Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Emetofobia (paura del vomito)

+6
tartarughina
tomoe
Parsley
sefora
greenhope
linda
10 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Emetofobia (paura del vomito) Empty Emetofobia (paura del vomito)

Messaggio Da linda Lun Lug 09, 2012 10:39 am

Buongiorno ragazze,
su gentile richiesta Emetofobia (paura del vomito) 936791 apro questo topic per discutere di questo problema che ho da sempre, nel senso che i primi ricordi che ho, all'età di 2-3 anni, sono già di terrore verso il vomito Emetofobia (paura del vomito) 12037
Fino a poco tempo fa pensavo che fosse una mia angoscia e che fossi l'unica al mondo a soffrirne (e me ne vergognavo parecchio), poi invece tramite ricerche su internet mi sono resa conto che non sono la sola al mondo.
In questi ultimi anni la mia paura è migliorata, considerate che ho vissuto un periodo, nell'adolescenza, che ero arrivata quasi a non mangiare per paura poi di sentirmi male!
Attualmente sto cercando di curare questa fobia tramite una terapia breve strategica: il terapeuta mi ha detto che quella del vomito è una dlele fobie più diffuse, che capita anche ai medici ad esempio e che si cura in poche sedute. Pertanto nella prima seduta ho avuto il compito di immaginare per mezz'ora al giorno scene di vomito che riguardano me o i miei familiari. Nei primi giorni l'ho trovato molto faticoso, se ero a stomaco pieno mi saliva la nausea! Ora invece non riesco a concentrarmi per mezz'ora perchè non ho più paura anzi mi viene un po' da ridere ed ho preso l'abitudine, non so se giusta o sbagliata, di immaginare queste scene nei momenti di difficoltà e devo dire che in queste ultime due settimane anche il mio mal di stomaco è migliorato.
Domani ho la seconda seduta e pertanto vi tengo aggiornate. Ci sono altre fertiline che soffrono di questa fobia? Ed in caso positivo siete riuscite a curarla e come?
Grazie Emetofobia (paura del vomito) 936791
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Emetofobia (paura del vomito) Empty Re: Emetofobia (paura del vomito)

Messaggio Da greenhope Lun Lug 09, 2012 12:07 pm

Ma, paura di vomitare tu o paura del vomito in generale? Tipo se vomita qualcun altro?

Io non ho la fobia ma se qualcuno vomita cerco di non guardare e turarmi il naso altrimenti il rischio che vomiti pure io è alto.

Però non capisco cosa riguarda la paura, del vomito in sé o del fatto di vomitare in mezzo agli altri, e quindi della loro reazione?
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Emetofobia (paura del vomito) Empty Re: Emetofobia (paura del vomito)

Messaggio Da sefora Lun Lug 09, 2012 12:40 pm

Anch'io, come Linda, ero arrivata a non mangiare per paura di vomitare.
So che solitamente è la paura di perdere il controllo a suscitare questo tipo di fobia.
Io ho il terrore sia di vomitare io, sia di vedere gli altri farlo.
C'è da dire che sono cresciuta con mio padre che a causa di forti attacchi di panico vomitava ogni notte. A 14 ho avuto una gastroenterite fortissima, con ricovero.
Da allora non ho più vomitato e questo ha portato in me una sicurezza maggiore.
Appena sento che in giro c'è il virus intestinale, inizio a prendere fermenti lattici come prevenzione e già temo il contagio.
Dorian quest'inverno dopo esser stato in mia compagnia, la sera è stato malissimo, ha vomitato to sacco, ma da buona innamorata non ero proprio così Emetofobia (paura del vomito) 12037 solo to po', ho preso cmq i miei fermenti e non mi è venuto nulla.
Quando faccio supplenze a scuola, ho sempre paura di contrarre questo virus.
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Emetofobia (paura del vomito) Empty Re: Emetofobia (paura del vomito)

Messaggio Da Parsley Lun Lug 09, 2012 12:53 pm

Presente! Grazie Linda Emetofobia (paura del vomito) 13860
Io ho terrore principalmente di vomitare io, perché per qualche motivo mi angoscia che qualcosa salga dall'esofago invece di scendere, come è normale quando si sta bene, e mi angoscia che si blocchi il respiro (ho paura di soffocare!), inoltre proprio non tollero la sensazione. So che a tutti fa schifo, ma credo che chi ha la fobia rifiuti proprio la possibilità: a me NON deve succedere.
Però se proprio succede... preferisco a casa e non davanti agli altri, così me la gestisco io e la paura è un po' minore. L'ultima volta mi è successo a 18 anni, ero sola in casa ed era tutta la mattina che mi contorcevo per la nausea, facendomi coraggio da sola e mangiando mentine a tutto andare! Poi è successo, e durante ho pensato "ahhh che figata" Emetofobia (paura del vomito) 654381 ma la paura resta! Il brutto è solo l'attesa, il pensare che si rischia di vomitare eccetera. Poi se capita, sei talmente preso e cmq ti rendi conto che è un riflesso naturale, che non ti metti a gridare! Però fino all'ultimo secondo cerchi di fare l'impossibile per evitarlo, tipo io alle brutte mi mordo la pelle delle mani facendomi dei segni viola No

