Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Club del "Voglio, ma non è il momento..."

+41
Jessyca
sarynah
Celi
sea
tomoe
ArdathLilith
gutsygibbon
florberry
Keira
Coppoletta
fiordiloto
LucyintheSky
MissPat
Julmax
bystarlight
betty
dianaluna
JuliaK
acquarietta
cinziettina
Dulcinea Del Toboso
goldie
donnasummer
mononoke
Elisina
luisav
cinciarello
Julie
chiaretta
kikkadori
daneb
Hythien
Sharon
manu
Stelladelmattino
mimi
Zara
Jillian
Artemide
Silvia Mimosa
Jessica
45 partecipanti

Pagina 26 di 30 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30  Successivo

Andare in basso

Il Club del "Voglio, ma non è il momento..." - Pagina 26 Empty Re: Il Club del "Voglio, ma non è il momento..."

Messaggio Da ArdathLilith Lun Ott 10, 2016 12:34 pm

Ciao ByStarlight, capisco un po' il tuo stato da'animo, perché anche io in parte vivo una situazione analoga.
Tuttavia, ho un paio di curiosità: come mai hai "paura" a parlarne con il tuo lui? È solo perché temi un rifiuto, o magari è per modalità con cui avete affrontato argomenti altrettanto sensibili in passato?
E poi la domanda più importante: cosa significa quando dici "vorrei accadesse in modo spontaneo"? Cosa, il parlarne, il fare un figlio?
Secondo me, ma è solo la mia opinione, è un po' un cliché quello della "spontaneità": prima o poi succede sempre che uno dei due tira fuori l'argomento e si comincia a parlarne... Altrimenti, se si avviasse una gravidanza all'insaputa dell'altro... poi diciamo che sarebbe troppo tardi per affrontare l'argomento insieme, ma uno dei due (lui) si troverebbe solo davanti al fatto compiuto...
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Il Club del "Voglio, ma non è il momento..." - Pagina 26 Empty Re: Il Club del "Voglio, ma non è il momento..."

Messaggio Da bystarlight Lun Ott 10, 2016 12:53 pm

certo, infatti non la trovo una cosa corretta sicuramente....deve essere una scelta condivisa, anzi penso che il bello stia proprio in questo.
in modo spontaneo intendo il parlarne.....il confronto sul fatto che lo si desidera entrambi...tirare fuori l argomento insomma..però un pò il mio carattere poco espansivo, un pò il fatto che non ne abbiamo mai parlato in tanti anni dando sempre per scontato che una gravidanza la volevamo evitare...
come dicevo non ho le idee chiare nemmeno con me stessa e non voglio assolutamente metterlo sotto pressione...quello che penso è che lui un figlio lo voglia anche, ma probabilmente non ora..però è anche vero che io vado per i 31 anni..e bisogna anche pensarci.... Il Club del "Voglio, ma non è il momento..." - Pagina 26 294699 ...
in passato è successo solo una volta che l'argomento venisse fuori, e probabilmente ci sono rimasta male per la sua reazione.
gli dissi a cuore aperto e in modo del tutto sincero che se avessi per assurdo saputo che mi rimaneva poco da vivere (era 1 periodo particolare e costellato di lutti famigliari) ripensando alla mia vita l'unico vero rimpianto che avrei avuto era il non aver avuto un figlio, il non sapere cosa si prova.....ero sincera.
lui ha riso chiedendo se mi fosse venuto l istinto materno....(sapendo che io non ho mai manifestato desideri materni)....
so che è una cosa stupida...ma non mi sn sentita capita...forse un uomo certi sentimenti non li può capire.
quindi ho forse paura che mi derida ancora o che mi critichi cominciando a elencare tutti gli aspetti pratici dell'avere un figlio....non lo so, non è semplice...penso che forse dovrebbe venire fuori in modo spontaneo, leggero, che accade quando entrambi in una coppia lo vogliono no?
la verità è che cm dicevo io sono sempre stata una che non contemplava minimamente l idea della maternità, lui mi ha inquadrata così, stiamo insieme da 10 anni......
e quindi da quando è iniziato in me questo cambiamento....per me è destabilizzante, davvero, ma è una cosa che ho tenuto per me stessa fin ora....però comincio a soffrirne.
bystarlight
bystarlight

Numero di messaggi : 520
Età : 37
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Il Club del "Voglio, ma non è il momento..." - Pagina 26 Empty Re: Il Club del "Voglio, ma non è il momento..."

