Dieta vegetariana, vegana o crudista
+50
natynuvola
Lizzy
Julie
Ottina
MissPat
atam
Pachamama
Licine
mulan
naturElly
daneb
Elleef
sere
Sythebest
Bruna
Ciuchina
Luthien
Gegina
albapiccola
fiordiloto
Lulity
Arielh
Liza
ArdathLilith
sweethome
Parsley
LucyintheSky
cinciarello
coccinella
Martinamarina
malalaka
mononoke
Miwako
orchidea
tartarughina
Ballottina
sea
nike
zohar
gutsygibbon
Elisina
greenhope
Emanuela
linda
ranavalentina
Minerva
moonriver
Merigrilli
claude
Jessica
54 partecipanti
Pagina 36 di 42
Pagina 36 di 42 • 1 ... 19 ... 35, 36, 37 ... 42
Re: Dieta vegetariana, vegana o crudista
Cincia non vorrei essere rompiscatole ma...sai che il parmigiano non è vegetariano? È fatto con caglio animale...
Lulity- Numero di messaggi : 2269
Giusto per capire, perchè sono ignorante, ma il caglio non si fa col latte (che io sapevo essere non vegano) ? E quindi il parmigiano non è vegano o non è vegetariano?
Non ci capisco nulla
Non ci capisco nulla
MissPat- Numero di messaggi : 5617
Se non erro il caglio viene dallo stomaco dei vitelli, esiste anche il caglio vegetale ma non è certo quello usato per il parmigiano solito. Non so di preciso cosa sia però forse un acido digestivo? Anche il limone fa cagliare...
Parsley- Numero di messaggi : 8318
Esatto, quello usato per il parmigiano è il caglio animale che viene dallo stomaco dei vitelli o degli agnelli Il formaggio vegan invece è fatto con l'aceto
Per quanto riguarda la digestione dei legumi, non ho esperienza diretta perché non ricordo di aver mai avuto problemi (e infatti li mangio due volte al giorno).
Però se non ricordo male in un video il prof. Berrino diceva che se si mangiano tutti i giorni, sopportando gli effetti collaterali per sei-sette giorni, poi lo stomaco si riabitua a digerirli e non si dovrebbero più avere problemi. Magari si può cominciare con le lenticchie rosse, che sono decorticate.
Per le bucce, a logica direi che è meglio passarli al passaverdure, perché così le bucce si eliminano, come si fa per i bambini.
Però se non ricordo male in un video il prof. Berrino diceva che se si mangiano tutti i giorni, sopportando gli effetti collaterali per sei-sette giorni, poi lo stomaco si riabitua a digerirli e non si dovrebbero più avere problemi. Magari si può cominciare con le lenticchie rosse, che sono decorticate.
Per le bucce, a logica direi che è meglio passarli al passaverdure, perché così le bucce si eliminano, come si fa per i bambini.
malalaka- Numero di messaggi : 946
Mmmh Lul io non sono interessata al vegano ma... chissà che buono il formaggio all'aceto!! Si sente di più il piccantino?
Parsley- Numero di messaggi : 8318
Haha! Non lo so, non mi piace il formaggio, ma ho sentito dire che quello vegano sia ottimo, non è acidulo, ma comunque ce ne sono tanti tipi, piccanti, affumicati, dolci...
scusa Lul, sono io che mi definisco vegetariana in modo sbrigativo...in realtà come ho scritto più volte mangio anche un po' di pesce ogni tanto! io non mangio carne e salumi e per il resto cerco di mangiare sano e basta senza ansie e conciliando l'etica con tutto il resto, ho avuto episodi estremisti in passato (un principio di ortoressia) per cui adesso cerco di stare rilassata e di ascoltare il mio corpo e il mio cuore in egual misura
quello che ha scritto mala sui 7gg per riabituarsi l'avevo letto anch'io e mi riprometto sempre di farlo! avevo letto che era consigliata una tazzina di legumi al giorno per 7gg...proverò prima o poi
quello che ha scritto mala sui 7gg per riabituarsi l'avevo letto anch'io e mi riprometto sempre di farlo! avevo letto che era consigliata una tazzina di legumi al giorno per 7gg...proverò prima o poi
cinciarello- Numero di messaggi : 5681
Dunque: ho provato il formaggio col caglio vegetale e devo dire che è molto più buono, rimane più delicato ed ha un sapore più... naturale! Ovviamente parlo di formaggi biologici tipo caciottine di capra ma ho anche provato l'alternativa al parmigiano con caglio vegetale (Vitasana), io lo trovo molto più buono ed anche in questo caso più delicato. E' anche disponibile in cubetti già pronti per chi li trova più comodi, cercando su google mi è venuto fuori il link di una farmacia anche se io l'ho sempre trovato nei negozietti bio http://eshop.farmaciameo.com/catalogo/VITASANA-CUBETTI-FOR-CAGLIO-MI/pg/3/co/prezzo/o/1/pro/KI+GROUP+SpA/p/10121.html
Il parmigiano reggiano per legge deve contenere caglio animale altrimenti non può chiamarsi così
Per quel che riguarda i legumi giacchè sono una consumatrice incallita da secoli ormai mi è capitato di avere a periodi i disturbi che riferite, anch'io ho letto quel che dice Berrino ma mi è capitato di avere disturbi dopo anni, forse semplicemente perchè ho esagerato con le dosi (li adoro ) ed anche perchè anch'io ho sofferto di ortodossia ed ora anch'io come Cincia cerco di stare più tranquilla. Ad ogni modo io faccio così: ammollo per tutti i tipi per circa 20 ore, precottura di 15 minuti solo con acqua, di seguito butto via tutto l'acqua, sciacquo bene tutti i legumi con lo scolapasta e li rimetto a cuocere per il tempo indicato con le verdure che desidero. Spesso metto le alghe ma non sempre e non mi sembra che influisca più di tanto sinceramente. Non so se può essere utile, a me ha funzionato alla grande, il discorso di togliere le bucce non l'ho mai provato ma non so se nel mio caso, dipendesse da questo dal momento che mi davano fastidio anche lenticchie rosse e piselli secchi che dovrebbero essere più soft e non necessitare di ammollo. Io l'ammollo per sicurezza lo faccio sempre per tutti i legumi
Volevo chiedere alle vegetariane: quante volte a settimana consumate le uova? Credo di esserne uscita piuttosto fuori dall'ortodossia e sto tornando ad una dieta totalmente vegetariana ma non riesco a consumare le uova più di 2 volte a settimana, mi restano un po' pesanti, voi quanto le consumate?
