Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo

+10
Julmax
Ais
Rossana
dianaluna
MissPat
Parsley
cinciarello
ettav
donnasummer
Jessica
14 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo Empty Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo

Messaggio Da Jessica Gio Mar 05, 2015 12:33 pm

Una coppetta mestruale è un dispositivo progettato per raccogliere il sangue mestruale, viene posizionata all'interno della vagina e permette di evitare l'utilizzo di assorbenti tradizionali, esterni o interni, rispetto ai quali presenta per la maggior parte delle donne numerosi vantaggi, tra cui ridurre fastidi, irritazioni ed eliminare il rischio di Sindrome da Shock Tossico (TSS).

Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo Mcup10

E' considerata comoda perché può essere indossata per molte ore senza necessità di svuotarla, quindi conferendo un'autonomia superiore rispetto agli assorbenti classici.
E' ecologica perché può essere riutilizzata, dopo apposito lavaggio, per molti anni.
Esistono oggi molti tipi differenti di coppetta mestruale (potete leggere le recensioni del forum cliccando qui ), così come esistono diversi metodi per inserire la coppetta.
Vediamo i più popolari!

Il "Bocciolo di Rosa" (o "piega a C" o "a Cuore")
Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo Cfold10

La "Conchiglia"
Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo Shellf10

Il "Triangolo" (o "piega a 7")
Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo 7fold10

E voi? Quale metodo preferite per l'inserimento? Ne conoscete altri oltre a quelli indicati? Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo 13860

Se siete interessate a sperimentare l'utilizzo della coppetta, ricordate in ogni caso che i primi inserimenti richiedono tempo e pazienza per prenderci la mano.
Guidate la coppetta all'interno, puntando verso la cervice (in questo, aiuta avere familiarità con questa parte del proprio corpo). Posizionatela internamente, più in basso possibile (purché sia comoda). La coppetta infatti non deve essere posizionata a contatto con la cervice, ma più in basso, altrimenti risulterà scomoda.
Assicuratevi che una volta inserita la coppetta si sia completamente aperta: sentirete un suono tipo "schiocco" e la base della coppetta risulterà rotonda in modo omogenea al tatto. Se la coppetta non è aperta, non aderirà correttamente alle pareti vaginali, provocando fastidio e possibilità di gocciolamento.
Per rimuoverla: localizzate il gambo (potete tagliarlo anche del tutto se vi crea fastidio) e schiacciate la coppetta alla base, in modo che perda il sottovuoto e si apra (questo è l'inverso dell'operazione fatta durante l'inserimento). Guidatela verso il basso ed estraetela. Versate il contenuto nel WC. Per istruzioni su come igienizzare la coppetta prima e dopo ogni ciclo di utilizzo, potete leggere qui

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33154
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo Empty Re: Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo

Messaggio Da donnasummer Sab Mag 09, 2015 9:55 pm

Premetto che non sono proprio neofita con l'uso della coppetta, ma quasi visto che prima della gravidanza ho usato qualche volta una fleurcup ma con poca costanza e in ogni caso non era la misura/coppetta giusta per me perché perdeva. Oggi, con l'arrivo del capoparto ho anche sfoggiato subito la mia Lady Cup taglia L, subito sterilizzata e indossata. E fin qui tutto bene, ho fatto la mia conchiglia (io la chiamavo bocciolo di rosa ma a leggere su direi che confondevo le due piegature) e esercitato brevemente i muscoli del perineo per farla muovere e aprire. Poco fa a toglierla invece è stato un dramma! Io premo con il dito e si sente passare l'aria, ma poi nel mentre afferro il gambo e sfilo si riapre tornando indietro per effetto ventosa. Alla fine ho tirato forte e mi sono pure fatta male. All'interno ho avvertito la spiacevole sensazione di sentir tirare verso il basso, e nel passaggio per il collo cervicale (si chiama così? il punto più stretto insomma) mi sono proprio fatta male con i bordi della coppetta che era aperta. Non l'ho rimessa perché vorrei prima capire cosa ho sbagliato.. Consigli?
donnasummer
donnasummer

Numero di messaggi : 1015
Età : 37
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo Empty Re: Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo

Messaggio Da ettav Dom Mag 10, 2015 7:30 am

Accidenti! Regola numero uno: non farsi prendere dal panico! La prossima volta, per evitare di farti male, fermati e prendi tempo.
Io schiaccio la base con due dita per fare entrare l'aria. Non utilizzare il gambo. Se non ti è possibile perché la coppetta è salita (mi capita spesso la mattina dopo una notte intera), prova a spingere stile parto e scenderà.
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo Empty Re: Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo

