Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Isterosalpingografia

+26
mimi
Parsley
chiaretta
June
donnasummer
cipollina
Marti
sea
simpleMary
Mirtillina
Farfallina
pukis
Rossana
LadySpank
MissPat
formichina
gutsygibbon
coccinella
Luthien
greenhope
Pat
Leila
angelmoon
Jessica
Elisina
LucyintheSky
30 partecipanti

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Isterosalpingografia - Pagina 6 Empty Re: Isterosalpingografia

Messaggio Da Marti Gio Feb 16, 2012 8:53 am

Niente ma non ho ancora chiamato per prenotarla. la gine mi ha detto di chiamare in ginecologia il primo giorno di M (ancora non pervenuto ma sarà domani) e farmela prenotare per il CD 10, magari loro me lo diranno. In alternativa potrei prima tornare dalla gine e farmi fare da lei i tamponi e dopo i risultati negativi andare a fare l'istero. Perché se in ospedale non mi dovessero dire di prendere l'antibiotico non saprei come comportarmi...
Marti
Marti

Numero di messaggi : 591
Età : 46
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Isterosalpingografia - Pagina 6 Empty Re: Isterosalpingografia

Messaggio Da Mirtillina Gio Feb 16, 2012 8:58 am

Magari puoi sentire subito l'ospedale se consigliano l'antibiotico, altrimenti io farei prima i tamponi e aspetterei i risultati... infatti con l'istero c'è il rischio di trascinare una eventuale infezione fino alle tube, il che è ben poco salutare!!
Mirtillina
Mirtillina

Numero di messaggi : 539
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.05.10

Torna in alto Andare in basso

Isterosalpingografia - Pagina 6 Empty Re: Isterosalpingografia

Messaggio Da Jessica Gio Feb 16, 2012 9:39 am

E' tassativo che si faccia l'istero SOLO con il via libera del tampone, ma se no cosa si fa a fare?? Sono esterrefatta dall'atteggiamento di questa ginecologa...di castronerie dette dai "professionisti" qui ne sentiamo ogni giorno, ma questa è tra le più gravi, perché è anche ovvia (o almeno dovrebbe esserlo per loro!!)
Prendere un antibiotico ad ampio spettro tipo una settimana prima dell'esame è metterci una pezza, ma non risolve, perché se c'è un'infezione non è affatto detto che l'antibiotico la risolva! Se è un'infezione grave (per le tube) come la Clamidia o simili, ci vuole un antibiotico specifico, mentre se è un fungo (Candida) invece gli si fa proprio la festa!!

Io ho fatto il tirocinio in un centro di riproduzione assistita ospedaliero, e sono sempre stati molto chiari con le coppie sulla necessità che il tampone torni indietro negativo prima di poter procedere con questo esame! Purtroppo per alcuni vuol dire mettere molto tempo in mezzo, perché il tampone può anche rivelare sempre qualcosa, anche di poco significativo, ma è fondamentale per evitare conseguenze.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Isterosalpingografia - Pagina 6 Empty Re: Isterosalpingografia

Messaggio Da Marti Gio Feb 16, 2012 9:56 am

Allora dovrei proprio cambiare ginecologa...allora farò da lei i tamponi così magari faccio più velocemente e poi mi gestirò a seconda dei risultati. Potrei anche provare a chiederle a tranello se posso fare l'istero con un tampone positivo per vedere cosa mi dice, però ormai chi si fida più.
Marti
Marti

Numero di messaggi : 591
Età : 46
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

Isterosalpingografia - Pagina 6 Empty Re: Isterosalpingografia

Messaggio Da Jessica Gio Feb 16, 2012 10:06 am

Ah sarei curiosa di sapere proprio cosa ti dice... io dubito fortemente che l'ospedale dove ti ha indirizzato possa farti un tampone alle 7 e darti la risposta qualche ora dopo, perché per la coltura ci vogliono comunque dei tempi (minimo 3 giorni). Posso solo pensare che ti abbia consigliato di farli così, quindi solo pro-forma, perché hai già fatto con lei dei tamponi recenti, da meno di 6 mesi? Ma in quel caso, era stato controllato tutto (Clamidia, Micoplasma, Ureaplasma) o solo batteri e funghi comuni (come di solito si fa nello studio del ginecologo)?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Isterosalpingografia - Pagina 6 Empty Re: Isterosalpingografia

