Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'assunzione di progesterone

+23
Jillian
June
LadySpank
Licine
Zara
Eowyn
cipollina
sere
taiyou
stressata
Biba
lumachina
Minerva
Luthien
antolucy
Mirtillina
LucyintheSky
Leila
Miwako
Jessica
Marti
Pantofolina
Nbj
27 partecipanti

Pagina 8 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

L'assunzione di progesterone - Pagina 8 Empty Re: L'assunzione di progesterone

Messaggio Da taiyou Dom Ago 05, 2012 5:39 pm

massì sarà tutto e niente,io nn me ne preoccupo eh!è solo che con l'occasione degli ovuli sto dando una bella tastata laggiù e mi accorgo di qualche cosa nuova ecco..però è vero che normalmente nn li ho mai usati quindi può essere che quel rigonfiamento già c'era, come immagino possa essere che il collo dell'utero si stia ingrossando suppongo... Suspect
A me nn fa male cmq,neanche da seduta x fortuna..aspetterò la visita.. (che ovviamente tanto che l'aspetto nn arriva mai.. Neutral )
taiyou
taiyou

Numero di messaggi : 519
Età : 46
Data d'iscrizione : 19.05.12

Torna in alto Andare in basso

L'assunzione di progesterone - Pagina 8 Empty Re: L'assunzione di progesterone

Messaggio Da taiyou Gio Set 27, 2012 8:13 am

vorrei chiedere lumi alle più esperte..
ma che senso ha prendere il progesterone anche dopo il 3° mese?
Io ora sto entrando nel 4° mese e circa 10gg fa ho avuto un'emorragia che peròin teoria niente ha a che fare con il feto e la placenta che sono intatti ed in salute, la gine ha detto probabilmente è stata una rottura di capillari/vasi sanguigni.. ora ho ancora diverse perdite marroni anche a distanza di giorni dal fatto..
La gine vuole che continui a prendere un ovulo di progeffik..ma perchè?
Se la perdita nn ha a che fare,diciamo così, con il resto e si deve da solo rimarginare pian piano espellendo tutto il sangue vecchio rimasto, che senso ha continuare con il progesterone?he funzione avrebbe dopo il III mese?

Oggi avrò l'eco di controllo e le voglio chiedere di smetterlo, ma volevo anche sentire un parere vostro...
taiyou
taiyou

Numero di messaggi : 519
Età : 46
Data d'iscrizione : 19.05.12

Torna in alto Andare in basso

L'assunzione di progesterone - Pagina 8 Empty Re: L'assunzione di progesterone

Messaggio Da cipollina Lun Ott 01, 2012 2:52 pm

Ciao...
mi ricollego alla domanda di stressata di qualche post fa.....
anche io ero convinta che l'andamento della temperatura fosse legato alla quantità di progesterone, in particolare a me è successo che nei mesi precedenti avessi una temperatura post ovulatoria all'incirca di 36.8-36,9, da un paio di mesi ho valori post ovulatori pari a 36.65 come massimo....mentre quelle pre-ovo sono invariate (circa 36.3), quindi mi chiedevo se una diminuzione delle temperature postovulatorie postesse essere un campanello d'allarme per una diminuzione dei livelli di progesterone. questo mese inoltre da subito dopo lovulazione ho avuto forte tensione al seno mai avuta prima...
dite che forse è il caso di approfondire?? o chiedere se è il caso di fare un dosaggio del prog nel periodo post-ovulatorio? confused
cipollina
cipollina

Numero di messaggi : 497
Età : 40
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

L'assunzione di progesterone - Pagina 8 Empty Re: L'assunzione di progesterone

Messaggio Da cipollina Mar Ott 02, 2012 1:05 pm

nessuno ne ha idea?? L'assunzione di progesterone - Pagina 8 649468 confused L'assunzione di progesterone - Pagina 8 680442
cipollina
cipollina

Numero di messaggi : 497
Età : 40
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

