Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

+4
mimi
Artemide
chiaretta
Jillian
8 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 2 Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da Jillian Gio Lug 31, 2014 2:04 pm

Grazie Giuly, così mi pare molto più sensato di quanto riportato nell'articolo del Fatto Quotidiano.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 2 Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da chiaretta Gio Lug 31, 2014 2:10 pm

Sai Jillian questa cosa della possibilità che i figli conoscano i propri donatori è una cosa molto dibattuta un po' dappertutto, ci sono degli studi a riguardo.. ma non c'è un'unica risposta..

Per quanto riguarda la seconda perplessità che citi (quella da utente) io so che nei Paesi dove l'eterologa è completamente anonima i centri danno una doppia possibilità: o si fa arrivare il seme dall'estero da Paesi in cui i donatori possono non essere completamente anonimi per legge (e quindi i riceventi hanno la possibilità di scegliere il proprio donatore da dei siti in cui ci sono tutte le caratteristiche), oppure i medici si occupano del matching donatore-ricevente, cercando di accoppiare donatori e riceventi che abbiano caratteristiche fisiche simili (e questo non solo per quanto riguarda l'etnia, ma anche per esempio colore di capelli, di occhi).. tenendo conto della possibilità che i genitori potrebbero anche non volere rivelare della donazione, per cui la differenza non deve essere evidente

EDIT: ho visto dopo il messaggio di Giuly, stavo scrivendo :)
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 2 Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da mimi Gio Lug 31, 2014 2:28 pm

Queste penso siano le notizie più aggiornate a disposizione. Come si legge, l'anonimato del donatore è ancora al vaglio, mentre non dicono nulla per quanto riguarda le caratteristiche fisiche del donatore.

EDIT: qui è spiegata meglio la questione dell'anonimato (che sembra venir meno solo in caso di salute).
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2657
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 2 Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da Artemide Ven Ago 01, 2014 12:51 pm

chiaretta ha scritto: ma a me (e questo soprattutto da quando monitoro, per cui "vedo" più chiaramente l'uovo) disturba un po' il pensiero dei miei ovetti, che al momento teoricamente dovrebbero essere tra i più belli e freschi che posso avere nella mia vita fertile, che se ne vanno senza nessuno scopo.. mi piace l'idea che potrebbero servire a dare la vita a qualcuno e contribuire a costruire una famiglia e rendere qualcuno felice, indipendentemente dal fatto che sia io poi a crescere questa vita.. al momento non so e non posso sapere se i miei ovetti serviranno mai a qualcosa, e nel caso non andassero a costruire una famiglia mia, mi dispiacerebbe sapere che avrebbero comunque potuto contribuire a dare la vita e di avere "sprecato questa potenzialità"

Mi ha fatto molto pensare questo messaggio ma ieri non ho avuto modo di rispondere.
Avevo visto anni fa un documentario su come funzionava la donazione degli ovociti e se ben ricordo era molto invasiva, ma trascurando questo dettaglio, ad oggi io non riuscirei nemmeno a pensare di donare. Cioè dono il sangue (donavo ora con le cure non posso ovviamente) e ho sempre detto ai miei che se mai mi fosse successo qualcosa vorrei che i miei organi venissero donati, quindi di mio non sono egoista. Ma donare gli ovociti mai, perchè l'idea che dal mio ovetto nasca un bimbo mio (perchè alla fine io lo sentirei mio, non della mamma che lo porta in grembo) chissa dove mi fa stare male, è difficile da spiegare. So che è un brutto pensiero perchè se tutti pensasserò così la fecondazione eterologa sarebbe già finita, invece la sostengo perchè è importante come tutte le altre donazioni. Ma è un sentimento più forte di me, allo stesso modo non vorrei che fosse il mio compagno a donare. Mi vergogno anche ad ammetterlo. Magari con gli anni sarò più aperta a queste possibilità.
Allo stesso modo non mi sottoporrei nemmeno alla fecondazione, dando alla luce il figlio di uno sconosciuto. Adotterei certamente I love you e anche il mio moroso la pensa come me Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 2 582699

edit: ah poi sono assolutamente contraria al fatto che si possa conoscere l'identità del donatore. Sia sul momento per sceglierlo "da catalogo" che mi sembra assolutamente squallido, sia anni dopo per una qualsiasi questione. Per me donatore anonimo sempre e comunque, ci penseranno poi i medici a cercarlo di tratti somatici simili. Su MTv hanno fatto prorpio il documentario di come funziona la donazione del seme maschile in America, e in alcuni stati c'è proprio un catalogo con tanto di foto e dati fisici (altezza, peso, misure varie...) del donatore in modo che i genitori possano scegliere  Shocked Addirittura mettevano anche sport praticati, attitudini particolari, gust, rendimenti scolastici ecc... No, no e no Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 2 333199 Mi sa troppo di "selezione della razza" cercare il donatore ideale: alto, bello, prestante, intelligente ( anche più del padre legittimo).
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 2 Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da chiaretta Ven Ago 01, 2014 2:05 pm

