Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vaccino Covid in gravidanza

3 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Vaccino Covid in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Vaccino Covid in gravidanza

Messaggio Da Jessica Dom Mag 22, 2022 12:34 pm

mulan ha scritto:Quello che è stato detto a questa mia amica che nel frattempo era rimasta incinta è che sì, il vaccino non è indicato nel primo trimestre MA, in base a quanto emerso, non risulta essere né indicazione a un percorso di secondo livello né tantomeno a una ITG

Ecco, questo è un ottimo esempio per evidenziare come funzionano le politiche economiche in materia di salute, ovvero: in assenza di informazioni in un senso o l'altro, ma dato che equivarrebbe ad un dispendio elevato -ed allo stato di conoscenze, ingiustificato- il percorso diagnostico di secondo livello non viene indicato, ovvero, lo Stato non lo paga Vaccino Covid in gravidanza - Pagina 2 13860 questo vale in parte anche da rassicurazione al fatto che non ci sono sufficienti indicazioni di rischio da prevedere un sistema che se ne occupa.

Il vaccino di per sé (o qualsiasi altro farmaco o condizione) da solo invece non potrebbe mai costituire un'indicazione all'ITG perché l'accesso a questa procedura passa dalla valutazione della presenza di gravi alterazioni (strutturali o genetiche del feto o condizioni di salute fisica o psichica della madre) che devono però prima essere diagnosticate. L'ITG non sarebbe mai autorizzata solo per la presenza di un fattore di rischio, in assenza di condizioni verificate che ne motivino il ricorso.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

A mulan piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Covid in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Vaccino Covid in gravidanza

Messaggio Da mulan Lun Mag 23, 2022 9:23 am

Cara Jess, hai proprio ragione, a volte con la rassicurazione si mascherano interessi economici non indifferenza.

Curiosità: in un caso del genere tu come ti comporteresti? Pagheresti di tasca tua anche esami più approfonditi (ad esempio ecocardio) o seguiresti il percorso standard?
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Covid in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Vaccino Covid in gravidanza

Messaggio Da Jessica Lun Mag 23, 2022 12:06 pm

mulan ha scritto:Curiosità: in un caso del genere tu come ti comporteresti? Pagheresti di tasca tua anche esami più approfonditi (ad esempio ecocardio) o seguiresti il percorso standard?
Alcuni approfondimenti rispetto al percorso standard in gravidanza valgono la pena secondo me (analisi cariotipo fetale, ecocolor doppler cardiaco e soprattutto flussimetria!), ma non a motivo del vaccino Vaccino Covid in gravidanza - Pagina 2 412261 non è ipotizzabile una correlazione tra vaccino e malformazioni cardiache fetali nello specifico, allo stato attuale di conoscenze, e gli studi condotti finora sono rassicuranti. Questo studio del JAMA Pediatrics pubblicato il mese scorso ha riscontrato un rischio di malformazioni fetali analogo, non superiore, nella popolazione vaccinata in gravidanza rispetto ad altri momenti.

Anche aver contratto il Covid in gravidanza (primo trimestre) non aumenta statisticamente il rischio di difetti congeniti riscontrabili in epoca prenatale, anche si possono ipotizzare rischi più elevati a lungo termine per le donne che hanno avuto infezioni gravi con febbre alta/prolungata e un impatto sui livelli di ossigenazione.


Ultima modifica di Jessica il Lun Mag 23, 2022 12:54 pm - modificato 2 volte.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Covid in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Vaccino Covid in gravidanza

Messaggio Da mulan Lun Mag 23, 2022 12:11 pm

Ok, quindi sono cose che faresti a prescindere dal vaccino e dal contagio, mi sembra di capire.

Ti confesso che è la prima volta che leggo dell'ecocolor doppler fetale, generalmente ho sempre sentito parlare dell'annoso dubbio "ecocardio sì, ecocardio no", se ti va di condividere le differenze tra queste esami e le indicazioni in un topic dedicato (per non andare OT qui) mi farebbe piacere. Vaccino Covid in gravidanza - Pagina 2 412261
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Covid in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Vaccino Covid in gravidanza

Messaggio Da Jessica Lun Mag 23, 2022 12:47 pm

mulan ha scritto:Ok, quindi sono cose che faresti a prescindere dal vaccino e dal contagio, mi sembra di capire
Esatto! Vaccino Covid in gravidanza - Pagina 2 13860 l'ecocolor doppler cardiaca , tra la 3, è quella che trovo più superflua, ma dipende soprattutto dalla storia familiare.

Apri pure un topic apposito! Vaccino Covid in gravidanza - Pagina 2 936791

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Vaccino Covid in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Vaccino Covid in gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.