Esami e analisi per la fertilità ----> Spermiogramma e Spermiocoltura

Pagina 6 di 22 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 14 ... 22  Seguente

Andare in basso

Re: Esami e analisi per la fertilità ----> Spermiogramma e Spermiocoltura

Messaggio Da Marti il Mer Feb 15, 2012 1:00 pm

June, che ridere il glossario
Marti

Numero di messaggi : 612

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Farfallina il Sab Feb 18, 2012 7:09 pm

No
aggiornamento... ieri mio marito a pranzo mi dice, mi pizzica la gola.... pomeriggio lavora e mi dice tutto bene.. alle dieci di ieri sera lo guardo stranato sul divano e gli dico, misuriamo la febbre?? l'aveva quasi a 38!!!!!!!!!

ovviamente abbiamo rimandato lo spermiogramma, lui sembrava pure più scocciato di questo che di avere l'influenza, ormai voleva farlo, era "contento"
e va bè, si rimanda al 27/2!
Farfallina

Numero di messaggi : 1634

Messaggio Da Marti il Dom Feb 19, 2012 9:35 am

Mi dispiace Farfy No ormai che eravate pronti e lì lì per farlo...coraggio. non andate tanto in là comunque. Se vuoi ti consolo, noi spermiogramma in ospedale 14 APRILE!!! Suspect In privato era 30 marzo Shocked ...a beh allora...restimao nel pubblico, magari paghiamo meno. Di questo passo ho tempo per fare tuuuutti i tamponi che voglio e le istero che voglio (la metto ironica sennò mi dispero). In più l'infermiera in ospedale gli ha detto che se gli viene la febbre in questi 2 MESI (in questi due mesi!!!), deve avvisare e si rimanda. ma che è??? Diciamo che abbiamo deciso di ignorare quest'ultima direttiva, altrimenti non lo farà mai.
Poi mi sfogo su un'altra cosa: il suo medico di base, mentre gli faceva l'impegnativa, gli ha detto che andrebbero fatti almeno tre o quattro spermio per avere una media corretta, perchè a suo dire "basta un raffreddore per alterare i risultati". Ok, potevi dirmi direttamente che non avremo mai più un altro figlio e mi metto l'animo in pace... se basta un raffreddore per uccidere gli spermini non so come abbiamo fatto a concepire la prima volta. E' stato un miracolo!!! Twisted Evil Ok, scusate, chiudo lo sfogo.
Farfy in bocca la wolf!!!
Marti

Messaggio Da Farfallina il Dom Feb 19, 2012 1:30 pm

sono sconvolta marti.. a parte i tempi biblici, che capisco nel pubblico ma non capisco nel privato, cioè affermare che se in DUE MESI gli viene la febbre deve rimandare mi sembra assurdo..
quello che dice il medico di base invece mi pare abbastanza corretto, ora non so se sia proprio il caso di fare tre o quattro spermiog. , qualcuno ne faceva due di default, per la media corretta, ma per quanto riguarda le malattie è vero, incidono molto sulla qualità degli spermini, anche se, ad esempio, la seminologa da cui facciamo l'esame noi mi ha detto che la febbre fino a 39 può non essere incidente, quanto piuttosto l'uso degli antibiotici, quelli si.. la tachipirina per la febbre, ad esempio, dice che non crea problemi..bah..

a questi punti, secondo quanto detto dal'infermiera, mio marito, a letto con 39.3 di febbre, l'esame dovrebbe farlo fra sei mesi!!! (sono ironica, ma nel dubbio sentirò la dottoressa Suspect )
Farfallina

Messaggio Da Marti il Dom Feb 19, 2012 4:13 pm

Guarda Farfy, credo che la storia della febbre sia un'esagerazione.anch'io sapevo degli antibiotici che buttano giù. infatti se anche dovesse avere la febbre in questi mesi, andrà a farlo ugualmente, ovvio se non capita proprio il giorno prima. Per i tempi non so che dirti, saremo arretrati. va beh, intanto farò io la mia parte e spero di farlo in tempi più brevi
Marti

Messaggio Da Panicqueen il Dom Feb 19, 2012 4:32 pm

Considerate però che non è un eccesso di zelo: un episodio di malattia può influenzare lo spermiogramma dei 2-3 mesi successivi per il fatto che quello è il tempo che impiega la spermiogenesi a completarsi. Quindi ciò che può influenzare la produzione spermatica, può rivelare i suoi effetti nello sperma a quella distanza di tempo. Per tracciare un parallelo grossolano, un po' come le radiazioni per i bambini di Chernobyl nati successivamente al disastro (perché le loro madri avevano assunto le radiazioni).