Messaggio Da donnasummer Dom Mag 10, 2015 9:57 pm

Rieccomi, allora oggi ho usato la luv ur body sempre taglia L. Con quella va un po' meglio anche se devo armeggiare parecchio e comunque mi sono sporcata tanto entrambe le volte. Non sono schizzinosa ma se dovessi svuotarla fuori casa sarebbe un problema. Poi poco fa ho rimesso la lady e credo proprio che non faccia per me. Non si apriva e si era comunque attaccata in un punto che andava a spingere contro l'intestino dandomi molto fastidio. Ho tentato di toglierla ma non riuscivo più a prenderla! Spingendo con i muscoli un po' scende ma comunque non riesco ad arrivare con pollice ed indice così in su, mi faccio male, senza contare che le unghie (non le porto lunghissime ma nemmeno corte corte) sono un bel problema. Alla fine con solo l'indice sono riuscita a stringerla un po' facendola staccare e sempre aiutandomi con i muscoli l'ho estratta tirando dal gambo. Di nuovo dolore al passaggio dell'anella. Non so, non voglio arrendermi ma anche la luv che gestisco un po' meglio, cambiandola dopo 4 -5 ore aveva perso qualche goccia entrambe le volte e, a giudicare dall'abbondanza del flusso, credo fosse piena!
Ettav ma secondo te perché non riesco ad afferrarla con due dita alla base? mi scivola, scappa in su, non ho abbastanza presa per esercitare la forza necessaria a sfilarla... sono io che sono fatta strana, forse dipende dalla coppetta o è solo questione di abitudine? Con la fleur non ricordo di avere avuto tutte queste difficoltà, in effetti quella è morbidissima e comunque era una taglia più piccola. Me la tengo buona per quando il flusso è scarso!
donnasummer
donnasummer

Numero di messaggi : 1015
Età : 37
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo Empty Re: Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo

Messaggio Da ettav Lun Mag 11, 2015 4:52 am

Donna io uso la fleur, taglia L. Dal quel che racconti sembra che la coppetta salga troppo. Devi dimenticare di avere il gambo o continuerai a farti male. Puoi provare ad inserire un dito per far perdere aderenza ma solo schiacciando la base con due dita riuscirai a toglierla senza dolori.
Hai provato la yuuki?
ettav
ettav

Numero di messaggi : 1672
Età : 49
Località : Rescaldina MI
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo Empty Re: Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo

Messaggio Da donnasummer Lun Mag 11, 2015 7:22 pm

Grazie per le dritte Ettav! No fino a prima di rimanere incinta avevo usato solo la fleurcup, poi tempo fa ho partecipato ad un g.a. e preso lady e luv a un buon prezzo in modo da avere un paio di marche da provare. Oggi ho usato ancora la luv perché sono stata molto in giro e con il caldo che ha fatto e un flusso super abbondante non potevo proprio sopportare l'assorbente! Questa è rigida e lunga, si apre subito facilmente. Ad estrarla come sempre ci ho messo un po' ma ho fatto come dici, spingendo bene con i muscoli e tirando leggermente il gambo solo per arrivare a pinzare la base. E' andata meglio ma comunque l'anella rimane aperta e il passaggio non è proprio piacevole. Ora ce l'ho indosso, prima di andare a dormire provo a toglierla torcendola tipo uncino, come ho letto da qualche parte. Sempre se riesco ad afferrarla Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo 902113
donnasummer
donnasummer

Numero di messaggi : 1015
Età : 37
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo Empty Re: Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo

Messaggio Da cinciarello Lun Mag 11, 2015 9:38 pm

Donna, io per evitare che l'anello resti troppo aperto e mi faccia male al passaggio lo stringo usando tre dita...non so come spiegare...quando hai pinzato la base e stai uscendo dovresti utilizzare pollice, indice e medio per "strizzare" la porzione di coppetta che è già fuori...questa manovra riduce il volume dell'intera coppetta coinvolgendo anche la parte che è ancora dentro! se, contemporaneamente, la dondoli esce senza nessun fastidio!
Ovviamente se è molto piena c'è una bella fuoriuscita quindi è una manovra da riservare a quando puoi toglierla stando sul bidè oppure sulla tazza, ma con un lavandino a disposizione! I love you
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5669
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo Empty Re: Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo

Messaggio Da donnasummer Mar Mag 12, 2015 9:53 pm

Eccomi, siete state preziosissime con i vostri consigli. Oggi ho tenuto tutto il giorno la luv ur body e l'ho svuotata 3 volte senza mai avere problemi. Ora prima di afferrarla la faccio scendere bene con i muscoli e mi rilasso per far scivolare le dita lentamente ai lati della base abbastanza per stringere. E poi, invece che usare il medio, mentre la estraggo faccio scivolare un po' più in su l'indice e lo ritorco verso il pollice, così si piega bene e anche l'anella si incurva passando senza difficoltà. Sono contentissima del risultato e al prossimo ciclo, prenderò coraggio e riproverò anche la lady. Ora non mi resta che capire come mai perde sempre un po'. Oggi ormai il flusso è scarso ma comunque qualche goccina sul salvaslip c'era.
donnasummer
donnasummer

Numero di messaggi : 1015
Età : 37
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo Empty Re: Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo

Messaggio Da Parsley Mar Mag 12, 2015 10:02 pm

Io due goccine le trovo sempre, sono giunta alla conclusione che non dipende da miei errori ma dal fatto che con me la coppetta perderà sempre quelle due goccine (e poi nient'altro). Non è solo umidità perché non è un alone rosa ma proprio come 5 minuti di spotting, probabilmente perde all'inizio e poi si stabilizza o sale e risucchia meglio.
Una volta mi si è tolto il sottovuoto in aereo, ero ferma immobile e credo fosse colpa della differenza di pressione in atterraggio Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo 654381
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo Empty Re: Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo

Messaggio Da MissPat Mer Mag 13, 2015 6:40 am

Valeria ha scritto:Una volta mi si è tolto il sottovuoto in aereo, ero ferma immobile e credo fosse colpa della differenza di pressione in atterraggio Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo 654381
Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo 10933 Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo 10933 Come hai fatto ad accorgertene??!! Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo 10933 Shocked
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo Empty Re: Coppetta mestruale --> Consigli per l'inserimento e utilizzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.