Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Adozione

+35
Zara
June
florberry
tomoe
Keira
Trottolina
srt
Julmax
Licine
Rossana
fiordiloto
Coppoletta
Parsley
Luthien
sefora
donnasummer
AbbyOtto
dipkick
fatina
nike
cinciarello
Sharon
Jillian
mulan
MissPat
Artemide
goldie
ArdathLilith
babymommy
elysa
raffina
sea
ranavalentina
pippi_ci
Ellyy
39 partecipanti

Pagina 3 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14  Successivo

Andare in basso

Adozione - Pagina 4 Empty Re: Adozione

Messaggio Da ArdathLilith Mar Mar 17, 2015 2:17 pm

Anche io, Mulan, a quel punto penso proprio di preferire una creatura che già c'è e a cui posso pensare, in modo magari megalomane, di dare una mano, piuttosto che "incaponirmi" e andare a creare un'altra creatura che comunque non cresce dentro di me e non ha i geni miei (o del partner)...
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 4 Empty Re: Adozione

Messaggio Da MissPat Mar Mar 17, 2015 2:23 pm

ArdathLilith ha scritto:Secondo me sarai sempre, sempre mamma...  I love you
I love you I love you

Mulan, intendo che è opinione "culturale" comune: "non riesci ad avere figli? allora adotta". Viene vista come una sorta di scappatoia, non so come dire, è "l'alternativa ultima" per diventare genitori. E' questo che non mi condivido; sarebbe bello se questo tipo di scelte venisse discusso indipendentemente dall'infertilità.
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 4 Empty Re: Adozione

Messaggio Da mulan Mar Mar 17, 2015 2:42 pm

Ah certo, che spesso se ne parla trattando la cosa con una banalità disarmante sono d'accordo. Adozione - Pagina 4 294699

Senza contare che purtroppo la burocrazia è davvero tiranna e gli esborsi economici sono enormi nel caso di adozione internazionale: degli amici di famiglia hanno intrapreso il cammino dell'adozione nazionale proprio perché le spese dell'adozione internazionale si aggiravano intorno alle migliaia di euro, e in più richiedevano dei viaggi che erano altre spese non indifferenti, senza contare le assenze dal lavoro. Il problema però è che le adozioni nazionali hanno anche più "incognite", spesso può capitare che ci sia un bambino da adottare, ti chiamano per il colloquio e poi magari non se ne fa nulla...e può capitare diverse volte eh! Ci vuole anche tanta forza per reggere tutte queste possibili delusioni...
Secondo me se si snellissero le pratiche sarebbe un vantaggio per tutti, per i "candidati genitori" e anche per i bambini, ma chissà se e quando la situazione si sbloccherà. No
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 4 Empty Re: Adozione

Messaggio Da Artemide Mar Mar 17, 2015 2:50 pm

Sono convinta che uno dei motivi principali per cui la maggior parte delle persone considera l'adozione come ultima alternativa e non come normale possibilità dipenda proprio da tutta la burocrazia che ci sta dietro. Magari una coppia con già un figlio sarebbe felice di adottare ma si scoraggiano per quello che li attende Adozione - Pagina 4 294699
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 4 Empty Re: Adozione

Messaggio Da Jillian Mar Mar 17, 2015 4:17 pm

Per rispondere alla domanda originaria di Ardath io mi sento di usare le stesse parole di Goldie
goldie ha scritto:Secondo me è più facile pensare all'adozione quando hai già avuto un figlio tuo *** ...nel senso che quando hai sperimentato la maternità di pancia hai più spazio per voler sperimentare la maternità del cuore....
Quindi penso che se dovessi avere problemi di concepimento proverei come prima cosa le tecniche di fecondazione assistita. Non sono molto informata a riguardo, ma alcune non le vedo come una cosa "contro natura", nè sono contraria alla eterologa.
Come ho già scritto da qualche parte io personalmente ho tanta voglia di gravidanza, intesa proprio come dice Goldie di pancia e di parto, ed è un sogno a cui non rinuncerei facilmente.
Penso semplicemente che l'adozione e la gravidanza diano vita a due forme di maternità diverse. Concepisco molto di più l'adozione in famiglie che hanno già figli (anche se poi subentrano le lungaggini burocratiche e i costi elevati di cui avete parlato) perchè hanno già idea di cosa voglia dire "avere un figlio". Io adesso sarei pronta ad avere un figlio generato da me, invece penso che avrei difficoltà a fare "spazio nel cuore" per un bambino, più o meno grande, che arriva "dall'esterno".
Magari sono io che devo ancora crescere e maturare un po', o  magari è un percorso che non va bene per tutti o che cmq richiede molta preparazione psicologica a riguardo.
Mi piacerebbe invece adottare nel momento in cui avrò già altri figli, però credo veramente che reddito e condizioni di vita siano molto rilevanti. Avevo sentito che anche la casa deve avere certi parametri.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 4 Empty Re: Adozione

