Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diagnosi e trattamento dei condilomi (Human Papilloma Virus)

+13
naturElly
cinciarello
sweethome
Jessica
Gloria
Coraline
MissPat
Parsley
albapiccola
nike
Leila
ArdathLilith
tomoe
17 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Diagnosi e trattamento dei condilomi (Human Papilloma Virus) - Pagina 3 Empty Re: Diagnosi e trattamento dei condilomi (Human Papilloma Virus)

Messaggio Da Ospite Ven Ago 24, 2012 2:36 pm

Comunque io ora devo aspettare il risultato della biopsia e poi andrò dalla ginecologa, perchè io ho fatto tutto seguendo il programma di screening gratuito che organizzano le asl, quindi la mia gine non sa un tubo per ora. In ogni caso ho letto che il preservativo non protegge e che il sesso orale va evitato. La dottoressa che mi ha fatto la biopsia però non mi ha dato indicazioni del genere, ha detto che per il momento non posso avere rapporti per poco tempo, proprio perchè ho fatto la biopsia, ma non ha dato delle indicazioni di educazione sessuale precise a riguardo. Forse perchè per me è ancora presto dirlo..boh.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diagnosi e trattamento dei condilomi (Human Papilloma Virus) - Pagina 3 Empty Re: Diagnosi e trattamento dei condilomi (Human Papilloma Virus)

Messaggio Da Gloria Ven Ago 24, 2012 2:57 pm

Aspetta...ma a te hanno diagnosticato un LSIL, non dei condilomi o sbaglio? Perchè per quanto riguarda l'HPV, da quanto ho capito da una discussione su questo forum poco tempo fa, una volta che l'hai contratto questo c'è quindi c'è poco da fare. Tra l'altro potresti averlo da mesi e quindi il tuo partner ci è già stato a contatto ormai. Mentre per i condilomi non ti saprei dire niente in realtà.
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi e trattamento dei condilomi (Human Papilloma Virus) - Pagina 3 Empty Re: Diagnosi e trattamento dei condilomi (Human Papilloma Virus)

Messaggio Da Ospite Ven Ago 24, 2012 3:21 pm

Mh, io ho l-sil per ora non so altro. Comunque presto andrò dalla ginecologa.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Diagnosi e trattamento dei condilomi (Human Papilloma Virus) - Pagina 3 Empty Re: Diagnosi e trattamento dei condilomi (Human Papilloma Virus)

Messaggio Da ArdathLilith Lun Ago 27, 2012 10:18 pm

Che ruolo ha il tampone nell'identificazione/controllo delle manifestazioni dell'HPV?
Io ho un tampone negativo, questo significa che "posso stare tranquilla" per qualche mese prima del prossimo controllo, oppure il tampone non è indicativo per questa patologia?
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi e trattamento dei condilomi (Human Papilloma Virus) - Pagina 3 Empty Re: Diagnosi e trattamento dei condilomi (Human Papilloma Virus)

Messaggio Da Jessica Mer Ago 29, 2012 12:04 pm

Ma parli di tampone colturale? Il pap-test è l'unico che indirettamente può segnalare la presenza (ma non l'assenza) di HPV, ma il tampone colturale con ricerca di batteri e miceti non lo può individuare!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi e trattamento dei condilomi (Human Papilloma Virus) - Pagina 3 Empty Re: Diagnosi e trattamento dei condilomi (Human Papilloma Virus)

Messaggio Da ArdathLilith Mer Ago 29, 2012 12:21 pm

Sì parlavo di tampone colturale.
Purtroppo la situazione è questa: ogni volta che vado dal medico o dal ginecologo per farmi prescrivere un controllo, mi dicono che non serve perché se il pap test di 6 mesi fa era negativo, allora sono a posto. E proprio non me lo fanno!
Il tampone l'ho fatto per altri motivi (pre-gravidanza, così, per sicurezza), ero solo curiosa se potesse essere un'ulteriore conferma della mia guarigione o no.
In caso, tra qualche mese andrò privatamente, visto che nella struttura pubblica proprio NON me lo fanno.
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi e trattamento dei condilomi (Human Papilloma Virus) - Pagina 3 Empty Re: Diagnosi e trattamento dei condilomi (Human Papilloma Virus)

Messaggio Da sweethome Mer Ago 29, 2012 12:24 pm

infatti, che io sappia per diagnosticare l'hpv occorre fare il pap-test, poi in caso di sospetto clinico si procede con colposcopia e tipizzazione. Il tampone non dà informazioni sulla presenza o meno di lesioni nè sulla loro natura

edit: se sei a rischio hpv di solito fanno rifare il pap-test dopo 6 mesi .
sweethome
sweethome

Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi e trattamento dei condilomi (Human Papilloma Virus) - Pagina 3 Empty Re: Diagnosi e trattamento dei condilomi (Human Papilloma Virus)

Messaggio Da ArdathLilith Mer Ago 29, 2012 12:26 pm

Io l'ho fatto dopo 6 mesi dalla DTC (quindi agosto 2011-febbraio 2012, che poi è stato in realtà dicembre 2011). Era lindo e pinto... Forse ora non vogliono farmene rifare uno OGNI sei mesi, continuativamente... A ogni modo, mi terrò sempre sempre sempre sotto controllo (ma lo facevo già prima, tant'è che i condilomi erano semi-invisibili).
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi e trattamento dei condilomi (Human Papilloma Virus) - Pagina 3 Empty Re: Diagnosi e trattamento dei condilomi (Human Papilloma Virus)

Messaggio Da sweethome Mer Ago 29, 2012 12:37 pm

capisco, se ti fa stare tranquilla puoi rifarlo privatamente dopo circa 6 mesi dall'ultimo. Se è tutto a posto anche questo però mettitela via e non entrare nel loop della medicalizzazione, vorrà dire che lo rifarai come ti consiglia il tuo gine (in genere lo screening si fa ogni 2-3 anni)
sweethome
sweethome

Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi e trattamento dei condilomi (Human Papilloma Virus) - Pagina 3 Empty Re: Diagnosi e trattamento dei condilomi (Human Papilloma Virus)

Messaggio Da ArdathLilith Ven Set 14, 2012 8:21 pm

Allora, visita dal ginecologo oggi per bruciori assortiti: i condilomi sono andati, adieu, ciaociao, non ce n'è traccia, va tutto bene, sono libera ormai è un anno dall'intervento e non sono mai tornati.
Il cambio di vita (aria, stress, e soprattutto l'aver curato l'ansia generalizzata) è stato fondamentale.

Quindi, ora con questa buona notizia, affrontiamo la cattiva.
La questione più "spinosa" ora è la dubbia utilità dell'interevento di DTC che ho subito. I condilomi non ci sono più e ringraziamo tutti per questo, tuttavia il ginecologo di oggi (che sarà anche il mio ginecologo futuro), che è stato primario in un ospedale di zona e che ha curato la formazione e i protocolli legati proprio all'HPV e al suo trattamento in zona ha messo in dubbio l'effettiva necessità di trattamento così aggressivo per i condilomi vulvari.
Ci tengo a precisare che, anche se sono "d'accordo" con lui, questa è solo la sua opinione. Che l'intervento per i condilomi, anche a detta sua, NON E' UNIVERSALMENTE INUTILE, bensì che c'è stata un'eccessiva medicalizzazione dell'HPV, soprattutto dei ceppi non oncogeni come il mio (e come peraltro sono quelli più diffusi). Che dalla fine degli anni '90 è cominciata, anche se un po' in sordina e non ascoltata da tutti, una "revisione" del metodo di trattare l'HPV, perché l'eccessiva medicalizzazione porta solo svantaggi. Ad esempio, ora io ho la forchetta vulvare che è e sarà sempre "indebolita" perché le cicatrici della DTC hanno compromesso i tessuti. Bello vero? Certo non ho un tumore al collo dell'utero... ma quello che mi è stato suggerito è che forse comunque non lo avrei mai avuto.

Questa è la mia esperienza. Lieta di "abbandonare" questo topic, mi godo tutto quello che i condilomi mi hanno portato: l'abbandono della pillola, l'inizio del metodo Babycomp, la conoscenza di questo forum e del mio corpo, e una ferita che, anche se forse non guarirà mai del tutto, ora fa parte di me e che mi ha fatto crescere. E tanto.
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Diagnosi e trattamento dei condilomi (Human Papilloma Virus) - Pagina 3 Empty Re: Diagnosi e trattamento dei condilomi (Human Papilloma Virus)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.