Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gravidanza extra-uterina

+4
greenhope
selvynina
Jessica
Leila
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Gravidanza extra-uterina Empty Gravidanza extra-uterina

Messaggio Da Leila Gio Nov 11, 2010 10:06 pm

Ciao a tutte ..mi inserisco qua perchè l'incipit del topic riguardava anche la Brutta ovulazione ed uno scarso progesterone..
Vi spiego in sintesi cosa (forse) mi è successo:
Amenorrea lattazionale dopo il primo parto: 21 mesi
Dopo l'agognato capoparto ho cicli irregolarissimi con fasi ovulatorie lunghissime, sicuramente dovute all'allattamento che continuavo.
Al 3 ciclo rimango incinta ma è una geu (me la cavo con laparoscopia e conservazione della tuba)
Dopo il primo ciclo vediamo da un monitoraggio che sto per ovulare dall'altra parte, dove non avevo avuto la geu.
Ci provo e rimango incinta ma..un'altra geu e nell'altra tuba!!!

Il mio medico mi dice che è un caso da manuale di ginecologia...
Vabbè, commenti a parte lui ritiene che la mia prolattina ballerina inibisca la formazione di un corpo luteo decente, tale da abbattere la produzione di progesterone (avevo una fase luteale cortissima 9 giorni)
In entrambe le geu, infatti, l'annidamento avvenne in zona ampollare, proprio all'inizio del viaggio...i miei ovetti avevano fatto davvero pochissima strada e per fortuna, perchè così le geu nn sono cresciute troppo.

CURA; il mio medico mi disse che avrei dovuto prendere progeffik dopo l'avvenuta ovulazione..così ho fatto e sono rimasta incinta in utero.

Questa la mia esperienza, ma io vi chiedo.
1)è stata la prolattina la colpevole di tutto?
2) cosa significa esattamente "brutta" ovulazione?

Scusate la lunghezza e le domande...ma io ho molta paura che la cosa si ripeta, sto allattando il mio secondo e non ho ancora il ciclo, anche se vedo muco (finalmente) da circa 5 giorni...
GRAZIE
L.
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza extra-uterina Empty Re: Gravidanza extra-uterina

Messaggio Da Jessica Sab Nov 13, 2010 6:02 pm

1) No, la prolattina ha solo il ruolo di inibire l'ovulazione. Se si ha una gravidanza, è perché l'ovulazione chiaramente è avvenuta, quindi i livelli di prolattina non erano elevati abbastanza da ostacolarla. Tuttavia, quando la prolattina
2) Non so dove tu abbia sentito questo termine, che certamente non è un termine medico Gravidanza extra-uterina 412261 l'ovulazione (cioè, l'ovulo) può essere di inferiore qualità quando il follicolo non è ben nutrito durante la fase follicolare, ad esempio quando questa ha una durata troppo lunga o troppo corta.

Un ovulo poco nutrito (e qui può entrare il ruolo della prolattina nel rendere "intermittenti" le risorse necessarie alla crescita dell'ovulo ) può portare difetti cromosomici che ostacolano e poi terminano lo sviluppo di un embrione. Una fase luteale carente o scarsa è riconducibile alla qualità dell'ovulazione, in particolare quando è instabile, ovvero di lunghezze molto diverse da ciclo a ciclo. Non so se sono state studiate relazioni tra ovuli con alterazioni cromosomiche e tendenza all'impianto extra-uterino.
Una fase luteale carente o scarsa è riconducibile alla qualità dell'ovulazione, in particolare quando è instabile, ovvero di lunghezze molto diverse da ciclo a ciclo.

