Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I nonni

+39
tomoe
Julmax
luisav
donnasummer
mononoke
Sharon
Eowyn
Jillian
Zara
Rossana
Trottolina
martymcfly
Hythien
fatina
Julie
ArdathLilith
Luthien
mammamike
LucyintheSky
nike
daneb
Parsley
Jessica
Camilla
Cinzia
Martinamarina
kivrin
fainne
Maria
greenhope
Gipsy
elysa
Luna nuova
pippi_ci
Ellyy
raffina
Elisina
ranavalentina
sea
43 partecipanti

Pagina 14 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14

Andare in basso

I nonni - Pagina 14 Empty Re: I nonni

Messaggio Da Artemide Mer Set 06, 2017 3:37 pm

cinziettina ha scritto:Ciao Artemide, grazie della tua testimonianza

Si mia mamma c'è ancora per fortuna ed è proprio con lei che mia figlia Angelica trascorre la maggior parte del tempo e che chiama nonna( e forse è un po una sorta di rispetto nei suo confronti che mi. Frena) , così come chiama nonno mio padre e i miei suoceri. La compagna di mio padre è rimasta nel limbo.

Esatto anche io per rispetto di tua madre non farei chiamare nonna anche la sua compagna. E poi per la bimba che tra qualche anno si troverebbe a dover capire perchè ha tre nonne anzichè due come gli altri bambini. Secondo me chiamandola fin da subito per nome le semplifichi l'associazione della parentela. Ed eviterai di doverle spiegare tra qualche anno perchè non è la nonna vera. Perchè fidati che appena arrivano a scuola capiscono che c'è qualcosa che tocca I nonni - Pagina 14 98660 L'ho visto con i nipotini acquisiti di mio nonno che non capivano perchè non siamo cugini I nonni - Pagina 14 220582

Poi al massimo tra qualche anno sarà lei a volerla chiamare nonna, un po' come dice Jul I nonni - Pagina 14 936791
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 14 Empty Re: I nonni

Messaggio Da Zara Mer Set 06, 2017 4:44 pm

Credo che la cosa migliore sia fare quello che ti fa sentire più a tuo agio. Anche i miei erano separati (mio padre poi è mancato mentre ero incinta di Dante) e all'inizio ho faticato a immaginare sua moglie, che io conosco e alla quale voglio bene da quando sono una bambina, come una "nonna". Ma poi lei, quelle poche volte che ci vediamo perchè abitiamo lontane, fa davvero un po' la nonna e quindi mi è venuto spontaneo con il tempo chiamarla così. Allo stesso modo, i suoi genitori sono diventati dei nonni-bis aggiunti.
Un po' diverso invece è il mio atteggiamento nei confronti dell'attuale compagno di mia mamma, con il quale vive da pochi anni. Con lui non sono ancora riuscita a fare questo passaggio e lo chiamo per nome.

Io da bambina ho sempre chiamato per nome i miei nonni acquisiti, ma quando parlavo con delle persone estranee mi riferivo a loro chiamandoli nonni (se no ogni volta c'era da spiegare la tiritera delle parentele e non si finiva più I nonni - Pagina 14 220582 ). Ora che non ci sono più mi mancano moltissimo e avrei preferito averli chiamati nonni, perchè di fatto loro per me lo sono stati e so che mi hanno voluto bene come ad una nipote. So che a loro avrebbe fatto molto piacere.

Quindi vedi, le situazioni sono molto varie. Se fai ciò che ti senti secondo me non rischi di sbagliare I love you E per quanto riguarda una possibile confusione con le parenteli reali non è un vero problema, secondo me. Prima o poi lo si capisce (o magari no, mio marito ogni volta non si ricorda chi è genero di chi e chi è cognato di chi, per dire I nonni - Pagina 14 220582 )
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 14 Empty Re: I nonni

Messaggio Da cinciarello Gio Set 07, 2017 5:43 am

Secondo me, in epoca di famiglie allargate, sarebbe meglio uscire da certi schemi "numerici" e fare in modo che per i bambini sia tutto naturale.
Se da una parte è vero che i nonni sono "la coppia di genitori di mamma e di papà" è pur sempre vero che le coppie non sono eterne (purtroppo) e che se nonno e nonna si sono lasciati e hanno trovato altre 2 persone da avere al fianco il bimbo avrà da 4 a 8 nonni e, sempre che ne valga la pena perché i "nonnastri" in questione sono presenti e affettuosi, la dovrebbe vivere come una risorsa in più e non come una stranezza.
Il fatto di dare troppa importanza al "legame di sangue" che, nel caso di nonnastri, matrigne, patrigni, non è reale, non mi piace molto (parere personale), mi pare un messaggio superficiale...mentre un legame affettivo profondo e valido prescinde totalmente dalla biologia.
C'è così tanto bisogno di avere calore, affetto e sostegno nella famiglia che ogni risorsa in più mi sembra una benedizione.
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5670
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 14 Empty Re: I nonni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.