Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Infertilità di coppia

+27
LucyintheSky
Eowyn
orchidea
sefora
ettav
fiordiloto
Farfallina
sere
nicolecom
patatola
June
coccinella
dipkick
Elisina
Minerva
zohar
Abù
Jessica
linda
maryg
Rossana
ranavalentina
glo
greenhope
Elisabetta
raffina
chiarettaa
31 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Infertilità di coppia Empty Infertilità di coppia

Messaggio Da chiarettaa Gio Mag 13, 2010 5:10 pm

Ragazze, so che non è un felice argomento di cui parlare, però purtroppo molte coppie hanno questo problema e mi piacerebbe sapere voi che ne pensate!

Qualche tempo fa viene in ambulatorio una giovane coppia, che da circa due anni è alla ricerca di una gravidanza che purtroppo non è mai arrivata. Lei utilizza "persona", che individua costantemente e regolarmente l'ovulazione, inoltre la sua ginecologa le ha fatto fare una valutazione ormanale e dai risultati di questa e dalle routinarie visite, sembrerebbe non ci siano problemi. Per cui prima di ricorrere, ad ulteriori indagini, per una donna, sicuramente più invasive le consiglia di far fare al marito uno spermiogramma.
Io mi trovo d'accordo con la collega ginecologa, e glielo prescrivo senza problemi.

Lunedì tornano da me, è il risultato è una totale assenza di spermatozoi (sia mobili che immobili) nel liquido spermatico, cioè azoospermia!
Lui in accordo con l'andrologo dovrà eseguire una serie di analisi e indagini per stabilire la causa, e nell'eventualità migliore potranno ricorrere alla fecondazione assistita.
Inutile dire che lui l'ha presa molto molto male, mentre la moglie,ottimista di natura, si è già messa in moto per capire quali sono i centri in Italia e anche all'estero ai quali ci si può rivolgere.

In questi giorni mi è capitato di pensarci tanto, praticamente sempre, e onestamente mi sono anche chiesta : "e se dovesse capitare anche a noi? Avremmo la forza di affrontarlo?"

Per ciò ho pensato fosse utile condividere con voi questa esperienza emotiva ,per me forte!
chiarettaa
chiarettaa

Numero di messaggi : 758
Età : 43
Data d'iscrizione : 02.07.09

Torna in alto Andare in basso

Infertilità di coppia Empty Re: Infertilità di coppia

Messaggio Da raffina Gio Mag 13, 2010 5:28 pm

ne ho parlato con mia madre proprio ieri!Mi diceva di quanto è difficile per una donna sapere di non poter avere figli naturali. I miei non hanno potuto aver figli naturali (come ho già detto in un altro post io e mio fratello siamo stati adottati). Loro poi non sarebbero mai ricorsi a mezzi invasivi per ottenere una gravidanza per motivi religiosi........sono stati fortunati perchè a pochi viene concesso di adottare 2 bambini che hanno meno di 2 mesi.
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

Infertilità di coppia Empty Re: Infertilità di coppia

Messaggio Da Elisabetta Gio Mag 13, 2010 7:11 pm

ma secondo voi è possibile che un uomo abbia difficoltà nel concepimento (non nell'erezione) se fa troppo sport??? sport faticosi??? può influire???
Elisabetta
Elisabetta

Numero di messaggi : 917
Età : 44
Data d'iscrizione : 05.02.09

Torna in alto Andare in basso

Infertilità di coppia Empty Re: Infertilità di coppia

Messaggio Da greenhope Gio Mag 13, 2010 7:56 pm

Io devo dire che dopo 5 anni di sesso senza precauzioni un po' di strizza ce l'avevo a fare gli esami. Ero terrorizzata.
Quando ho visto che apparentemente va tutto bene e forse il problema è la mia prolattina un po' alta mi sono sentita sollevata perché per lo meno c'è un rimedio.
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Infertilità di coppia Empty Re: Infertilità di coppia

Messaggio Da glo Gio Mag 13, 2010 8:06 pm

Elisabetta ha scritto:ma secondo voi è possibile che un uomo abbia difficoltà nel concepimento (non nell'erezione) se fa troppo sport??? sport faticosi??? può influire???
avevo sentito dire che i ciclisti fossero a rischio sterilita' a causa dei testicoli compressi e sempre surriscaldati !!!!
Poi non so se sia una bufala,dovrebbero dircelo le nostre dottoresse Infertilità di coppia 654381
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Infertilità di coppia Empty Re: Infertilità di coppia

