Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Endometriosi

+8
greenhope
moonriver
Jessica
sea
coccinella
ranavalentina
pippi_ci
Abù
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Endometriosi Empty Endometriosi

Messaggio Da Abù Mar Set 08, 2009 8:01 am

Ragazze, il medico mi ha messo un po' d'ansia... Endometriosi 649468 Sono andata la lui per altri motivi, poi gli ho raccontato della brutta esperienza con la pillola, del fatto che, appena smessa, ho avuto una sindrome pre-mestruale acutissima (mai sofferto prima) con attacchi d'ansia ecc. e che ora mi è rimasto solo più un po' di dolorino nei giorni prima del ciclo. Se ne è uscito con "Potrebbe essere anche endometriosi... ma il ginecologo se ne sarebbe accorto..."
Scusate, che c'entrano le paturnie post-pillola con l'endometriosi?? dall'ecografia si nota?ora mi ha messo le para... :roll: :roll:
Non dovrei avere anche altri disturbi se avessi l'endometriosi?? non ci capisco nulla!
Abù
Abù

Numero di messaggi : 517
Età : 41
Data d'iscrizione : 16.06.09

Torna in alto Andare in basso

Endometriosi Empty Re: Endometriosi

Messaggio Da pippi_ci Mar Set 08, 2009 9:34 am

Dunque. Mia zia ha l'endometriosi.
Se n'è accorta durante un normale controllo ginecologico, fatto a seguito di qualche ciclo con dolori a dir poco lancinanti... quindi direi che il primo sintomo dovrebbe essere questo.
Dopo essermi/esserci documentate sono fortemente convinta, pur non essendo medico, che l'endometriosi abbia insita in sè una fortissima componente psicologica. Voglio dire che secondo me tende a presentarsi o a peggiorare in persone che sono tendenzialmente ansiose (mia zia lo è parecchio...). La malattia tende di per sè a peggiorare questo stato.

In ogni caso se questa sindrome pre mestruale è andata assestandosi e anzi addirittura migliorando secondo me non si può parlare di endometriosi, che invece tende o a rimanere stabile o a peggiorare col passare del tempo...

Appena ho smesso la pillola anche io ho avuto un paio di cicli con dolori micidiali e mestruo abbondantissimo, ma poi tutto è rientrato in un normale indolenzimento... Credo sia un assestamento del fisico!

Quindi per scrupolo se è molto che non la fai o non l'hai mai fatta ti consiglio un'eco, ma per un semplice controllo... non certo per confemare la diagnosi del tuo medico!!
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Endometriosi Empty Re: Endometriosi

Messaggio Da Abù Mar Set 08, 2009 9:45 am

Grazie cara!
L'eco l'avevo fatta a gennaio per una ciste all'ovaio...da quella si può notare? E poi hai ragione tu, i dolori (che non sono mai stati lancinanti peraltro) sono diminuiti man mano, dopo aver smesso la pillola. Talvolta, durante i rapporti, avverto qualche dolorino, ma credo sia più legato a “tensioni" o rigidità momentanee che altro...
Sulla causa psicologica, siamo d'accordo, ma io non sapevo nemmeno in cosa consistesse l'endometriosi...Shocked
grazie mille, comunque! Endometriosi 412261
Abù
Abù

Numero di messaggi : 517
Età : 41
Data d'iscrizione : 16.06.09

Torna in alto Andare in basso

Endometriosi Empty Re: Endometriosi

Messaggio Da ranavalentina Mar Set 08, 2009 12:11 pm

In realtà non è così facile diagnosticare l'endometriosi, a volte ci vuole molto tempo e molte diverse indagini.. comunque non si può certo parlare di endometriosi per un ciclo un po'doloroso, specialmente appensa smessa la pillola! I sintomi d'allarme sono mesi e mesi di fortissimi dolori durante il mestruo che non recedono con gli antidlorifici, flusso ricco di coaguli, dolore durante i rapporti per tutta la durata del rapporto o maggiormente alla fine..
Poi ci sono varie eccezioni, comunque io direi che tu per ora puoi stare tranquilla..devi darti il tempo i riassestarti un po'!
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 40
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Endometriosi Empty Re: Endometriosi

Messaggio Da Abù Mar Set 08, 2009 12:51 pm

Ooohhh, grazie! Endometriosi 461606 Mi aveva un po' spaventata 'sto medico... Io tutti questi sintomi non li ho assolutamente, non so proprio perché abbia sparato a zero così! e che cavolo!
grazie ancora, sono più tranquilla! Endometriosi 936791
Abù
Abù

Numero di messaggi : 517
Età : 41
Data d'iscrizione : 16.06.09

Torna in alto Andare in basso

Endometriosi Empty Re: Endometriosi

Messaggio Da coccinella Mar Set 08, 2009 12:53 pm

ma per "flusso ricco di coaguli" cosa si intende? io li ho sempre avuti (anche belli consistenti) ed ho sempre pensato che siano frammenti di endometrio. non sono normali, visto che l'endometrio si sfalda durante le mestruazioni? avevo già letto da qualche parte qualcosa del genere e mi aveva lasciata perplessa...
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Endometriosi Empty Re: Endometriosi

Messaggio Da ranavalentina Mar Set 08, 2009 1:06 pm

non tutti li hanno, in una certa quantità rientrano nella variabilità soggettiva e non sono neanche sempre costanti nell'endometriosi..però associati ad altri sintomi possono rappresentare un indizio..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 40
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Endometriosi Empty Re: Endometriosi

Messaggio Da coccinella Mar Set 08, 2009 1:09 pm

ma davvero non li hanno tutte? avevo sempre pensato di si! e l'endometrio che fine fa allora? Endometriosi 649468
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Endometriosi Empty Re: Endometriosi

Messaggio Da ranavalentina Mar Set 08, 2009 1:17 pm

io per esempio ne ho pochissimi..
il sangue mestruale contiene delle sostanze anticoagulanti apposta perchè possa restare fluido e uscire altrimenti si formerebbero immediatamente croste e coaguli nell'utero e nella vagina.. a seconda della quantità del sangue che esce e della quantità di anticoagulanti possono formarsi o meno dei coaguli..
Diciamo che in generale la mucosa endometriale si sfalda e si "scioglie" sotto l'azione di diversi enzimi..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 40
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Endometriosi Empty Re: Endometriosi

Messaggio Da coccinella Mar Set 08, 2009 1:22 pm

Shocked non lo sapevo proprio...magari alla prossima visita lo accenno alla dottoressa...
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Endometriosi Empty Re: Endometriosi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.