Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La scuola materna

+38
Jillian
Hythien
dipkick
Sharon
Rossana
saradavidemic
Eowyn
fatina
tomoe
Zara
ArdathLilith
mimi
Elisabetta
daneb
sweethome
Makoda
MissPat
fiordiloto
Parsley
mammamike
barbamamma
Bozilia
Pachamama
viva
ettav
martymcfly
Julie
Pantofolina
mononoke
Leila
coccinella
virtualis
nike
luisav
Elisina
Jessica
sea
Luna nuova
42 partecipanti

Pagina 4 di 22 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13 ... 22  Successivo

Andare in basso

La scuola materna - Pagina 4 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da viva Lun Ott 08, 2012 10:10 am

Bozilia ha scritto: Ammetto che la botta è stata (e forse è ancora) molto più forte per me che per lui.

come ti capisco!!! Anche noi siamo nella stessa situazione, la mia bimba è alla sesta settimana di frequenza. Greta è un po' lenta al mattino (con frasi tipo: Mamma io odio l'asilo, o Non mi piace andare all'asilo) ma poi fa salti di gioia quando vede il pullmino che la viene a prendere. L'inserimento è andato bene, lei ha voluto fermarsi a dormire dalla seconda settimana (un giorno sono andata a prenderla all'1 e la maestra mi ha detto che aveva detto di voler rimanere a dormire, così l'avevano messa in branda e lei si era addormentata....sono tornata a casa "a mani vuote", una tristezza che non ti dico)....mi sembra stia andando bene...quando rientra fino alla settimana scorsa aveva bisogno di razione doppia di coccole e anche della mia presenza quasi costante nei giochi, ma negli ultimi giorni mi sembra aver superato la cosa....speriamo....coraggio...so cosa vuol dire lasciarli andare....un pochino li perdiamo i nostri cuccioli....
viva
viva

Numero di messaggi : 348
Età : 40
Località : Trento
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 4 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da sea Lun Ott 08, 2012 7:55 pm

Vi capiscoooo. Anche io quest'anno sto vivendo malissimo l'asilo, poi la mia piccola va al nido ed è ancora più piccola. Però non riesco a sopportare che ci siano dei momenti della sua giornata che io non conosco, in cui non so cosa fa, cosa prova, se piange, se ride...le educatrici quando vado a prenderla mi dicono sempre col sorriso stampato "tutto bene"...seeee ci credo, lo dicono a tutte.
Quest'anno più dell'anno scorso non riesco a lasciarla andare e non riesco ad affidarla con serenità No
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 4 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Elisina Lun Ott 08, 2012 8:15 pm

Oh Sea, come mi spiace! Ma come mai, perchè questa difficoltà di distacco?
Io non penso di perderlo, mentre va nel mondo, io sento di ritrovarlo ogni giorno! E più che cresce, e vedo il suo interesse verso il mondo, la sua apertura, e i suoi arricchimenti, più mi emoziono nel vederlo sbocciare, diventare la persona unica e irripetibile che è... un po' di magone, quello sì certo, ma non dolore!
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 4 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Julie Mar Ott 09, 2012 6:34 am

Elisina ha scritto:Io non penso di perderlo, mentre va nel mondo, io sento di ritrovarlo ogni giorno! E più che cresce, e vedo il suo interesse verso il mondo, la sua apertura, e i suoi arricchimenti, più mi emoziono nel vederlo sbocciare, diventare la persona unica e irripetibile che è... un po' di magone, quello sì certo, ma non dolore!

Elisina hai espresso perfettamente come mi sento io nei confronti di Lele La scuola materna - Pagina 4 677225
In questi giorni torna a casa cantando delle canzoncine che io non conoscevo e usa delle espressioni nuove e ogni volta mi commuovo.
Ho fatto molta fatica per abbandonare le mie paure, ma ne è valsa la pena.
La fiducia nei confronti della maestra per me è stata fondamentale: mi sono sentita ascoltata, l'ho visto accolto, ho notato che ha colto subito le difficoltà di Lele e che le ha sapute prendere nel giusto modo.
Julie
Julie

Numero di messaggi : 1252
Età : 39
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 4 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Pachamama Mar Ott 09, 2012 7:39 am

Idem per me, è una ricchezza in più ritrovarci dopo l'asilo, con tutte le cose nuove che impara ogni giorno e che non vede l'ora di condividere. A modo suo mi racconta la giornata, è diventato un momento supercoccoloso, più del solito La scuola materna - Pagina 4 677225
Pachamama
Pachamama

Numero di messaggi : 1620
Età : 46
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 4 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Bozilia Mar Ott 09, 2012 9:23 am

Anche io ho molta fiducia nell'ambiente scolastico, nelle maestre.... ma credo occorra del tempo per "metabolizzare", per abituarsi al distacco, al fatto che semplicemente la vita dei nostri piccoli va da sè, senza di noi.
Leandro non è un gran chiacchierone, non mi racconta molto delle sue ore all'asilo (io chiedo, lui risponde brevemente e cambia discorso).
E le maestre, con grandi sorrisi, quando vado a prenderlo, mi dicono che va tutto bene!
Ecco, queste "incognite" forse, mi pesano un pò.... devo imparare ad elaborarle.
Bozilia
Bozilia

