Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I nonni

+39
tomoe
Julmax
luisav
donnasummer
mononoke
Sharon
Eowyn
Jillian
Zara
Rossana
Trottolina
martymcfly
Hythien
fatina
Julie
ArdathLilith
Luthien
mammamike
LucyintheSky
nike
daneb
Parsley
Jessica
Camilla
Cinzia
Martinamarina
kivrin
fainne
Maria
greenhope
Gipsy
elysa
Luna nuova
pippi_ci
Ellyy
raffina
Elisina
ranavalentina
sea
43 partecipanti

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

I nonni - Pagina 13 Empty Re: I nonni

Messaggio Da luisav Lun Mag 08, 2017 12:43 pm

Ardath che sollievo!!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 13 Empty Re: I nonni

Messaggio Da Julmax Mar Giu 20, 2017 6:27 pm

Mia suocera ha già chiesto due volte "ma quando me lo dai in braccio??" I nonni - Pagina 13 12037 non si perché ma non ho punta voglia di darglielo ancora... Fa mille versi, lo chiama per nome cinque volte di fila... Io in gravidanza temevo l'invadenza dei suoceri (suocera a dire il vero, il suocero si fa più i fatti suoi, ma sono sempre insieme) e a giusta ragione purtroppo... Vi dico solo che nella prima settimana sono riusciti a venire tutti i giorni! Per un motivo o per un altro, c'era sempre la scusa "ve lo porto domani" "casomai domani ripassiamo a prenderlo" "la nonna voleva venire, la accompagnamo noi" e via dicendo... Mai una giornata da soli fino al giorno prima che mi marito rientrasse al lavoro! Il punto è che ci hanno aiutato e ci stanno sicura aiutando tantissimo, economicamente anche (senza che chiediamo noi eh, fanno tutto da soli) e allora che gli dici? I miei invece sono più tranquilli, mia madre mi chiede sempre se disturba, mio padre poverino si fa problemi pure a chiamare... Sono un po' mamma gatta, non vorrei darlo in braccio a nessuno (c'è stata mia nonna a trovarci e ogni volta era un "cià dammelo cinque minuti" e io in ambascie esultavo quando Elio cercava la poppa quasi subito). Verranno 4 giorni su 7 ogni settimana, io non ne posso più... E le telefonate "come sta Eliooooo? Fa il bravoooo? Dormeee? Mangiaaaa? Piangeeeee?" Tutti i giorni Twisted Evil scusate lo sfogo I nonni - Pagina 13 460372
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 13 Empty Re: I nonni

Messaggio Da tomoe Mer Giu 21, 2017 10:19 am

Jul ho vissuto la tua stessa identica situazione, con la differenza che noi siamo riusciti a tenerla lontana e a trovarcela per casa massimo 2 volte a settimana, me è dura molto dura, hai tutta la mia comprensione perché soluzione non c'è, inutile girarci intorno.
L'unica tua arma sarà tuo marito, svuoti tutta la rabbia con lui e gli dici che con modi gentili deve far capire a sua madre che presentarsi tutti i giorni a casa è davvero troppo, che hai bisogno di intimità e tranquillità ... solo lui può farlo!

Ti dico come sarà perché sono avanti di 4 anni rispetto a te, imparerai col tempo a razionalizzare basandoti sul forte legame che ovviamente c'è tra di voi, ci saranno momenti in cui dovrai morderti la lingua e momenti in cui sarai più serena e riuscirai a dire quello che pensi senza ferire nessuno, ma alla fine ti ritroverai con un figlio che ha un bellissimo rapporto coi nonni e che deciderà lui quanto spazio dar loro e sarà un rapporto equilibrato ...
questa è una cosa che non possiamo capire ma solo immaginare, diventare nonni è una cosa unica, magica, un cerchio che si chiude un amore incondizionato da dare a una creatura che comunque ha un pò del loro sangue, e comunque i nonni da parte del papà sono sempre più "pesanti" dei nonni materni perché appunto la nonna sa di non avere un rapporto esclusivo con te (perché appunto non è tua mamma) e scalpita un pò di più I love you