Messaggio Da LucyintheSky Gio Feb 16, 2012 10:11 am

Avendo già spotting ti sconsiglio di fare il tampone. Ormai devi aspettare che ti passino le mestruazioni e fare il tampone quando torni pulita. Questo però comporta attendere l'esito e rimandare l'istero al ciclo successivo.
Ovviamente se vuoi fare le cose per bene e in sicurezza.

Io ti posso confermare che chi ti fa l'esame non si preoccupa minimamente di vedere tamponi o analisi. Io ho fatto il tampone per ureaplasma, clamidia e gli anticorpi della clamidia di testa mia. In ospedale non hanno chiesto di vederli e il ginecologo che mi ha fatto l'esame ha minimizzato sull'opportunità di fare l'istero in caso di pregresse infezioni. Anzi, ha minimizzato molto sull'opportunità di fare l'esame in generale.

Ad una successiva visita, un ginecologo specializzato in infertilità (che d'ora in poi probabilmente sarà l'unico da cui andrò) mi ha detto che l'istero è un esame superato. Nel reparto in cui opera fanno solo la Sono(...) che è sufficiente a fare pulizia e non ha i possibili effetti collaterali delle radiazioni. Resta cmq la questione del trasporto delle infezioni.
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Isterosalpingografia - Pagina 6 Empty Re: Isterosalpingografia

Messaggio Da Leila Gio Feb 16, 2012 12:42 pm

Ma pensa te...a me dissero che la sonoistero da troppi falsi positivi...certo che paese che vai usanze che trovi, robe da matti!
però io ho fatto un tampone vaginale a metà gravidanza e mi dettero i risultati 4 giorni dopo...se lo fai subito dopo le mestruazioni magari ce la fai, in caso di negatività, a fare l'isterosalpingografia anche questo ciclo....così guadagni tempo...
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Isterosalpingografia - Pagina 6 Empty Re: Isterosalpingografia

Messaggio Da Rossana Gio Feb 16, 2012 4:54 pm

Marty ma come mai questo esame??? Tu stai cercando il secondo......le tue tube devono essere aperte no?!?!?
Come mai ha questo dubbio??
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Isterosalpingografia - Pagina 6 Empty Re: Isterosalpingografia

Messaggio Da Jessica Gio Feb 16, 2012 6:01 pm

Le tube possono subire danni nel corso del tempo.
Si può avere contratto un'infezione oppure se ci sono stati interventi addominali, si possono essere create aderenze che hanno coinvolto le tube.
Certo non è un esame che si possa considerare "parallelo" allo spermiogramma, per il grado di invasività!!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Isterosalpingografia - Pagina 6 Empty Re: Isterosalpingografia

Messaggio Da Leila Gio Feb 16, 2012 6:11 pm

però secondo me non è nemmeno risolutivo sulla reale salute delle tube. Io l'ho fatto e le mie risultavano pervie e perfette..tamponi ed esami negativi, nessuna aderenza.
peccato che la destra aveva avuto una geu, poi operata salvando la tuba, e la sinistra anche lei una geu, risolta con aborto spontaneo.
Quando ci ho riprovato, a sx ho avuto un'altra geu, mentre a destra due bimbi (quasi).

Il responso fu che nonostante la pervietà e la forma "dritta" e senza circonvoluzioni la tuba sinistra probabilmente aveva una brutta motilità o problemi al tessuto ciliare.
Vabbè, poi l'ho tolta....
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Isterosalpingografia - Pagina 6 Empty Re: Isterosalpingografia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.