Quindi potete anche fare l'esame lo stesso e se il risultato è buono, tutto a posto. Se però viene un risultato mediocre o negativo, dovete rifarlo per sapere se dipendeva dall'indisposizione temporanea o se sta rivelando invece un reale problema di fertilità maschile.

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31905

Visualizza il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Farfallina il Dom Feb 19, 2012 5:42 pm

ah
quindi effettivamente gli spermini, detta in parole povere, impiegano 2-3 mesi a riprodursi totalmente?? cavolo, allora certo che hanno ragione! !
non lo sapevo, immaginavo che il tempo fosse più breve.
ma la gravità della malattia o della febbre può avere un'incidenza maggiore? immagino di si, quindi a logica mi verrebe da aspettare direttamente..

a maggior ragione, prima di effettuare il test, sentirò il parere della dottoressa allora

Farfallina

Messaggio Da simpleMary il Dom Feb 19, 2012 6:35 pm

Anche noi avremmo dovuto fare spermiogramma e spermiocoltura martedì scorso ma siccome aveva un pò di mal di gola e raffreddore abbiamo rimandato, niente febbre però.
Ci siamo prefissati di farlo il prossimo martedì e cioè tra 2 giorni così avremmo dovuto farlo venerdì sera pig in modo da far passare 3 giorni prima dell'esame ma io ero troppo stanca e nervosa a causa del lavoro e lui pure (per fortuna che mi aspetta una settimana di ferie!) , così abbiam pensato che potesse far da se.....e così abbiamo fatto o meglio ha fatto....

Il suo ultimo spermiogramma non era tragico,appena sopra i limiti della normalità, ora son tre mesi che prende arginina poverino ma tra raffreddore e preparazione non fatta proprio seguendo le regole non so quale sarà il risultato....peggiore dell'ultima volta non può essere....penso!
Lo so che stiam gestendo un pò male sia le mie indagini (vedi topic sulla ISTEROSALPINGOGRAFIA) che le sue ma per fortuna fino ad ora non è emersa nessuna evidente causa di infertilità.

Che ne pensate del fatto di non aver avuto un rapporto tre giorni prima della raccolta ma di esser ricorsi alla masturbazione?
simpleMary

Numero di messaggi : 245

Messaggio Da Marti il Dom Feb 19, 2012 6:49 pm

Ah ok PQ, allora faremo così. Se viene bene...meglio e ce lo teniamo, se viene male e c'è stato malessere, si rifà. però che delicatini sti spermini eh!
@ Simple credo che basti "svuotarsi", in un modo o nell'altro. A mio marito l'infermiera ha detto che deve avere un rapporto o...(pausa) e lui "una masturbazione?", ""sì esatto". Questa mi ha fatto ridere. Forse temeva di metterlo in imbarazzo
Marti

Messaggio Da simpleMary il Dom Feb 19, 2012 7:35 pm

Grazie per la risposta e per l'informazione Marti, ora sto più tranquilla.

Anche noi allora possiam fare il tuo stesso discorso riguardo la valutazione dell'esame, se va bene allora considerando il malessere potrà solo essere ancora meglio di così la situazione reale.
simpleMary

Messaggio Da Rossana il Dom Feb 19, 2012 9:15 pm

esatto, infatti mio marito ha dovuto ripeterlo a distanza di 2 mesi per vedere se il risultato negativo era un caso o un problema!! idem per le cure ricostituenti, hanno bisogno di 2/3 mesi prima di fare effetto, proprio per il discorso di ciclo vitale degli spermatozoi!!
in bocca al lupo a tutti!!
Rossana

Numero di messaggi : 1125

Messaggio Da simpleMary il Mar Feb 21, 2012 8:01 am

E anche questa è fatta!

Ho appena consegnato il campione al laboratorio, i risultati lunedì ma solo perchè venerdì e sabato son chiusi...pazienza,aspetteremo.