Quindi fondamentale fai mettere i paletti da tuo marito, col tempo i tuoi ormoni si calmeranno e ti aiuteranno a dare in braccio Elio senza ansia, ora sei nelle 6 settimane critiche trova il modo di far rispettare i tuoi tempi.
Resisti perché comunque passerà, pensa che anche se ricordo come fosse ieri la rabbia che provavo e l'ansia, comunque quando rivedo le foto di Diana a un mese in braccio alla nonna e i loro sguardi provo sempre una profonda tenerezza... e rabbrividisco al pensiero che per la mia rabbia avrei potuto negare a entrambe un momento simile

Spero di averti un pò aiutato e ricorda quando non ne puoi più, tu sei la sua mamma e lui amerà solo te nel modo in cui ti ama fatti forza



Ti aspetto tra 4 anni ... quando la nonna si chiuderà in stanza alle 11 di sera dando a tuo figlio il cioccolatino che tu gli hai negato I nonni - Pagina 13 654381 ...successo proprio ieri drunken
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 13 Empty Re: I nonni

Messaggio Da Coppoletta Mer Giu 21, 2017 10:43 am

Ahahahah !!!! grande Tomoe!!!! Condivido tutto al tremila per cento!!!! È proprio così! I nonni - Pagina 13 902113 I love you
Coppoletta
Coppoletta

Numero di messaggi : 376
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 13 Empty Re: I nonni

Messaggio Da Eowyn Mar Ago 29, 2017 7:12 pm

I miei si sono comprati un mini appartamento vacanze qui vicino a noi... all'inizio eravamo perplessi, ma poi... hanno passato le loro ferie qui, noi lavoravamo, loro stavano con Viola quando tornava dalla tagesmutter, ci hanno fatti uscire una sera noi due da soli e un'altra sera sono uscita io con i miei colleghi!
Sono state due settimane molto belle! L'hanno portata al parco, al supermercato, più volte in una malga in montagna dove ci sono gli animali, l'hanno fatta colorare e giocare coi duplo, cercare fiori e foglie e guardare gli insetti in giardino... :-) hanno imparato a cambiarle il pannolino (eh già, si erano dimenticati come si faceva! XD), a farle il bagnetto, le hanno dato la cena e sono pure riusciti ad addormentarla nel passeggino!
Mia mamma ha persino trovato nella mia libreria il libro di elena balsamo sul metodo montessori e l'ha letto tutto, entusiasta! :-)
Sono piacevolmente sorpresa, ho rivalutato completamente i miei genitori e ci siamo anche riavvicinati... Che dire, mia figlia ha fatto il miracolo, con il suo sorriso ha addolcito tutti quanti, non c'è più distanza e disapprovazione delle scelte, ma stiamo diventando una squadra!
Ora vedremo come andrà l'autunno (mia mamma ha una depressione legata a certi periodi dell'anno, l'estate è il momento migliore, la primavera e l'autunno i peggiori), ma sono positiva! :-)
E magari nei prossimi anni Viola potrà farsi anche una settimana al mare o in montagna con i nonni! ;-)
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 13 Empty Re: I nonni

Messaggio Da cinciarello Mer Ago 30, 2017 7:41 am

che bella notizia Eowin! I love you
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5670
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 13 Empty Re: I nonni

Messaggio Da cinziettina Mer Set 06, 2017 1:10 pm

Buongiorno vorrei sottoporvi un mio dubbio che mi attanaglia da quando è nata mia figlia. sicuramente anche altre di voi saranno nella mia situazione e magari riesco a vedere un punto di vista diverso. Cercherò di farla breve. I miei genitori sono separati da quando avevo 19 anni quindi ormai 10 anni, un paio di mesi dopo che si sono lasciati mio padre ha trovato un altra compagna con cui sta tuttora.
Io inizialmente per il primo anno ho rifiutato di conoscerla più che altro per rabbia nei confronti di mio padre che per il mio pensiero di allora "non ha perso tempo a trovare un altra invece che cercare di riappacificazione con mia madre". Dopo questo primo periodo ho accettato di conoscerla e da allora abbiamo un buon rapporto nel senso che quando ci vediamo (1/2volte al mese) parliamo tranquillamente, andiamo a cena insieme, è sempre disponibile ha fatto diversi regali per la bimba insomma andiamo d'accordo senza problemi.

