Piccoli bimbi crescono
+43
tomoe
Blue
daneb
malalaka
mammamike
Bozilia
luisav
moonriver
Pachamama
ettav
sefora
Julie
Cinzia
Sharon
albapiccola
selvynina
Leila
martymcfly
mononoke
Luna nuova
likethewind
Jessica
Parsley
June
angelmoon
bluce
greenhope
littlegirl
nicolecom
raffina
Pantofolina
coccinella
giada
dipkick
LucyintheSky
nike
Elisina
glo
soleluna
sea
pippi_ci
ranavalentina
Ellyy
47 partecipanti
Pagina 3 di 24
Pagina 3 di 24 • 1, 2, 3, 4 ... 13 ... 24
Re: Piccoli bimbi crescono
In pochissimi giorni, "spannolinata" anche Mariangela! Son proprio soddisfazioni!
Ellyy- Numero di messaggi : 1999
Evvaii!! Insieme a Dieghino!
Lui ora fa pipì e cacca ovunque capiti, l'altro giorno al parco l'ho dovuta raccogliere con la bustina come facevo quando avevo la canina!
Come crescono veloci, Elly!
Lui ora fa pipì e cacca ovunque capiti, l'altro giorno al parco l'ho dovuta raccogliere con la bustina come facevo quando avevo la canina!
Come crescono veloci, Elly!
Elisina- Numero di messaggi : 7414
Che spettacolo di bimba!!!!!...
giada- Numero di messaggi : 561
Che bello quando non devi piu' cambiare pannolini
glo- Numero di messaggi : 1733
Mammine belle, ma un bimbo che a 11 mesi sa contare fino a 10 non è strabiliante?
O è normale? :oops:
O è normale? :oops:
LucyintheSky- Numero di messaggi : 7561
ohmiodddio!
e uno che a due anni sapeva tutte le canzoni popolari triestine e...l'inno d'italia dall'inizio alla fine, "siam pronti alla morte italia chiamò" compreso? (colpa dei nonni, poverino...)
e uno che a due anni sapeva tutte le canzoni popolari triestine e...l'inno d'italia dall'inizio alla fine, "siam pronti alla morte italia chiamò" compreso? (colpa dei nonni, poverino...)
coccinella- Numero di messaggi : 2591
Mah… Queste cose mi lasciano sempre un po’ perplessa.
Ogni bimbo ha, chi più, chi meno, quelli che io amo chiamare “i propri talenti”: particolari caratteristiche ed ambiti più sviluppati di altri, sul piano cognitivo, motorio, o altro. Allora, ci sarà chi parla prima, chi è più agile nei movimenti, chi cammina precocemente, chi più tardi, chi è portato per il disegno, chi per gli incastri… E questo rientra nella “normalità” dello sviluppo.
E poi, ci sono tantissimi genitori e nonni fissati col “piccolo genio” che, più o meno consapevolmente, inculcano in questi piccoli “mostriciattoli/fenomeni da baraccone” cose più o meno strane e strambe, compiacendosene poi e gongolandocisi un sacco. A volte con cosette carine e buffe, altre con scempiaggini o assurdità… Anch’io, prima da educatrice, ed ora da mamma, ho visto bimbetti di un anno e mezzo che sapevano tutte le note musicali (in scala, eh! ), o riconoscevano il logo Coop (e allora… è capace di leggere! ), oppure erano in grado di trovare l’Italia sul mappamondo( )… e allora???
Personalmente, credo che la “cosa” più bella dei bambini sia la loro spontaneità, il loro essere unici, originali e senza schemi, inconsapevoli di doverne poi seguire uno…
E, da “mamma numerosa” riscontro, con stupore e meraviglia, questo aspetto ogni giorno, tra i miei figli. Che, pur crescendo e vivendo sempre tutti insieme, sono diversissimi l’uno dall’altro, nel carattere, nei gusti, negli interessi… Questo, per me, è un vero spettacolo.
Ogni bimbo ha, chi più, chi meno, quelli che io amo chiamare “i propri talenti”: particolari caratteristiche ed ambiti più sviluppati di altri, sul piano cognitivo, motorio, o altro. Allora, ci sarà chi parla prima, chi è più agile nei movimenti, chi cammina precocemente, chi più tardi, chi è portato per il disegno, chi per gli incastri… E questo rientra nella “normalità” dello sviluppo.
E poi, ci sono tantissimi genitori e nonni fissati col “piccolo genio” che, più o meno consapevolmente, inculcano in questi piccoli “mostriciattoli/fenomeni da baraccone” cose più o meno strane e strambe, compiacendosene poi e gongolandocisi un sacco. A volte con cosette carine e buffe, altre con scempiaggini o assurdità… Anch’io, prima da educatrice, ed ora da mamma, ho visto bimbetti di un anno e mezzo che sapevano tutte le note musicali (in scala, eh! ), o riconoscevano il logo Coop (e allora… è capace di leggere! ), oppure erano in grado di trovare l’Italia sul mappamondo( )… e allora???
Personalmente, credo che la “cosa” più bella dei bambini sia la loro spontaneità, il loro essere unici, originali e senza schemi, inconsapevoli di doverne poi seguire uno…
E, da “mamma numerosa” riscontro, con stupore e meraviglia, questo aspetto ogni giorno, tra i miei figli. Che, pur crescendo e vivendo sempre tutti insieme, sono diversissimi l’uno dall’altro, nel carattere, nei gusti, negli interessi… Questo, per me, è un vero spettacolo.
No Elly, sei tu, un vero spettacolo! Quoto tutto quello che hai scritto, lo hai detto meglio di come avrei saputo far io!
Elisina- Numero di messaggi : 7414
Mi trovi d'accordissimo Elly
Ma non pendo che in questo caso il bimbo abbia subito chissà quale "ammaestramento"...
Considera che è figlio di due braccianti agricoli tunisini, non è figlio mio!
Ma non pendo che in questo caso il bimbo abbia subito chissà quale "ammaestramento"...
Considera che è figlio di due braccianti agricoli tunisini, non è figlio mio!
LucyintheSky- Numero di messaggi : 7561
Ecco, Lucy, allora questo è -molto probabilmente- un suo talento!
Elisina... grazie!
Elisina... grazie!
Pagina 3 di 24 • 1, 2, 3, 4 ... 13 ... 24
Argomenti simili
» Vacanze e viaggi con i bambini
» Uscire con i bimbi
» Feste di compleanno dei bimbi
» Vaccini e vaccinazione bimbi
» problemi cardiaci nei bimbi
» Uscire con i bimbi
» Feste di compleanno dei bimbi