Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Asilo nido

+44
Coppoletta
Stelladelmattino
Jessyca
Trottolina
battellina
LucyintheSky
donnasummer
Zara
fatina
lumachina
dipkick
chiaretta
ArdathLilith
tomoe
goldie
rory
Blue
selvynina
Makoda
viva
Chicaice
Sharon
LadySpank
Laura
Parsley
tatina
greenhope
Sguisch
Julie
valix
MissPat
sefora
Leila
coccinella
Pantofolina
Tweetier
luisav
daneb
Elisina
ranavalentina
Luthien
nike
pippi_ci
sea
48 partecipanti

Pagina 31 di 33 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32, 33  Successivo

Andare in basso

Asilo nido - Pagina 31 Empty Re: Asilo nido

Messaggio Da goldie Sab Feb 27, 2016 3:52 pm

fatina ha scritto:No Sharon, per settembre non è affatto presto: per metterlo in graduatoria per i nidi comunali ormai non sei più in tempo per settembre e i nidi privati stanno raccogliendo adesso le iscrizioni. )

A Milano le iscrizioni x il comunale quest'anno vanno dal 15 marzo al 15 aprile e gli open day ci sono 8 9 10 marzo (gli anni scorsi aprivano a febbraio)

Io tenterò perché ho un nido esattamente davanti a casa ma già settimana prossima ho appuntamenti per visitare i nidi privati della zona....fortunatamente ne ho 4 comunque comodissimi (a piedi o a 1 fermata di tram)...spero di trovare quello che mi piace!
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Asilo nido - Pagina 31 Empty Re: Asilo nido

Messaggio Da luisav Sab Feb 27, 2016 6:00 pm

Sharon io ho avuto una esperienza stupenda con il nido famiglia. Sono pochi, vengono ben seguiti e con i piccolini un po' di attenzione in più non guasta...Assolutamente i nidi "classici" sono una scelta giusta e anche più economica, a volte, anche perché nel comunale si paga comunque in base al reddito e quindi spesso non c'è tanta differenza di prezzo. Nei nidi comunali sono più bambini, più educatrici. A meno che non siate in Emilia Romagna (dove i comunali sono il sogno di tutti i bambini) valuta anche i nidi famiglia ;)
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Asilo nido - Pagina 31 Empty Re: Asilo nido

Messaggio Da Eowyn Ven Giu 24, 2016 10:19 am

Stamattina siamo stati ad un incontro informativo sul servizio tagesmutter della nostra città. Che dire, sono proprio entusiasta! Sono nidi familiari con al massimo 5 bambini, e mi sembra un'ottima soluzione visto che io tornerò al lavoro ad ottobre (Viola avrà 5 mesi)! I nidi poi sono coordinati in una cooperativa con una psicologa, una pedagogista ecc, quindi ben supportati!
Pensavo di prendermi 2-3 settimane di maternità facoltativa per fare l'inserimento. Poi Viola farà solo 4 o 5 ore la mattina perché il pomeriggio avrà la fortuna di poter stare con il papà! :-) E un'altra cosa bella è che il comune ci rimborserebbe una parte (più di metà!) del costo, e un'altra parte del costo se riesco me la faccio rimborsare dall'INPS in sostituzione della maternità facoltativa non sfruttata... insomma, ero un po' in ansia per questa cosa ma ora mi sento sollevata di aver trovato una buona soluzione! :-)
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3448
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Asilo nido - Pagina 31 Empty Re: Asilo nido

Messaggio Da Eowyn Sab Lug 09, 2016 12:44 pm

Avrei bisogno di un consiglio... alla fine con mio disappunto ho scoperto che quest'anno per avere il bonus infanzia dell'INPS bisogna rinunciare a TUTTA la maternità facoltativa, e non si può più fare un po' e un po' come volevo fare io... a questo punto, dato che allora lascio perdere il bonus, andremmo a pagare almeno 250 euro al mese, per mezza giornata. Ci si prospettano due alternative:
- fare come avevamo deciso mandando viola dalla tagesmutter a ottobre (5 mesi) fregandocene dei soldi in più.
- mandarla a gennaio (8 mesi) per risparmiare un po' e trovando una sistemazione di emergenza per 3 mesi (non possiamo permetterci che io prenda 3 mesi di facoltativa) ... potrebbe stare con una vicina oppure col papà che lavorerebbe da casa (ma riuscirebbe a far qualcosa se deve badare a una bimba di 5 mesi?). A gennaio poi potrei sperare che le regole dell'inps tornino come nel 2015...