Numero di messaggi : 525
Età : 41
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 4 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da barbamamma Mar Ott 09, 2012 12:28 pm

Favorevole al nido e alla materna.
Al nido restavano fino alle 12, alla materna fanno fino alle 4.
Solo alla scuola materna si sono levati i capricci sul mangiare, adesso mangiano praticamente tutto, a casa le verdure nemmeno le guardano...
E poi è bellissimo sentirli parlare dei loro amichetti!
Imparano a stare "in società" e a convivere con i loro pari, cosa importante per me!
barbamamma
barbamamma

Numero di messaggi : 76
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 4 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da mammamike Ven Nov 02, 2012 1:10 pm

Ragazze ho un problema che mi sta facendo impazzire!
Mia figlia a Dicembre compirà 3 anni, e va al 1° anno di scuola materna.
Quest'anno a Febbraio ha fatto anche 4 mesi di sezione primavera e all'inizio non voleva andare, non mangiava e piangeva, poi insieme alle maestre abbiamo deciso di riprenderla prima di pranzo per un pò di tempo e farla mangiare con me, poi dopo qualche giorno è stata lei a voler mangiare all'asilo e tutto è filato liscio. C'è da premettere però che lì aveva una maestra che la coccolava ogni secondo, spesso era in braccio a lei, insomma era molto materna come maestra.
Quest'anno invece non so cosa sia accaduto...
Insomma, a Settembre ha iniziato l'asilo, andava volentieri e ad Ottobre hanno iniziato la mensa, e lei per 2 settimane ha mangiato tranquillamente.
Poi di punto in bianco ha inziato a mangiare sempre meno, fino a non toccare proprio cibo! Cosa strana perchè lei adora la pasta!
A casa era sempre nervosa e mangiava pochissimo, insomma non la riconoscevo più!
Poi ha avuto 2 giorni di diarrea e all'asilo se l'è fatta sotto, e da quel momento anche a casa non voleva più andare in bagno per paura di farsela addosso!
All'asilo le maestre mi dicono che neanche loro riescono a spiegarsi la cosa, perchè prima mangiava e partecipava ai giochi, ora invece la vedi che ha fame ma non tocca niente, e in classe è sempre in disparte.
La mattina quando la sveglio e le dico che dobbiamo andare all'asilo inizia a piangere, e durante il tragitto mi dice sempre "io non mangio all'asilo", e questo mi fa pensare che è il suo modo di "punirmi" per il fatto che la mando lì.
A casa da qualche giorno ha ricominciato a mangiare (abbiamo anche escluso l'infezione alle vie urinarie) e ad andare tranquillamente al bagno, ma quando le parli del pranzo all'asilo è ferma e decisa e dice "NO!".
Le maestre mi dicono di non mollare, di insistere perchè se me la riporto a casa per il pranzo, poi lei capisce che il suo capriccio ha funzionato, e poi per me è anche una spesa andare in paese con l'auto tutti i giorni, però intanto io mi ritrovo innanzitutto una bambina nervosa al mattino e con lo stomaco vuoto a pranzo, e non da meno sono 2 settimane che pago a vuoto i buoni pasto della mensa.
Sapevo di avere una figlia testarda peggio di un mulo, ma non immaginavo arrivasse a tanto..Sono molto scoraggiata, io e mio marito non riusciamo a trovare una soluzione se non quella di continuare così..povera piccola! La scuola materna - Pagina 4 680442
mammamike
mammamike

Numero di messaggi : 1271
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 4 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da martymcfly Ven Nov 02, 2012 1:32 pm

mi spiace mammamike..
io credo che le maestre abbiano ragione sul discorso di non mollare.per esperienza,i bambini a quell'età devono ingranare ritmi diversi e confrontarsi con altri bambini,che per quanto siano estroversi,il loro mondo viene un po' scosso.
può essere invece che lei ti dica che non vuole mangiare per farti una sorta di dispetto,ne so qualcosa Neutral . Il fatto che non sia stata benissimo per me può influenzare la voglia di mangiare,magari non è ancora a posto.ma a casa cerca cibo?ha fame?
martymcfly
martymcfly

Numero di messaggi : 555
Età : 40
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 4 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da mammamike Ven Nov 02, 2012 1:47 pm

Marty infatti io non sono una mamma apprensiva, altrimenti l'avrei riportata con me a pranzo gia dopo 2 giorni!
Può anche essere che visto che ha avuto la diarrea, ha anche avuto una specie di disturbo allo stomaco per cui non avesse appetito perchè infatti non mangiava nemmeno con noi a casa.
Adesso sono 3 giorni che a casa mangia come un lupo, come è sempre stata prima di questo inconveniente!
Però per quanto riguarda l'asilo continua a dirmi che lei lì non mangia! Shocked
mammamike
mammamike

Numero di messaggi : 1271
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

La scuola materna - Pagina 4 Empty Re: La scuola materna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 22 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.