Messaggio Da ArdathLilith Lun Ott 10, 2016 1:05 pm

Sai, non conoscendo la vostra situazione è difficile intervenire, però dalle tue parole e da come descrivi sia il tuo carattere che le sue reazioni, io mi son fatta l'impressione che tu, esternamente e soprattutto con lui, abbia sempre fatto finta che in realtà una gravidanza non ti interessa o ti spaventa troppo, quindi magari tu sai che sei in dubbio, mentre lui pensa che tu sia convinta della tua "scelta" e quindi dà per scontato che figli non ne vuoi.
Secondo me, così come opinione personale, non sarebbe male affrontare la discussione (ancora non capisco cosa significa che l'argomento sarebbe affrontato in modo spontaneo se ci fosse "il confronto sul fatto che lo si desidera entrambi...tirare fuori l argomento insomma". L'argomento lo puoi benissimo tirare fuori tu, e sarebbe spontaneo. O forse per te "spontaneo" significa che lui capisca che tu ne vuoi parlare e quindi cogliendo questo sentimento tiri fuori LUI l'argomento al tuo posto?) perché non vorrei che la tua proiezione interna della situazione fosse veramente, veramente tanto distante da quello che invece si percepisce all'esterno.
bystarlight ha scritto:la verità è che cm dicevo io sono sempre stata una che non contemplava minimamente l idea della maternità, lui mi ha inquadrata così, stiamo insieme da 10 anni......
Questa frase secondo me contiene la risposta che cerchi: tu hai subito un cambiamento che però non trasmetti all'esterno, e quindi lui non immagina minimamente che questo cambiamento sia avvenuto... Un po' è perché è un maschio, un po' magari è anche perché ti rispetta come donna e non dà per scontato che a un certo punto la maternità sia per te una tappa obbligata...

Così, per dire... Spero ti sia d'aiuto un parere esterno!
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Il Club del "Voglio, ma non è il momento..." - Pagina 26 Empty Re: Il Club del "Voglio, ma non è il momento..."

Messaggio Da bystarlight Lun Ott 10, 2016 1:42 pm

ti ringrazio per le tue parole, leggendo ho la sensazione che tu abbia colto nel segno.
è vero che dall'esterno dò la sensazione opposta, ovvero di non volere figli, anzi, mi rendo conto di farlo intenzionalmente purtroppo ed è una cosa che non controllo, lo faccio istintivamente quasi volessi proteggere quello che in realtà penso e provo Neutral
lo faccio esempio quando viene fuori l'argomento figli davanti ad amici/conoscenti/parenti.....anche quando c'è il mio ragazzo presente...mi irrigidisco e provo un fortissimo imbarazzo, la cosa che mi viene da fare è avere una reazione quasi negativa a riguardo. poi sto male perchè penso..oddio chissà cosa pensa lui adesso...non mi sorprenderebbe se pensasse che di figli non ne voglio neanche sapere.
è paradossale lo so, che stiamo insieme e ci sia questo "mistero" tra di noi....però come dicevo...un pò il mio carattere, un pò il fatto che in tanti anni la questione non si è mai posta...si è creato come un muro...e si, onestamente penso che vorrei fosse lui a rompere il ghiaccio, anche soltanto con una parola, una reazione...in modo da capire come la pensa....
spesso penso a come potrei io iniziare il discorso ma onestamente non saprei...forse sto aspettando il momento giusto non so.....iniziare dal nulla non me la sento, è un argomento delicato e non so come metterlo giù.
come scrivevo prima oggi con quel messaggio ho fatto un timido tentativo, forse un pò speravo che avrebbe colto la cosa e avrebbe fatto qualche domanda...però niente, ha cambiato discorso... Neutral
bystarlight
bystarlight

Numero di messaggi : 520
Età : 37
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Il Club del "Voglio, ma non è il momento..." - Pagina 26 Empty Re: Il Club del "Voglio, ma non è il momento..."

