Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Menopausa precoce

+12
mulan
taiyou
Coraline
Parsley
linda
Agry
Luna nuova
Jessica
sea
Elisina
buongiornoatutti
Isabella
16 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Menopausa precoce Empty Menopausa precoce

Messaggio Da Isabella Lun Lug 06, 2009 12:58 pm

Parlando con PQ delle mie ovaie supersoniche che sfornano ovetti alla velocità della luce, è saltato fuori che questo potrebbe essere un sintomo di una carenza di FSH che col tempo potrebbe portare ad una menopausa precoce;
La cosa mi sconvolge un poco perchè mia madre è entrata in menopausa a 47-48 anni, (un po' prestino no?)dopo 2-3 anni di "salti" vari. (per salti intendo che non arriva il mestruo).
Mia sorella ha 44 anni, cicli tendenzialmente corti (24-26gg) e già da un anno ha vari salti di più mesi, sospetti; durante un controllo dalla gine, quest'ultima le ha detto che potrebbero essere le prime avvisaglie della menopausa.
sono molto interessata all'argomento: chi ne sa qualcosa mi aiuta a capirne di più o a trovare dove informarmi? Menopausa precoce 680442
Isabella
Isabella

Numero di messaggi : 562
Età : 51
Località : tra nebbia e zanzare...
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Menopausa precoce Empty Re: Menopausa precoce

Messaggio Da buongiornoatutti Lun Lug 06, 2009 1:27 pm

Anche io avevo cercato qualcosa a riguardo qualche giorno fa, avevo trovato qualcosa su questi siti
alessandra graziottin
menopausa precoce
associazione menopausa precoce
E' interessante notare che menarca precoce (prima degli otto anni di età) non corrisponde necessariamente ad una menopausa precoce, il corpo delle donne si comporta secondo modalità differenti e non è possibile a riguardo stabilire una regola di corrispondenza biunivoca fra menarca e menopausa.
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 855
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Menopausa precoce Empty Re: Menopausa precoce

Messaggio Da Isabella Lun Lug 06, 2009 2:07 pm

Grazie BGAT,
interessante spt quello della graziottin; ho ascoltato tutta l'intervista e mi sono tranquillizzata: non rientro neanche lontanamente nei sintomi della menopausa precoce;
magari fra qualche anno ce l'avrò un po' anticipata,(il limite fisiologico è 50 anni..io credevo di più!!), ma vedremo!
per il momento convivrò serenamente con le mie ovaie-sprint...magari dopo 11 anni di pillola vogliono recuperare il tempo perso e sfornare quanti più ovetti possono!!Menopausa precoce 660747
Isabella
Isabella

Numero di messaggi : 562
Età : 51
Località : tra nebbia e zanzare...
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Menopausa precoce Empty Re: Menopausa precoce

Messaggio Da buongiornoatutti Lun Lug 06, 2009 6:02 pm

per quello che sapevo io già avere gravidanze a 45/46 anni è un evento poco frequente, la menopausa oltre i 50 anni mi sembrava troppo in effetti...solo Brooke di Beautiful è sempre in età fertile... Menopausa precoce 98660
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 855
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Menopausa precoce Empty Re: Menopausa precoce

Messaggio Da Isabella Mar Lug 07, 2009 12:34 pm

Io invece credevo che, fertilità a parte, fosse più normale andare in menopausa ben oltre i 50...la mamma di mio marito che ha 57 anni lo è sì e no da 2...
quello che mi spaventerebbe sarebbe il fatto di invecchiare precocemente.
accipicchia, quando smettono gli ormoni, le donne cambiano da mattina a sera!
per cui spero di ritardare la cosa quanto più possibile..per di più mio marito è più giovane di me e sai come si dice: a 50 anni un uomo è nel pieno del fascino, coi capelli brizzolati, l'aria vissuta...una donna parimenti è vecchia!!
Menopausa precoce 12037 figuriamoci poi, se a 45 anni io dovessi dimostrarne 10 in più!!!
che tristezza!!!!
Isabella
Isabella

Numero di messaggi : 562
Età : 51
Località : tra nebbia e zanzare...
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Menopausa precoce Empty Re: Menopausa precoce

