Tb e accudimento di bambini piccoli
+19
daneb
kikkadori
luisav
sefora
Julie
Ica
piccis
Miwako
Martinamarina
fainne
cinciarello
sea
pippi_ci
raffina
Gipsy
Ellyy
Elisina
Jessica
paola
23 partecipanti
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Tb e accudimento di bambini piccoli
Torno a scrivere dopo qualche giorno di esperienza in piu'
Seguendo i consigli dell'espertissima Pq ho deciso di misurare la TB al primo risveglio utile, ovvero quando apro gli occhi e vedo che sono passate almeno 4 ore di sonno filato(piu' o meno). Credo che il grafico mi stia dando buoni risultati
Solo una perplessita'... in questo modo riesco a misurare verso le 4/4.30, ma oggi e' capitato il primo risveglio alle 3.30 (4 ore le avevo dormite) e ho deciso di misurare altrimenti diventavo piu' cosciente e il sonno avrebbe subito una pausa piu' lunga, anche perche' se apro gli occhi poi mi viene l'ansia da misurazione e nn mi riaddormento finquando non misuro!
Questa regola del primo risveglio utile puo' andare contro la regola di prendere la TB sempre alla stessa ora, infatti il grafico su FF mi mette un sacco di pallini vuoti avendo iniziato il ciclo con misurazioni rilevate verso le 5/6 del mattino. A mio modesto e umile parere per chi non puo' dormire notti tranquille dovrebbe prevalere la regoletta del primo risveglio utile, come mi e' parso di capire leggendo questo topic, mi potete confermare??? Grazie!!
Seguendo i consigli dell'espertissima Pq ho deciso di misurare la TB al primo risveglio utile, ovvero quando apro gli occhi e vedo che sono passate almeno 4 ore di sonno filato(piu' o meno). Credo che il grafico mi stia dando buoni risultati
Solo una perplessita'... in questo modo riesco a misurare verso le 4/4.30, ma oggi e' capitato il primo risveglio alle 3.30 (4 ore le avevo dormite) e ho deciso di misurare altrimenti diventavo piu' cosciente e il sonno avrebbe subito una pausa piu' lunga, anche perche' se apro gli occhi poi mi viene l'ansia da misurazione e nn mi riaddormento finquando non misuro!
Questa regola del primo risveglio utile puo' andare contro la regola di prendere la TB sempre alla stessa ora, infatti il grafico su FF mi mette un sacco di pallini vuoti avendo iniziato il ciclo con misurazioni rilevate verso le 5/6 del mattino. A mio modesto e umile parere per chi non puo' dormire notti tranquille dovrebbe prevalere la regoletta del primo risveglio utile, come mi e' parso di capire leggendo questo topic, mi potete confermare??? Grazie!!
Ica- Numero di messaggi : 206
Certo, anche per me è così! Misuro sempre al primo risveglio utile. In questo modo non ho il tempo, come dopo il primo risveglio, di pensare a quanto devo dormire per misurare e a congetture varie che poi mi disturbano il sonno!
sefora- Numero di messaggi : 6196
Certo, e a meno di non avere orari rigidi e fissi di coricamento, quasi sempre lo farà in realtà la regola di "sempre alla stessa ora", oltre che in parte legata ai bioritmi, è più che altro legata PROPRIO al numero di ore di sonno. Vedi anche il topic Tb e ore di sonno per la spiegazione dettagliata!Ica ha scritto:Questa regola del primo risveglio utile puo' andare contro la regola di prendere la TB sempre alla stessa ora?
E' una settimana che ci provo… (ho trovato un po' di creamy e volevo vedere se succede qualcosa) ma niente da fare…non faccio più di due ore di fila, ma spesso molto molto meno e se mi impicco a calcolare almeno l'ultima ora intera è peggio…riuscirei a fare 3 ore consecutive se andassi a dormire alle 22, in genere dorme almeno fino all'1 o poco più, solo che tra mettere a letto l'altra e andarci io spesso si fa mezzanotte…ed ecco lì che dopo un'ora stiamo da capo!
luisav- Numero di messaggi : 2574
confermo che è meno facile del previsto misurare con i risvegli..almeno per me che ero abituata a fare 7 ore di sonno di fila....Non riesco a misurare, uffiiii
kikkadori- Numero di messaggi : 1424
eh, io ho ripreso a misurare quando emi ha migliorato i ritmi...
daneb- Numero di messaggi : 3830
Puoi almeno cercare di fare autotest Kikka, è sempre meglio di niente
Artemide- Numero di messaggi : 2343
Io incredibilmente riesco a misurare lo stesso, ma ho notato che le mie tb non risentono particolarmente dei numerosi (issimi) risvegli o dei risvegli prolungati e ho visto che bastano 40 minuti filati dopo almeno 4 ore totali per avere risultati non alterati (ma voi non fatelo a casa, perchè non è l'applicazione corretta del metodo )
Zara- Numero di messaggi : 3785
Dal capoparto mi sono messa a misurare seriamente. Visto che qui i risvegli sono molto imprevedibili, sia nella quantità che nell'orario, e che comunque sono sempre brevi o brevissimi, sto misurando sempre alle 7.00, quando suona la sveglia. Fatta eccezione per le rare volte in cui mi sveglio prima ma comunque dopo le 6:00 causa pupo o altro, e allora già che ci sono misuro perché so già che non avrò poi un'ora di sonno a disposizione. I mesi scorsi, pur avendo solo gialli perché non ero ancora ciclica, avevo provato a prendere la tb per un po' al primo risveglio utile, ma era per me fonte di grande stress. Molto spesso infatti non so a che ora mi addormento e il bimbo può svegliarsi subito dopo mezz'ora o un'ora che l'ho messo a nanna, raramente anche 2 - 3 volte prima di addormentarsi profondamente e lasciarmi qualche ora ininterrotta. Ma il fatto di dover stare sempre li a guardare l'ora e fare calcoli quando ero ancora mezza sognante era deleterio. Per non parlare del fatto che, anche solo per 60 secondi, non posso lasciar strillare il bimbo e far svegliare tutto il condomino. E anche se lo facessi probabilmente la tb sarebbe alterata dalla mia agitazione. Per ora con questo metodo il grafico è piuttosto ballerino, vediamo se rileverà la prossima ovulazione!!
donnasummer- Numero di messaggi : 1015
non ce la faccio. sappiatelo!!! non riesco a misurare...e poi pulcino dorme con noi e come accendo il lc si sveglia...e lo vuol prendere per giocare.
devo impuntarmi e trovare una soluzione....!!!
devo impuntarmi e trovare una soluzione....!!!
kikkadori- Numero di messaggi : 1424
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Vivere in piccoli spazi
» Piccoli tremori nel neonato
» Piccoli bimbi crescono
» Nuovi stick LH più piccoli e più economici
» Piccoli piaceri della vita
» Piccoli tremori nel neonato
» Piccoli bimbi crescono
» Nuovi stick LH più piccoli e più economici
» Piccoli piaceri della vita