Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambiamenti significativi nel ciclo

3 partecipanti

Andare in basso

Cambiamenti significativi nel ciclo Empty Cambiamenti significativi nel ciclo

Messaggio Da daneb Mer Giu 19, 2024 12:06 pm

Ciao a tutte,
non avete idea della gioia che io abbia provato nello scoprire che avevo di nuovo questo porto sicuro per rappresentare i miei dubbi...con la certezza di essere compresa.

Ho 42 anni e da 2 anni a questa parte ho notato un significativo cambiamento nel mio ciclo.
Mi spiego meglio, premettendo chiaramente che monitoro il ciclo con gli apparecchi Baby comp (uso Ladycomp).

In particolare quello che ho evidenziato in maniera netta è un accorciamento della fase ovulatoria...mentre la fase luteale è rimasta per fortuna invariata (11 gg con consueto +/- 2 gg).

Pertanto tendo ad ovulare molto presto e mentre prima i miei cicli avevano quindi una durata anche di 34 gg normalmente, ora siamo drasticamente scesi a 23 circa.
Inoltre ho serissimi problemi di spotting...difatti inizio ad avere spotting (con necessità di salva-slip) già al 7 giorno di fase luteale...

La mestruazione in sè è cambiata tantissimo, prima durava 4 giorni di cui 2 intensi dopo di che stop chiuso...
Ora innanzitutto ho perdite emorragiche, il secondo giorno ho necessità di cambiarmi anche ogni ora e mezza....e per di più all'8 giorno sono ancora a lottare con lo spotting...
Ho un fibromino che è invariato nel corso delle ultime 3 ecografie annue...

Ho rappresentato tutto ciò alla mia ginecologa che però mi ha liquidata in modo fin troppo sbrigativo "dopo i 40 anni le cose cambiano"....
Ok! ma a parte che io ho avuto il menarca a 17 anni praticamente.....
Possibile mai che questo cambiamento già siano i prodromi della menopausa? dell'invecchiamento?

Potete aiutarmi ad indirizzarmi per capire cosa mi sta succedendo?

Vi ringrazio molto.
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3830

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Cambiamenti significativi nel ciclo Empty Re: Cambiamenti significativi nel ciclo

Messaggio Da Jessica Mer Giu 19, 2024 1:03 pm

Purtroppo i progressi della ginecologia sono inesistenti sul fronte della ciclicità, anzi, io spesso ho l'impressione che si stia tornando indietro.

Se 10-15 anni fa era incoraggiante l'idea che finalmente anche i ginecologi e le ostetriche si potessero mettere al passo, conoscendo i metodi naturali e dunque conoscendo moooolto meglio potenzialmente le caratteristiche del ciclo femminile e le sue variazioni, la realtà di oggi è che siamo andati nella direzione opposta della medicalizzazione senza risposte (e senza domande).

Tra i cambiamenti che riporti, quello che non sarebbe rilevante è l'anticipo dell'ovulazione, perché da un ciclo regolare tendente al lungo avevi spazio di arretrare, però 23 è effettivamente breve, in un modo che richiede di osservare più da vicino se effettivamente l'ovulazione si stia verificando in tutti i cicli e con quali tempistiche.

Lo spotting prolungato pre- e post-mestruale possono invece essere associati ad un funzionamento sub-ottimale del corpo luteo (=progesterone), che eventualmente però dipende sempre da un lavoro sub-ottimale degli estrogeni, ed in questo caso potrebbe essere associato con l'anticipo dell'ovulazione. Tuttavia, l'ipotesi di carenza di estrogeni è in contraddizione con i cicli emorragici, che invece indicano eccesso di estrogeni oppure altre condizioni (es. anemia, la quale può a sua volta portare disturbi nel lavoro delle ovaie). Da notare che la velocizzazione della fase follicolare può essere associat anche ad un surplus di estrogeni, ossia il comportamento opposto. Entrambi i comportamenti possono effettivamente essere ascritti alla preparazione verso la menopausa ed il menarca leggermente tardivo in alcuni studi correla con la menopausa precoce, anche se in altri no. Allo stato attuale della letteratura, tutte le combinazioni sono possibili.

Hai un emocromo recente? Hai già indagato l'FSH con prelievo al 3° giorno? E la tiroide? Partirei da lì.
Se hai i grafici degli ultimi 6-12 mesi da mostrarci nella sezione apposita, ci possiamo fare un'idea più chiara, soprattutto se monitori anche il muco cervicale (=estrogeni).

Se c'è supporto all'ipotesi che sia la fase follicolare a lavorare un po' smorzata, in assenza di motivi specifici come quelli da indagare con gli esami sopra, si può eventualmente anche intervenire in modo naturale. Ma prima è importante esaminare bene tutti i dati  Cambiamenti significativi nel ciclo 13860

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33559

http://www.jessicaborgogni.it

Cambiamenti significativi nel ciclo Empty Re: Cambiamenti significativi nel ciclo

Messaggio Da Eowyn Mer Giu 19, 2024 11:13 pm

Ciao daneb, io ho 5-6 anni meno di te ma devo dire che ho "sintomi" un po' simili, tranne l'accorciamento dei cicli che non è così marcato. A me però sono comparsi appena finito il secondo allattamento!
La mia ostetrica, un anno fa quando ho fatto una serie di visite, dato che le eco e le analisi erano a postissimo, ha spiegato la cosa come un qualcosa di "meccanico". Ho l'utero retroverso, molto retroverso, e le gravidanze hanno aumentato il problema. L'allattamento rilassava i tessuti, finito quello tutto si è teso e l'utero non si contrae bene per svuotarsi. Ho avuto giovamento da una serie di massaggi!
Probabilmente non centra niente col tuo caso, ma mi ha colpito la somiglianza dei sintomi!
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3470

Messaggio Da daneb Gio Giu 20, 2024 6:20 am

Eccomi, innanzitutto grazie per le vostre risposte! Cambiamenti significativi nel ciclo 654381

Non ho un emocromo recente, anzi siamo in periodo di "tagliando annuo" quindi a questo punto chiederò al mio medico di base che vorrei fare le indagini sull'FSH. Cambiamenti significativi nel ciclo 294699
Controllo annualmente la tiroide (con gli esami del sangue) e sono sempre valori nella norma (ho una familiarità per cancro alla tiroide quindi la controllo sempre).

Soffro di anemia, da tanto tempo...del tutto asintomatica. Tanto che diverso tempo fa, nel cercare di cogliere l'origine dell'anemia mi hanno rigirata come un calzino (reumatologo, ginecologo, gastroenterologo...) per poi giungere alla conclusione che la mia anemia è determinata da alcune ulcerette che ho allo stomaco, correlate all'uso (abuso forse è più calzante) di FANS a causa dell'emicrania.

Ciclicamente dovrei fare terapia con il ferro (mi è stato prescritto il tardyfer)...ma lo tollero molto poco a livello gastrointestinale quindi - complice il fatto che non ho alcun sintomo per me evidente di anemia e che odio fare i prelievi di sangue per vedere l'andamento dei valori - difficilmente completo il ciclo di terapia di integratore. Cambiamenti significativi nel ciclo 333199

Per i grafici, se riesco a scaricarli dall'apparecchio sono a cavallo...
Per il muco, benchè non utilizzi più gli stick perchè mi dimentico....ne faccio regolarmente l'osservazione e distinguo chiaramente le varie fasi che mi fanno pensare a cicli sempre ovulatori.
Solamente in un ciclo recente inoltre l'apparecchio non mi ha neanche erogato i verdi ma è rimasto sul giallo...ma onestamente non avevo preso molte tb.
Provo a capire come fare per i grafici!
Cambiamenti significativi nel ciclo 10933
daneb
daneb

Messaggio Da daneb Gio Giu 20, 2024 6:22 am

Eowyn ha scritto:Ciao daneb, io ho 5-6 anni meno di te ma devo dire che ho "sintomi" un po' simili, tranne l'accorciamento dei cicli che non è così marcato. A me però sono comparsi appena finito il secondo allattamento!
La mia ostetrica, un anno fa quando ho fatto una serie di visite, dato che le eco e le analisi erano a postissimo, ha spiegato la cosa come un qualcosa di "meccanico". Ho l'utero retroverso, molto retroverso, e le gravidanze hanno aumentato il problema. L'allattamento rilassava i tessuti, finito quello tutto si è teso e l'utero non si contrae bene per svuotarsi. Ho avuto giovamento da una serie di massaggi!
Probabilmente non centra niente col tuo caso, ma mi ha colpito la somiglianza dei sintomi!

speriamo che ne venga a capo guarda, in tutto questo la cosa che più non mi è andata giù è la mancanza di comprensione del medico....mi sono sentita proprio liquidata
daneb
daneb

Messaggio Da Jessica Ven Giu 21, 2024 4:58 pm

daneb ha scritto:
Soffro di anemia, da tanto tempo...del tutto asintomatica. Tanto che diverso tempo fa, nel cercare di cogliere l'origine dell'anemia mi hanno rigirata come un calzino (reumatologo, ginecologo, gastroenterologo...) per poi giungere alla conclusione che la mia anemia è determinata da alcune ulcerette che ho allo stomaco, correlate all'uso (abuso forse è più calzante) di FANS 
Ecco, questo è molto simile alla mia storia...anemia cronica (molto sintomatica), mi sono fatta tutte e 3 le endoscopie (pure la videocapsula) perché avevo il sangue occulto positivo eppure non si è trovata mai l'origine del sanguinamento (che non lo esclude, perché cmq anche la capsula ha falsi negativi tra 20-50%).

Anche io scarsissima compliance agli integratori ma anche perchè non mi alzavano mai i valori!

Arrivata all'ultima endoscopia, un medico impietosito dall'emoglobina a 9, mi ha fatto la prima infusione di ferro e ho cominciato a rinascere!!! Me ne sono fatte prescrivere altre e ne ho fatte in tutto 3, ma già con 2 avevo ripristinato!!! Ora ho praticamente 14 e faccio i salti sui muri  😁mai più nella vita prenderò un integratore di ferro!!!! Dato che è possibile si ripresenti l'anemia in quanto non si è mai scoperta la causa, per me infusioni e via! Hanno un minimo rischio di shock anafilattico ma le molecole rivestite di nuova generazione (Ferinject) non hanno gli stessi rischi di prima (quando iniettavano ferro libero), io sono un soggetto allergico e la somministrazione in ogni caso avviene in ospedale in contesto protetto ed è sempre andata benissimo! Se ti servono info su questo contattami pure!

La tua emoglobina quanto è? Perché ogni unità in più o in meno può fare tanta differenza Cambiamenti significativi nel ciclo 294699

Io non monitoravo purtroppo (perché una cosa che l'anemia faceva per me era darmi febbricola costante) ma avevo sospettato che negli ultimi anni ci fossero state fasi luteali anche di 8, invece un ciclo dopo le infusioni ha avuto quasi certamente 13 che non vedevo da oltre un decennio!!

L'anemia cronica non va sottovalutata in generale perché comunque logora gli organi e affatica il cuore, se prima la misoginia medica la trascurava (eh sei donna, hai il ciclo, per forza ti manca il ferro = sciocchezza), fortunatamente oggi si stanno risvegliando sul tema!
Ti ho chiesto dell'anemia non solo perché può far lavorare peggio gli ormoni, ma anche perché aumenta il rischio di emorragia, potenzialente spiegando proprio i sanguinamenti che noti!

Jessica
Jessica
Admin

Messaggio Da daneb Mer Giu 26, 2024 11:15 am

non ho esami recenti ahimè, infatti proprio oggi sto chiedendo le impegnative per fare i controlli.
lo scorso anno li feci a ridosso della terapia di compresse e l'emoglobina era a 13, valore assolutamente normale!

ti aggiorno comunque con gli esami fatti!!
daneb
daneb

Messaggio Da Jessica Mer Giu 26, 2024 12:58 pm

Ah ok, se hai potuto riportarla a 13, ottimo, indica che l'anemia è transitoria e non sono previsti grossi impatti sul ciclo!

Jessica
Jessica
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili