Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ernia inguinale in gravidanza

2 partecipanti

Andare in basso

Ernia inguinale in gravidanza Empty Ernia inguinale in gravidanza

Messaggio Da Ciliegia Gio 27 Gen 2011 - 16:35

Ciao ragazze,
entro in questo spazio anche se, per ora, non faccio parte delle Ladypancine... Ernia inguinale in gravidanza 826922

Ieri sono stata a fare una ecografia all’addome superiore ed inferiore, per controlli in seguito ad una sospetta infiammazione dell’appendice.
Niente appendicite, ma “sorpresa”, il dottore mi ha trovato due punte di ernia inguinale, da entrambi i lati, nella parte bassa della pancia, proprio nella piega dove la gamba si unisce alla parte alta del corpo. In famiglia siamo predisposti alle ernie, sia mio padre che mia madre ne hanno sofferto, ma non a questa età…
Il dottore mi ha chiesto se in passato io abbia praticato sport a livello agonistico (non è il mio caso) oppure se mi sia capitato di dover sollevare pesi al lavoro (è il mio caso) e mi ha confermato che questa potrebbe essere la causa dell’inizio di ernia.
Mi ha detto che per adesso non c’è nessuna precauzione particolare che posso adottare.

Il mio pensiero è subito andato al futuro, e gli ho chiesto se ci potrebbero essere problemi durante una eventuale gravidanza, dato che il peso del bambino graverebbe proprio sulla zona resa fragile dalle punte di ernia. Lui ha sorriso e mi ha detto di non iniziare a preoccuparmi prima del tempo, ma di farlo comunque presente al ginecologo in caso di gravidanza.

Son andata un po’ in rete a leggiucchiare qua e là ed ho trovato qualche testimonianza poco confortante. Secondo quanto ho letto, le ernie di questo tipo si aggravano in gravidanza. Alcune mamme hanno dovuto fare un cesareo, per evitare che le spinte del parto naturale andassero a complicare la situazione dell’ernia e richiedessero un intervento chirurgico subito dopo il parto per risistemare le ernie.

Sono un po’ scoraggiata. A qualcuna di voi è capitato di avere di questi problemi? :roll:
Ciliegia
Ciliegia

Numero di messaggi : 66
Età : 42
Data d'iscrizione : 25.08.09

Torna in alto Andare in basso

Ernia inguinale in gravidanza Empty Re: Ernia inguinale in gravidanza

Messaggio Da Jessica Gio 27 Gen 2011 - 17:27

Io l'ho avuta a 18 mesi e sono stata operata (ho un'incisione in zona bikini).
So che le ernie congenite sono molto frequenti, mentre è diverso per quelle che insorgono in età adulta.

Io ti consiglio di consultare un osteopata SERIO (ho un nominativo eccellente a Roma), che sia anche medico, in modo che ti possa riaggiustare in vista di una gravidanza. Non sempre un'ernia è da operare, tieni presente che anche un cesareo grava comunque sui muscoli addominali, perciò si rischia di arrivare allo stesso risultato.

Il punto è che bisogna trovare il modo di correggere l'ernia e che non si riformi. Una volta corretta, si prendono provvedimenti affinché non ri-peggiori in gravidanza. Necessariamente comunque c'è uno squilibrio nella tua postura, che ha portato ad un indebolimento di alcune pareti.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ernia inguinale in gravidanza Empty Re: Ernia inguinale in gravidanza

Messaggio Da Ciliegia Dom 30 Gen 2011 - 18:53

Grazie Panic!
Ciliegia
Ciliegia

Numero di messaggi : 66
Età : 42
Data d'iscrizione : 25.08.09

Torna in alto Andare in basso

Ernia inguinale in gravidanza Empty Re: Ernia inguinale in gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.