Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Endometriosi

+8
greenhope
moonriver
Jessica
sea
coccinella
ranavalentina
pippi_ci
Abù
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Endometriosi - Pagina 2 Empty Re: Endometriosi

Messaggio Da sea Mar Set 08, 2009 1:29 pm

Cocci, anche io ho ogni tanto dei coaguli, a volte mi escono dei veri e propri pezzi di tessuto....ma non mi sono mai posta il problema sinceramente. Le mie mestruazioni sono sempre state così, non sono diventate così da un giorno all'altro, quindi se anche le tue sono sempre state così, perchè farsi venire delle paranoie? Endometriosi - Pagina 2 936791
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Endometriosi - Pagina 2 Empty Re: Endometriosi

Messaggio Da ranavalentina Mar Set 08, 2009 1:30 pm

Ma no infatti! Quoto sea!
Per alcune persone sono del tutto normali, specie se si hanno flussi abbondanti!
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Endometriosi - Pagina 2 Empty Re: Endometriosi

Messaggio Da coccinella Mar Set 08, 2009 1:45 pm

io li ho sempre e piuttosto grandi...e ho anche spesso un fastidio da un lato della pancia, che diventa più doloroso durante ovulazione e mestruazioni (sempre diagnosticato come colon irritabile)...e dolore durante i rapporti in certe posizioni (che è sempre stato collegato all'utero retroverso)...ah, e sono pure un po' ipocondriaca! Endometriosi - Pagina 2 654381
a parte gli scherzi, magari lo accennerò comunque alla ginecologa.
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Endometriosi - Pagina 2 Empty Re: Endometriosi

Messaggio Da pippi_ci Mar Set 08, 2009 1:47 pm

si si, confermo e l'accendiamo! Endometriosi - Pagina 2 826922
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Endometriosi - Pagina 2 Empty Re: Endometriosi

Messaggio Da Jessica Mar Set 08, 2009 1:51 pm

L'endometriosi di solito si caratterizza per forti dolori mestruali che diventano piu' forti man mano che il flusso finisce, diversamente dai dolori "tipici" che sono piu' forti nei primi giorni. Questo perché con l'endometriosi il sangue espulso non puo' defluire correttamente quando il tessuto si sviluppa in sedi non appropriate, cioè quelle endometriosiche.
Inoltre un sintomo che sta diventando critico per la diagnosi è lo spotting, quando è presente molto a lungo sia prima che dopo il mestruo.

Anche se la diagnosi concreta si fa solo in laparoscopia, l'ecografia endovaginale puo' dare parecchi indizi sulla sua presenza.

La pillola, nonostante venga somministrata come trattamento per l'endo, puo' invece amplificare questo problema alla sua interruzione perché induce un quadro di dominanza estrogenica. Come sempre, il progesterone è il vero amico, e sembra che nell'endometriosi sia carente (e la sua carenza si pensa aggravi appunto anche la PMS)

C'è cmq un marker che si puo' cercare nel sangue che prova la presenza di endometriosi.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Endometriosi - Pagina 2 Empty Re: Endometriosi

Messaggio Da Abù Mar Set 08, 2009 1:57 pm

per quanto mi riguarda, nessuno di questi sintomi o problemini... la escludo, via...
merci! Endometriosi - Pagina 2 936791
Abù
Abù

Numero di messaggi : 517
Età : 41
Data d'iscrizione : 16.06.09

Torna in alto Andare in basso

Endometriosi - Pagina 2 Empty Re: Endometriosi

Messaggio Da moonriver Mer Feb 23, 2011 1:33 pm

Premetto che ora non ho tempo di leggere tutto il topic...dopo diagnosi di endometriosi e successiva operazione per curarla e' possibile che venga prescitta la pillola con l'indicazione di interromperla solo quando si decide di avere un bambino? Suspect Non sapevo se scrivere qui o nel topic Pillola a scopo terapeutico, nel caso mi sposto...
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Endometriosi - Pagina 2 Empty Re: Endometriosi

Messaggio Da greenhope Mer Feb 23, 2011 1:41 pm

Mia cugina soffre si endometriosi e le han sempre prescritto la pillola.
Così come a due mie amiche. Una è stata anche in menopausa per una anno.
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Endometriosi - Pagina 2 Empty Re: Endometriosi

Messaggio Da pippi_ci Mer Feb 23, 2011 2:09 pm

Anche mia zia soffre di endometriosi e dopo l'operazione le hanno prescritto la pillola, che lei si è rifiutata di prendere in quanto ha altri problemi di salute che la pillola potrebbe aggravare.
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Endometriosi - Pagina 2 Empty Re: Endometriosi

Messaggio Da moonriver Mer Feb 23, 2011 2:38 pm

Panicqueen ha scritto:La pillola, nonostante venga somministrata come trattamento per l'endo, puo' invece amplificare questo problema alla sua interruzione perché induce un quadro di dominanza estrogenica. Come sempre, il progesterone è il vero amico, e sembra che nell'endometriosi sia carente (e la sua carenza si pensa aggravi appunto anche la PMS)

Oh ecco! Mi parlava di questo problema in un pm una ragazza iscritta ad un altro forum che frequento. Dice che le e' stata diagnosticata l'endometriosi e poi e' stata sottoposta ad una laparoscopia per togliere una cisti...dopodiche' il suo ginecologo l'ha messa sotto pillola dicendole appunto che avrebbe dovuto assumerla fino a quando non decidera' di avere una gravidanza. Lei ha iniziato con la pillola nel 2009, ma mentre all'inizio era convinta che fosse la cura migliore ora (per motivi che con me non ha approfondito) inizia ad avere dei dubbi. Magari poi la indirizzo qui Endometriosi - Pagina 2 826922 ma mi domandavo che ruolo potesse avere la pillola in questo frangente, se fosse davvero utile...dopo l'operazione si guarisce dall'endometriosi? E in questo caso (se si guarisce): che senso ha prendere la pillola?
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Endometriosi - Pagina 2 Empty Re: Endometriosi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.