Messaggio Da ArdathLilith Lun Ott 10, 2016 2:10 pm

bystarlight ha scritto:è paradossale lo so, che stiamo insieme e ci sia questo "mistero" tra di noi

Guarda, sinceramente non credo che sia paradossale...
Magari lo avrei creduto qualche tempo fa. Ma sto facendo un interessante percorso con Panicqueen e ho scoperto che questa questione "maternità/non maternità" cela sempre aspetti molto più reconditi. Quindi non è paradossale che tu stia così e ti comporti così, ma sicuramente è frutto di grande sofferenza per te.

Capisco che per te non è facile intavolare il discorso sulla maternità col tuo compagno, però credo che sia veramente, veramente necessario che tu trovi il modo di farlo, altrimenti la situazione potrebbe portarti a tanta più frustrazione.
Magari ti è di aiuto: anziché andare dritta al: "Ma tu lo vuoi un figlio?" potresti parlare più in generale di come ti senti tu, di questa sensazione che cominci a provare, al tuo mettere in discussione una scelta che ti pareva scolpita nella pietra...
Sinceramente: se aspetti lui, potrebbe non arrivare mai il momento, perché se nella sua mente quella "casella" è occupata già da una risposta, che peraltro tu ribadisci ogni volta che salta fuori l'argomento, allora lui non si porrà mai la domanda...
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Il Club del "Voglio, ma non è il momento..." - Pagina 26 Empty Re: Il Club del "Voglio, ma non è il momento..."

Messaggio Da bystarlight Lun Ott 10, 2016 3:12 pm

si è vero, penso anche io che la questione maternità tocchi corde molto profonde in una donna e spesso non è facile capire...io stessa non mi capisco, ad affrontare il discorso davanti ad altri provo un senso di vergogna e imbarazzo come se fosse una cosa che voglio nascondere, una debolezza non lo so.....ancora non riesco a capire questa cosa di me. una cosa che ha cambiato notevolmente i presupposti dentro di me è il fatto che da circa 1 anno e mezzo conviviamo...e questo mi ha cambiata direi...oltre il fatto che rispetto alla persona che ero prima (tutta incentrata sul lavoro e sulla realizzazione professionale) sono molto cambiata..ora la famiglia è la priorità per me, su tutto.

potrebbe essere una buona idea quella di intavolare il discorso partendo dai miei sentimenti...non voglio dirgli cose del tipo..ma tu lo vuoi un figlio?....non voglio metterlo al muro o mettergli pressione....è difficile....è difficile anche parlare ad un uomo di sentimenti così femminili senza che lui fraintenda o capisca poco... Il Club del "Voglio, ma non è il momento..." - Pagina 26 826922
però si....forse lui da per scontato che io non voglio figli....o forse non ne parla perchè al momento è l'ultima delle sue necessità...forse un pò tutte e due le cose...mah.
nel tempo parlando con altri della questione l ho sentito dire cose del tipo: io sono favorevole ad avere figli ma sono cose da ponderare bene.........si è meraviglioso avere un figlio ma ti cambia completamente la vita (con accezione negativa)......a me piacerebbe, non so a lei, adesso stiam bene così poi vedremo...(riferendosi a me durante una cena in famiglia mentre si parlava di quanto avere figli ti devasti la vita in fondo Neutral )....
queste eran tutte osservazioni fatte con altri non tra noi due in privato...
bystarlight
bystarlight

Numero di messaggi : 520
Età : 37
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Il Club del "Voglio, ma non è il momento..." - Pagina 26 Empty Re: Il Club del "Voglio, ma non è il momento..."

Messaggio Da Keira Lun Ott 10, 2016 4:51 pm

Anche secondo me dovresti trovare il coraggio di parlare di questo argomento, come dice Ardath non serve fargli domande, parla delle sensazioni che provi a cuore aperto. Penso sia davvero l'unico modo x uscire da questa specie di stallo che ti fa stare in confusione.
Keira
Keira

Numero di messaggi : 583
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.10.15

Torna in alto Andare in basso

Il Club del "Voglio, ma non è il momento..." - Pagina 26 Empty Re: Il Club del "Voglio, ma non è il momento..."