Messaggio Da Sharon Mar Mar 17, 2015 5:27 pm

Io mi trovo in linea con Jil, oggi non sarei pronta per un'adozione...detto questo credo che in ogni caso i costi e i parametri siano abbastanza proebitivi, diverso forse per l'affidamento che peró è una cosa diversa...
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 4 Empty Re: Adozione

Messaggio Da cinciarello Mar Mar 17, 2015 8:48 pm

ArdathLilith ha scritto:
Certo, oggi si parla di tutta la fertilizzazione artificiale e del fatto che sia un "diritto per tutti", ma io penso a questo pianeta stracarico di bambini che già soffrono, che stanno male, che sono soli e che magari moriranno e mi dico... ma anziché intestardirmi, non posso prendere uno di loro e amare uno di loro come fosse nato da me, crescerlo, fargli da mamma e "sgravare" il mondo da una piccola (ma enorme) particella di dolore?

veramente potrei non aggiungere altro, tanto questo pensiero rispecchia in pieno quello che penso da tanto tempo...

trovo immorale il modo in cui lo stato si sia appropriato del diritto dei bambini sfortunati di avere una famiglia rendendo l'adozione una pratica che ci si deve poter permettere economicamente, come allo stesso modo è pronto a togliere figli naturali a chi si trova in difficoltà...ma...aiutare mai eh???

il diritto di un bambino ad essere amato ed il diritto di una coppia a formare una famiglia non sono nemmeno all'ultimo posto.

Detto questo vi confesso che io avrei voluto tanto adottare, da sempre, e molto più che restare incinta e partorire che, a dirla tutta, non mi ha mai interessata particolarmente come esperienza...mi piaceva l'idea di poter convogliare amore ed energia pulita in un nucleo creato da me, da un mio ipotetico marito e da uno o più bimbi che potevano così finalmente dire addio alla sfortuna...
lo so...in questo mondo, forse, risulto patetica...ma nel mio mondo ci sarebbe posto solo per situazioni così.
Poi il destino mi ha fatta innamorare di un uomo che un figlio già lo ha, che per il fatto che è separato deve praticamente dire addio all'intero stipendio e allora ringrazio il cielo di avere un lavoro e una casina piccola dove possiamo stare in due, ma non in 3 (specialmente se i bisogni del 3° li dovesse "valutare" lo stato) e cerco di vivere la mia vita al meglio...ma certo se mi fermo a pensare mi viene una rabbia certe volte... I love you
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5670
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 4 Empty Re: Adozione

Messaggio Da Jillian Mar Mar 17, 2015 9:00 pm

Cincia è un vero peccato che non ci sia (ancora) riuscita, data la predisposizione che senti...non sei per niente patetica, anzi non è una cosa da tutti (come appunto ho detto prima, io ora non ce la farei).
Spero che le circostanze cambino e vi consentano di coronare questo desiderio I love you
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 4 Empty Re: Adozione

