Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Menopausa precoce

+12
mulan
taiyou
Coraline
Parsley
linda
Agry
Luna nuova
Jessica
sea
Elisina
buongiornoatutti
Isabella
16 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Menopausa precoce - Pagina 4 Empty Re: Menopausa precoce

Messaggio Da mimi Ven Mag 20, 2022 3:49 pm

Ebbene sì, con molta paura mi ritrovo a tirar su questo topic.
Da circa un anno sto avendo dei sospetti sull'avvicinarsi un po' troppo repentino di questo evento nella mia vita: sintomi quali la secchezza vaginale, le vampate di calore, l'accorciarsi dei cicli, la variazione del flusso...
Aggiungiamoci anche l'ereditarietà (mia mamma è andata in menopausa a 39 anni e mia nonna intorno ai 45), il fatto che ho avuto il menarca a 10 anni e i dubbi aumentano.

La mia ginecologa da anni mi dice che secondo lei dall'ecografia (che faccio ogni anno durante il controllo di routine) risulto avere "pochi" ovuli; all'ultima visita, mi ha chiesto come sempre se avessi idea di avere un bambino perché da ciò che vedeva, le mie ovaie sono quelle di una donna di 45 anni.
Così ho deciso di fare i dosaggi al CD4 per avere altri dati da analizzare, e questi sono i risultati:

FSH 3.8 mUI/mL
estradiolo sensitive 199pg/mL
AMH (ormone antimulleriano) 0.58 µg/L


La dottoressa li ha commentati dicendo che l'FSH aveva un valore buono per quel ciclo, ma che l'AMH poteva confermare la possibilità (non certezza!) di avere davanti a me una vita fertile piuttosto breve.


Sono in un momento della vita in cui il tema maternità mi tocca particolarmente, quindi forse a livello psicologico sto esagerando la mia reazione, ma non vi nego che mi è crollato il mondo addosso (quel poco che era rimasto in piedi).
Scrivo qui per avere un po' di conforto, per chiedere consiglio, per un confronto con le vostre esperienze se vorrete...
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Menopausa precoce - Pagina 4 Empty Re: Menopausa precoce

Messaggio Da Jessica Ven Mag 20, 2022 4:31 pm

Prima cosa, butta via gli esami! Menopausa precoce - Pagina 4 936791

L'AMH è una nuova moda in medicina ma che sta già cominciando a tramontare perché è evidente che le associazioni che venivano suggerite con la menopausa precoce non si riscontrano. Originariamente doveva servire a valutare quali pazienti in centro di infertilità sarebbero state reattive alle stimolazioni, ma si è visto che poi anche a quello purtroppo non serve!

L'interpretazione dell'AMH vorrebbe che più basso è, minore è la fertilità perché le ovaie sarebbero malandate!
Spoiler: per le donne sopra i 30 anni, devo ancora vedere qualcuno che ce l'ha diverso da zero, virgola...
Donne che poi hanno avuto figli e continuano ad avere i loro cicli...

Per approfondire, qui trovate le risorse su questo argomento della Dott.ssa Lara Briden

Anche la conta dei follicoli antrali è un'assurdità moderna...una donna nasce con circa 500.000 ovuli a disposizione, la Natura sa bene che per svilupparne uno per ciclo se ne smuovono in tanti (che poi degenereranno), ma anche così nemmeno una donna con cicli brevi che ovula senza pause dal menarca alla menopausa riuscirà mai a finirli Menopausa precoce - Pagina 4 936791 quindi è impossibile averne "pochi", se mai la qualità può essere in questione, ma non si vede da un'ecografia! Perché di quegli ovuli non esiste ancora che solo la cellula primordiale, in stadio di "pre-cottura" (arresto in meiosi). Il resto dipenderà dalla stimolazione che ricevono dai tuoi ormoni quando è il loro momento di venire a maturazione.

L'FSH è l'indicatore che storicamente racconta molto di più sull'età delle ovaie e l'interpretazione è che più è alto e più "vecchie" le nostre ovaie sono, ma sarebbe meglio dire "sorde". Questo valore però qui è assolutamente normale, quindi non è lui di per sé a farci pensare che ci sia un problema. L'aspetto da notare è che però questo valore può oscillare da ciclo a ciclo e si ritiene che anche trovare un'alternanza tra valori alti e normali possa non essere favorevole.

