Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Disturbo ossessivo-compulsivo

+17
selvynina
mulan
Jessica
MissPat
ArdathLilith
nike
Parsley
cinciarello
sky
emyna
Luthien
Miwako
Elleef
sefora
Elisina
moonriver
linda
21 partecipanti

Pagina 10 di 20 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15 ... 20  Successivo

Andare in basso

Disturbo ossessivo-compulsivo - Pagina 10 Empty Re: Disturbo ossessivo-compulsivo

Messaggio Da linda Lun Lug 09, 2012 9:53 am

Sì ragazze, scusate il ritardo, in effetti quello che sto facendo ora è una terapia indiretta: vado io dal terapeuta, mi dà dei consigli e provo a fare qualcosa per lei


Ultima modifica di linda il Ven Nov 06, 2015 6:21 pm - modificato 1 volta.
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbo ossessivo-compulsivo - Pagina 10 Empty Re: Disturbo ossessivo-compulsivo

Messaggio Da Parsley Lun Lug 09, 2012 10:10 am

Linda sono interessata alla cura per l'emetofobia, ti va di parlarne in un topic apposito o crearlo, se non c'è? Disturbo ossessivo-compulsivo - Pagina 10 936791
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbo ossessivo-compulsivo - Pagina 10 Empty Re: Disturbo ossessivo-compulsivo

Messaggio Da linda Lun Lug 09, 2012 10:13 am

Oh, sì, io sono proprio all'inizio pero' molto volentieri, ora lo creo! Disturbo ossessivo-compulsivo - Pagina 10 13860
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbo ossessivo-compulsivo - Pagina 10 Empty Re: Disturbo ossessivo-compulsivo

Messaggio Da moonriver Mer Ago 01, 2012 7:52 am

Ragazze avrei bisogno di un parere: che tipo di terapia consigliereste ad una persona come me che non ha problemi seri personali ma che vive dello stress a causa di una persona malata (malattia psicologica)? Mi servirebbe in breve qualcuno che conosce la patologia e che avesse voglia di ascoltare i miei sfoghi, niente di più. Forse la terapia strategica non è molto adatta a tale fine ma non so da che parte cominciare per trovare un'alternativa e vorrei individuare la corrente più adatta a me. Uno psicanalista potrebbe andare?
So che anche un buon amico è ok in questo senso ma certe patologie le persone che non le vivono proprio non riescono a capirle e mi ritrovo sempre con gli stessi consigli o al massimo con proposte di idee che ho già tentato mesi prima .

Ma Linda quindi John getta la spugna? Disturbo ossessivo-compulsivo - Pagina 10 649468 Anche io avevo pensato a del "semplice" counseling psicologico come dice PQ (e vista la tua richiesta) pero' significa davvero non agire piu' sul problema...
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbo ossessivo-compulsivo - Pagina 10 Empty Re: Disturbo ossessivo-compulsivo

Messaggio Da linda Mer Ago 01, 2012 11:46 am

Lei ha gettato la spugna e dice che gli passerà da sola


Ultima modifica di linda il Ven Nov 06, 2015 6:22 pm - modificato 1 volta.
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbo ossessivo-compulsivo - Pagina 10 Empty Re: Disturbo ossessivo-compulsivo

Messaggio Da nike Mer Ago 01, 2012 12:24 pm

Però, Linda, io credo che tu abbia il diritto di vivere con una persona sana, o che fa di tutto per esserlo, per se stesso e per te. Secondo me avresti tutto il diritto di dirgli che non puoi continuare così, se lui non vuole prendersi cura della situazione. A meno che tu non pensi di poter vivere tutta la vita in questo modo, con quello che comporta nella VOSTRA vita, non solo sua! Disturbo ossessivo-compulsivo - Pagina 10 294699
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Disturbo ossessivo-compulsivo - Pagina 10 Empty disturbo ossessivo complisivo

Messaggio Da ArdathLilith Mer Ago 01, 2012 2:09 pm

Linda mi dispiace, mi rendo conto che la situazione peggiora anziché migliorare.
Sono d'accordo con Nike, però. Aiutarsi e sostenersi va bene, non bisogna abbandonarsi quando uno ha una difficoltà. Tuttavia se si decide di fare di testa propria e di non affrontare in modo "costruttivo" la difficoltà, allora il supporto di coppia, volenti o nolenti, potrebbe venire meno.

