Babysitter

Andare in basso

Babysitter

Messaggio Da ArdathLilith il Gio Giu 19, 2014 7:55 am

Visto che sono lontana da tutti i parenti utili con Leo, mi sto attrezzando per conoscere qualche babysitter.
Ho degli amici/amiche che mi danno occasionalmente una mano, ma sono persone che hanno famiglia, quindi che la sera non possono poi liberarsi.
Ho invece trovato due ragazzi, uno di 17 anni che fa la scuola superiore per educatori dell'infanzia, e una di 24 anni che fa l'università (architettura). Tempo fa ho conosciuto il ragazzo di 17 anni e abbiamo deciso di fare una prova. Oggi è qui e sta tenendo Leo. Visto che allatto, visto che Leo ha 5 mesi, visto che è la prima volta, sono ovviamente in casa con loro. Non se la cava male, è gentile, mi sembra anche sveglio. Solo che ho notato una cosa: Leo dopo un po' che "gioca" con gli altri si annoia e comincia a piangere. L'unica è prendere il passeggino e uscire (cosa che ha fatto in effetti), ma mi chiedo: cosa può fare un babysitter per DUE ore con mio figlio? Io non mi rendo nemmeno più conto di cosa faccio con lui, visto che faccio mille cose: rotolare sul lettone, bacini, cambio pannolini, giocare con giochini, leggere libro di pezza, andare nella palestrina, sdraiarci sul prato nel tardo pomeriggio... Forse sono troppo "inibitrice" visto che gli dico di giocare con Leo nella sua cameretta oppure di uscire a passeggio? Dovrei lasciargli margine di manovra (il che significa sollevarlo, spostarlo, salire scendere le scale)...
Capitemi: dopo 5 mesi di simbiosi praticamente esclusiva, devo cominciare a "condividerlo" con estranei per ragioni di lavoro e di scrittura...

Secondo voi qual è l'approccio giusto? Devo lasciarli soli tutto il tempo o fare come faccio oggi che scendo nella cameretta di Leo (comunque sempre a portata d'orecchio) a controllare e "suggerire"?  confused 
avatar
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2731
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.02.11

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Babysitter

Messaggio Da daneb il Gio Giu 19, 2014 8:23 am

premesso che secondo me 17 anni sono troppo pochi per affidare un bimbo così piccolo (mia opinione), posso dirti la giornata tipo di Emiliano con la baby sitter.

Lei mi fa l'orario 9-17.
Quando arriva gli dà il biberon di latte per colazione, lo lava e lo veste. Dopo di che escono per una passeggiata. In genere lo porta al parco e lo fa giocare con l'altalena, poi se capita si addormenti rimane lì così Emi sta all'aria aperta. In genere rientra verso le 12.00.
Al rientro lo fa mangiare, cambio pannolino e gioco.

Se poi Emi ha voglia nanna del pomeriggio.
Al risveglio merendina e gioco....poi arrivo io.
avatar
daneb

Numero di messaggi : 4017
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.08.11

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Babysitter

Messaggio Da Valeria il Gio Giu 19, 2014 8:36 am

Io ho fatto la babysitter a due bimbe che all'inizio avevano 15 mesi e 3 anni, dovevo tenerle dalla mattina presto fino a metà mattina o all'ora di pranzo (quando riusciva a tornare a casa la nonna o il papà). La prima volta ricordo che abbiamo fatto una prova con la nonna presente, specialmente per vedere se la bimba piccola si trovava bene, e mi ricordo che al momento della pappa ha pianto un po', perché sicuramente era innervosita dalla situazione nuova, ma poi quando l'ho presa di nuovo in braccio ha abbandonato la testina sulla mia spalla e si è messa in modalità abbiocco e la nonna ha detto che ci sapevo fare perché lei non si abbandonava mai così ad una persona appena conosciuta!
Poi dalla volta dopo siamo state da sole, all'inizio non mi chiedeva di portarle fuori (anche perché in 2 è sicuramente più complicato, camminavano da sole eccetera) ma le tenevo per diverse ore e facevamo proprio tutte le cose che dici: giochi stupidi sul tappeto tipo rotolarsi, ridacchiare... cantavamo le canzoncine, con la più grande scherzavo e con la più piccola facevamo cose più da piccini tipo coccole e simili.
Mi rendo conto che l'età è già molto diversa rispetto a un neonato di 5 mesi ma se devono passare poco tempo insieme si può fare e credo anche che sia giustissimo fare almeno il primo incontro insieme alla mamma! Anche per lui, che magari ha bisogno di qualche dritta se il piccolo piange. Io mi sarei sentita lasciata a me stessa con due bimbe così piccole se al primo incontro me le avessero mollate e bon! Anche perché dovevo anche dar loro la pappa, cambiare il pannolino alla piccola, metterle a nanna...
avatar
Valeria