Non voglio rinunciare a tutta la facoltativa perché ogni tanto qualche settimana può far comodo, ho tempo 6 anni per utilizzarla!
Della seconda ipotesi mi piace che sarebbe più grande quando facciamo l'inserimento dalla tagesmutter... ma d'altra parte penso (forse sono solo pare mie) che così subirebbe due distacchi e due cambiamenti, prima da me e poi da casa e dal papà, a soli 3 mesi di distanza... se poi il papà non riuscisse a lavorare con lei lì dovrebbe chiedere alla vicina di tenerla qualche ora, non ci sarebbe una routine...
A settembre 2017 poi cambierebbe ancora per entrare al nido comunale, visto che la tagesmutter costerebbe troppo per noi...

Cosa dite? Mi stanno venendo (com'era ovvio) le paranoie che non voglio lasciarla... E d'altra parte ci tengo al mio lavoro, ma cavoli, com'è doloroso... forse il distacco lo soffrirò quasi di più io!
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3448
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Asilo nido - Pagina 31 Empty Re: Asilo nido

Messaggio Da Sharon Sab Lug 09, 2016 1:10 pm

Eowyn non so proprio cosa consigliarti... tanto dipende da che tipo di bambina è, per me non sarebbe fattibile con Christian perché per quanto è migliorato molto, resta un bambino che va intrattenuto tutto il tempo da sveglio ed è praticamente sempre sveglio, una mia amica ad esempio ha lavorato da casa da quando il bambino aveva 3 mesi fino ai 6... Ma onestamente non so quanto riuscisse a combinare nonostante il suo bambino stesse ore nella sdraietta... Quindi in base alla mia esperienza ti consiglierei il nido... Per il comunale hai già sentito se hanno chiuso le iscrizioni? Da noi ad esempio c'erano posti liberi e accettano ancora iscritti... il costo del micronido non mi sembra esagerato ma ovviamente non so il budget che vi eravate dati... Se la iscrivessi comunque al micronido e cambiasse la legge a gennaio non potresti usufruire del rimborso da gennaio in poi? Non so veramente cosa dire, io non esiterei a mandarla al nido ma parlo per la mia esperienza con Christian che è un terremoto... Il fatto è che a 5/6 mesi iniziano ad essere molto curiosi, Christian passava tantissimo tempo sul tappeto ma andava comunque guardato a vista xke rotolava e strisciava ovunque (ora che gattona addio tappeto e addio salute mentale)... Se lei è più tranquilla potrebbe gradire il box ma finché non sta ben seduta non so se ce la puoi mettere... Io l'opzione vicina la scarterei a priori... Sempre per come sono fatta io, non darei mai la responsabilità a un estraneo... Un conto una babysitter che pago per guardare il bambino, un conto una persona che mi fa un favore ma che poi sarebbe vincolata... Io tutt'ora faccio fatica a cucinare se sono sola con Christian quindi mi metto nei panni di una persona che si trova a non poter neppure andare in bagno per fare il favore a me... Ma come dicevo ogni bimbo è un mondo a sè, mio padre ama i bambini ma Christian lo sfianca dopo 20 min!!
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Asilo nido - Pagina 31 Empty Re: Asilo nido

Messaggio Da Jessyca Sab Lug 09, 2016 4:07 pm

La penso come Sharon se è una bambina tranquilla può esser fattibile ma se è più attiva non credo che il papà possa riuscire nel lavoro, questi cambiamenti sono sempre brutti.
Jessyca
Jessyca

Numero di messaggi : 499
Età : 32
Data d'iscrizione : 14.01.15

Torna in alto Andare in basso

Asilo nido - Pagina 31 Empty Re: Asilo nido

Messaggio Da Eowyn Sab Lug 09, 2016 5:16 pm

Sì, avete confermato i miei timori... già ora è molto sveglia e attiva, mi chiedevo solo se verso i 5-6 mesi riuscissero a stare di più per conto loro... ma da quel che mi dite mi sa di no! Asilo nido - Pagina 31 98660
Il costo è vero, non è esagerato, sarebbe molto alto ma la cooperativa è convenzionata e il comune ci rimborsa più di metà! Col nido comunale pagheremmo meno in base al nostro icef, ma le iscrizioni hanno chiuso la settimana prima della nascita di Viola, e dato che i posti sono pochi sono inflessibili, non accettano iscrizioni fatte dopo!
In realtà, a parte l'esserci rimasta male per la cosa dell'inps, mi fate rendere conto che la soluzione che avevamo già pensato è la migliore, con un piccolo sacrificio economico in più (volevo comprare una macchina nuova con quei soldi mensili che avanzavano, ma pace! XD)
Ora devo riordinarmi un po' le idee... perché vi giuro, ogni patronato mi dice una cosa diversa, e a chiamare l'inps ogni volta ti dicono una cosa diversa... quel che ho capito è che in ogni caso per il 2016 sono finiti i fondi, e per il 2017 non si sa come sarà la legge, presumibilmente però sarà uguale a quest'anno. Non so se intanto per sicurezza non prendere nessun giorno di facoltativa e farmi anticipare le ferie, oppure fregarmene e decidere che non ha senso rinunciare a tutta la facoltativa per qualche centinaio di euro (ho fatto il conto circa 1000 alla fine), prendere quel mese che mi manca per arrivare a ottobre e poi andrà come andrà!
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3448
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Asilo nido - Pagina 31 Empty Re: Asilo nido