Tutto questo però non ci dice nulla su quanto manca alla menopausa, perché si può rimanere in uno stato "non più giovane" molto a lungo, è estremamente soggettivo!

L'indicatore principale fra tutti è , come sempre, la presenza di ovulazione! Menopausa precoce - Pagina 4 936791 ed il suo comportamento!
Che fanno i tuoi cicli? Dici che si sono accorciati, ma conosci come sono scomposti?
Come li monitori? Menopausa precoce - Pagina 4 936791 (perché se il metodo impiegato non è preciso, non lo sono nemmeno le conclusioni che si traggono). Sta realmente anticipando l'ovulazione rispetto a prima? Di quanto effettivamente ? (1-2 gg non contano).

Se vuoi mostrarcene un po' per un'analisi, la sezione dei Grafici ti aspetta! Menopausa precoce - Pagina 4 826922

L'altro fattore che ha valore è l'ereditarietà. Non è detto che tu abbia ereditato dalla tua parte di tua madre, in ogni caso Menopausa precoce - Pagina 4 826922 39 anni della mamma è effettivamente precoce, ma 45 della nonna per esempio è già nella norma, anche se lato precoce (i 51-52 anni attuali sono una media). Però anche l'ereditarietà non è da intendersi come una garanzia, semplicemente aumenta le probabilità statistiche in quella direzione, ma non assicura che anche tu avrai la stessa situazione!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Menopausa precoce - Pagina 4 Empty Re: Menopausa precoce

Messaggio Da mimi Ven Mag 20, 2022 5:00 pm

Jessica, mi stai dando quella speranza e soprattutto quelle informazioni di cui avrei avuto bisogno molto tempo fa, al posto del terrorismo che mi è stato fatto con poche e serrate parole. Grazie  Menopausa precoce - Pagina 4 412261

Misuro solo la temperatura basale, e mi annoto altri sintomi (muco, desiderio...), ma su questi ultimi vado a sensazione, non ho fatto studi.
Nei cicli che riesco a monitorare completamente l'ovulazione c'è sempre, anche se non sempre riesco ad individuare il giorno esatto per mancanza di info, ma la riconosco perché tutti i miei grafici sono bifasici.
Riguardo all'accorciarsi dei cicli, sono andata a riprenderli per postarne qualcuno di recente, ma effettivamente devo ammettere che non posso dire vedere un pattern; sicuramente posso utilizzare la memoria e dire che quando ero più giovane avevo cicli della durata di 29/31gg circa, mentre negli ultimi anni la media si è abbassata a 26/27, ma allora non monitoravo quindi non ho prove.

Jessica ha scritto:Spoiler: per le donne sopra i 30 anni, devo ancora vedere qualcuno che ce l'ha diverso da zero, virgola...

Davvero??? Ho visto tabelle che suggerivano per la mia età un valore di circa 2.8/3.2.
Andrò sicuramente a leggere l'articolo, che a questo punto credo mi darà le info di cui ho bisogno, almeno per rasserenarmi dal punto di vista della biologia.

Sì, perché a prescindere dalla maternità, mi spaventerebbe comunque molto una menopausa precoce, a livello proprio fisico e psicologico, per me stessa.
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Menopausa precoce - Pagina 4 Empty Re: Menopausa precoce

Messaggio Da Jessica Ven Mag 20, 2022 5:26 pm

Certo, è comprensibile! Obiettivamente abbiamo bisogno di un'adeguata esposizione agli estrogeni durante la vita fertile per garantire aspetti della salute nelle età anche successive, come densità ossea, protezione rispetto al rischio cardiovascolare, tono del pavimento pelvico e dei tessuti, metabolismo, ecc.

E poi c'è certamente l'impatto non indifferente sulla prospettiva di maternità biologica! Anche nel caso per esempio di donne che non desiderassero figli, c'è sempre una differenza tra continuare a scegliere di non averne, ma in teoria averne la possibilità, e sapere invece di non avere questa possibilità.

L'impatto stesso della perdita precoce dell'esperienza della ciclicità altrettanto aggiunge un altro livello di lutto..
c'è poi il confronto anche involontario con le altre donne, anche se è una fase che arriva per tutte, sapere di essere nella minoranza statistica può causare sentimenti di esclusione e bassa autostima.