In sostanza, però, non c'è una relazione tra livelli di progesterone e le probabilità di GEU. Caso mai il basso progesterone è anch'esso una conseguenza di un'ovulazione di qualità disturbata (ma piuttosto nei casi di instabilità della fase, non di generica carenza, che invece può dipendere dall'asse ipotalamo-ipofisi)

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza extra-uterina Empty Re: Gravidanza extra-uterina

Messaggio Da Leila Sab Nov 13, 2010 7:06 pm

Grazie davvero per la velocità e la completezza della risposta...
Aspetterò il capoparto monitorando comunque la tb per vedere che succede laggiù...poi ci rimetteremo alla ricerca, ma prima vorrei avere un ciclo più o meno regolare.
Grazie!
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza extra-uterina Empty Re: Gravidanza extra-uterina

Messaggio Da selvynina Mar Nov 30, 2010 8:39 pm

Alla luce di quello che sta succedendo alla mia cara amica...

...gravidanza extra-uterina, le hanno detto che le dovranno togliere la tuba coinvolta. Ma indagando hanno scoperto che anche l'altra tuba è rimasta lesionata probabilmente a seguito dell'altro aborto avuto in primavera, che quindi anche esso era extra-uterino....

Alla luce di ciò mi chiedo, ma quali possono essere le cause degli impianti nelle tube? Predisposizioni genetiche?

So che, sperando che la situazione non sia disastrosa, possono riuscire a conservare le tube...
Ma se così non fosse e dovessero intervenire su entrambe...
La sua ginecologa dice di tranquillizzarsi, che le ovaie e l'utero saranno conservati. Che si potrà procreare.
Ma a questo punto l'unica via sarà la fecondazione assistita?
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 46
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza extra-uterina Empty Re: Gravidanza extra-uterina

Messaggio Da Leila Mar Nov 30, 2010 8:57 pm

Mi dispiace molto per la tua amica, so cosa significa e si sta da cani..un aborto in utero almeno ti dà la speranza che il tuo corpo sappia cosa fare, che la selezione naturale faccia il suo corso..la geu è indice che invece il tuo corpo no funziona bene...

comunque le cause della geu sono molteplici...si va dalla pura e semplice casualità, ma ci vuole molta sfortuna...(circa lo 0,2% delle gravidanze, anche se c'è chi dice sia lo 0,5%)
Poi sono causa di geu
-aderenze che meccanicamente impediscono la discesa dell'ovocita (appendicite ad esempio)
-infezione silente o conclamata da clamidia
-sactosalpinge, idrosalpinge, problema di ostruzione tubarica
-problemi ormonali gravi ( a me dissero che la grave carenza di progesterone impedisce anche il movimento contrattile delle tube, avendo quest'ormone la finalità, ancor prima di dare benzina alla instauranda gravidanza, quella di aiutare le tube a far scendere l'ovetto fecondato)

se hai avuto una geu hai una percentuale statistica di recidiva più alta (nella stesa tuba ovviamente)

Io ho avuto una gravidanza perfetta, la prima..poi due geu molto probabilmente a causa di problemi ormonali (non furono riscontrati nessuno dei problemi sopra citati) e poi, con assunzione di progesterone in fase luteale ho avuto una seconda gravidanza in utero, tra l'altro dalla parte della tuba operata (quindi aperta e richiusa)...

per quanto riguarda la tua amica mi sembra strano che prima avesse avuto una geu e non se ne fossero accorti..o meglio, se dici che ha avuto un aborto avranno visto qualcosa n utero..con la geu non vedi proprio nulla, nemmeno un endometrio decente..insomma, ragionando a contrario è difficile sbagliarsi...anche perchè è raro il caso di aborto tubarico spontaneo...la geu tubarica è molto pericolosa e spesso non perdona..le tube sono organi davvero molto delicati.
Ciao!
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza extra-uterina Empty Re: Gravidanza extra-uterina

Messaggio Da greenhope Mar Nov 30, 2010 9:37 pm

Mia cugina ha l'endometriosi e purtroppo anche a lei è capitata una geu.
Le han detto che la causa era proprio l'endometriosi e l'hanno operata pulendo tutto il "materiale" fuori posto. Poi le han detto di riprovarci subito se voleva figli (aspettando un paio di cicli naturali) appunto perché quel materiale sarebbe tornato ad impedire il passaggio dell'ovulo.
Fortunatamente ce l'ha fatta quasi subito e a gennaio diventerà mamma.
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza extra-uterina Empty Re: Gravidanza extra-uterina

