Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esami e analisi per la fertilità

+26
cinciarello
simpleMary
Cinzia
LadySpank
pippi_ci
pukis
Ellyy
glo
orchidea
Luthien
zohar
Mirtillina
ranavalentina
Rossana
greenhope
June
lellaa
ladyfarasha
fagio
sea
codadilupo
eni
Derife
buongiornoatutti
Jessica
LucyintheSky
30 partecipanti

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Esami e analisi per la fertilità - Pagina 11 Empty Re: Esami e analisi per la fertilità

Messaggio Da LadySpank Ven Nov 11, 2011 9:27 am

grande Lucy! penso che la combinazione di spirito critico e guida competente e affidabile in questi casi sia la soluzione migliore, anche per la testa oltre che per il corpo. se ti senti tranquilla e seguita bene, anche il corpo si rilassa. davvero in bocca al lupo di cuore I love you
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

Esami e analisi per la fertilità - Pagina 11 Empty Re: Esami e analisi per la fertilità

Messaggio Da simpleMary Dom Nov 27, 2011 4:08 pm

Ho da poco concluso un ciclo di ecografie (un giorno sì e uno no) per monitorare l'ovulazione. Ne ho fatte 5 partendo dal decimo giorno di ciclo e sono bastate ad individuare l'ovulazione.

Ho fatto il tutto da un ginecologo che mi è stato consigliato e devo dirvi che sono stata davvero contenta di cambiare. Prima andavo da una gine che non si sprecava molto in spiegazioni e che mi aveva messo in testa il tarlo che forse il mio follicolo non scoppiava e non rilasciava l'ovulo, motivo per cui la cicogna non arriva.
E' stato bellissimo vedere come col passare dei giorni il follicolo aumentava, confrontare le mie sensazioni,le Tb,quello che fino ad allora potevo solo immaginare con la mente con quello che realmente accadeva dentro di me.
Ho potuto vedere anche la cervice dilatata per permettere il passaggio degli spermatozoi...davvero affascinante!

Il ginecologo ha risposto a tutte le mie domande, mi ha mostrato nei dettagli le ecografie ed è stato molto professionale.
Mi sento decisamente più tranquilla adesso. tongue
Ora aspettiamo la fine di questo ciclo con le dita incrociate e se tra 3 mesi non è cambiato nulla faremo esami più approfonditi, nel frattempo mi godo la serenità che questi esami per la fertilità (buoni per fortuna) mi han trasmesso.

P.S. Ho anche fatto i dosaggi ormonali,inoltre il dottore si è mostrato molto favorevole al monitoraggio della Tb e ha detto che addirittura lo consiglia...sono stata contentissima di sentirglielo dire!


simpleMary
simpleMary

Numero di messaggi : 241
Età : 44
Data d'iscrizione : 08.05.08

Torna in alto Andare in basso

Esami e analisi per la fertilità - Pagina 11 Empty Re: Esami e analisi per la fertilità

Messaggio Da sefora Dom Nov 27, 2011 4:50 pm

oh finalmente qualcuno non avverso al rilevamento della tb! Dev'esser stato affascinante poter vedere ciò che accade dentro di te! In becco alla cicogna simpleMary! Esami e analisi per la fertilità - Pagina 11 412261
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Esami e analisi per la fertilità - Pagina 11 Empty Re: Esami e analisi per la fertilità

Messaggio Da Farfallina Lun Feb 06, 2012 5:21 pm

ciao ragazze, ho cercato un topic che potesse essere adatto alla mia dopmanda e spero che questo lo sia.. eventualmente mi ptete linkare quello corretto, ho provato a cercare con ginecologi ma non è uscito ciò che poteva servirmi..
dunque, il 17 febbraio ho la visita annuale dalla gine, vorrei sapere che cosa posso chiederle sulla mia fertilità che io non sappia già? (nel senso, ad esempio, so di ovulare perchè monitoro i miei cicli da anni)
per farvi capire, visto che siamo e non siamo alla ricerca (.......) vorrei poter escludere problemi miei, che non so se si possano già evidenziare ad una visita ginecologica prima di approfondire, eventualmente, con analisi specifiche

Farfallina
Farfallina

Numero di messaggi : 1594
Età : 38
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Esami e analisi per la fertilità - Pagina 11 Empty Re: Esami e analisi per la fertilità

Messaggio Da Jessica Mar Feb 07, 2012 2:43 pm

Nell'ottica di ricerca di gravidanza, dato che hai già le informazioni sul tuo ciclo, sull'ovulazione (il fatto che si presenti tutti i mesi e le tempistiche in cui lo fa) e sulla durata della fase luteale (che serve a favorire l'annidamento), non ci sono molte informazioni che puoi ricavare da una visita ginecologica: le uniche sono quelle grossolane sulla conformazione del tuo utero, ma sono informazioni che hai già sicuramente avuto da precedenti visite ginecologiche, cioè se il tuo utero ha una conformazione normale oppure è setto o bicorne, ecc.
Ti può però consigliare/prescrivere ulteriori indagini (es: valori specifici nel sangue, celiachia, ecc) ma alcune, dopo quelle ormonali di cui tu non hai bisogno sono invasive, se parliamo di quelle ginecologiche (in primis, l'isterosalpingografia, per valutare se le tube sono pervie). Poi il passo successivo sono le consulenze genetiche. Ma prima di arrivare a questo, dopo aver vagliato le informazioni sul ciclo mestruale della donna, il passo successivo per la coppia è sicuramente lo spermiogramma.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33287
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Esami e analisi per la fertilità - Pagina 11 Empty Re: Esami e analisi per la fertilità