Messaggio Da Eowyn Ven Ott 14, 2016 6:57 pm

Oggi abbiamo finito la seconda settimana di inserimento dalla tagesmutter (micro nido familiare). Devo dire che, a parte qualche pianto che mi sono fatta quando uscivo e la lasciavo lì, o se tornavo e lei piangeva (XD), sono proprio contenta!
Oltre a lei ci sono solo altri due bambini, di due anni e mezzo, che sono dolcissimi con lei, le portano i giochi, controllano se si toglie i calzini Asilo nido - Pagina 31 294699, sembrano due fratellini maggiori! :-) a dicembre arriverà un'altra piccolina.
La tages è brava secondo me, e mi ha tranquillizzata nei momenti in cui ne avevo bisogno. Le mie paure principali erano il mangiare e il dormire, cose che in tre giorni con la nonna erano state un disastro! Ecco, ora Viola mangia una pappetta fatta con il mio latte, ieri si è addormentata in braccio alla tages (!) e oggi nel passeggino (in casa)! Mai successo con me, e neanche con il papà o la nonna!!
È vero che ci stupiscono... ieri avevo provato prima ad addormentarla io (senza seno né fascia) e avevo ottenuto solo pianti disperati e latte che mi gocciolava dal seno... sono uscita per l'ora di distacco e mi sono fatta un piantino in macchina, e potete immaginare la mia gioia quando sono tornata e l'ho trovata addormentata! :-)
Oggi 3 ore di distacco, e faremo così anche lunedì (io sarò al lavoro per due ore). Poi martedì o mercoledì partiremo con l'orario "pieno", cioè 4 ore. Sarà stranissimo, dopo 5 mesi e mezzo quasi in simbiosi...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3448
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Asilo nido - Pagina 31 Empty Re: Asilo nido

Messaggio Da Sharon Ven Ott 14, 2016 8:09 pm

Eowyn questi piccoli ci sorprendono ogni giorno di più! BrAva la piccolina!!! Noi qui abbiamo iniziato il 5/9 al comunale e devo dire che è andata benone... l'inserimento è andato liscissimo e anche quando abbiamo iniziato con il suo orario (per ora 7.15/15.30) non abbiamo avuto intoppi... lui che si addormentava solo al seno ora al nido si fa due sonnellini mentre per il mangiare va sempre un po' a giornate... ho notato che i bimbi più piccoli del gruppo si sono inseriti senza grossi problemi... in quanto a me ti posso dire che il primo giorno di distacco era come se mi mancasse un braccio ma pian piano mi sono abituata anche se mi manca sempre tantissimo... un grande in bocca al lupo a te e alla tua piccolina....
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Asilo nido - Pagina 31 Empty Re: Asilo nido

Messaggio Da Stelladelmattino Ven Ott 28, 2016 10:01 am

stamattina sono un pò giù di morale perchè Arianna è molto lamentosa ultimamente...non so se sono i dentini o altro che non riesco a capire..al nido mangia poco e niente alcuni giorni, con il risultato che spesso le devo far da mangiare quando torniamo a casa alle 13..ma di per sè questo non è un grosso problema se non che non mi solleva un pò dall'impiccio del pranzo e che comunque pago il nido anche per farla mangiare, ma diciamo che questo è secondario. il punto è che l'educatrice in questi giorni la deve prendere in braccio (in genere è sempre stata in mezzo ai bimbi e non richiedeva nessuna attenzione particolare) e deve darle da mangiare solo a lei. In più sempre l'educatrice mi dice che la sera prima di andare a dormire le devo dire che mamma e papà stanno bene e che ci rivediamo domattina, per evitare i risvegli notturni..ma a me sembra normale che un bimbo a quest'età si svegli durante la notte..o almeno alcuni..Aggiungendo che e' perennemente raffreddata e quindi infastidita. In più non si fa cambiare facilmente, si dimena e piange appena la poggio giù, che sia il fasciatoio o il letto. Insomma e' come in perenne protesta. Non vuole neanche più essere messa nel marsupio per addormentarsi anche se e' distrutta..
Stelladelmattino
Stelladelmattino

Numero di messaggi : 561
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.02.13

Torna in alto Andare in basso

Asilo nido - Pagina 31 Empty Re: Asilo nido

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 31 di 33 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32, 33  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.