Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

+4
mimi
Artemide
chiaretta
Jillian
8 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 3 Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da Artemide Ven Ago 01, 2014 3:11 pm

si purtroppo adottare è molto difficile ma per me psicologicamente lo sarebbe di più la fecondazione assistita, che infatti escludo per un futuro. Però come te penso sia importante che ci sia anche in Italia la possibilità di scegliere, evitando il problema della coppie che vanno all'estero per farla. Per questo sono a favore. Solo perché non la ritengo compatibile ai miei principi non vuol dire che non da bene ad altre coppie  Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 3 902113
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 3 Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da chiaretta Mar Gen 26, 2016 11:56 am

LucyintheSky ha scritto:Non credo che una donna single, per come sono le leggi in Italia, possa avere accesso a questo tipo di trattamenti.
Ma non andiamo OT, in caso spostiamoci su un topic più appropriato Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 3 414422

Ecco, mi sposto di qua per rispondere a Lucy. Infatti era proprio il mio dubbio quando parlavo dei requisiti per accedervi. Non so se la legge 40 preveda che tutte le coppie siano sposate per accedere ai trattamenti, il dubbio mi è venuto pensando alle coppie di conviventi. In quel caso, dal punto di vista legale, nessuno garantisce che la donna che effettua un qualsiasi tipo di trattamento non sia single, eppure se devo essere sincera (ma non ci metto la mano sul fuoco) non mi risulta che vengano rifiutate le coppie non sposate.

EDIT: sono andata a guardare il testo della legge e le coppie conviventi possono accedere al trattamento. Il problema, pensandoci, più che altro deriva dal fatto che per accedervi è necessario che ci sia una condizione di sterilità non altrimenti risolvibile.


Ultima modifica di chiaretta il Mar Gen 26, 2016 5:34 pm - modificato 1 volta.
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 3 Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da Jessica Mar Gen 26, 2016 12:11 pm

Chiaretta, ti invito a fare Quote per favore, altrimenti non si comprende Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 3 13860 grazie!!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33290
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 3 Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da Jillian Mar Gen 26, 2016 12:13 pm

Confermo che i requisiti per accedere alla pma in italia sono il matrimonio o la convivenza tra coppie eterosessuali.
attualmente quindi non è possibile accedervi per donne single e non ho capito il discorso di Chiaretta. Non so come venga accertato lo stato di convivenza, ma penso cje serva per lo meno lo stato di famiglia.  Inoltre l'uomo diventa automaticamente padre del bimbo quindi anche questo impedisce a priori convivenze "di comodo".
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 3 Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da chiaretta Mar Gen 26, 2016 12:26 pm

Scusate per il quote, ma come faccio ad inserirlo ora? Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 3 902113 Ho fatto confusione con la storia della convivenza, non intendevo dire di "cercare una convivenza di comodo". Stavo facendo una riflessione dal punto di vista legale: quando una coppia convivente arriva in un ambulatorio di fecondazione assistita non viene richiesto lo stato di famiglia o un qualcosa che provi che sia effettivamente una coppia, e quindi stavo pensando che da un punto di vista legale al momento del trattamento non c'era niente di documentato che differenziasse una coppia da una donna single. Ovviamente, molto stupidamente Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 3 902113 e mi scuso, non avevo pensato che al momento della nascita l'uomo sarebbe diventato automaticamente il padre anche per lo Stato... non so se mi sono spiegata
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 3 Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da Jillian Mar Gen 26, 2016 12:46 pm

chiaretta ha scritto: quando una coppia convivente arriva in un ambulatorio di fecondazione assistita non viene richiesto lo stato di famiglia o un qualcosa che provi che sia effettivamente una coppia, e quindi stavo pensando che da un punto di vista legale al momento del trattamento non c'era niente di documentato che differenziasse una coppia da una donna single.

Io so che in alcuni ambulatori fanno firmare una dichiarazione in cui barri se sei sposata o convivente e da quanto tempo, poi non so se dipende dalla prassi dell'ambulatorio. Però penso che sarebbe loro dovere accertarlo perchè rientra tra i requisiti di legge.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 3 Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da MissPat Mar Gen 26, 2016 12:48 pm

All'estero si può portarsi un amico, che non necessariamente sarà il padre. Solo come donatore. Lo so perchè una mia amica l'ha fatto, ma lui poi all'ultimo si è tirato indietro: il centro allora le ha procurato del seme, perchè lei era già pronta per il prelievo di ovociti.
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 3 Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da Jillian Mar Gen 26, 2016 12:50 pm

MissPat ha scritto:All'estero si può portarsi un amico, che non necessariamente sarà il padre.
Ha senso dato che all'estero è consentita la pma anche per donna single, mentre in Italia attualmente no Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 3 13860
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 3 Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da MissPat Mar Gen 26, 2016 12:54 pm

Attualmente no, ma magari per il tempo che ci metto io a risolvere le mie questioni.... come dice Vale, sognare è gratis! bounce
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 3 Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da Jillian Mar Gen 26, 2016 12:58 pm

Ma certo Miss! Facevo solo chiarezza sugli aspetti legali dato che li ho studiati abbastanza Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 3 826922
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 3 Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.