Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prevenzione e controlli in ambito sanitario

+4
Luthien
Parsley
tartarughina
moonriver
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 2 Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da Parsley Mar Feb 07, 2012 12:00 am

Ecco, ad esempio a me il ginecologo ha fatto il pap test ma ha detto che l'ecografia non serve a meno di sintomi particolari (gliel'avevo chiesto riferendomi più a squilibri ormonali, cisti eccetera). Lui non ha l'ecografo, in quello studio, quindi dovrei comunque andare altrove. E un lato negativo è che non mi ha esaminato il seno...

Resto dell'idea che dove le indagini non siano invasive né rischiose, se si può è meglio con cadenza annuale. Ad esempio razzolo malissimo in zona nei: sono dieci anni che non faccio la mappatura, e sono peggio di un dalmata!
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 2 Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da moonriver Mar Feb 07, 2012 12:10 am

Io ho comunnque necessita' di andare altrove a fare l'ecografia al seno. Ho un fibroadenoma sul seno sinistro ma vabbe', quello fibroadenoma e' e tale resta. Piu' che altro ho familiarita' con il tumore al seno, una sorella di mia nonna materna l'ha avuto. In ogni caso ho sentito di vari ginecologi che non fanno la visita al seno e mi domando perche'...anche quello da cui ero andata l'anno che avevo vissuto a Padova non la faceva. Sul fatto che l'eco transvaginale non serva a meno che non ci siano sintomi particolari non so...il tumore alle ovaie e' asintomatico come dicevamo...
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 2 Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da Parsley Mar Feb 07, 2012 12:22 am

Sì, però l'anno scorso al master di traduzione medica la docente (medico) ci ha detto che è palpabile anche ai primi stadi, esattamente come per il testicolo, e che per questo le visite annuali sono importanti per uomo e donna. Perché così si possono sentire in tempo con la semplice palpazione e si può intervenire, ok sempre in modo pesante perché si tende ad asportare tutto l'organo, ma si può prenderli in tempo. Poi è ovvio che la garanzia non te la dà nessuno, e che le variabili sono tantissime...

Io comincerò quest'anno con lo screening per il seno, dato che ho mia mamma con tumore + recidiva. Ho letto un consenso informato per chi ha positivo il test BRCA, e spiegava che anche chi non ha fatto il test può seguire lo stesso programma di screening (che parte dai 25 anni). Non so se valesse solo per quell'ospedale o regione, o se intendesse che vai privatamente e puoi farti fare qualunque cosa... mi informerò. In ogni caso, mi ha colpito che negli aspetti negativi di un test positivo (cioè che il gene che dovrebbe proteggere dal tumore è difettoso --> ma non significa automaticamente che ci si ammalerà) segnalassero possibili ripercussioni lavorative. Non vorrei che un domani mi si chiedesse di dichiarare il mio stato di salute, e che fossi discriminata se dovessi affermare di avere un test positivo del genere. Sarei tentata di nasconderlo, quindi forse preferisco non saperlo e farmi degli esami "come se".
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 2 Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da Minerva Mar Feb 07, 2012 7:36 am

Io faccio tutti gli anni il controllo dei nei all'ospedale, mentre il pap test (ogni 3 anni) ho scelto di eseguirlo privatamente; la prima volta mi sono presentata all'ambulatorio per lo screening regionale, ma la situazione mi aveva messo talmente a disagio che sono andata via prima che fosse il mio turno.
Alla prossima occasione vorrei fare un controllo al seno, perché non l'ho mai fatto.
Di tanto in tanto faccio anche un esame del sangue (ogni 3 anni circa)
Minerva
Minerva

Numero di messaggi : 1738
Età : 41
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 2 Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da tartarughina Mar Feb 07, 2012 8:51 am

l'ecografia interna e' un candidato per lo screening di prevenzione del tumore all'ovaio ma non e' sufficiente perche' non e' abbastanza efficace a rilevare il tumore ai primi stadi e quindi a salvare vite.
stanno pensando di affiancare l'ecografia con un'analisi del sangue mirata a rilevare la proteina CA 125, apparentemente prodotta da donne con cancro all'ovaio.
stanno facendo uno studio in cui testano i due metodi separatamente e poi insieme. questo studio dovrebbe finire nel 2015. speriamo bene...
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 2 Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da Luthien Mar Feb 07, 2012 9:14 am

@Tartarughina: la tematica del topic è relativa ai controlli di prevenzione cioè quali facciamo, ogni quanto tempo ecc... il confronto tra medico privato e medico pubblico è sicuramente interessante ma rischiamo di andare fuori tema secondo me, tutto qui in quanto la prevenzione resta tale sia in ambiente pubblico che privato
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 2 Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da tartarughina Mar Feb 07, 2012 12:18 pm

si' si', questo era chiaro. solo che ci sono molte cose che si possono fare per prevenzione, non solo per i tumori, e se si scrivono tutte in questo topic rischiano di perdersi, tutto qui.
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 2 Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da moonriver Mar Feb 07, 2012 1:31 pm

tartarughina ha scritto:stanno pensando di affiancare l'ecografia con un'analisi del sangue mirata a rilevare la proteina CA 125, apparentemente prodotta da donne con cancro all'ovaio.
Una sorta di marcatore tumorale insomma. Speriamo....
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 2 Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da Luthien Mar Feb 07, 2012 1:39 pm

si ma il CA125 non è molto indicativo Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 2 294699 in pratica si positivizza solo quando il tumore è in stato avanzato non è sicuramente un marker attendibile per la prevenzione del tumore ovarico
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 2 Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da tartarughina Mar Feb 07, 2012 1:57 pm

eh si', la situazione non e' chiara. in alcuni casi sia l'analisi della proteina sia l'ecografia sono riuscite a rilevare il cancro ai primi stadi, quindi in donne senza sintomi. per questo sono facendo ulteriori ricerche a riguardo. stanno anche cercando la presenza di geni che possano scatenare il cancro.
i primi risultati sono previsti nel 2015.
e' un cancro un po' bastardo No
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prevenzione e controlli in ambito sanitario - Pagina 2 Empty Re: Prevenzione e controlli in ambito sanitario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.