Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PCOS e Inositolo (vitamina B7)

+29
Zara
Luthien
Jillian
goldie
saradavidemic
bystarlight
cipollina
tatina
donnasummer
rogue
daneb
stressata
Elisina
Paperoga
Susina
Aida Blanchett
Julie
Laura
lumachina
Elleef
Artemis
Eowyn
Jessica
Sol
LucyintheSky
Rossana
Mirtillina
Pantofolina
gutsygibbon
33 partecipanti

Pagina 14 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15  Successivo

Andare in basso

PCOS e Inositolo (vitamina B7) - Pagina 14 Empty Re: PCOS e Inositolo (vitamina B7)

Messaggio Da Jessica Ven Dic 02, 2016 7:40 am

Peraltro non c'è alcun modo di provare che le gravidanze si sono interrotte perché l'ovulo era di "scarsa qualità". L'inositolo è perfettamente inefficace su tutte le altre cause.
Dato che il tuo ciclo già funziona bene, la previsione è che l'inositolo non farà alcuna differenza (già la fa pochissimo nei casi di necessità). Ma va tanto di moda... Praticamente nessuno oggi esce dallo studio di un ginecologo senza una prescrizione per l'inositolo, con un pretesto o l'altro.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

PCOS e Inositolo (vitamina B7) - Pagina 14 Empty Re: PCOS e Inositolo (vitamina B7)

Messaggio Da Zara Sab Dic 03, 2016 1:33 pm

Ecco PQ, confermi il mio sentore, poi ulteriormente confermato dalla mia ostetrica PCOS e Inositolo (vitamina B7) - Pagina 14 294699
Credo che alla fine lo prenderò comunque. Son quasi sicura che l'inositolo non servirà a nulla, nel mio caso, ma visto che è "solo" una vitamina preferisco prenderla senza avere un riscontro che non farlo e poi magari pentirmene in futuro se dovesse capitare un altro aborto (cosa che ovviamente NON mi auguro, eh).
[OT: Sempre meglio del progesterone che voleva rifilarmi per via della mia FL di 11 giorni, quello può prenderselo lei Twisted Evil ]
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

PCOS e Inositolo (vitamina B7) - Pagina 14 Empty Re: PCOS e Inositolo (vitamina B7)

Messaggio Da June Sab Dic 03, 2016 3:14 pm

Ce l'ho anch'io, ce l'ho anch'io... poteva mancare? Dichirogen, perché pare che il d-chiro-inositolo sia la prima trasformazione che l'organismo fa dell'inositolo "normale" quindi questo integratore dovrebbe... risparmiarmi una fatica!
Ma è solo uno nel mucchio... se mai faranno qualcosa non so chi sarà stato (Omega3? Ferro + Bcomplex + C? Folina? Acido-alfa-lipoico? Senza contare i farmaci veri e propri...
OT sono un po' scaxxata, si sente? PCOS e Inositolo (vitamina B7) - Pagina 14 98660 )
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

PCOS e Inositolo (vitamina B7) - Pagina 14 Empty Re: PCOS e Inositolo (vitamina B7)

Messaggio Da Zara Lun Dic 12, 2016 6:05 pm

June, un mutuo ogni mese solo per gli integratori PCOS e Inositolo (vitamina B7) - Pagina 14 460372

Io sono appena stata in farmacia. La ginecologa mi ha prescritto l'Inofolic combi, che contiene myo-inositolo, d-chiro-inositolo e acido folico. 21,60€ per 20 compresse. Mi ha detto di prenderne due al giorno. PCOS e Inositolo (vitamina B7) - Pagina 14 10933 PCOS e Inositolo (vitamina B7) - Pagina 14 10933 PCOS e Inositolo (vitamina B7) - Pagina 14 10933 Ho letto bene il bugiardino e in pratica dice quello che dite voi e in più che va bene anche per il pre-diabete (che non credo di avere). Quindi boh, son sempre combattuta. Tra l'altro spero non mi faccia dimagrire, visto che da inizio anno sono riuscita a riprendere un buon peso, ho faticato così tanto a prendere questi due kg che mi servivano!