Messaggio Da Elisina Mar Lug 07, 2009 1:19 pm

Uh Isa ti capisco bene, pure mio marito è più giovane di me (6 anni!) e anche se ora non si vede proprio, a volte penso a quando avremo superato i 40... :roll:
Mia mamma è andata in menopausa a 55anni!!! speriamo di aver preso da lei...
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Menopausa precoce Empty Re: Menopausa precoce

Messaggio Da sea Mar Lug 07, 2009 1:24 pm

Anche a me viene in mente ogni tanto la menopausa anticipata, perchè ho già una malattia autoimmune alla tiroide e so che esistono delle altre malattie autoimmuni che la provocano....e se ci penso mi viene il terrore Menopausa precoce 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Menopausa precoce Empty Re: Menopausa precoce

Messaggio Da Jessica Mar Lug 07, 2009 2:21 pm

Definizione
Nelle società occidentali industrializzate, la menopausa oggi si colloca intorno ai 51 anni di media. Una donna si dice in menopausa quando il ciclo mestruale non compare piu' da 12 mesi. Bisogna inoltre distinguere tra "menopausa precoce" e "menopausa prematura": si tratta del primo caso quando la menopausa si instaura prima dei 45 anni, mentre del secondo se subentra prima dei 40.
In realtà, pero', la menopausa si riferisce solo all'ultimo ciclo della vita della donna, ma viene colloquialmente usato per definire un periodo molto piu' lungo che comprende l'arco di 10-15 anni a cavallo di questo evento, e caratterizzato da graduali cambiamenti complessivi nel corpo della donna.

Segni e sintomi
I segni piu' frequenti dell'avvicinarsi nella menopausa sono le irregolarità mestruali, che possono iniziare una decina di anni prima della menopausa, e i sanguinamenti mestruali eccessivi. Di norma il ciclo mestruale si accorcia, a causa di ovulazioni piu' frequenti con fase luteali piu' corte, per poi rarefarsi sempre di piu' (puo' aumentare il numero di cicli anovulatori.), fino a scomparire.

L'avvicinarsi della menopausa è di solito accompagnata da sintomi quali vampate di calore, sudorazione eccessiva, aumento della massa adiposa soprattutto a livello addominale (forma del corpo androgina), ritenzione idrica, secchezza vaginale e perdita del tono muscolare.

Cause
In alcuni casi la menopausa precoce è determinata dal POF (Premature Ovarian Failure), a cui concorrono alcune malattie immuni (65%) e difetti genetici che disturbano la funzionalità ovarica, impoverendo la qualità degli ovuli prodotti o riducendo direttamente la quantità della riserva ovarica. Un'altra causa sono gli interventi chirurgici quali isterectomia, ma anche la legatura delle tube.

Test diagnostici
Vi sono alcuni strumenti per stabilire la distanza alla menopausa e comprendono: il test dei livelli di FSH (cresce progressivamente durante la vita mestruale di una donna, e accompagna i livelli di LH. Sono disponibili stick casalinghi analoghi all'LH), di estradiolo e di Inibina B.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33244
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Menopausa precoce Empty Re: Menopausa precoce

Messaggio Da Luna nuova Lun Giu 27, 2011 12:05 pm

Stavo pensando che ultimamente ho questi sintomi che mi sembrano "avvisaglie" di pre menopausa, sentite un pò:
- i cicli tendono a riavvicinarsi tra loro
- soffro di insonnia
- umore ballerino
- flusso mestruale abbondante
- qualche notte mi capita di sentire un'ondata di calore all'improvviso
- in alcuni giorni sudo come una bestia Suspect
- mi cadono un sacco di capelli
Menopausa precoce 649468 Shocked
Menopausa precoce 4123
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

Menopausa precoce Empty Re: Menopausa precoce

Messaggio Da Jessica Lun Giu 27, 2011 1:15 pm

Ci sono una marea di altre cause che possono provocare i sintomi di cui parli, dalla tiroide, all'ansia, all'anemia Menopausa precoce 826922 valuta anche cosa intendi con i cicli che si ravvicinano tra loro, e da quanto tempo continuano a farlo. Se hai dubbi, fai un prelievo per l'FSH al CD 3 Menopausa precoce 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33244
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Menopausa precoce Empty Re: Menopausa precoce

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.