Come tutti i lutti, certamente la perdita intempestiva di una funzione corporea difficilmente può essere qualcosa che si accetta subito di buon grado... è sempre un processo!

Sono felice di averti dato speranza Menopausa precoce - Pagina 4 412261 purtroppo non posso fare promesse che non sarà la tua situazione, ma quello che posso dirti è che non si vede (né si potrebbe vedere o prevedere) da queste valutazioni che ti sono state fatte - e comunicate in modo a quanto capisco piuttosto riduttivo! La medicina moderna purtroppo ha molti paraocchi (e molti interessi, se non vogliamo peccare di ingenuità). Ma la natura ha la sua saggezza Menopausa precoce - Pagina 4 412261

Apprezzo moltissimo il modo molto obiettivo con cui hai inquadrato la situazione dei tuoi cicli!  Menopausa precoce - Pagina 4 13860
un bellissimo esempio di consapevolezza! Se vuoi mostrarci qualche grafico anche solo di temperatura (o i dati che hai), l'invito è sempre aperto Menopausa precoce - Pagina 4 936791

Se il piccolo accorciamento medio che noti comunque è confermato (posso suggerire la funzione delle statistiche di FertilityFriend per avere davvero il polso dello storico dei cicli!), siamo comunque sempre nel novero di cicli di durata assolutamente regolare Menopausa precoce - Pagina 4 936791

La data media di ovulazione (che come sicuramente sai è ciò che determina la lunghezza complessiva del ciclo) comunque subisce delle variazioni soggettive con l'età, nonché delle flessioni in base ai periodi di vita!
E finché c'è ovulazione, le probabilità di gravidanza restano al loro posto Menopausa precoce - Pagina 4 936791

greengiuly ha scritto:Davvero??? Ho visto tabelle che suggerivano per la mia età un valore di circa 2.8/3.2
Posso dirti che il range massimo del colesterolo è oggi 200, scesa da 250, sceso da 300... e così via Menopausa precoce - Pagina 4 936791 esiste la tendenza a "creare popolazioni di pazienti" (parole di un medico gastroenterologo della mia zona), soprattutto se in ballo c'è qualche farmaco o procedura da "vendere". Ora l'AMH non ha una storia così lunga come il colesterolo, ma che l'infertilità sia un enorme business, penso stia diventando evidente, soprattutto da dopo che è stata legittimata la fecondazione eterologa, perché ha moltiplicato le opzioni di intervento... non dico che tutto il settore sia cariato, ma certamente le case farmacologiche hanno anche molta ricerca in mano, quindi anche medici in buona fede prendono comunque la loro formazione e informazione da queste fonti...

Se non avessi una fonte alternativa, probabilmente anche io potrei pensare "be', questi sono i dati, li prendo per buoni", ma io vedo la fertilità naturale fare esattamente quello che vuole ogni giorno Menopausa precoce - Pagina 4 98660

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Menopausa precoce - Pagina 4 Empty Re: Menopausa precoce

Messaggio Da mimi Sab Mag 21, 2022 8:02 am

La prima riflessione che mi viene in mente è proprio sull'ultima parte del tuo messaggio. La ginecologa, per mancanza di memoria sua (giustificatissima perché mi vede una volta l'anno!) mi ha chiesto un paio di volte se richiedessi questi esami per una comprovata difficoltà a concepire; solo dopo la mia risposta negativa ha dato il suo parere sui risultati delle analisi.
Può non voler dire niente, ma magari la richiesta non era così disinteressata, ecco...
Non voglio parlar male di lei, anzi, mi fido molto e so che è una delle più competenti del circondario! Di certo da parte avere un altro parere mi fa prendere le sue parole con il giusto peso e mi riporta un po' all'ordine  Menopausa precoce - Pagina 4 902113

Detto questo, ti ringrazio per l'invito a postare i miei grafici; vado a leggere come si fa e ci provo, così magari riusciamo a confrontarci su qualcosa di concreto.

Per ora, grazie!  Menopausa precoce - Pagina 4 412261
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Menopausa precoce - Pagina 4 Empty Re: Menopausa precoce

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.