Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il pavimento pelvico dopo il parto

+25
Coppoletta
Ryan Asia
mimi
Artemide
fatina
cinciarello
Julie
LucyintheSky
Parsley
Jillian
goldie
ArdathLilith
Valy
Zara
selvynina
MaryMichele
greenhope
sefora
MissPat
daneb
LadySpank
Pantofolina
Jessica
nike
bluce
29 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 2 Empty Re: Il pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio Da MissPat Gio Dic 01, 2011 3:41 pm

Dunque, premetto che Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 2 902113 (è un pò imbarazzante).
Ho partorito un anno e mezzo fa circa e avuto svariate cistiti nel corso della vita.
Subito dopo il parto e per qualche mese, se tossivo o starnutivo sentivo delle perdite. Dall'ultima cistite (circa un mese fa) le cose sono degenerate: soprattutto di sera, devo andare in bagno ora. Se esco dal lavoro e c'è traffico e impiego in'ora e dieci, come ieri sera, praticamente in ascensore sono con le gambe attorcigliate e poi non riesco ad arrivare al bagno Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 2 902113 Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 2 902113 .
Che tipo di esercizi posso fare secondo voi? devo sentire la ginecologa?
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 2 Empty Re: Il pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio Da Jessica Gio Dic 01, 2011 3:55 pm

Sì, il disagio che denoti è piuttosto pronunciato, è indispensabile che contatti una ginecologa che sappia seguirti in un percorso diagnostico e riabilitativo, in collaborazione eventualmente con un urologo. Probabilmente ti sarà prescritto un esame urodinamico, per valutare il funzionmento del pavimento pelvico.

Nei primi mesi dopo il parto, alcuni problemi del pavimento pelvico sono frequenti, ma si risolvono spontaneamente dopo pochi mesi. Se persistono, questo è un indicatore della necessità di avviare un percorso riabilitativo.
L'incontinenza urinaria può essere tipica dopo un grave episodio di cistite, come descrivi il tuo, che è durato settimane (perché non l'hai curato prima?). Dopo questo, può persistere la sensazione di tenesmo e irritazione vescicale anche per mesi. Nel tuo caso, probabilmente però le due con-cause si stanno rinforzando a vicenda: dopo il parto, eri mai stata senza sintomi, prima di questa cistite? Ovvero, l'incontinenza si era risolta ed è ricominciata solo dopo questo episodio di cistite oppure non era mai scomparsa? Valuta anche altri sintomi di disagio urinario, oltre che la perdita di urina (es: dolore, pressione, frequenza, ecc)

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33247
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 2 Empty Re: Il pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio Da MissPat Gio Dic 01, 2011 7:57 pm

Panicqueen ha scritto:.
L'incontinenza urinaria può essere tipica dopo un grave episodio di cistite, come descrivi il tuo, che è durato settimane (perché non l'hai curato prima?)
L'ho avuta per 2 settimane: i primi giorni mi sono fidata di un integratore che mi aveva dato il farmacista (era sabato e il mio medico non c'era fino al lunedì) e poi, quando sono andata dal medico, ho dovuto aspettare i risultare i risultati dell'antibiogramma.

Panicqueen ha scritto:.
dopo il parto, eri mai stata senza sintomi, prima di questa cistite? Ovvero, l'incontinenza si era risolta ed è ricominciata solo dopo questo episodio di cistite oppure non era mai scomparsa?
Non del tutto.... andava meglio ma non del tutto (a vescica piena, uno starnuto mi provocava una lieve perdita).

Grazie Pq.

Resta da capire perchè mi capita solo di sera e solo all'uscita dal lavoro. Può essere lo sbalzo di temperatura che acuisce il pb?
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 2 Empty Re: Il pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio Da Jessica Gio Dic 01, 2011 8:01 pm

Il freddo e la stanchezza possono aggravarla, ma di base evidenzi che un problema c'è (poiché non si è mai risolto dopo il parto). Mi raccomando di non trattenere mai le urine per molte ore, è buona abitudine urinare almeno ogni 3-4 ore, per non sovraccaricare il pavimento pelvico. Non trascurare il problema, i gradi lievi possono essere completamente riabilitati, ma è importante intervenire! Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 2 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33247
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 2 Empty Re: Il pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio Da sefora Gio Dic 01, 2011 9:18 pm

ma questo tipo di problema al pavimento pelvico è causato dalla gravidanza o dal parto? Può colpire anche chi ha avuto un parto cesareo?
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 2 Empty Re: Il pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio Da Jessica Gio Dic 01, 2011 10:14 pm

Da entrambi. La gravidanza mette sotto sforzo il pavimento pelvico, che quotidianamente deve sorreggere un carico progressivamente crescente, man mano che il feto e la placenta crescono, spingendo sugli organi circostanti. Inoltre in gravidanza l'ormone relaxina rende temporaneamente più lassi i legamenti, proprio per permettere una maggiore elasticità dei tessuti.

Il parto comporta delle variabili che possono invitare i problemi al pavimento pelvico, i fattori di rischio per un disturbo cronico sono parti assistiti con manovra di Kristeller, forcipe, ventosa, episiotomia, lacerazioni molto estese (dipende anche dalla bravura di chi le ripara), fase espulsiva guidata ("spinga, spinga") e non fisiologica, espulsione contro la forza di gravità.
Un travaglio fisiologico con sostegno del perineo durante la fase espulsiva, per merito dell'ostetrica, della posizione e anche dell'acqua aiutano a contrastare una fase espulsiva traumatica per il pavimento pelvico.

Ma anche la gravidanza da sola può avere effetti, infatti questo tipo di problematiche si possono ritrovare, nel periodo post-partum, anche in donne che hanno avuto un cesareo, in quel caso alcuni fattori di rischio sono: sovrappeso/obesità, forte aumento di peso in gravidanza, gravidanze multiple, soprattutto per donne di piccole dimensioni.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33247
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 2 Empty Re: Il pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio Da MissPat Gio Dic 01, 2011 10:17 pm

Panicqueen ha scritto:
i fattori di rischio per un disturbo cronico sono parti assistiti con manovra di Kristeller...
Shocked a me l'hanno fatta........
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 2 Empty Re: Il pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio Da greenhope Gio Dic 01, 2011 10:35 pm

MissPat ha scritto:
Panicqueen ha scritto:
i fattori di rischio per un disturbo cronico sono parti assistiti con manovra di Kristeller...
Shocked a me l'hanno fatta........

me too... + ventosa + "spingi spingi" + episiotomia
per adesso non mi pare di avere problemi. Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 2 4123
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 2 Empty Re: Il pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio Da Jessica Ven Dic 02, 2011 12:56 am

Un fattore di rischio è qualcosa che aumenta la probabilità di una certa conseguenza, non che la provoca sicuramente Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 2 13860

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33247
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 2 Empty Re: Il pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio Da MaryMichele Gio Gen 12, 2012 7:53 pm

ho letto che è normale nei primi mesi dopoil parto....ma quanti mesi...io sono già al nono......
MaryMichele
MaryMichele

Numero di messaggi : 202
Età : 33
Località : piatto(bi)
Data d'iscrizione : 27.07.11

Torna in alto Andare in basso

Il pavimento pelvico dopo il parto - Pagina 2 Empty Re: Il pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.