Messaggio Da Farfallina Mar Feb 07, 2012 3:07 pm

pq grazie Esami e analisi per la fertilità - Pagina 11 13860
infatti già sapere quello che già so mi sembra abbastanza esaustivo, come anche tu confermi..
ecco, era nell'ottica di una "tranquillità" per entrambi..
grazie I love you
Farfallina
Farfallina

Numero di messaggi : 1594
Età : 38
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Esami e analisi per la fertilità - Pagina 11 Empty Re: Esami e analisi per la fertilità

Messaggio Da simpleMary Gio Feb 09, 2012 9:15 pm

Sono perfettamente d'accordo con PQ, la visita ginecologica non ti dà nessuna garanzia ma è sempre una gran cosa accertarsi che tutto è nella norma. Esami e analisi per la fertilità - Pagina 11 573484
simpleMary
simpleMary

Numero di messaggi : 241
Età : 44
Data d'iscrizione : 08.05.08

Torna in alto Andare in basso

Esami e analisi per la fertilità - Pagina 11 Empty Re: Esami e analisi per la fertilità

Messaggio Da Farfallina Mar Mag 15, 2012 2:14 pm

ed ecco che "riprendo in mano" questo topic dopo qualche mese, alla luce di ciò che purtroppo è emerso in mio marito.. innanzitutto voglio citare parzialmente questo paragrafo iniziale di pq

[quote="Panicqueen"]me lo sono chiesta, così come me lo sono chiesta su me stessa (in particolare, anzi)
Mi sono risposta che se scelgo un partner è anche perché lo reputo ideale per formare una famiglia, e che pero' lo scelgo prima di tutto perché con lui sono una coppia. Se poi i figli vorranno venire, verranno. Altrimenti no.
quote]

mi ritrovo moltissimo in ciò che hai detto I love you

in secondo luogo vorrei capire se sia opportuno verificare anche la mia fertilità, escludendo gli importanti dati sull'ovulazione e l'andamento dei miei cicli, che già conosciamo..
la visita ginecologica era a posto, tutto ok morfologicamente, nè cisti nè altro, quando, poco tempo fa, dopo aver appreso il problema del mio amore, ho chiesto alla mia gine se fosse il caso di fare analisi anche io mi ha detto di no
che mi dite?

preciso che che non faccio analisi del sangue, anche generiche, ehm, dalla mia operazione alle ovaie, per le cisti dermoidi, nel 2005...... Esami e analisi per la fertilità - Pagina 11 902113 mi fanno paura, più che altro ho paura di eventuali svenimenti e non dell'ago in sè
Farfallina
Farfallina

Numero di messaggi : 1594
Età : 38
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Esami e analisi per la fertilità - Pagina 11 Empty Re: Esami e analisi per la fertilità

Messaggio Da Jessica Mar Mag 15, 2012 2:21 pm

In effetti con un fattore di infertilità maschile al momento è abbastanza superfluo fare altre indagini, dal momento che il tuo ciclo mestruale è in ordine.
Potresti fare gli anticorpi per la clamidia per vedere se danno indicazioni relativamente all'opportunità o meno di fare in futuro l'isterosalpingografia (esame che verifica la pervietà delle tube). Essendo un esame invasivo, non lo suggerirei in assenza di anticorpi per la Clamidia (attuali e pregressi, indice che non si è mai contratto l'infezione) e in assenza di una storia ginecologica di infezioni ricorrenti o endometriosi.

L'unico interesse nel fare gli esami del sangue può essere valutare i fattori di coagulazione, il problema è che ce ne sono tanti che possono essere di ostacolo al concepimento e all'esito della gravidanza, ma non vengono indagati nell'emocromo, sono esami di terzo livello a cui si ha accesso solo dopo una storia clinica di poliabortività.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33287
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Esami e analisi per la fertilità - Pagina 11 Empty Re: Esami e analisi per la fertilità

Messaggio Da Farfallina Mar Mag 15, 2012 2:47 pm

perfetto pq Esami e analisi per la fertilità - Pagina 11 13860

mi informo per la clamidia ed effettuo solo quella allora Esami e analisi per la fertilità - Pagina 11 936791
Farfallina
Farfallina

Numero di messaggi : 1594
Età : 38
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Esami e analisi per la fertilità - Pagina 11 Empty Re: Esami e analisi per la fertilità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.