Messaggio Da sea Mar Mar 17, 2015 9:01 pm

A me prima di avere figli l'idea di adottare un bimbo piaceva moltissimo....anzi ti dirò che mi sembrava anche più giusta di avere un figlio proprio.
Col tempo però mi sono comunque sorti dei dubbi.
Ad esempio...non riuscirei ad accogliere così da zero un bambino che sia più grande di 1/2 anni. Non riesco ad immaginarmi a dover costruire un rapporto con un bambino già grande o con un adolescente ad esempio.
E ho visto che nella maggior parte dei casi passa così tanto tempo che i bambini adottati hanno in genere da 5 ai 7 anche 8 anni.
Poi secondo me bisogna distinguere l'affido dall'adozione Ardath...perchè io credo che quando un bambino te lo devono dare per sempre alla precarietà economica ci guardano eccome. Nell'affido il piccolo rimane in una famiglia per poco tempo...a volte anche solo qualche mese...ecco io ad esempio non ce la farei proprio a percorrere la strada dell'affido...troppo dolorosa.....bellissimo e gratuito atto d'amore...ma io non reggerei al dolore della separazione continua.
Comunque io ho avuto in famiglia anche esperienze di adozioni "non riuscite"...nel senso che il rapporto non si è mai creato. Una mia cugina è stata adottata...la madre parla di lei sempre in termini economici.....come se la figlia le dovesse sempre qualcosa....e lei vorrebbe invece tornare nel suo paese e ritrovare la sua madre biologica.
Anche una delle mie più care amiche è stata adottata...e sempre lo stesso....la madre e il padre le rinfacciano sempre tutto quello che le hanno dato, la vita che le fanno fare eccetera.
E comunque tutte le persone che conosco io che hanno adottato hanno un buon lavoro, solido e abbastanza remunerativo.
Non credo che diano in adozione un bambino ad una precarissima della scuola e ad un rappresentante di libri a partita iva Shocked
Io credo che la strada per l'adozione sia molto delicata e complessa e non solo per la burocrazia...tipo come fai a scegliere a quale bambino dire di si e a quale dire di no? E se ti proponessero un bambino malato cosa faresti? Molte volte sono proprio loro ad essere abbandonati.
Io queste domande me le sono poste dopo aver avuto tra le braccia la mia bambina reale....dopo aver visto quanto la maternità abbia mille sfaccettature....dopo aver visto quanto è dura anche quando il figlio l'ho fatto io.
Io credo che sia una strada mooolto difficile, penso che in teoria sia tutto molto facile...ma in pratica non lo so se veramente riuscirei a farlo Adozione - Pagina 4 294699
In teoria accoglierei nella mia casa tutti i bambini abbandonati del mondo...ma in pratica non mi sento adesso così coraggiosa.
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 4 Empty Re: Adozione

Messaggio Da ArdathLilith Mer Mar 18, 2015 7:39 am

Gli interrogativi che ti poni, Sea, sono gli stessi che mi pongo io, comunque. E se il bambino è malato? E se non si integra? E se sarà in conflittualità con la famiglia?
Tuttavia, nel mio profondo, mi sono resa conto che sono gli stessi interrogativi che ho con un figlio naturale. Chi mi dice che non entri in conflitto con Leo? Chi mi dice che non si ammali dopo la nascita (la diagnosi prenatale può arrivare fin lì), e così via?
Accidenti, mi fa molto bene questo confronto, perché più ci penso, più l'adozione mi sembra essere un modo per essere mamma che mi potrebbe essere congeniale.

Per quanto riguarda l'affido, ci sono varie casistiche: nel caso di mia sorella affidataria, ad esempio, e di tutti i suoi 3 fratelli e sorelle, l'affido è stato "permanente": in Italia, infatti, NON si può adottare a meno che il genitore non sia deceduto (e la patria potestà la tolgono veramente in rarissimi casi, nemmeno quando fai vivere i tuoi figli in casa con un tossicodipendente che li picchia e tu li porti con te quando ti prostituisci, giusto per fare un esempio). Quindi, cos'è successo? Mia sorella e i suoi fratelli sono stati "affidati" a famiglie affidatarie, ma in realtà era chiaro che la situazione della madre era irrecuperabile, infatti tutti i ragazzi sono rimasti fino alla maggiore età con le famiglie affidatarie - e anche dopo, per libera scelta. Certo, è un "rischio" e ci sono ovviamente dei casi di affido come quelli che descrivi tu, ossia di famiglie che hanno temporaneamente bisogno di supporto, e in cui i figli poi ritornano. Ma diciamo che i casi sono abbastanza "chiari", in certe circostanze. Poi va beh, i miei non volevano adottare un'altra figlia, volevano solo aiutare qualcuno, lasciando comunque la porta aperta. Il fatto che lei abbia deciso di restare dipende da tanti fattori.

Ecco, io penso che prenderò ispirazione dai miei genitori, che spesso critico e con cui ho tante, tante differenze. Se, come è successo a loro, arrivata a un certo punto della mia vita, avrò una stabilità economica di un certo tipo, allora penserò ad allargare la mia famiglia tramite adozione o affido. Questa idea, a differenza di un'altra maternità, mi sembra veramente... golosa!
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Adozione - Pagina 4 Empty Re: Adozione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.