Numero di messaggi : 9398
Età : 31
Data d'iscrizione : 01.04.10

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Babysitter

Messaggio Da Elisina il Gio Giu 19, 2014 8:52 am

Io da mamma e persona qualificata    ti dico che non affiderei mai un bimbo così piccolo a un ragazzo di 17 anni!  
Per il resto, una volta che hai una persona fidata ,devi lasciargli tutto il margine possibile, che significa che gli hai detto di restare in cameretta? Io con i bimbi che guardavo facevo di tutto. ANche la spesa!

Daneb, posso chiederti quando la paghi? Anche io sto iniziando a fare due conti per settembre...
avatar
Elisina

Numero di messaggi : 8702
Età : 41
Data d'iscrizione : 22.05.08

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Babysitter

Messaggio Da ArdathLilith il Gio Giu 19, 2014 9:06 am

Grazie dell'opinione sincera ragazze. Io ho voluto fare una prova anche perché questo ragazzo tiene il bimbo di 18 mesi di una mia conoscente di qui e lei si trova bene. Certo, come dicevo, non è che gli lascio Leo di 5 mesi ed esco: è come quando gioca con un cugino più grande per qualche mezzora, con la mamma sempre a portata di tiro.
Forse però, mi fate pensare, a me serve qualcosa di diverso, cioè qualcuno a cui lo possa lasciare in autonomia. Ma capite che a 5 mesi è impossibile, e nemmeno voglio farlo, perché tra allattamento e piccolezza... nun ze può! Non lo lascerei nemmeno a una persona di 30 anni per tutta la mattina (vedi età).
Purtroppo in questa settimana ho avuto una criticità al lavoro, nel senso che mi sono sentita messa con le spalle al muro per un incarico che ho dovuto accettare per OTTOBRE. Solo che io pensavo che i preparativi cominciassero a settembre, e invece no, si lavora già da adesso. Da qui l'esigenza di avere qualcuno in casa con me ora che mi aiuti con Leo.
Ma forse il ragazzo non è la scelta giusta.
Grazie ancora per gli spunti e le testimonianze, continuerò a cercare.
Daneb, quanti anni ha la tua? Quanto prende (vedi Elisina)? Qual è "l'età giusta"?
avatar
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2731
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.02.11

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Babysitter

Messaggio Da daneb il Gio Giu 19, 2014 9:08 am

la baby sitter di Emiliano ha 25 anni ed è laureata in ostetricia.

La pago un forfait mensile, per 8 ore pago 900 euro ( )
avatar
daneb

Numero di messaggi : 4017
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.08.11

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Babysitter

Messaggio Da Elisina il Gio Giu 19, 2014 9:38 am

Grazie della info.
Ardath io penso che dovendo prendere una persona, ti convenga prenderne una che poi ti resti anche quando Leo sarà più grande e potrai lasciarlo con più serenità! Inutile prendere il "compagno di giochi" ora se poi non ti fidi. Guarda, potendo trovare una maschio affidabile, io un uomo lo prenderei al volo (per esempio, avrei fatto carte false perchè il maestro della primaria fosse un uomo...), ma non così giovane, e meglio se papà. Un'impresa trovarlo   ma una mia collega, ad esempio, c'è riuscita!
La tata ideale per me ha tanta, tanta , tantissima esperienza. Niente ragazzine.
Il prezzo lo vedrete voi, io ad esempio per fare 8:30- 13, due anni fa, prendevo 400 fisse . Se viene da lontano conta che c'è anche il fattore benzina. Se invece vuoi qualcuno a ore, si parla di 8/10 euro l'ora.
Io a settembre faccio il tentativo nido, la tata mi servirà per accompagnare/andare a prendere, e per le emergenze (malattie, quando non posso stare a casa io, contando però di prendermi tutta la malattia necessaria)
avatar
Elisina