Edit: cercando in rete ho trovato che a quanto pare potrebbe effettivamente essere di aiuto nei casi di aborto ricorrente (anche se nel mio caso il secondo non poteva che essere un aborto)
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

PCOS e Inositolo (vitamina B7) - Pagina 14 Empty Re: PCOS e Inositolo (vitamina B7)

Messaggio Da Jessica Mar Dic 13, 2016 2:24 pm

L'inositolo in direzione "fertilità" aiuta (molto limitatamente) il metabolismo glucidico, punto (= nel senso che non c'è altro che fa!)

Se si ha bisogno di una mano in questo senso, ben venga l'inositolo, ma se non si mette mano ad altre modifiche, sarà inutile come una goccia nel mare. Se non si ha bisogno di una mano in questo senso, sarà come prendere acqua fresca (un po' costosa, magari PCOS e Inositolo (vitamina B7) - Pagina 14 826922 ).

Collegare l'inositolo alle gravidanze interrotte è prenderla molto, molto larga. Ovviamente ci potrà essere una connessione laddove quelle gravidanze si sono interrotte esclusivamente per ragioni metaboliche. Ma le ragioni metaboliche spiegano solo una parte delle interruzioni di gravidanza, contro tutte le altre cause il suo effetto è irrilevante.

E' un ragionamento molto uso ultimamente, quello di interpellare vari integratori che "aiutino la fertilità", soprattutto quando si tratta di "cose naturali".
Ma la fertilità un meccanismo complesso fatto di tante diverse parti, ciò che agisce su una sarà totalmente inefficace su un'altra.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

PCOS e Inositolo (vitamina B7) - Pagina 14 Empty Re: PCOS e Inositolo (vitamina B7)

Messaggio Da Artemide Mer Giu 21, 2017 8:35 am

Ed eccomi anche qui. L'inositolo può aiutare in caso di spotting premestruale che dura anche 7/8 giorni? so che alla base c'è una carenza di progesterone ma ormoni non posso assumerne Neutral

edit: non posso asssumere integratori che contengano anche acido folico (mutazione MTHFR) e vitamina B12 perchè dagli esami del sangue risulta ben oltre i range. Sono un disastro insomma No
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

PCOS e Inositolo (vitamina B7) - Pagina 14 Empty Re: PCOS e Inositolo (vitamina B7)

Messaggio Da bystarlight Ven Apr 19, 2019 6:57 am

Salve a tutte, ho iniziato il ciclo scorso con l'inositolo (Inofolic) 2 gr al giorno, il mese scorso l'ho preso dal 5giorno del ciclo fin dopo l'ovulazione avvenuta stranamente in anticipo, al 16esimo giorno (ho cisti ovariche e cicli lunghi intorno ai 30-35 giorni di media). pensavo fosse un buon segno, ho continuato anche questo mese, aumentando i giorni prima dell'ovulazione a 2 bustine al giorno (4 gr come indicato sul bugiardino in realtà) ma questo mese sembra che nulla funzioni! Sono al 21esimo giorno i test di ovulazione sono tutti quasi positivi ma nessun picco, muco niente, niente ovulazione, tb ancora bassa, e seno già dolente!!! questa è la cosa più strana in assoluto! il seno comincia a farmi male a cavallo dell'ovulazione e poi dopo in genere! anche i test di ovulazione in genere son negativi poi un mezzo positivo, poi il picco e poi l'ovulazione, il normale iter diciamo, questo mese invece ormai da 1 settimana tutti mezzi positivi!
è colpa dell'inositolo? mi sto preoccupando....
bystarlight
bystarlight

Numero di messaggi : 520
Età : 37
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

PCOS e Inositolo (vitamina B7) - Pagina 14 Empty Re: PCOS e Inositolo (vitamina B7)

