Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Malocchio sul neonato e credenze culturali

+7
June
Elisina
glo
moonriver
Ellyy
greenhope
Pantofolina
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Malocchio sul neonato e credenze culturali Empty Malocchio sul neonato e credenze culturali

Messaggio Da Pantofolina Ven Set 03, 2010 9:42 am

vediamo come iniziare questa discussione....

tutto e' nato dal fatto di far capire ad una mia amica che il periodo delle coliche ce l'hanno tutti i bambini....
Questa mia amica... ha portato da un "fattone" a vedere se la sua bimba di 2 mesi era affetta da malocchio in quanto piangeva semrpe... dato che il pediatra aveva dato come responso coliche.... e a loro la cosa non soddisfava...

Ora io sn rimasta impietrita dinanzia questa cosa e loro hanno anche detto di aver trovato dei benefici...
Dico io "magari il periodo delle coliche sta passando...non a tutti i bambini dura uguale.. simone le ha avute per solo 2 settimane....."
e loro... no era il malocchio...

ora non escono di casa... non fanno toccare la bimba a nessuno....

Premetto che ognuno e' libero di pensarla su questo argomento come vuole, non sono qua per criticare.... ma io non riuscirei mai a dire a simone... hai il malocchio solo perche magari ora che siamo nel periodo dei cpricci... urla...

voi la fareste o avete fatto una cosa del genere?
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Malocchio sul neonato e credenze culturali Empty Re: Malocchio sul neonato e credenze culturali

Messaggio Da greenhope Ven Set 03, 2010 9:58 am

No, io non lo farei. Prima di tutto non ci credo proprio a queste cose.
Poi boh, magari serve a rassicurare la neomamma, a toglierle un po' di senso di responsabilità ma mi sembra sempre un modo per regalare soldi a dei cialtroni... Suspect
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Malocchio sul neonato e credenze culturali Empty Re: Malocchio sul neonato e credenze culturali

Messaggio Da Pantofolina Ven Set 03, 2010 10:08 am

io non credo che rassicuri... perche ora loro hanno il terrore di chiunque si avvicini la bimba che possa provare delle invidie e quindi.....
credo anzi che ora siano piu ansiosi!
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Malocchio sul neonato e credenze culturali Empty Re: Malocchio sul neonato e credenze culturali

Messaggio Da Ellyy Ven Set 03, 2010 10:35 am

Infatti... queste "pratiche" vanno sempre ad affondare nell'ignoranza e nella creduloneria della gente, fomentandone le paure, così da auto-alimentarsi, in un pericoloso circolo vizioso... A me pare inconcepibile pure l'idea... Suspect
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Malocchio sul neonato e credenze culturali Empty Re: Malocchio sul neonato e credenze culturali

Messaggio Da moonriver Ven Set 03, 2010 10:43 am

Concordo con Elly. Trattasi di ignoranza...
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Malocchio sul neonato e credenze culturali Empty Re: Malocchio sul neonato e credenze culturali

Messaggio Da glo Ven Set 03, 2010 11:30 am

proprio pochi mesi fa,un mio ex collega,mi ha raccontato che la moglie ha voluto portare la figlioletta piccola di appena 4 mesi,da una santona perche' si e' convinta che la bimba fosse stata colpita da malocchio!!
La creatura in questione,non dorme la notte da quando è nata (anche di giorno in verità dorme pochino :roll: ) e la madre dopo aver provato diverse tecniche,si è convinta del fattore malocchio!!!
Il peggio e' che,ovviamente,la santona,le ha detto che il lettino della bimba era stato posseduto da spiriti maligni,inviati da qualcuno che prova odio nei loro confronti!!!La madre ha creduto a tutto Malocchio sul neonato e credenze culturali 905494
Così hanno dovuto cambiare il lettino con il materasso e tutte le lenzuola e coperte!!!
Ora non fanno entrare piu' nessuno in camera della figlia Suspect
Purtroppo non posso nemmeno dire che queste persone siano ignoranti,perche' non lo sono affatto Malocchio sul neonato e credenze culturali 333199
credo che siano arrivati a questo punto perchè stremati dalla privazione del sonno!!!So perfettamente che non tutti i genitori stanchi e stressati,arrivano a tanto,pero' non me la sento di giudicarli,ma di compatirli!!