Ho anche paura che vomitino gli altri, sia vederli che specialmente se sono vicino a me, ho paura che mi sporchino! Infatti se succede mi sale la tachicardia e ho voglia di scappare. Ma dentro di me penso "meno male che non sono io!"

Un'eccezione c'è, però: i bambini! Mi spavento lo stesso, ma non mi fa né schifo né fobia, non so perché. Li trovo teneri e bisognosi di aiuto, in quei momenti. Almeno, finché mio fratello aveva circa 8-9 anni, lo assistevo anche, e lui vomitava spesso! (abbiamo 11 anni di differenza) Poi più somiglia ad un adulto e più mi schifa pure lui Emetofobia (paura del vomito) 654381

Ah una strategia che uso recentemente se ho nausea o paura di prendermi un virus, è: "pensa che non hai un ragno addosso" e questo mi consola parecchio Emetofobia (paura del vomito) 98660 il viceversa invece non funziona!
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Emetofobia (paura del vomito) Empty Re: Emetofobia (paura del vomito)

Messaggio Da tomoe Lun Lug 09, 2012 1:02 pm

Anche io ho paura di vomitare, mi è successo una sola volta da bambina per un uovo marcio della mensa scolastica, immaginatevi che nottatina, dopodichè non è mai più accaduto...
la paura è talmente forte che mi blocco anche quando sta per succedere, 3 anni fa ho avuto un influenza intestinale terribile che alla fine sfogò anche nel vomito ma niente, non riuscii ad andare oltre i conati, non vi dico il dolore
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Emetofobia (paura del vomito) Empty Re: Emetofobia (paura del vomito)

Messaggio Da linda Lun Lug 09, 2012 5:53 pm

Ragazze grazie degli interventi!
Io ho un po' tutti i timori: sia di soffocare e sia di vedere gli altri vomitare e naturalmente di vomitare io. Quella di soffocare mi è venuta da grande, l'ultima volta che ho vomitato ed ho avuto l'impressione di non respirare! Anch'io quando non mi sento bene faccio di tutto per non vomitare e ci riesco anche a costo di soffrire tantissimo. Per me il virus intestinale è l'incubo peggiore: sarà che da bambina mi accadeva spesso ed accadeva spesso anche a mia madre, non tutte le sere come il tuo papà Sefora pero' mi fa pensare questa cosa: un genitore che sta male quando siamo bambine e noi che ci ammaliamo di panico!
E poi voi siete coraggiose! Io non posso assolutamente assistere nessuno, non posso neanche sentire i "rumori" di un'altra persona che vomita, quelle rare volte che è accaduto a mio marito io.... sono uscita di casa! Me ne vergogno molto, invece di aiutare io fuggo! Non posso neanche vedere qualcuno vomitare nei film sennò mi parte la nausea fortissima all'istante, quanti film ho dovuto depennare dalla mia lista solo per una scena di vomito!
Unica eccezione: i miei cani, probabilmente perchè mi sono abituata: se vomitano loro pulisco e poi vado anche a pranzo tranquillamente Emetofobia (paura del vomito) 654381
Chissà se mai ne uscirò, domani non ho neanche più la seduta, il terapeuta non è disponibile.
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Emetofobia (paura del vomito) Empty Re: Emetofobia (paura del vomito)

Messaggio Da Parsley Lun Lug 09, 2012 6:36 pm

Beh Linda secondo me come tu riesci ad assistere i tuoi cani io riesco ad assistere i bambini Emetofobia (paura del vomito) 412261 ovvio, mi fa un po' di nausea lo stesso, l'odore non è piacevole eccetera, però con loro la parte di fobia svanisce nel nulla. Non so perché!!
Mia mamma mi ha detto che quando avevo tre anni ho vomitato e mi sono spaventata tantissimo, tremavo dal terrore, e da allora ne ho sempre avuto paura. Però da bambina e da ragazzina mi è capitato qualche volta, ecco. Influenze intestinali ne ho avute una o due ma solo all'intestino, non so se perché tendo a non vomitare o perché sono stata fortunata in quelle occasioni!
Sono cresciuta con mia sorella di 3 anni più piccola che vomitava spesso, e io ogni volta scappavo dalla stanza, poi ricordo che a 4 anni ho avuto spesso acetone che mi provocava nausea e inappetenza molto forti, e da allora, che io ricordi, mi è rimasto il timore.
Poi a 11 anni è arrivato mio fratello e lui vomitava ancora di più di mia sorella (soffriva di reflusso ed è moooooooolto impressionabile: vede un moscerino e vomita) e anche lì non ero fan dei suoi vomitini ma se i miei non c'erano gli stavo accanto, pulivo eccetera, e non mi faceva terrore ma solo istinto di protezione.

Ho letto un'intervista di un'attrice, non ricordo chi, che ha dovuto spiegare al figlio di 8 anni che lei non può esserci mentre lui vomita, perché ha la fobia. Ecco, la mia fobia non arriva a questo punto, non credo ci farò caso quando avrò dei figli... almeno finché sono piccoli Emetofobia (paura del vomito) 654381

Invece guardo con apprensione alle eventuali nausee da gravidanza, non sono il tipo che ha paura di avere figli perché ha paura delle nausee, ma se mi capiteranno quelle forti... ecco spero proprio non mi capiti.
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Emetofobia (paura del vomito) Empty Re: Emetofobia (paura del vomito)

Messaggio Da tartarughina Lun Lug 09, 2012 6:54 pm

presente anche io Emetofobia (paura del vomito) 13860
ho paura di vomitare e ho paura degli altri che vomitano. non posso sentire i "rumori" come dite voi. scappo il più lontano possibile.
non so quando questa fobia sia iniziata perché ricordo di aver visto mia madre vomitare e altre persone, anche a scuola, senza alcun problema.

la paura di vomitare non mi ha mai fermato dal mangiare però, anzi. io sono una mangiona e il mio stomaco digerisce anche le pietre. di me mi fido, degli altri no! è questo il problema! non ho paura delle influenze intestinali perché secondo me sono troppo forte affinché possano attaccarmi Emetofobia (paura del vomito) 75035
in realtà era esattamente così fino a qualche anno fa...
l'ultima volta che avevo vomitato era stato alle elementari. da allora niente più episodi di vomito (al massimo conati se bevevo troppo alcol) fino a un 3/4 anni fa, ma ancora non ne so la causa. forse indigestione, fatto sta che dopo una notte di nausea e crampi alla stomaco, ho vomitato Emetofobia (paura del vomito) 4123
mi era crollata una certezza. ho quasi smesso di mangiare per una settimana, mangiavo solo prosciutto crudo e pane.
poi ho ripreso... non ricordo come, ma mi sono sbloccata.

avevo problemi a vedere e sentire gente vomitare nei film. poi ho iniziato a togliere l'audio e potevo guardarli, adesso posso guardare e sentire perché alla fine è tutta finzione Emetofobia (paura del vomito) 826922 mentre nella realtà ho ancora problemi, e se posso scappo o mi metto le cuffie con la musica!
anche io non ho mai avuto problemi col mio gatto quando vomitava. potevo sentirlo e poi pulivo senza provare schifo. chissà perché Suspect
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Emetofobia (paura del vomito) Empty Re: Emetofobia (paura del vomito)

Messaggio Da Parsley Lun Lug 09, 2012 7:21 pm

Beh il sentire i gatti o i cani anche a me non dà fastidio... però l'odore del vomitino di latte del gatto del mio ragazzo è insopportabile, penetrante, conato assicurato e la fobia non c'entra nulla... bleah!

Invece volevo chiedervi... vi hanno mai fatto sentire in colpa per questa cosa? Io sono cresciuta a pane e "fifona", detto costantemente da mia madre per qualsiasi cosa, ma principalmente per medici/ospedali/malattie/punture e per il vomito. Ora capisco che queste fobie non vanno sminuite ma quantomeno comprese... o almeno, così avrei voluto, forse l'avrei accettato di più invece che continuare ad avere il rifiuto. Perché alla fine la fobia è il rifiuto di affrontare una data situazione, no?
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Emetofobia (paura del vomito) Empty Re: Emetofobia (paura del vomito)

Messaggio Da tartarughina Lun Lug 09, 2012 7:30 pm

non credo mi abbiano mai fatto sentire in colpa, ma mi hanno decisamente preso in giro Emetofobia (paura del vomito) 294699
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Emetofobia (paura del vomito) Empty Re: Emetofobia (paura del vomito)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.