mestruazioni
» Ovulazione durante le mestruazioni?
» Prendere la tb durante le mestruazioni
» Coppetta mestruale e ginecologi
» Rimanere incinta durante le mestruazioni
» Ovulazione durante le mestruazioni?
» Prendere la tb durante le mestruazioni
» Coppetta mestruale e ginecologi
» Rimanere incinta durante le mestruazioni
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Ciclo, ovulazione, mestruazione e salute femminile!
Pagina 1 di 2