Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Babysitter

+6
Zara
linda
Elisina
Parsley
daneb
ArdathLilith
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Babysitter Empty Babysitter

Messaggio Da ArdathLilith Gio Giu 19, 2014 7:55 am

Visto che sono lontana da tutti i parenti utili con Leo, mi sto attrezzando per conoscere qualche babysitter.
Ho degli amici/amiche che mi danno occasionalmente una mano, ma sono persone che hanno famiglia, quindi che la sera non possono poi liberarsi.
Ho invece trovato due ragazzi, uno di 17 anni che fa la scuola superiore per educatori dell'infanzia, e una di 24 anni che fa l'università (architettura). Tempo fa ho conosciuto il ragazzo di 17 anni e abbiamo deciso di fare una prova. Oggi è qui e sta tenendo Leo. Visto che allatto, visto che Leo ha 5 mesi, visto che è la prima volta, sono ovviamente in casa con loro. Non se la cava male, è gentile, mi sembra anche sveglio. Solo che ho notato una cosa: Leo dopo un po' che "gioca" con gli altri si annoia e comincia a piangere. L'unica è prendere il passeggino e uscire (cosa che ha fatto in effetti), ma mi chiedo: cosa può fare un babysitter per DUE ore con mio figlio? Io non mi rendo nemmeno più conto di cosa faccio con lui, visto che faccio mille cose: rotolare sul lettone, bacini, cambio pannolini, giocare con giochini, leggere libro di pezza, andare nella palestrina, sdraiarci sul prato nel tardo pomeriggio... Forse sono troppo "inibitrice" visto che gli dico di giocare con Leo nella sua cameretta oppure di uscire a passeggio? Dovrei lasciargli margine di manovra (il che significa sollevarlo, spostarlo, salire scendere le scale)...
Capitemi: dopo 5 mesi di simbiosi praticamente esclusiva, devo cominciare a "condividerlo" con estranei per ragioni di lavoro e di scrittura...

Secondo voi qual è l'approccio giusto? Devo lasciarli soli tutto il tempo o fare come faccio oggi che scendo nella cameretta di Leo (comunque sempre a portata d'orecchio) a controllare e "suggerire"?  confused 
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Babysitter Empty Re: Babysitter

Messaggio Da daneb Gio Giu 19, 2014 8:23 am

premesso che secondo me 17 anni sono troppo pochi per affidare un bimbo così piccolo (mia opinione), posso dirti la giornata tipo di Emiliano con la baby sitter.

Lei mi fa l'orario 9-17.
Quando arriva gli dà il biberon di latte per colazione, lo lava e lo veste. Dopo di che escono per una passeggiata. In genere lo porta al parco e lo fa giocare con l'altalena, poi se capita si addormenti rimane lì così Emi sta all'aria aperta. In genere rientra verso le 12.00.
Al rientro lo fa mangiare, cambio pannolino e gioco.

Se poi Emi ha voglia nanna del pomeriggio.
Al risveglio merendina e gioco....poi arrivo io.
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Babysitter Empty Re: Babysitter

Messaggio Da Parsley Gio Giu 19, 2014 8:36 am

Io ho fatto la babysitter a due bimbe che all'inizio avevano 15 mesi e 3 anni, dovevo tenerle dalla mattina presto fino a metà mattina o all'ora di pranzo (quando riusciva a tornare a casa la nonna o il papà). La prima volta ricordo che abbiamo fatto una prova con la nonna presente, specialmente per vedere se la bimba piccola si trovava bene, e mi ricordo che al momento della pappa ha pianto un po', perché sicuramente era innervosita dalla situazione nuova, ma poi quando l'ho presa di nuovo in braccio ha abbandonato la testina sulla mia spalla e si è messa in modalità abbiocco Babysitter 677225 e la nonna ha detto che ci sapevo fare perché lei non si abbandonava mai così ad una persona appena conosciuta!
Poi dalla volta dopo siamo state da sole, all'inizio non mi chiedeva di portarle fuori (anche perché in 2 è sicuramente più complicato, camminavano da sole eccetera) ma le tenevo per diverse ore e facevamo proprio tutte le cose che dici: giochi stupidi sul tappeto tipo rotolarsi, ridacchiare... cantavamo le canzoncine, con la più grande scherzavo e con la più piccola facevamo cose più da piccini tipo coccole e simili.
Mi rendo conto che l'età è già molto diversa rispetto a un neonato di 5 mesi ma se devono passare poco tempo insieme si può fare Babysitter 13860 e credo anche che sia giustissimo fare almeno il primo incontro insieme alla mamma! Anche per lui, che magari ha bisogno di qualche dritta se il piccolo piange. Io mi sarei sentita lasciata a me stessa con due bimbe così piccole se al primo incontro me le avessero mollate e bon! Anche perché dovevo anche dar loro la pappa, cambiare il pannolino alla piccola, metterle a nanna...
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Babysitter Empty Re: Babysitter

Messaggio Da Elisina Gio Giu 19, 2014 8:52 am

Io da mamma e persona qualificata  Babysitter 654381  ti dico che non affiderei mai un bimbo così piccolo a un ragazzo di 17 anni! Babysitter 4123 
Per il resto, una volta che hai una persona fidata ,devi lasciargli tutto il margine possibile, che significa che gli hai detto di restare in cameretta? Io con i bimbi che guardavo facevo di tutto. ANche la spesa!