Messaggio Da Leila Mar Nov 30, 2010 10:01 pm

ma a tua cugina hanno tolto al tuba?
l'endometriosi è proprio una delle cause di ostruzione tubarica....
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza extra-uterina Empty Re: Gravidanza extra-uterina

Messaggio Da glo Mar Nov 30, 2010 10:06 pm

E' un argomento molto triste questo per me,perche' lo ricollego sempre alla sventura di una mia amica Gravidanza extra-uterina 294699
E' rimasta incinta una prima volta,ma si e' trattato di un annidamento in una tuba e le e' stata addirittura asportata!!!
La seconda volta,e' andata ancora peggio Gravidanza extra-uterina 12037
L'annidamento si e' verificato nell'altra tuba e questa volta ci stava rimettendo la vita anche lei!!!
Asportazione anche dell'altra tuba!!! Gravidanza extra-uterina 905494 la cosa piu' assurda in tutto cio',e' che non le hanno dato una straccio di spiegazione sul perche'!!!Semplicemente le hanno detto che non lo sapevano nemmeno loro!!!Ma vi pare possibile???

La loro unica speranza era riposta nella fivet,ma dopo un ciclo estenuante fatto di iniezioni,prelievo e reimpianto,le cose sono andate male No così ora si sono rassegnati all'idea di non avere dei figli,dato che il marito non prende nemmeno in considerazione l'ipotesi del'adozione.
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza extra-uterina Empty Re: Gravidanza extra-uterina

Messaggio Da selvynina Mar Nov 30, 2010 11:06 pm

Grazie Leila per le preziose informazioni che mi hai dato!

Parrebbe che il primo aborto sia stato un pò sottovalutato anche dalla stessa persona che l'ha subito. E' stato per lei un turbinio di sensazioni contrastanti...scoprire di essere incinta e pochi giorni dopo averlo perso.
Avrebbe dovuto fare una ecografia dopo qualche giorno. Non l'ha fatta.
Avrebbe dovuto fare indagini visto che ci ha messo più di 2 mesi per tornare a rivedere la prima mestruazione successiva...

Ora le dicono che probabilmente l'altra tuba è malconcia per via proprio dell'episodio del primo aborto. Ma non hanno la sicurezza certa.

Io spero vivamente che riescano a conservarle le tube! Almeno una!
Anche se ora la cosa più importante è sperare che le Beta scendano...perchè se aumentano allora si che diventa un pericolo per la sua vita!

glo...quindi, nel caso peggiore, l'unico modo per avere un bimbo sarà la fivet....
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 46
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza extra-uterina Empty Re: Gravidanza extra-uterina

Messaggio Da glo Mer Dic 01, 2010 7:19 am

Selvy,io non lo so perche' non sono un'esperta e ho riportato solo cio' che e' capitato a questa nostra amica.
Sinceramente quando ci ripenso,continua a sembrarmi un'assurdita' il fatto che dopo aver subito la prima rimozione,non le abbiano fatto fare degli esami piu' approfonditi per evitare cio'che poi e' successo anche all'altra tuba.Pero' magari,non c'erano ulteriori esami da fare :roll: ,d'altronde io non sono un ginecologo,ed il fato si e' accanito contro di loro ulteriormente.
Non so che pensare!!!Ovviamente in questi casi,ci si affida al medico,sperando che sia il piu' coscienzioso possibile :roll:

Purtroppo la storia della fivet e' un'altra brutta pagina per i nostri amici.
Mi hanno parlato di esperienza devastante sia sotto il punto di vista fisico che psicologico!!Dopo un solo tentativo hanno rinunciato a continuare.
Poi la coppia e' andata decadendo sempre di piu',nel peggiore dei modi...ma questa e' un'altra storia che magari raccontero' nel topic apposito.
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gravidanza extra-uterina Empty Re: Gravidanza extra-uterina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.