Messaggio Da cinciarello Lun Ott 10, 2016 6:54 pm

tra l'altro, se posso permettermi, trovo anche abbastanza logico che il desiderio si affacci ora e sovverta un po' quanto dichiarato quando avete iniziato la vostra storia...mi sembra più fisiologico ora piuttosto che a 20 anni (comprensibile, ma meno diffuso...)...iniziare una storia a 20 anni dovrebbe mettere in conto un bel po' di stravolgimenti quando si comincia a passare la soglia dei 30 e oltre...specialmente se la storia dura (perché all'interno di una storia lunga si ha più familiarità con la "concretezza" perché in parte hai già costruito qualcosa, che poi farebbe proprio da base a tutto il resto...)
non so, sembra quasi tu ti senta una "traditrice" perché avevi dichiarato di non volere figli e invece adesso ci stai ripensando! ma meno male...ti stai evolvendo! e poi lo pensi e lo vuoi con lui...dopo 10 anni insieme e 1 e1/2 di convivenza è una cosa bella!!!
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5672
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Il Club del "Voglio, ma non è il momento..." - Pagina 26 Empty Re: Il Club del "Voglio, ma non è il momento..."

Messaggio Da donnasummer Lun Ott 10, 2016 7:11 pm

Io inizierei con una domanda, gli chiederei che idea pensa tu abbia riguardo la maternità. E in base alla sua risposta cercherei di aprirmi e spiegargli quali sono i tuoi sentimenti a riguardo e come sono mutati recentemente, confusione compresa. Poi lascia maturare. Anche dai discorsi che ha fatto pubblicamente si capisce che per il momento non ci sta pensando in maniera concreta, e questo probabilmente anche per il fatto che sa che tu non sei interessata/pronta. Spiegandogli che il tuo modo di vedere la questione figli sta cambiando probabilmente inizierà a chiedersi se è pronto lui e potrete così affrontare l'argomento con un minimo in più di consapevolezza entrambi.
donnasummer
donnasummer

Numero di messaggi : 1015
Età : 37
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Il Club del "Voglio, ma non è il momento..." - Pagina 26 Empty Re: Il Club del "Voglio, ma non è il momento..."

Messaggio Da bystarlight Mar Ott 11, 2016 7:05 am

si Donnasummer forse hai ragione, presumo anche io che al momento lui non sia pronto a mettere in cantiere un bambino...ma probabilmente neppure io subito...a dire il vero una parte di me si...ma l'altra è ancora spaventata all'idea che tutto cambierebbe radicalmente. per il momento mi basterebbe mettere il cantiere il discorso con lui almeno....avere un progetto comune, fantasticare sul futuro...
dovrei parlargli dei miei sentimenti...anche se non so bene come fare...però so che sarebbe la strada giusta, affrontare la cosa piano piano, partendo da lontano e non mettendolo al muro facendo domande...dovrei "aprirgli il mio cuore"....non facile... Il Club del "Voglio, ma non è il momento..." - Pagina 26 902113
proprio ieri riflettevo sul fatto che neanche 2 anni fa ho cambiato auto e l'ho presa a 3 porte nonostante tutti i venditori insistevano per la 5 porte dicendo che se avessi avuto figli sarebbero tornate utilissime.
io pensavo...figli? ma sei matto?!....ma dammi la 3 porte! Il Club del "Voglio, ma non è il momento..." - Pagina 26 654381
se dovessi comprare un auto oggi ci penserei invece.
ricordo che in occasione del mio acquisto il mio ragazzo disse pure "bhe ma nel caso ce l'ho io la 5 porte"...... Il Club del "Voglio, ma non è il momento..." - Pagina 26 902113
questo mi fa capire quanto son cambiata in questi ultimi tempi.....
bystarlight
bystarlight

Numero di messaggi : 520
Età : 37
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

Il Club del "Voglio, ma non è il momento..." - Pagina 26 Empty Re: Il Club del "Voglio, ma non è il momento..."

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 26 di 30 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.