Numero di messaggi : 8702
Età : 41
Data d'iscrizione : 22.05.08

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Babysitter

Messaggio Da linda il Gio Giu 19, 2014 10:00 am

Secondo me l'età conta in modo relativo, è importante il livello di maturità della persona. Io ho cresciuto mio fratello, che ha 9 anni meno di me, da quando aveva 2 anni la mattina andava al nido ma i pomeriggi me ne occupavo io perchè i miei genitori stavano attraversando un momento di grande difficoltà,dovevano lavorare tanto e di certo non potevano pagare una babysitter. Fatto sta che me la sono cavata alla grande, non senza difficoltà ovviamente ma ora lui è una persona straordinaria, molto migliore di me (è un genio nel campo della matematica, gira il mondo... è famoso insomma ) e non posso negare una certa soddisfazione   Pero' certo, forse più che una babysitter mi sono sentita una madre, infatti io dico sempre che di figli ne ho già cresciuto uno   Scusate se sono andata forse un po' OT, mi piaceva condividere con voi questa bella esperienza e spezzare una lancia a favore dei giovani   
avatar
linda

Numero di messaggi : 2874
Data d'iscrizione : 16.04.10

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Babysitter

Messaggio Da Valeria il Gio Giu 19, 2014 10:08 am

Dipende anche da quanto tempo deve dedicargli, io ho iniziato a 19-20 anni e le bimbe erano figlie di vicini di casa con cui siamo in ottimi rapporti, anche io ho curato mio fratello da piccolo (lo portavo e andavo a prendere all'asilo solo dai 14 anni perché le regole dell'asilo erano quelle, altrimenti anche prima) e quindi si fidavano, inoltre gli servivo solo per quando erano ammalate.
Per una tata fissa anche io non mi affiderei ad una ragazzina...
avatar
Valeria

Numero di messaggi : 9398
Età : 31
Data d'iscrizione : 01.04.10

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Babysitter

Messaggio Da Zara il Gio Giu 19, 2014 10:20 am

Elisina ha scritto:
La tata ideale per me ha tanta, tanta , tantissima esperienza. Niente ragazzine.

E che non sia amica di Tata Lucia!   
avatar
Zara

Numero di messaggi : 3852
Età : 32
Data d'iscrizione : 19.08.12

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Babysitter

Messaggio Da ArdathLilith il Gio Giu 19, 2014 10:53 am

Avete ragione, ragazze. Dentro di me lo sentivo, ma è chiaro che non mi trovo.
Io la tata la userei per questi mesi pre nido, per emergenze e per qualche uscita serale in futuro.
Quindi cercherò qualcuno con esperienza e a lungo termine...
avatar
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2731
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.02.11

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Babysitter

Messaggio Da Elisina il Gio Giu 19, 2014 11:45 am

Linda con tutto il bene che ti voglio, non avertene, ma un conto è crescere un fratello, un conto il figlio di un'estranea. Tua madre sapeva chi eri, sei sua figlia.. io come farei ad appurare il livello di maturità generale di una persona? Le somministro un test di cultura generale, le faccio fare la Strange Situation con mia figlia?   
Scherzi a parte, io credo tanto nel valore dell'esperienza. E l'esperienza della maternità, ad esempio, non è mimabile. Tu infatti Linda dici di aver cresciuto un figlio, ma non è così, non c'è il minimo paragone! Anche io ho cresciuto i miei fratelli: hanno 10- 11- 12 anni meno di me. Quindi sì, sapevo già cambiare pannolini e inventare giochi. E mi credevo che crescere un figlio sarebbe stato simile      Scusate ^^
avatar
Elisina