Daneb, posso chiederti quando la paghi? Anche io sto iniziando a fare due conti per settembre...
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Babysitter Empty Re: Babysitter

Messaggio Da ArdathLilith Gio Giu 19, 2014 9:06 am

Grazie dell'opinione sincera ragazze. Io ho voluto fare una prova anche perché questo ragazzo tiene il bimbo di 18 mesi di una mia conoscente di qui e lei si trova bene. Certo, come dicevo, non è che gli lascio Leo di 5 mesi ed esco: è come quando gioca con un cugino più grande per qualche mezzora, con la mamma sempre a portata di tiro.
Forse però, mi fate pensare, a me serve qualcosa di diverso, cioè qualcuno a cui lo possa lasciare in autonomia. Ma capite che a 5 mesi è impossibile, e nemmeno voglio farlo, perché tra allattamento e piccolezza... nun ze può! Non lo lascerei nemmeno a una persona di 30 anni per tutta la mattina (vedi età).
Purtroppo in questa settimana ho avuto una criticità al lavoro, nel senso che mi sono sentita messa con le spalle al muro per un incarico che ho dovuto accettare per OTTOBRE. Solo che io pensavo che i preparativi cominciassero a settembre, e invece no, si lavora già da adesso. Da qui l'esigenza di avere qualcuno in casa con me ora che mi aiuti con Leo.
Ma forse il ragazzo non è la scelta giusta.
Grazie ancora per gli spunti e le testimonianze, continuerò a cercare.
Daneb, quanti anni ha la tua? Quanto prende (vedi Elisina)? Qual è "l'età giusta"?
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Babysitter Empty Re: Babysitter

Messaggio Da daneb Gio Giu 19, 2014 9:08 am

la baby sitter di Emiliano ha 25 anni ed è laureata in ostetricia.

La pago un forfait mensile, per 8 ore pago 900 euro ( Babysitter 4123 )
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Babysitter Empty Re: Babysitter

Messaggio Da Elisina Gio Giu 19, 2014 9:38 am

Grazie della info.
Ardath io penso che dovendo prendere una persona, ti convenga prenderne una che poi ti resti anche quando Leo sarà più grande e potrai lasciarlo con più serenità! Inutile prendere il "compagno di giochi" ora se poi non ti fidi. Guarda, potendo trovare una maschio affidabile, io un uomo lo prenderei al volo (per esempio, avrei fatto carte false perchè il maestro della primaria fosse un uomo...), ma non così giovane, e meglio se papà. Un'impresa trovarlo  Babysitter 654381 ma una mia collega, ad esempio, c'è riuscita!
La tata ideale per me ha tanta, tanta , tantissima esperienza. Niente ragazzine.
Il prezzo lo vedrete voi, io ad esempio per fare 8:30- 13, due anni fa, prendevo 400 fisse . Se viene da lontano conta che c'è anche il fattore benzina. Se invece vuoi qualcuno a ore, si parla di 8/10 euro l'ora.
Io a settembre faccio il tentativo nido, la tata mi servirà per accompagnare/andare a prendere, e per le emergenze (malattie, quando non posso stare a casa io, contando però di prendermi tutta la malattia necessaria)
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Babysitter Empty Re: Babysitter

Messaggio Da linda Gio Giu 19, 2014 10:00 am

Secondo me l'età conta in modo relativo, è importante il livello di maturità della persona. Io ho cresciuto mio fratello, che ha 9 anni meno di me, da quando aveva 2 anni la mattina andava al nido ma i pomeriggi me ne occupavo io perchè i miei genitori stavano attraversando un momento di grande difficoltà,dovevano lavorare tanto e di certo non potevano pagare una babysitter. Fatto sta che me la sono cavata alla grande, non senza difficoltà ovviamente ma ora lui è una persona straordinaria, molto migliore di me (è un genio nel campo della matematica, gira il mondo... è famoso insomma ) e non posso negare una certa soddisfazione  Babysitter 936791 Pero' certo, forse più che una babysitter mi sono sentita una madre, infatti io dico sempre che di figli ne ho già cresciuto uno  Babysitter 654381 Scusate se sono andata forse un po' OT, mi piaceva condividere con voi questa bella esperienza e spezzare una lancia a favore dei giovani  Babysitter 13860 
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Babysitter Empty Re: Babysitter

Messaggio Da Parsley Gio Giu 19, 2014 10:08 am

Dipende anche da quanto tempo deve dedicargli, io ho iniziato a 19-20 anni e le bimbe erano figlie di vicini di casa con cui siamo in ottimi rapporti, anche io ho curato mio fratello da piccolo (lo portavo e andavo a prendere all'asilo solo dai 14 anni perché le regole dell'asilo erano quelle, altrimenti anche prima) e quindi si fidavano, inoltre gli servivo solo per quando erano ammalate.
Per una tata fissa anche io non mi affiderei ad una ragazzina...
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Babysitter Empty Re: Babysitter

Messaggio Da Zara Gio Giu 19, 2014 10:20 am

Elisina ha scritto:
La tata ideale per me ha tanta, tanta , tantissima esperienza. Niente ragazzine.

E che non sia amica di Tata Lucia!  Babysitter 12037 
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Babysitter Empty Re: Babysitter

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.