A me della dieta vegana lascia perplesso il dover integrare la B12, lo sono stata per un periodo ed io e mio marito prendevamo la B12 nelle modalità e tipologia indicata da Scienza Vegetariana. Mi sono di seguito rivolta ad una dietista vegetariana molto quotata da quello stesso ambiente che controllando i nostri valori del sangue ci disse che il valore di B12 era troppo alto (ed era vero, era altissimo ma avevo letto che non causava problemi) e che rischiavamo di appesantire il fegato. Lei ci ha proprio sconsigliato di essere vegani totali ed in effetti non ci sentivamo troppo bene ma non so da cosa dipendesse pero' anch'io invidio molto chi ci riesce, resta il mio sogno
Il parmigiano reggiano per legge deve contenere caglio animale altrimenti non può chiamarsi così
Per quel che riguarda i legumi giacchè sono una consumatrice incallita da secoli ormai mi è capitato di avere a periodi i disturbi che riferite, anch'io ho letto quel che dice Berrino ma mi è capitato di avere disturbi dopo anni, forse semplicemente perchè ho esagerato con le dosi (li adoro ) ed anche perchè anch'io ho sofferto di ortodossia ed ora anch'io come Cincia cerco di stare più tranquilla. Ad ogni modo io faccio così: ammollo per tutti i tipi per circa 20 ore, precottura di 15 minuti solo con acqua, di seguito butto via tutto l'acqua, sciacquo bene tutti i legumi con lo scolapasta e li rimetto a cuocere per il tempo indicato con le verdure che desidero. Spesso metto le alghe ma non sempre e non mi sembra che influisca più di tanto sinceramente. Non so se può essere utile, a me ha funzionato alla grande, il discorso di togliere le bucce non l'ho mai provato ma non so se nel mio caso, dipendesse da questo dal momento che mi davano fastidio anche lenticchie rosse e piselli secchi che dovrebbero essere più soft e non necessitare di ammollo. Io l'ammollo per sicurezza lo faccio sempre per tutti i legumi
Volevo chiedere alle vegetariane: quante volte a settimana consumate le uova? Credo di esserne uscita piuttosto fuori dall'ortodossia e sto tornando ad una dieta totalmente vegetariana ma non riesco a consumare le uova più di 2 volte a settimana, mi restano un po' pesanti, voi quanto le consumate?
A me della dieta vegana lascia perplesso il dover integrare la B12, lo sono stata per un periodo ed io e mio marito prendevamo la B12 nelle modalità e tipologia indicata da Scienza Vegetariana. Mi sono di seguito rivolta ad una dietista vegetariana molto quotata da quello stesso ambiente che controllando i nostri valori del sangue ci disse che il valore di B12 era troppo alto (ed era vero, era altissimo ma avevo letto che non causava problemi) e che rischiavamo di appesantire il fegato. Lei ci ha proprio sconsigliato di essere vegani totali ed in effetti non ci sentivamo troppo bene ma non so da cosa dipendesse pero' anch'io invidio molto chi ci riesce, resta il mio sogno
linda- Numero di messaggi : 2595
uhhh....io sapevo che ci potevano essere problemi per carenza di B12, non per eccesso! ...e comunque i vegani la integrano anche con una alimentazione ben combinata...! non servono per forza gli integratori!
ah...e comunque anche gli onnivori possono avere carenze di B12 ! :)
ah...e comunque anche gli onnivori possono avere carenze di B12 ! :)
kikkadori- Numero di messaggi : 1424
Pagina 36 di 42 • 1 ... 19 ... 35, 36, 37 ... 42
Argomenti simili
» Tb e alimentazione (dieta)
» Alimentazione, dieta e ovulazione
» Peso e dieta in gravidanza
» Alimentazione e dieta quotidiana
» Alimentazione, dieta e ovulazione
» Peso e dieta in gravidanza
» Alimentazione e dieta quotidiana
Pagina 36 di 42