L'assunzione di progesterone - Pagina 8 Empty Re: L'assunzione di progesterone

Messaggio Da Jessica Mar Ott 02, 2012 1:13 pm

Qui si parla della scelta di assumere progesterone, non della diagnosi o delle temperature L'assunzione di progesterone - Pagina 8 826922 puoi usare il topic Dosaggi ormonali per quella domanda e la sezione I grafici per chiedere delle tue tb.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

L'assunzione di progesterone - Pagina 8 Empty Re: L'assunzione di progesterone

Messaggio Da cipollina Mar Ott 02, 2012 2:01 pm

grazie, provo a postare la domanda nel mio prossimo grafico allora L'assunzione di progesterone - Pagina 8 13860
cipollina
cipollina

Numero di messaggi : 497
Età : 40
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

L'assunzione di progesterone - Pagina 8 Empty Re: L'assunzione di progesterone

Messaggio Da Luthien Gio Mar 07, 2013 9:39 am

@Eowyn: stesso tuo problema, spotting in continuazione sia pre che post mestruale. In pratica inizia 5/6 giorni prima delle mestruazione e continuo ad avere delle piccole perdite ematiche fino al cd10 (sono solo un alone sulla carta ma ci sono). Vado dal ginecologo e mi prescrive un progestinico per eliminare lo spotting, una sorta di "cura" secondo lui da assumere in fase luteale. Risultato?Nessuno. Lo spotting c'è ancora, ho avuto una fase luteale di 21 giorni nel momento in cui l'ho assunto e il ciclo dopo è stato anovulatorio. Purtroppo non ritengo che un progestinico sia la panacea dello spotting ma bisognerebbe indagarne di più le cause e valutare se si ha una vera carenza di progesterone (effettuando un dosaggio) L'assunzione di progesterone - Pagina 8 294699
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

L'assunzione di progesterone - Pagina 8 Empty Re: L'assunzione di progesterone

Messaggio Da Jessica Gio Mar 07, 2013 9:44 am

Lo spotting in fase follicolare è più frequente nei cicli lunghi/irregolari, mentre diverso è lo spotting pre e post mestruale che è invece tipicamente associato alla carenza di progesterone (anche in presenza di una fase luteale normale).
In quel caso, vale molto di più controllare i livelli di prolattina, che possono essere responsabili della carenza.

La teoria secondo cui un progestinico dovrebbe "impostare" il ritmo del ciclo e riequilibrare le fasi è diffusa, ma è pura fanta-scienza. In realtà l'assunto sottostante è corretto: riequilibrare le proporzioni di estrogeni e progesterone, ma l'assunzione di progesterone artificiale porta il corpo semplicemente a potenziare la produzione di estrogeni, quindi peggiorando il quadro di base (si veda anche il topic Dominanza Estrogenica)

Come dice Luthien, sottolineo l'importanza fondamentale di trovare le cause di un problema e intervenire con il rimedio associato. Questo è un concetto ormai dimenticato in medicina, dove si punta solo a tamponare il sintomo con l'intruglio.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33342
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

L'assunzione di progesterone - Pagina 8 Empty Re: L'assunzione di progesterone

Messaggio Da Eowyn Gio Mar 07, 2013 10:11 am

Lo sospettavo Luthien L'assunzione di progesterone - Pagina 8 294699 Da quel che ho capito leggendo sul forum, il progesterone è utile per supportare la fase luteale per le donne che vogliono restare incinte... per il resto boh...
Tanto più che a me voleva darlo non per supportare la fase luteale, ma dal giorno 14 in poi, a prescindere dall'ovulazione... E i miei problemi di spotting non sono tanto pre-M quanto post-M e per tutto il ciclo un po' a caso...

EDIT: esatto PQ... L'assunzione di progesterone - Pagina 8 294699
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

L'assunzione di progesterone - Pagina 8 Empty Re: L'assunzione di progesterone

Messaggio Da Zara Gio Mar 07, 2013 11:53 am

Ma scusate, il progesterone in fase follicolare non inibisce l'ovulazione? Non è lo stesso principio alla base delle mini-pillole? L'assunzione di progesterone - Pagina 8 649468
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'assunzione di progesterone - Pagina 8 Empty Re: L'assunzione di progesterone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.