per concludere,sembra che la bambina ora abbia iniziato a dormire un po' di piu' e loro così si sono convinti ancora di piu',che c'entrassero le entita' negative!!!
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Malocchio sul neonato e credenze culturali Empty Re: Malocchio sul neonato e credenze culturali

Messaggio Da moonriver Ven Set 03, 2010 11:39 am

Glo, ignoranza nel senso di "non conoscenza" non in senso offensivo...comunque sicuramente il fatto di non dormire in modo regolare influisce molto sulla lucidita'...se consideriamo che la privazione di sonno REM puo' portare ad allucinazioni vere e proprie...

Detto questo se mio marito arrivasse a farmi una proposta del genere, ovvero portare nostra figlia da un santone perche' non dorme la prima cosa a cui penserei sarebbe un buon psichiatra...per il mio dolce consorte pero'....ripeto, la privazione prolungata di sonno gioca un ruolo importantissimo. Ma se poi davvero metti in atto una cosa del genere per me di fondo c'e' dell'altro. E' perche' alla fine ci credi. E se ci credi probabilmente funziona.... :roll:
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Malocchio sul neonato e credenze culturali Empty Re: Malocchio sul neonato e credenze culturali

Messaggio Da Elisina Ven Set 03, 2010 11:43 am

Concordo con Moonriver! Anch'io sono stata privata del sonno per tanto, 7 mesi filati e poi sonno ad intermittenza fino al 2 anni.
Il massimo a cui ho portato Diego è stato un omeopata.... :roll:

Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Malocchio sul neonato e credenze culturali Empty Re: Malocchio sul neonato e credenze culturali

Messaggio Da June Ven Set 03, 2010 11:51 am

Io sono inorridita e spaventata da queste pratiche, perché ho visto la salute mentale dei bambini minata dalle superstizioni dei genitori!
Ho fatto da baby sitter ad un piccolo di 3 anni che oltre ad essere ingovernabile era afflitto da incubi terribili nel sonno che lo portavano ad urlare e fare la pipì a letto praticamente ogni volta che chiudeva occhio Shocked
Nella mia ignoranza credo che fossero brutte manifestazioni di gelosia per la recente nascita di un fratellino, ma la madre era certa che sua suocera (nonna paterna dei piccoli quindi Malocchio sul neonato e credenze culturali 12037 ) avesse fatto il malocchio ai suoi figli, e come risultato isolava la famiglia, alimentava il sospetto verso tutto e tutti e soprattutto.... non pensava ad una soluzione psicologica o medica per il suo ometto grande. Forse sarebbero bastate un po' di coccole per rassicurarlo, forse qualche sgridata e polso forte per ristabilire i suoi confini di bambino, forse qualcosa di più forte che solo un medico poteva indicare.
Ma di sicuro l'isolamento, l'aria di terrore che respirava in casa e il possibile contatto con i santoni (non ne sono sicura ma lo sospettavo) non facevano che peggiorare la situazione del bambino scatenando un pericoloso circolo vizioso Malocchio sul neonato e credenze culturali 680442
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Malocchio sul neonato e credenze culturali Empty Re: Malocchio sul neonato e credenze culturali

Messaggio Da Jodha Bai Ven Set 03, 2010 12:31 pm

quoto un pò tutte.
è triste però che le superstizioni governino ancora la vita delle persone.
le superstizioni rendono le persone succubi e facilmente dominabili.
mi vengono i brividi a pensare a queste cose
Jodha Bai
Jodha Bai

Numero di messaggi : 297
Età : 38
Data d'iscrizione : 27.05.10

Torna in alto Andare in basso

Malocchio sul neonato e credenze culturali Empty Re: Malocchio sul neonato e credenze culturali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.