Numero di messaggi : 8702
Età : 41
Data d'iscrizione : 22.05.08

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Babysitter

Messaggio Da daneb il Gio Giu 19, 2014 11:54 am

concordo concordo  
avatar
daneb

Numero di messaggi : 4017
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.08.11

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Babysitter

Messaggio Da ArdathLilith il Gio Giu 19, 2014 2:06 pm

Elisina ha scritto:E mi credevo che crescere un figlio sarebbe stato simile      Scusate ^^
Ahahaha mi hai fatto morire!
avatar
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2731
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.02.11

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Babysitter

Messaggio Da sea il Mar Apr 14, 2015 10:13 am

Care ragazze...vi spiegherò più avanti se ho più di un minuto di tempo libero, comunque non abbiamo più la disponibilità dei nonni ( i miei suoceri) per serissimi problemi di salute, quindi da un giorno all'altro mi sono trovata costretta a ricorrere ad una babysitter.
L'ho trovata col passaparola ed abbiamo cominciato ieri, diciamo che sono abbastanza soddisfatta, perchè a Chiara è piaciuta tantissimo e si è pure messa a piangere quando se n'è andata. Ma a parte questo mi sembra una ragazza molto precisa e affidabile.
Chiara comunque rimane all'asilo fino alle 16,30 quindi la ragazza deve andare a prenderla all'asilo e stare con lei circa tre ore per tre giorni alla settimana...a conti fatti mi servirebbe per 7/8 ore la settimana, perchè poi io il giovedì e il venerdì non lavoro.
Le ho detto che le davo 10 euro all'ora, però visto che deve andare a prendere la bimba con la sua macchina, portarla al parco, tenere le mie chiavi di casa...mi è sembrato che la responsabilità fosse tanta...quindi le volevo dare 100 euro a settimana ( sperando che Chiara non si ammali) quindi un pelino di più di 10 euro l'ora.
Secondo voi è una paga onesta?? Vorrei che si senta soddisfatta...le sto affidando mia figlia, il mio gioiello (  e non apro il capitolo di come mi sento IO)......e anche la mia casa,le mie cose per qualche ora ( e non apro il capitolo sul fatto che io a queste cose NON ci sono abituata).
Ho fatto la babysitter in passato...ma non mi sono mai trovata dall'altro lato della barricata....e non mi rendevo conto di quanto fosse difficile affidare ad un'estranea la cosa più preziosa che hai.


Ultima modifica di sea il Mar Apr 14, 2015 10:15 am, modificato 1 volta
avatar
sea

Numero di messaggi : 5454
Età : 41
Data d'iscrizione : 19.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Babysitter

Messaggio Da daneb il Mar Apr 14, 2015 10:15 am

a me sembra troppo sai??

io quando lasciavo emiliano con la baby sitter (dalle 9 alle 17) le davo una paga mensile, e pagavo 900 euro...
avatar
daneb

Numero di messaggi : 4017
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.08.11

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Babysitter

Messaggio Da sea il Mar Apr 14, 2015 10:18 am

Conta però che mi hanno detto tutti che quando le ore sono tante il tanto all'ora diminuisce e le dai uno stipendio....a me serve per poche ore la settimana...quindi in teoria meno di 10 euro non le potrei dare...almeno così ho sentito....E' per questo che non mi so regolare
avatar
sea

Numero di messaggi : 5454
Età : 41
Data d'iscrizione : 19.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Babysitter

Messaggio Da fatina il Mar Apr 14, 2015 12:46 pm

noi abbiamo una ragazza che viene ogni tanto, copre il buco del venerdì (io ho lezione alle 16 e mio marito prima delle 18 non è a casa) e qualche serata cinema/teatro. L'abbiamo introdotta gradatamente in famiglia e al primo incontro è stata lei a dirci che voleva 6 euro all'ora. Io e mio marito siamo molto soddisfatti di come sta andando, lei è carinissima e piace molto anche a samu, è la cugina della sua educatrice del baby parking e sta facendo il servizio civile volontario in mezzo a bambini in situazioni disagiate, coi quali lavorava già prima all'ASL, è laureata in psicologia.
Io le avrei dato anche qualcosa in più, ma ce li ha chiesti lei e va bene così; di solito poi arrotondo per eccesso.
avatar
fatina