Messaggio Da Jessica Ven Apr 19, 2019 10:20 am

Gli effetti dell'inositolo, come tutte le vitamine o integratori, sono cumulativi nel lungo termine quindi avresti bisogno di più tempo per osservarli e in ogni caso non ci sarebbe correlazione con i risultati che riporti. Se puoi mostrarci le foto di questi test e i tuoi grafici più recenti nei topic appositi, siamo in grado di dirti di più PCOS e Inositolo (vitamina B7) - Pagina 14 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

PCOS e Inositolo (vitamina B7) - Pagina 14 Empty Re: PCOS e Inositolo (vitamina B7)

Messaggio Da Olmi Gio Mag 26, 2022 9:10 am

Mi ricollego a quanto scritto ieri da Mulan:
Mulano ha scritto:mi sembra strano che ti sia stato consigliato il chiro-inositolo quando sei in piena ricerca di gravidanza. Di solito in questi casi è indicato il mio-inositolo in quanto migliora anche la qualità degli ovociti, io ne prendevo 4 grammi al giorno
Ricapitolando la mia situazione attuale:
Il ginecologo durante i controlli non mi hai mai parlato di PCOS e mi ha prescritto Folidex 400 per la ricerca di gravidanza.
La biorisonanza (sono titubante a riguardo) ha riscontrato PCOS e la dottoressa mi ha prescritto Chirofol 500 che sto assumendo
da circa 6 mesi.
Dopo aver letto i vostri consigli e pareri sono titubante se proseguire o meno con il chiro-inositolo.  PCOS e Inositolo (vitamina B7) - Pagina 14 4123
Forse la cosa più giusta sarebbe una nuova visita ginecologica (con un nuovo medico PCOS e Inositolo (vitamina B7) - Pagina 14 294699 ) e indagare con un endocrinologo il valore alterato di glicemia a digiuno.
L'ostetrica però mi ha consigliato di attendere a settembre per la visita ginecologica vista la contrattura pelvica di grado III. E quindi... Neutral
Grazie della pazienza ragazze! I love you
Olmi
Olmi

Numero di messaggi : 1287
Età : 44
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

PCOS e Inositolo (vitamina B7) - Pagina 14 Empty Re: PCOS e Inositolo (vitamina B7)

Messaggio Da Jessica Gio Mag 26, 2022 11:40 am

La biorisonanza possiamo lasciarla da parte, perché non è una pratica medica convalidata PCOS e Inositolo (vitamina B7) - Pagina 14 412261
inoltre non può fare una diagnosi di PCOS perché la diagnosi di PCOS si basa comunque su altri parametri, non sul riscontro di un "macchinario".

I criteri diagnostici attualmente condivisi per la PCOS sono la presenza di 2 su 3 tra questi sintomi:
- ovulazione assente o irregolare
- iperandrogenismo (da riscontro clinico, come irsutismo o acne, oppure biochimico, come livelli di testosterone elevato)
- presenza di cisti ovariche (riscontro ecografico)

Da notare però che tra una stato di fisiologia e la PCOS conclamata ci sono numerosi passaggi e stati intermedi. Le ovaie cominciano ad avere difficoltà a lavorare "bene" ben prima di arrivare ai sintomi di PCOS.

L'inositolo per la PCOS può servire quando la PCOS è effettivamente sostenuta da un metabolismo glucidico-insulinemico alterato (è la causa più frequente, ma non l'unica). Di converso, se ci sono indicazioni di un metabolismo degli zuccheri alterato, per prevenire la PCOS e invertire la rotta, l'inositolo può essere una valida opzione, tipicamente accompagnato a modifiche dello stile di vita.

Nel tuo caso Olmi il parametro emerso come sospetto è quello della glicemia , quindi puoi bypassare in parte il discorso PCOS e mirare direttamente alla gestione della situazione metabolica. Quindi al posto di un ginecologo , sicuramente un endocrinologo o un professionista della nutrizione o un internista.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

PCOS e Inositolo (vitamina B7) - Pagina 14 Empty Re: PCOS e Inositolo (vitamina B7)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 15 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.