Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le ragazze di oggi

3 partecipanti

Andare in basso

Le ragazze di oggi Empty Le ragazze di oggi

Messaggio Da Jessica Lun Ott 10, 2022 11:37 am

Dove si informano secondo voi su tutto ciò che riguarda ciclo, contraccezione, sessualità..?

Quando è nato il forum, l'età media delle partecipanti era circa 25 anni...avevamo tante domande, ogni giorno.
Ma le ragazze di oggi dove si rivolgono? Mi viene difficile pensare che il loro bisogno di informazione sia soddisfatto negli spazi angusti dei social o colmato a suon di post... la salute non si risolve in 140 caratteri Le ragazze di oggi 4123

Mi interrogo... dove sono finite tutte le domande?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Le ragazze di oggi Empty Re: Le ragazze di oggi

Messaggio Da cinciarello Mar Ott 11, 2022 8:34 am

Eh...gran bella domanda Jessica... Le ragazze di oggi 294699
purtroppo credo che, in linea di massima, contraccezione, salute riproduttiva e sessuale, abbiano avuto la stessa sorte di qualsiasi altro argomento più futile e leggero finendo nel turbine degli argomenti ai quali si possono trovare risposte "mordi e fuggi" sulle piattaforme più disparate da parte di sedicenti esperti; ho colleghe poco più che trentenni che mi guardano come un UFO quando accenno, anche solo minimamente, a tutto quello che è stato ed è tuttora il mio percorso di consapevolezza intorno a questi argomenti.
A volte chiedo loro come facciano a non appassionarsi ad una cosa così speciale ed unica qual è il ciclo...
Un paio di loro starebbero anche alla ricerca di una gravidanza e mi hanno fatto rizzare i capelli più volte raccontandomi come le stia guidando il/la ginecologo/a...
Spesso nomino questo forum e ad una di loro ho anche proposto di contattarti in privato per una consulenza...ma chissà...
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5671
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Le ragazze di oggi Empty Re: Le ragazze di oggi

Messaggio Da Jessica Mar Ott 11, 2022 11:44 am

cinciarello ha scritto:ho colleghe poco più che trentenni che mi guardano come un UFO quando accenno, anche solo minimamente, a tutto quello che è stato ed è tuttora il mio percorso di consapevolezza intorno a questi argomenti. A volte chiedo loro come facciano a non appassionarsi ad una cosa così speciale ed unica qual è il ciclo...

Parlavo proprio ieri con Atena delle mie teorie in risposta a questa domanda  Le ragazze di oggi 98660 io nel tempo una risposta l'ho dovuta raggiungere, perché ho sofferto tanto del fatto che da anni siamo qui, in piattaforma pubblica, a offrire la soluzione concreta a tantissime cose che se viste diversamente diventano problemi, che potenzialmente riguarda ogni singola donna su questo pianeta e... *suono di grilli*  Le ragazze di oggi 98660  Le ragazze di oggi 98660 rimane in qualche modo un tema per "poche elette"

Sono giunta alla conclusione che la passione che noi condividiamo per la ciclicità sia effettivamente un tema moooolto di nicchia...però dispiace lo stesso perché a prescindere dalla forma mentis, ogni donna nella sua vita in qualche modo avrà bisogno di confrontarsi con la sua fertilità e gestirne vari aspetti. In un modo che un medico da fuori semplicemente non potrà mai fare..!

cinciarello ha scritto:Un paio di loro starebbero anche alla ricerca di una gravidanza e mi hanno fatto rizzare i capelli più volte raccontandomi come le stia guidando il/la ginecologo/a...
Spesso nomino questo forum e ad una di loro ho anche proposto di contattarti in privato per una consulenza...ma chissà...
Sei dolcissima Le ragazze di oggi 677225 lo apprezzo davvero tanto!! I love you

Mi immagino come le stia "guidando" il ginecologo Le ragazze di oggi 98660 il problema è che non se ne accorge nessuno fino a dopo, quando gli effetti si fanno sentire...e a volte neanche in quel caso, perché una cultura dilagante oggi nella ricerca di gravidanza è davvero sempre di più la corsa al Cicciobello..."purché mi diano un figlio, il resto non mi importa!"
Ma come si vive così? Neutral Chi glielo ha insegnato? Queste persone hanno perso se stesse, molto, molto tempo prima per arrivare a un punto del genere...

Poi però riempiono i social di lamentele su quanto sia difficile accudire i figli...la difficoltà c'è per tutti, ma l'approccio alla fertilità/genitorialità può fare davvero la differenza!

La fertilità è un circuito, un continuum nell'arco di vita, ma sembra che non lo comprenda più nessuno...nemmeno i professionisti che avrebbero una responsabilità su questo piano!

Io a questo punto spero solo che non prendano le informazioni su TikTok tra una challenge col ghiaccio e una col detersivo, ecco Le ragazze di oggi 98660 Le ragazze di oggi 905494
Ma al di là degli aspetti polemici, mi interrogo davvero...perché vedo un gran vuoto alla fine Le ragazze di oggi 294699

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

A Atena piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Le ragazze di oggi Empty Re: Le ragazze di oggi

Messaggio Da Atena Mar Ott 11, 2022 7:19 pm

Jessica ha scritto:
Parlavo proprio ieri con Atena delle mie teorie in risposta a questa domanda  Le ragazze di oggi 98660

Le ragazze di oggi 98660Le ragazze di oggi 98660Le ragazze di oggi 98660Le ragazze di oggi 98660Le ragazze di oggi 98660
Atena
Atena

Numero di messaggi : 86
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.22

Torna in alto Andare in basso

Le ragazze di oggi Empty Re: Le ragazze di oggi

Messaggio Da cinciarello Mer Ott 12, 2022 9:19 am

Jessica ha scritto:
Sono giunta alla conclusione che la passione che noi condividiamo per la ciclicità sia effettivamente un tema moooolto di nicchia...però dispiace lo stesso perché a prescindere dalla forma mentis, ogni donna nella sua vita in qualche modo avrà bisogno di confrontarsi con la sua fertilità e gestirne vari aspetti. In un modo che un medico da fuori semplicemente non potrà mai fare..!

una cultura dilagante oggi nella ricerca di gravidanza è davvero sempre di più la corsa al Cicciobello..."purché mi diano un figlio, il resto non mi importa!"
Ma come si vive così? Neutral Chi glielo ha insegnato? Queste persone hanno perso se stesse, molto, molto tempo prima per arrivare a un punto del genere...

La fertilità è un circuito, un continuum nell'arco di vita, ma sembra che non lo comprenda più nessuno...nemmeno i professionisti che avrebbero una responsabilità su questo piano!

Io a questo punto spero solo che non prendano le informazioni su TikTok tra una challenge col ghiaccio e una col detersivo, ecco Le ragazze di oggi 98660 Le ragazze di oggi 905494
Ma al di là degli aspetti polemici, mi interrogo davvero...perché vedo un gran vuoto alla fine Le ragazze di oggi 294699

La corsa al Cicciobello ed il ginecologo visto esclusivamente come colui che, in un modo o nell'altro, deve condurti all'obiettivo...non so voi, ma io in questo vedo un bel concorso di colpa...la maggior parte delle donne ha completamente eluso il contatto con la propria ciclicità e quindi con il proprio corpo (e di fatto questa per me è un'autoderesponsabilizzazione) e per contro alla maggior parte dei medici questa è una realtà che fa comodo...
Fa rabbia, tanta rabbia... Le ragazze di oggi 294699 soprattutto per le donne che non sanno assolutamente cosa si stanno perdendo!!!
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5671
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Le ragazze di oggi Empty Re: Le ragazze di oggi

Messaggio Da Jessica Mer Ott 12, 2022 10:36 am

cinciarello ha scritto: per contro alla maggior parte dei medici questa è una realtà che fa comodo...
Fa assolutamente comodo...! Però poi a dirlo siamo noi quelli che pensano male, capito... ma in pochi lo sanno o hanno le informazioni per rendersene conto, ma la popolarità della PMA ha avuto una sferzata verso l'alto da quando in Italia è stata introdotta la fecondazione eterologa, prima vietata. Allora sì, che i centri si sono dati alla pubblicità e come risultato la PMA come proposta in generale è molto più diffusa di prima e socialmente più palatabile.

Risultato a cascata, la PMA è diventata una nicchia piuttosto popolare sui social, tanto che con la parola "fertilità" Instagram mi ridirotta automaticamente verso questi contenuti e mostra i miei contenuti in particolare a questa popolazione, che non è necessariamente il fruitore ideale.

Un altro colpo basso al concetto di "fertilità", tanto per cambiare. Avevo lo stesso problema con Facebook vari anni fa e invece che andare avanti si va indietro!

Ma finché "fertilità" = "fare figli" siamo in altissimo mare...ed è un circuito vizioso perché il comportamento delle persone verso la ricerca e consumo di informazioni suggerisce le regole per gli algoritmi, i quali a loro volta dirigono il comportamento delle persone, in una spirale col paraocchi che è progettata appositamente per funnelizzare, convogliare, restringere e contrasta in modo concreto il cambiamento, l'apertura, l'espansione - il contrario di quello che Internet è sempre stato, ma figurati se durava... era utile! Le ragazze di oggi 4123

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Le ragazze di oggi Empty Re: Le ragazze di oggi

Messaggio Da cinciarello Mer Ott 12, 2022 11:57 am

Jessica ha scritto:
Ma finché "fertilità" = "fare figli" siamo in altissimo mare...ed è un circuito vizioso perché il comportamento delle persone verso la ricerca e consumo di informazioni suggerisce le regole per gli algoritmi, i quali a loro volta dirigono il comportamento delle persone, in una spirale col paraocchi che è progettata appositamente per funnelizzare, convogliare, restringere e contrasta in modo concreto il cambiamento, l'apertura, l'espansione - il contrario di quello che Internet è sempre stato, ma figurati se durava... era utile! Le ragazze di oggi 4123

Sintesi ineccepibile, come sempre...
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5671
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Le ragazze di oggi Empty Re: Le ragazze di oggi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.