Numero di messaggi : 1487
Età : 36
Data d'iscrizione : 09.08.13

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Babysitter

Messaggio Da Artemide il Mar Apr 14, 2015 12:50 pm

Per me invece considerando che te la va anche a prendere a scuola 10€ l'ora mi sembra una paga onesta. Meno no, ma è un'opinione mia. Diverso è il discorso dello stipendio mensile se te la dovesse tenere ogni giorno a tempo pieno
avatar
Artemide

Numero di messaggi : 2410
Età : 24
Data d'iscrizione : 22.12.13

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Babysitter

Messaggio Da Elisina il Mer Apr 15, 2015 1:16 pm

Sea secondo me 100 euro la settimana sono troppe! Bellissimo tutto il discorso sul suo lavoro, che ho fatto anch'io, e non ho mai chiesto così tanto nonostante qualifiche blablabla e macchina. Magari è la tariffa della tua zona? Io pago la mia a forfait (perchè di ore ne fa 16/20) ma anche alla sua "supplente", quella che chiamo da tappabuchi, ne do 8 , non di più
avatar
Elisina

Numero di messaggi : 8702
Età : 41
Data d'iscrizione : 22.05.08

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Babysitter

Messaggio Da sea il Mer Apr 15, 2015 7:00 pm

Infatti neanche lei li ha voluti E comunque sto notando che qui a Bologna costa tutto sempre di più Twisted Evil
Ho fatto un sondaggio tra le mamme e si.... 10 euro  è il minimo qui se la chiami a ore.
Puoi sperare di darle 8/7 euro l'ora se l'impegno diventa consistente.
Ad esempio Daneb, qui per i tuoi orari non ti chiederebbero meno di 1200 euro...praticamente lo stipendio Shocked
avatar
sea

Numero di messaggi : 5454
Età : 41
Data d'iscrizione : 19.04.08

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Babysitter

Messaggio Da Valeria il Mer Apr 15, 2015 7:14 pm

Quando ho iniziato a fare la babysitter quasi 10 anni fa avevo zero qualifiche (a parte essere maggiorenne e aver babysitterato il fratellino ) e mia mamma aveva chiesto in giro e mi aveva consigliato di chiedere 8 euro. Si trattava di circa 2 o 3 ore ogni tanto quando i genitori uscivano la sera e i nonni non potevano, oppure dalle 3 alle 5 ore la mattina quando le bimbe restavano a casa raffreddate, sempre finché arrivava la nonna o il papà. Chiaramente non siamo mai uscite di casa, ed erano i miei vicini quindi attraversavo la strada ed ero da loro... hanno insistito da subito per darmi 10 all'ora. Siamo nell'hinterland milanese quindi né campagna e nemmeno un ambiente di provincia...
Io la paga la deciderei anche confrontando con il costo di altri lavori simili nella tua zona, ad esempio quanto pagheresti una signora che ti stira le cose? 6 euro all'ora? Allora non puoi darne 6 anche alla babysitter (faccio un esempio a caso). Anche solo a livello simbolico devi pagarla di più.
avatar
Valeria

Numero di messaggi : 9398
Età : 31
Data d'iscrizione : 01.04.10

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Babysitter

Messaggio Da fiordiloto il Dom Apr 19, 2015 5:06 pm

Sono d'accordo con Valeria. Io dò 10 euro all'ora alla ragazza che viene a farmi le pulizie, di meno e per una babysitter mi sembrerebbe davvero poco!
avatar
fiordiloto

Numero di messaggi : 1818
Età : 38
Località : Genova
Data d'iscrizione : 19.08.11

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Babysitter

Messaggio Da Elisina il Dom Apr 19, 2015 7:32 pm

accidenti che prezzi. Qua per le pulizie si trova tranquillamente a 6 euro. 10 euro l'ora per pulire li prendono quelli delle ditte specializzate! Se io dovessi pagare 10 euro l'ora la tata davvero alla fine del mese lei guadagnerebbe molto più di me
avatar
Elisina

Numero di messaggi : 8702
Età : 41
Data d'iscrizione : 22.05.08

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Babysitter

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum