Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sicurezza dei bambini in auto

+29
Coppoletta
florberry
ArdathLilith
cinziettina
Parsley
Hythien
mononoke
Rossana
daneb
Sharon
tomoe
Zara
fatina
luisav
Marti
MissPat
Sguisch
Julie
Blue
lumachina
taiyou
Nina
Leila
angelmoon
sea
mammamike
Elisina
greenhope
LucyintheSky
33 partecipanti

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

sicurezza bambini auto - Sicurezza dei bambini in auto Empty Sicurezza dei bambini in auto

Messaggio Da LucyintheSky Mar Gen 03, 2012 11:56 am

Ragazze, mamme, zie e amiche di mamme, un terribile fatto di cronaca mi ha toccato molto da vicino e vorrei ricordare a tutte voi quali sono le norme per il corretto trasporto dei neonati e bambini in auto.
Vi lascio questi link che saranno certamente più precisi ed esaustivi di quanto potrei fare io:
Polizia di stato: Bambini in auto: ecco come portarli in modo sicuro
Ospedale pediatrico Bambino Gesù: BAMBINI IN AUTO
Il mio baby: sicurezza in auto

Sono informazioni che è fondamentale ripassare ogni tanto, per ricordarsi di applicarle alla lettera.
In questi giorni sento di continuo persone dire "ma sai quante volte neanche io ho fatto questo o quello, è anche questione di sfortuna!".

Ecco, siccome credo che nessuna madre voglia affidare alla fortuna/sfortuna la sopravvivenza di suo figlio in caso di incidente, ricordiamoci e ricordiamo agli altri che ci sono accorgimenti mille volte più importanti del non mangiare salumi mentre si è incinta o sterilizzare il ciuccio mille volte al giorno.

Vi lascio quest'ultimo link ad un sito molto completo, in particolare alla sezione "Numeri per riflettere"
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

sicurezza bambini auto - Sicurezza dei bambini in auto Empty Re: Sicurezza dei bambini in auto

Messaggio Da greenhope Mar Gen 03, 2012 12:25 pm

Brava Lucy.
Mi spiace per quel che immagino sia successo e fai bene a ricordare la sicurezza in auto.

Si vedono spesso bimbi che fino ad un mese prima viaggiavano nell'ovetto essere considerati improvvisamente "grandi" e portati in braccio sul sedile anteriore. sicurezza bambini auto - Sicurezza dei bambini in auto 12037

Mia sorella una volta si è dovuta imporre in modo categorico per far mettere il suo seggiolino nell'auto dei nonni perché la sua suocera insisteva per voler tenere mio nipote in braccio. "Tanto la strada è corta, ma dai che non c'è in giro nessuno... etc"
Mia sorella ha dovuto dire che "o col seggiolino o niente!" e sua suocera la guardava così sicurezza bambini auto - Sicurezza dei bambini in auto 10933

Purtroppo la cultura della sicurezza in auto è troppo poco diffusa. i primi mesi tutti attenti poi sembra che i bimbi diventino di ferro...
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

sicurezza bambini auto - Sicurezza dei bambini in auto Empty Re: Sicurezza dei bambini in auto

Messaggio Da Elisina Mar Gen 03, 2012 12:51 pm

Anch'io sono fiscalissima sulla sicurezza in auto; tante volte da piccolissimo l'ho lasciato piangere con buona pace di orecchie e nervi perchè la paura che gli potesse succedere qualcosa era decisamente più terribile del sopportare il pianto.
E devo dire che non aver mai ceduto nemmeno una volta fa sì adesso che Diego consideri il seggiolino e l'atto di legarsi una cosa normale, scontata. Ha imparato a legarsi da solo e non si parte finchè non siamo tutti legati e pronti.
Purtroppo vedo anch'io, fuori dall'asilo e ovunque, bambini portati dietro e pure sul sedile anteriore senza nessuna protezione. Quest'estate in cui ho fatto spesso l'A1 per lavoro vedevo i cartelli segnaletici col numero di bambini deceduti perchè no nadeguatamente legati, e mi venivano i brividi.. già il rischio esiste ed è alto ogni volta che si sale in macchina... occorre almeno che si faccia il possibile, sempre.
Mi spiace tanto Lucy per la perdita che ti ha toccato da vicino: sono cose che per ogni mamma sono terribili anche da sentire di riflesso. Un abbraccio!
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

sicurezza bambini auto - Sicurezza dei bambini in auto Empty Re: Sicurezza dei bambini in auto

Messaggio Da mammamike Mar Gen 03, 2012 1:20 pm

Questo è un argomento che mi stà molto a cuore..
Legare i bambini al seggiolino è sempre stata la mia priorità però mi sono dovuta scontrare anche con i miei suoceri tempo fa.
In particolare quando il mio primo figlio aveva pochi mesi, mia suocera insisteva sul volerlo portare in giro con la sua macchina SEDUTO SUL SEDILE DAVANTI accanto a lei che giudava insomma! sicurezza bambini auto - Sicurezza dei bambini in auto 12037
E quando mi sono opposta fermamente, sapete cosa mi ha risposto? Che ero pazza perchè lei aveva più volte portato in giro così il figlio di una sua vicina di casa! sicurezza bambini auto - Sicurezza dei bambini in auto 10933
Adesso mio figlio ha 5 anni e viaggia ancora dietro sul suo seggiolino apposta per la sua età, e di tutte le persone che conosco, solo il 5% legano i figli dietro, il resto li mettono tutti davanti nel sedile a fianco o peggio ancora seduti sulle gambe dell'autista! No
mammamike
mammamike

Numero di messaggi : 1271
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

sicurezza bambini auto - Sicurezza dei bambini in auto Empty Re: Sicurezza dei bambini in auto

Messaggio Da sea Mar Gen 03, 2012 2:51 pm

Io faccio un MEA CULPA grande come una casa, i primi mesi ho tenuto spessissimo Chiara in macchina attaccata al mio seno, nel sedile di dietro (mai in autostrada però). Lei era così piccina, che nell'ovetto ci si perdeva anche col riduttore e nella navicella piangeva fino a perdere il fiato...lo so che non sono giustificazioni e che sono stata molto incosciente, infatti poi mi sono resa conto del rischio e non l'ho più fatto sicurezza bambini auto - Sicurezza dei bambini in auto 294699 Adesso seggiolino SEMPRE, anche per fare 2 metri.
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

sicurezza bambini auto - Sicurezza dei bambini in auto Empty Re: Sicurezza dei bambini in auto

Messaggio Da angelmoon Mar Gen 03, 2012 3:51 pm

Per quanto riguarda il seggiolino sia io che mio marito siamo irremovibili in macchina si va solo legati al seggiolino...per fortuna Raffaele si è abituato e quindi per ora non ci sono lamentele
Lucy mi dispiace tantissimo per quello che è sucesso...
angelmoon
angelmoon

Numero di messaggi : 948
Età : 48
Data d'iscrizione : 04.04.09

Torna in alto Andare in basso

sicurezza bambini auto - Sicurezza dei bambini in auto Empty Re: Sicurezza dei bambini in auto

Messaggio Da mammamike Mar Gen 10, 2012 1:22 pm

E purtroppo ecco un altro bruttissimo caso..
http://www.abruzzo24ore.tv/news/Incidente-di-Basciano-e-morto-il-bambino-di-due-anni/66026.htm

Ho saputo maggiori dettagli poichè sono parenti dei miei suoceri.
Sia la bambina di 9 anni che il fratellino di 2 anni, erano seduti nel sedile davanti, il piccolo sopra la sorella.
La cugina si è distratta nella guida ed è finita contro un muro.
Il colpo è stato fatale per il piccolo, ha subito la frattura del collo, ma quando è arrivato in ospedale sono riusciti a fargli ripartire il cuoricino..Nonostante ciò è morto dopo qualche ora.
Sua sorella era in coma, adesso ne è uscita ed oggi verrà operata al viso perchè ha vari traumi facciali.
La cugina ha un piede fratturato.

Ragazze, è brutto esprimere opinioni però la prima cosa che ho pensato è stata: come si fa a mettere due bambini seduti davanti senza cinture?? No No No
mammamike
mammamike

Numero di messaggi : 1271
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

sicurezza bambini auto - Sicurezza dei bambini in auto Empty Re: Sicurezza dei bambini in auto

Messaggio Da Leila Mar Gen 10, 2012 4:54 pm

Quando sento queste notizie mi si stringe lo stomaco e mi viene da vomitare....e la madre che glieli ha affidati? non le ha detto nulla su come farli sedere?
mah, guardate, sono basita e sconcertata......
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

sicurezza bambini auto - Sicurezza dei bambini in auto Empty Re: Sicurezza dei bambini in auto

Messaggio Da mammamike Mer Gen 11, 2012 12:28 pm

Infatti Leila..Credo che adesso il senso di colpa peggiore ce l'avranno i genitori..
mammamike
mammamike

Numero di messaggi : 1271
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

sicurezza bambini auto - Sicurezza dei bambini in auto Empty Re: Sicurezza dei bambini in auto

Messaggio Da Nina Ven Gen 13, 2012 11:34 pm

Anch'io sono fiscalissima. Quando mia suocera ha ventilato la proposta di portare Ricky in macchina in braccio, le ho comprato io il seggiolino e non esiste che non lo usino!

Vedo tantissimi, troppissimi, bimbi in macchina liberi, dietro e davanti... sicurezza bambini auto - Sicurezza dei bambini in auto 12037

Prima delle vacanze di Natale ho dimenticato di legare Ricky, l'ho fatto salire, lui ha chiuso la portiera, ho messo la Susy nell'ovetto e sono partita. Di solito lui non chiude la portiera e io torno a legarlo (non ce la faccio con la Susy in braccio). Allo stop ho frenato, neanche una frenata brusca, ma lui mi si è spiaccicato sul sedile. Mi è venuto un colpo! Ho accostato, l'ho legato e gli ho spiegato bene di avvisarmi se non lo lego (colpa mia eh!) e anche lui ha capito quanto è pericoloso!

Mi sono sentita malissimo, sono sempre stata super categorica su questa cosa e poi proprio io mi sono distratta....se penso a cosa poteva capitare!
Nina
Nina

Numero di messaggi : 243
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

sicurezza bambini auto - Sicurezza dei bambini in auto Empty Re: Sicurezza dei bambini in auto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.