Artemide, non penso affatto che il tuo sia egoismo, è un atteggiamento del tutto normale e giustificato.. in realtà è la mia ad essere una riflessione egoistica e che nasce un po' dal fatto che ultimamente mi capita di riconsiderare la mia idea di famiglia e come vorrei costruire il mio futuro.. ho sempre dato per scontato che avrei voluto e avuto dei figli, ma più passa il tempo più sento che questa idea anziché avvicinarsi si allontana e che il metterla in pratica è molto/troppo difficile.. non spiego i vari motivi qui perché sarebbe OT, ma la sensazione è che nella pratica sarebbe troppo complicato, ed è una cosa che sento essere condivisa dal mio moroso (se i primi tempi si parlava di volere avere 3 figli per esempio, tempo fa lui è passato all'1 "forse" e io al momento sono quasi al nessuno "forse")..è ovvio che siamo ancora giovani e tutto può cambiare comunque, ma al momento sembra che non ci sia il tempo/spazio per un'altra persona (a malapena riusciamo a passare del tempo io e lui assieme) e le prospettive future in realtà non sono così tanto diverse, salvo ovviamente cose che possono capitare che non si possono sapere ora.. in tutto questo però, mi dispiacerebbe sapere che il mio potenziale di dare la vita non abbia portato a nulla.. in ogni caso, non lo farò, non vorrei sottopormi a stimolazioni varie e permarrebbe comunque il dubbio di pentirmene in futuro..
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 2 Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da acquarietta Ven Ago 01, 2014 2:18 pm

Ragazze, mi spiace essere una voce fuori dal coro, non sono bigotta e nemmeno antiquata ma io sono assolutamente contraria alla fecondazione eterologa.
Non vedo perchè bisogna accanirsi a tutti i costi ad avere un figlio solo per il gusto di "metterlo al mondo" piuttosto avvalendosi di un donatore "extraconiugale".
Per me il concepimento e il generare una vita umana rientra dall'amore tra due persone, e se proprio il destino non permette questo allora piuttosto preferirei l'adozione. 
Non potrei mai lontanamente pensare di donare i miei ovuli ad un'altra famiglia e pensare che parte del mio DNA abbia generato una vita così come non potrei mai pensare, nel caso io o mio marito fossimo sterili, di avere un figlio nato da fecondazione eterologa.
Questo è il mio punto di vista.
acquarietta
acquarietta

Numero di messaggi : 955
Età : 39
Data d'iscrizione : 30.12.13

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 2 Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da Artemide Ven Ago 01, 2014 2:21 pm

Ti capisco Chiaretta credimi, anche noi parlando del futuro tra il lavoro che non c'è o è molto precario e i problemi di salute miei purtroppo siamo in forse dal punto di vista pratico ma la speranza e il desiderio ci sono tutti. Non pensarci troppo adesso, io credo che prima o poi il momento giusto arriva I love you 
Detto questo chiuso l'OT per dire che alla fine se ci saranno delle donazioni saranno maschili. Credo che nessuna donna si sottoponga a tutta quella procedura solo per desiderio di aiutare il prossimo.
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 2 Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da Artemide Ven Ago 01, 2014 2:25 pm

acquarietta ha scritto:Ragazze, mi spiace essere una voce fuori dal coro, non sono bigotta e nemmeno antiquata ma io sono assolutamente contraria alla fecondazione eterologa.
Non vedo perchè bisogna accanirsi a tutti i costi ad avere un figlio solo per il gusto di "metterlo al mondo" piuttosto avvalendosi di un donatore "extraconiugale".
Per me il concepimento e il generare una vita umana rientra dall'amore tra due persone, e se proprio il destino non permette questo allora piuttosto preferirei l'adozione. 
Non potrei mai lontanamente pensare di donare i miei ovuli ad un'altra famiglia e pensare che parte del mio DNA abbia generato una vita così come non potrei mai pensare, nel caso io o mio marito fossimo sterili, di avere un figlio nato da fecondazione eterologa.
Questo è il mio punto di vista.
Quoto ogni singola parola, infatti come ho scritto anche io adotterei certamente (come si fa a non amare un qualsiasi bimbo anche adottato?  Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 2 64619  Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 2 677225 ), ma non metterei mai al mondo il figlio di uno sconosciuto, ne tantomeno donerei per le stesse ragioni che hai scritto tu.
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 2 Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da chiaretta Ven Ago 01, 2014 2:43 pm

acquarietta ha scritto:Ragazze, mi spiace essere una voce fuori dal coro, non sono bigotta e nemmeno antiquata ma io sono assolutamente contraria alla fecondazione eterologa.
Non vedo perchè bisogna accanirsi a tutti i costi ad avere un figlio solo per il gusto di "metterlo al mondo" piuttosto avvalendosi di un donatore "extraconiugale".
Per me il concepimento e il generare una vita umana rientra dall'amore tra due persone, e se proprio il destino non permette questo allora piuttosto preferirei l'adozione. 

Mah, secondo me sono cose troppo personali per poterne dare un giudizio esterno ed oggettivo.. io non ho idea se riuscirei a ricorrere a una fecondazione eterologa per me stessa, se ricorrerei all'adozione o cosa si provi nel sentirsi dire che non si può avere un figlio.. però sono favorevole al fatto che sia legale, non vedo perché se ne esiste la possibilità le coppie non possano avere la possibilità di decidere se ricorrervi o meno, è molto personale, trovo assurdo che uno Stato possa decidere di una cosa così intima come il proprio modo di costruirsi una famiglia..

Artemide, riguardo all'altro discorso, certo non ci penso troppo adesso, non ho idea di cosa succederà, la mia era solo una considerazione sul fatto che il desiderio di un figlio e il progetto pratico siano al momento lontani anni luce e non sembrino avvicinarsi progressivamente, anzi
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 2 Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da Eowyn Ven Ago 01, 2014 2:56 pm

Anch'io la penso un po' come acquarietta, io non credo ricorrerei alla fecondazione eterologa, sia io che il moroso siamo concordi sul fatto che, se mai succedesse a noi, nel caso adotteremmo...
Però c'è da dire anche che adottare è molto molto difficile... e che magari molte coppie la pensano diversamente da noi, e il fatto che ci sia un'alternativa, che sia legale, è positivo secondo me.
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia - Pagina 2 Empty Re: Fecondazione eterologa (da donatori): divieto abbattuto per l'Italia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.