Ostetriche e metodi naturali
5 partecipanti
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Contraccezione naturale e metodi contraccettivi
Pagina 1 di 1
Ostetriche e metodi naturali
Allora... 2 giorni fa entrano alle 23 di sera a casa due nostri amici disperati perche hanno fatto il test ed era positivo.
Lui mi chiede di parlarle dei metodi naturali....
Inizio cosi la mia spiegzione per quello che potevo..
Lei mi dice.. "si si... lo so... ho avuto perdite cosi cosi... dolori all'ovaio....e poi io sono ostetrica"
Ora io credo che le ostetriche dovrebbero conoscere queste cose ma sono anche la prima a dire che la pratica e molto diversa dalla teoria..
ma lei ha detto che (siccome sono disperati per questa gravidanza) che non credeva che fosero segnali di ovulazione...ma solo doloretti di fine ciclo....
Ora la mia perplessita e'----
se e' vero che ha dato un esame su questa cosa....
se e' vero che aveva muco e dolori..
sta gravidanza è realmente capitata o cercata?
Lui mi chiede di parlarle dei metodi naturali....
Inizio cosi la mia spiegzione per quello che potevo..
Lei mi dice.. "si si... lo so... ho avuto perdite cosi cosi... dolori all'ovaio....e poi io sono ostetrica"
Ora io credo che le ostetriche dovrebbero conoscere queste cose ma sono anche la prima a dire che la pratica e molto diversa dalla teoria..
ma lei ha detto che (siccome sono disperati per questa gravidanza) che non credeva che fosero segnali di ovulazione...ma solo doloretti di fine ciclo....
Ora la mia perplessita e'----
se e' vero che ha dato un esame su questa cosa....
se e' vero che aveva muco e dolori..
sta gravidanza è realmente capitata o cercata?
Pantofolina- Numero di messaggi : 1604
Re: Ostetriche e metodi naturali
Non in tutte le università c'è un corso di metodi naturali e comunque non è quasi mai obbligatorio ma sempre a scelta..
Al di là di questo..almeno sapere che se si vogliono utilizzare i metodi naturali bisogna farlo seriamente e non a casaccio presumo lo sapesse anche lei..ma scusa lei monitorava la tb o usava il billings o contava soltanto i giorni? Se hanno scelto un metodo e non un altro avranno messo in conto anche i rischi immagino..
Al di là di questo..almeno sapere che se si vogliono utilizzare i metodi naturali bisogna farlo seriamente e non a casaccio presumo lo sapesse anche lei..ma scusa lei monitorava la tb o usava il billings o contava soltanto i giorni? Se hanno scelto un metodo e non un altro avranno messo in conto anche i rischi immagino..
ranavalentina- Numero di messaggi : 4304
Io sono studentessa di ostetricia e non è assolutamente vero che le ostetriche debbano fare un esame su questo argomento. Le poche nozioni che ci hanno dato sui metodi naturali in qualche corso erano molto sommarie e piene di imprecisioni. Probabilmente la tua amica non conosce davvero nessun metodo naturale.
maya- Numero di messaggi : 32
Tante delle ostetriche che ho conosciuto sanno poco dei metodi naturali, e per lo più se scelgono di approfondire, conoscono più spesso il Billings (purtroppo!), probabilmente anche legato al pregiudizio che a chi lavora su turni come loro la temperatura basale sia preclusa.
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
quindi, se nemmeno le ostetriche sanno i metodi naturali, chi alla fine li studiano?
(escluse noi che lo facciamo per noi stesse). voglio dire, quale medico sa queste cose? solo i ginecologi o tecnicamente un medico (generico) le dovrebbe sapere?
(escluse noi che lo facciamo per noi stesse). voglio dire, quale medico sa queste cose? solo i ginecologi o tecnicamente un medico (generico) le dovrebbe sapere?
Jodha Bai- Numero di messaggi : 297
Nessuna figura professionale è tenuta a conoscerli, purtroppo, ma a livello di conoscenza sono certamente competenza di ginecologi e ostetriche, al pari degli altri contraccettivi!
Educatrice del Metodo Ladyfertility
I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
quindi ecco risolto l'arcano: cioé perché sono metodi contraccettivi sconsigliati dai più...
però è un pò pochino, no? credo sia una grandissima lacuna.
però è un pò pochino, no? credo sia una grandissima lacuna.
Jodha Bai- Numero di messaggi : 297
La maggior parte dei ginecologi ne sa pochissimo comunque perchè durante tutto il corso di medicina non se ne fa cenno (tranne alla cattolica) e anche in specialità non è argomento di approfondimento, spesso viene solo accennata la temperatura per la ricerca della gravidanza e stop.. a meno che non si capiti proprio con un ginecologo che per sua scelta li ha studiati..
Certamente è una bella lacuna..
Il corso camen che ho fatto io però ad esempio è accreditato ECM per le ostetriche..
Certamente è una bella lacuna..
Il corso camen che ho fatto io però ad esempio è accreditato ECM per le ostetriche..
ranavalentina- Numero di messaggi : 4304
maya ha scritto:Io sono studentessa di ostetricia e non è assolutamente vero che le ostetriche debbano fare un esame su questo argomento. Le poche nozioni che ci hanno dato sui metodi naturali in qualche corso erano molto sommarie e piene di imprecisioni. Probabilmente la tua amica non conosce davvero nessun metodo naturale.
grazie mille... cercavo proprio una risposta a questo mio dubbio da chi e' del mestiere...
lei mi ha detto che era ferrata su questo proprio perche "sono ostetrica" sua affermazione!
grazie mille!
Pantofolina- Numero di messaggi : 1604
Argomenti simili
» Metodi naturali e maggiore cura di sé
» Parlate in famiglia dei metodi naturali?
» Citazioni sui metodi naturali in film o telefilm
» I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici
» I metodi naturali NON sono tutti uguali!
» Parlate in famiglia dei metodi naturali?
» Citazioni sui metodi naturali in film o telefilm
» I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici
» I metodi naturali NON sono tutti uguali!
Forum Ladyfertility® :: I METODI NATURALI PER LA FERTILITA' CONSAPEVOLE :: Contraccezione naturale e metodi contraccettivi
Pagina 1 di 1