Messaggio Da greenhope Gio Mag 13, 2010 8:13 pm

Io avevo letto da qualche parte che anche tenere il notebook sulle ginocchia può dare problemi perché surriscalda i testicoli.
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Infertilità di coppia Empty Re: Infertilità di coppia

Messaggio Da ranavalentina Gio Mag 13, 2010 9:03 pm

che io sappia il problema non è fare sport e avere un fisico atletico ma piuttosto imbottisrsi di ormoni per mettere su più muscoli, surriscaldare i testicoli in vari modi o tenerli spesso schiacciati, tutte le condizioni che favoriscono il varicocele, e poi chiaramente alcolici e droghe e fumo..

Ritornando alla domanda iniziale: anch'io ci penso spesso..e non so davvero come la prenderei.. l'adozione è bellissimo gesto d'amore.. ma un figlio naturale, almeno per me, è tutta un'altra cosa..
Quello che mi spaventa di più è l'infertilità "di coppia", quella misteriosa, su cui si ipotizzano incompatibilità immunologiche e che ti porta a pensare che tu funzioni bene, lui funziona bene ma insieme non potete funzionare. Mi sembra una cosa terribile, che forse mi porterebbe davvero a mettere in discussione la mia storia.
Però ho anche un esempio positivo: ho conosciuto una ragazza che aveva proprio questo problema e dopo anni di disperazione e di tentativi di ogni genere è rimasta incinta dopo una qualche procedura invasiva, di una gravidanza gemellare...e... dopo quella... ne ha avute spontaneamente altre 3 I love you i miracoli della vita👶
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 40
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Infertilità di coppia Empty Re: Infertilità di coppia

Messaggio Da chiarettaa Ven Mag 14, 2010 9:40 am

Elisabetta ha scritto:ma secondo voi è possibile che un uomo abbia difficoltà nel concepimento (non nell'erezione) se fa troppo sport??? sport faticosi??? può influire???


In merito a ciò quoto in pieno Rana Infertilità di coppia 294699

Anche io non vorrei mai rinunciare alla possibilità di avere un figlio, più o meno, naturalmente...tuttavia non credo che riuscirei mai a mettere in discussione il mio rapporto,nel caso in cui dovessimo avere dei problemi ( sia di coppia, sia se il problema fosse solo del mio compagno); nel caso fossi io,invece, ad avere problemi di fertilità, sicuramente vivrei con infiniti sensi di colpa nei confronti del mio compagno...
chiarettaa
chiarettaa

Numero di messaggi : 758
Età : 43
Data d'iscrizione : 02.07.09

Torna in alto Andare in basso

Infertilità di coppia Empty Re: Infertilità di coppia

Messaggio Da ranavalentina Ven Mag 14, 2010 1:13 pm

Se avesse il problema solo uno dei due anch'io non penso che metterei in discussione la nostra relazione.. ma nel caso specifico dell'infertilità di coppia in cui il problema è proprio la scelta del partner.. non lo so mi sembrerebbe quasi un verdetto della natura sulla nostra unione..credo che sarebbe davvero un bel colpo.. con questo non voglio dire che manderei all'aria un matrimonio.. però ecco..sarebbe davvero dura.. Infertilità di coppia 294699
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 40
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Infertilità di coppia Empty Re: Infertilità di coppia

Messaggio Da Rossana Ven Mag 14, 2010 2:29 pm

Infertilità di coppia 294699 è un problema molto toccante e vi racconto la mia esperienza....
da poco abbiamo scoperto che lo spermiogramma di mio marito è abbastanza disastroso....e devo dire che la cosa non è facile da digerire!
io cerco in tutti i modi di non farlo sentire responsabile, ma lui si sente in colpa ed ha accusato molto il colpo!!
non ne parla ma ci soffre....lo vedo mortificato quando si entra nell'argomento e la cosa mi fa star male!!!

certo noi siamo comunque fortunati perchè una figlia già ce l'abbiamo.....ma credo che se questo problema fosse uscito prima di avere Daria......bè ne avremmo sofferto molto!
certi verdetti destabilizzano molto la coppia....e non è facile superare la cosa, l'unica cosa che si può fare è lottare insieme!!!!!
comunque sia credo che superare certi problemi insieme rafforza tantissimo la coppia, e quando si raggiunge l'obbiettivo lo si apprezza 100 volte in più!
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Infertilità di coppia Empty Re: Infertilità di coppia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.