Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Disturbo ossessivo-compulsivo

+17
selvynina
mulan
Jessica
MissPat
ArdathLilith
nike
Parsley
cinciarello
sky
emyna
Luthien
Miwako
Elleef
sefora
Elisina
moonriver
linda
21 partecipanti

Pagina 1 di 20 1, 2, 3 ... 10 ... 20  Successivo

Andare in basso

Disturbo ossessivo-compulsivo Empty Disturbo ossessivo-compulsivo

Messaggio Da linda Gio Lug 28, 2011 2:16 pm

---


Ultima modifica di linda il Ven Nov 06, 2015 6:07 pm - modificato 2 volte.
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbo ossessivo-compulsivo Empty Re: Disturbo ossessivo-compulsivo

Messaggio Da moonriver Gio Lug 28, 2011 3:31 pm

Posso chiederti quali sono esattamente i comportamenti disfunzionali che questa persona mette in atto? E soprattutto: lei come si sente al riguardo? Sai di che orientamento e' questa psicologa (anche psicoterapeuta?). Solo una domanda circa questo punto da te espresso....
linda ha scritto:Premesso che ho già provato a fare tutte le cose maggiormente sensate (sdrammatizzare, rassicurare, sorridere, essere comprensiva)

Hanno funzionato? Disturbo ossessivo-compulsivo 826922 Che effetto hanno le tue strategie su di lei/lui? Mi rendo conto che non e' facile, e mi rendo conto che ti senti con le mani legate ma le tue soluzioni probabilmente non funzionano non perche' non sono giuste ma perche' sono giuste per te, seguono la tua logica e non la sua. Sicuramente se guardiamo la cosa da un punto di vista meramente razionale questi comportamenti sono molto poco ragionevoli ma sicuramente hanno una loro funzione e una loro logica che a volte ci sfugge (ecco perche' a me non piace definirli comportamenti insensati Disturbo ossessivo-compulsivo 826922 ). Bisogna cercare di trovare la ragionevolezza sempre e comunque anche in questi comportamenti irragionevoli altrimenti aiutare la persona che soffre e' difficile. Mi rendo conto che non e' una cosa facile soprattutto quando si e' coinvolti in prima persona...
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbo ossessivo-compulsivo Empty Re: Disturbo ossessivo-compulsivo

Messaggio Da Elisina Gio Lug 28, 2011 5:08 pm

Infatti Moon, questa è una cosa che fanno i terapeuti, e loro possono aiutare i familiari ad entrare all'interno del codice di comportamento del malato, e ragionando con la sua logica, aiutarlo.
QUindi si, sarebbe interessante sapere come sta andando la terapia, come viene curata la persona, se si usano solo farmaci o se si sta affrontando anche la psicoterapia, e di che tipo..
Linda è molto difficile aiutarti o anche solo consigliarti....
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Disturbo ossessivo-compulsivo Empty Re: Disturbo ossessivo-compulsivo

Messaggio Da moonriver Ven Lug 29, 2011 3:16 pm

Elisina ha scritto:Infatti Moon, questa è una cosa che fanno i terapeuti, e loro possono aiutare i familiari ad entrare all'interno del codice di comportamento del malato, e ragionando con la sua logica, aiutarlo.

Si si per carita' non volevo dire che questo compito spetta a linda ci mancherebbe povera e' gia' abbasanza dura cosi'! tongue Ma puo' comunque essere un'ottima indicazione per iniziare ad entrare nell'ottica. Disturbo ossessivo-compulsivo 826922
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbo ossessivo-compulsivo Empty Re: Disturbo ossessivo-compulsivo

Messaggio Da linda Ven Lug 29, 2011 3:24 pm

--


Ultima modifica di linda il Ven Nov 06, 2015 6:06 pm - modificato 1 volta.
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbo ossessivo-compulsivo Empty Re: Disturbo ossessivo-compulsivo

Messaggio Da moonriver Ven Lug 29, 2011 3:37 pm

linda ha scritto:Dunque: la terapia è di tipo cognitivo comportamentale, ha fatto solo 2 sedute quindi è un po' presto per dare giudizi ed ora ci sono le ferie purtroppo. Alla prima seduta sono andata anch'io perchè, oltre ad accompagnare, ho chiesto appunto se potevo avere un supporto per aiutare ma la psicologa ha detto che serviva un terapia individuale e che io ero a posto così confused

Prego?! confused Ma e' ovvio che tu sei a posto cosi' infatti non credo tu abbia richiesto una psicoterapia per te! Il fatto che tu voglia partecipare non esclude il lavoro individuale sulla persona da curare. Una cosa non esclude l'altra. Sinceramente non capisco questa risposta...
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbo ossessivo-compulsivo Empty Re: Disturbo ossessivo-compulsivo

Messaggio Da linda Ven Lug 29, 2011 3:49 pm

----


Ultima modifica di linda il Ven Nov 06, 2015 6:06 pm - modificato 1 volta.
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbo ossessivo-compulsivo Empty Re: Disturbo ossessivo-compulsivo

Messaggio Da moonriver Sab Lug 30, 2011 9:39 am

Me lo immagino tesoro e mi dispiae davvero tanto..... No

Il punto e' proprio questo infatti: tu volevi andare per imparare, grazie all'aiuto del terapeuta, a gestire meglio la situazione. Come abbiamo scritto recentemente in un altro topic e' una pratica diffusa in psicoterapia quella di coinvolgere i familiari nella terapia ecco perche' la risposta di questa terapeuta mi lascia un po' spiazzata....comunque non credevo che ci fossero tutti questi terapeuti che chiudessero bottega per un mese d'estate. Il mio tiene chiuso nemmeno 10 giorni e anche quella da cui andavo anni fa idem. Infatti ricordo di essere sempre andata anche d'estate.


Ultima modifica di moonriver il Sab Lug 30, 2011 4:20 pm - modificato 1 volta.
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbo ossessivo-compulsivo Empty Re: Disturbo ossessivo-compulsivo

Messaggio Da sefora Sab Lug 30, 2011 10:50 am

esattamente, il mio va in ferie una settimana e dà ai pazienti il numero del cellulare in caso stiano male o abbiano problemi...

Mi spiace linda, la situazione è difficile...stagli vicino e documentati su come devono comportarsi i familiari che circondato chi è affetto da un disturbo ossessivo-compulsivo...
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Disturbo ossessivo-compulsivo Empty Re: Disturbo ossessivo-compulsivo

Messaggio Da linda Sab Lug 30, 2011 3:07 pm

----


Ultima modifica di linda il Ven Nov 06, 2015 6:06 pm - modificato 1 volta.
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbo ossessivo-compulsivo Empty Re: Disturbo ossessivo-compulsivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 20 1, 2, 3 ... 10 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.