Parlare attraverso i forum non è mai semplice, perché si percepisce solo la punta dell'iceberg delle realtà, però ogni volta che ti leggo, da esterna, mi sembra veramente che le tue/vostre scelte non siano dettate da vere e proprie decisioni ma da una sorta di "adattamento" al momento. Per cui non è che perseguite un chiaro obiettivo, ma cercate di convincervi che quello che vi va di fare in quel momento sia "la strada giusta". Però la strada va percorsa tutta, non continuamente cambiare. Ora, è ovvio che la terapia ti fa ANCHE stare male, ed è ovvio che John voglia evitare di affrontare le sue paure... E' malato, è normale. Tu gli devi stare accanto per aiutarlo, ma se lui si rifiuta, a questo punto, per aiutarlo forse puoi anche allontanarti. Fa male? E' difficile? Ma non è più doloroso e duro non cercare nemmeno di guarire?

Io sinceramente e personalmente non ce la farei. O le cose si cercano di risolvere, o a un certo punto si diventa dei martiri, oppure si comincia a cercare la felicità altrove.
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Disturbo ossessivo-compulsivo - Pagina 10 Empty Re: Disturbo ossessivo-compulsivo

Messaggio Da linda Mer Ago 01, 2012 4:07 pm

---


Ultima modifica di linda il Ven Nov 06, 2015 6:23 pm - modificato 1 volta.
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Disturbo ossessivo-compulsivo - Pagina 10 Empty Re: Disturbo ossessivo-compulsivo

Messaggio Da MissPat Mer Ago 01, 2012 6:30 pm

linda ha scritto: Quando gli prospetto questa possibilità mi accusa di essere un mostro e di volerlo lasciare perchè ha una malattia, come se lasciassi un uomo perchè ha un cancro o qualcosa del genere. Dice che non può uscirne altrimenti lo farebbe e dice che le terapie non funzionano e che le cose vanno meglio da quando non va da terapeuti.
Linda, scusa se mi permetto, io non ci capisco nulla in merito: però penso che certi discorsi sulle terapie che non funzionano hanno senso se sono anni che segue, in modo diretto e attenendosi alle indicazioni del terapeuta, una terapia. Così è comodo, trincerarsi dietro la malattia e poi non fare nulla per guarire.
Cerca di spronarlo a seguire una terapia!
Nel frattempo ti abbraccio I love you scusa se posso aver detto cose senza senso, ma mi spiace tanto per te! I love you
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 46
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Disturbo ossessivo-compulsivo - Pagina 10 Empty Re: Disturbo ossessivo-compulsivo

Messaggio Da Jessica Mer Ago 01, 2012 8:07 pm

Purtroppo è un percorso ostico e il fatto che lui non abbia la percezione di trarre giovamento della terapie è qualcosa che va considerato con la massima oggettività possibile. Dall'esterno, a te Linda, pare che le terapie gli abbiano giovato? Sul lavoro o in famiglia hanno notato miglioramenti apprezzabili nel suo stato (se era funzionalmente compromesso in precedenza)? Se dall'esterno qualche miglioramento sostanziale si nota, che non sia solo di facciata, e solo lui non lo avverte, potrebbe solo essere resistenza al cambiamento, ovvero osserva le cose cambiare e non riesce ad accettare che cambino, perché anche quello è perdere il controllo.

D'altra parte, potrebbe essere oggettivamente vero che la terapia non sta dando i frutti voluti (però ammetto di non aver seguito la storia, se ci sono stati progressi, ecC) e in quel caso varrebbe la pena guardarsi attorno per farsi seguire da qualcun altro.

Soprattutto nel primo caso, finché la sua situazione complessiva non cambia, e della situazione intesa come scenario di vita fai parte anche tu, difficilmente avrà una spinta seria al cambiamento. Capisco l'ambivalenza che provi, ma il fatto che "sia tu a doverlo/poterlo aiutare" è un atteggiamento molto pericoloso, per te e per lui. Valuta bene dove finisce la tua responsabilità e dove inizia la tua (e la sua) salute.
Vivere un allontamento potrebbe fargli bene e stimolare le sue risorse, ma è qualcosa che ti suggerisco di discutere tu in privato con il terapeuta che vi segue.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33372
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Disturbo ossessivo-compulsivo - Pagina 10 Empty Re: Disturbo ossessivo-compulsivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 20 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.