Ma veniamo al dunque lei mi ha chiesto di venire "identificata" per mia figlia, mi ha detto che le farebbe molto piacere venisse chiamata "nonna" ma se preferisco invece che la bimba la chiami solo per nome per lei non c'è problema.

Ora io sono un po' così perché chiamarla "nonna" per me è molto una forzatura però so che soprattutto a mio padre ciò sarebbe molto gradito e anzi temo in caso contrario ci rimanga male...

Qualcuno che ha situazioni simili e può aiutarmi a capire?
cinziettina
cinziettina

Numero di messaggi : 480
Età : 36
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 13 Empty Re: I nonni

Messaggio Da Artemide Mer Set 06, 2017 1:35 pm

Ciao Cinziettina posso dirti la mia esperienza che l'ho vissuta da figlia anzichè da mamma come te I love you
Innanzi tutto, hai ancora la tua mamma? Se si la piccolala riconosce come nonna?
In questo caso ti direi che se hai ancora tua madre è giusto che la bimba riconosca lei come nonna, mentre la compagna di tuo padre la chiami per nome o tata.
Nel mio caso: mia nonna è morta che ero piccola, e mio nonno dopo poco tempo (molto poco!) ha conosciuto la sua attuale compagna vedova anche lei. Come te l'avevo presa malissimo, poi con il tempo (15 anni sono passati) mi ci sono affezionata. Ma non l'ho mai chiamata nonna, perchè mi ricordo bene la mia vera nonna. Le voglio bene ma la cosa finisce li.
Lei invece ha avuto 2 nipotini che sono nati quando stava già con mio nonno, lo chiamano e lo considerano nonno a tutti gli effetti dato che non hanno mai conosciuto il loro I nonni - Pagina 13 902113
Ora che sono entrambi alle elementari, per correttezza, gli è stato spiegato perchè lui non è il vero nonno ma questo non ha cambiato nulla per loro e sono felice che possa fargli da nonno acquisito I love you
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 13 Empty Re: I nonni

Messaggio Da cinziettina Mer Set 06, 2017 1:55 pm

Ciao Artemide, grazie della tua testimonianza

Nel mio caso la bimba è nata che già mio padre stava con la sua compagna quindi la situazione è più dubbia ecco.

. Si mia mamma c'è ancora per fortuna ed è proprio con lei che mia figlia Angelica trascorre la maggior parte del tempo e che chiama nonna( e forse è un po una sorta di rispetto nei suo confronti che mi. Frena) , così come chiama nonno mio padre e i miei suoceri. La compagna di mio padre è rimasta nel limbo ovvero io quando parlo di lei con mia figlia non la identifico come nonna dico solo "andiamo dal nonno" e vedendoci poco in realtà lei finora non l ha ben identificata secondo me.


cinziettina
cinziettina

Numero di messaggi : 480
Età : 36
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 13 Empty Re: I nonni

Messaggio Da Julmax Mer Set 06, 2017 1:59 pm

Anch'io ho una situazione familiare simile, I miei si sono separati quando avevo 12 anni, quindi 11 fa. Mio padre è rimasto solo, mentre mia madre sta con il suo attuale compagno da quando ne avevo 15 anni. Ho sempre avuto un buon rapporto con lui, e sempre stato disponibile e gentile nei confronti miei e di mio fratello (anche lui ha due figli, che hanno ora 14 e 18 anni) e visto che mio padre ha abitato a Malta da quando avevo 15 anni ho visto più il compagno di mia mamma... Io personalmente lo chiamo per nome, lui una volta mi ha chiesto scherzando di definirlo patrigno con le altre persone I nonni - Pagina 13 220582 lo faccio davvero, è uno scherzo tra noi! Comunque io penso che Elio finirà per chiamarlo "nonno Claudio" o "nonnastro" perché io mi riferisco a lui così con lui... In ogni caso a me non farebbe fastidio, e nemmeno a mio padre (sono grandi amici). Io dico che dipende molto da famiglia a famiglia: io con il mio patrigno I nonni - Pagina 13 220582 ci sono cresciuta negli anni dell'adolescenza, e lo vedo un po' come un secondo padre I nonni - Pagina 13 902113
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 13 Empty Re: I nonni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.