Come al solito mi sembrava un pò pochino ma non voglio dir niente prima dei risultati.
simpleMary

Messaggio Da Farfallina il Mar Feb 21, 2012 6:29 pm

mah... a questi punti mi sa che noi attenderemo direttamente un paio di mesi, prima sentirò la dottoressa, ma con la febbre che ha avuto per giorni, anche oltre 39, e l'antibiotico che ha, a malincuore, iniziato stamani credo che faremo così..
poi vedremo, magari cambiamo idea

@simple
forza cara, aspettiamo l'esito adesso I love you
Farfallina

Messaggio Da simpleMary il Ven Feb 24, 2012 11:30 am

Ho ritirato i risultati dello spermiogramma e della spermiocoltura.

Spermiogramma:
Aspetto: torbido
volume: 4 ml (> di 2 ml) esame precedente 3 ml
ph: 8 (7,2 - 8 ) esame precedente era 9
fluidificazione: completa (completa in 30')
viscosità: nella norma
concentrazione nemaspermi: 19 mmc (> di 20.000/mmc) esame precedente era 21 mmc
mobilità dopo 1 h: 50%
progressiva rapida : 30%
progressiva lenta :20%
non progressiva/in situ: 10%
IMMOBILI : 40%
motilità dopo 2 h:40%

morfologia nemaspermi
Spermatozoi normali : 44%
anomalie della testa (teste allungate): 12%
anomalie aspecifiche 18%
anomalie della coda, code rotonde: 2%

presenza di leucociti : assenti

Spermiocoltura:
Gram + e - assenti
Miceti assenti
Micoplasmi: probabile contaminazione. Si consiglia ripetere prelievo su tampone uretrale.

In pratica l'Argidam preso per 3 mesi non ha dato alcun risultato, i valori ora sono sotto i livelli ritenuti normali e per quanto riguarda la probabile contaminazione da micoplasmi, ovviamente mio marito non ci pensa proprio a farsi inserire un tamponcino nell'uretra!Sia pur piccolo!
Non l'ha presa proprio bene sta cosa del numero di spermini basso, è nella media rispetto alla volta precedente....non so che dire, stasera sentirò il gine e vediamo che dice.
Vi tengo aggiornate se vi va.
simpleMary

Messaggio Da Leila il Ven Feb 24, 2012 12:46 pm

Simple, da altro forum in cui c'è un'amica con situazione simile il problema è il numero basso...lì sono anche di meno di 19, però i medici da cui si fa seguire per la cura dell'infertilità sostengono che già il minimo del range è basso, ossia che porta ad una ricerca più lunga.,ora sono notizie de relato....e non so quanto questi medici esagerino per incentivare la fivet (ma queste sono idee mie)
Leila

Numero di messaggi : 1238

Messaggio Da Rossana il Ven Feb 24, 2012 11:26 pm

Da quello che so per esperienza su altri forum l'unica cosa e' il numero basso, che poi non e' cosi' basso, e comunque e' compensato da una buona mobilita' e da un'alta percentuale di forme normali, percio' io non starei in pensiero!!!
Per l'ultima parte sul tampone non so aiutarti!
Rossana

Numero di messaggi : 1125

Messaggio Da simpleMary il Sab Feb 25, 2012 11:49 am

Il ginecologo ieri sera mi ha detto che è il caso di consultare un andrologo e che se la situazione non migliorasse di valutare l'inseminazione artificiale!

Me ne sono andata a casa piangendo...

Cmq sabato pomeriggio sentirò il parere di un'altro ginecologo, avevo già prenotato da tempo e mi dispiace perdere l'appuntamento.
Cmq grazie per la sincerità Leila, lo apprezzo molto e mi fa piacere.

Edit: a questo punto aveva ragione la mia precedente ginecologa a dire che aveva visto di meglio e che lo spermiogramma era un pò bruttino, solo che lei lo ha detto subito, l'altro ha aspettato di rifarlo prima di esprimere un parere.
simpleMary

Messaggio Da Panicqueen il Sab Feb 25, 2012 12:53 pm

Io indagherei subito su questa cosa dei Micoplasmi a parte che sono una probabile causa della situazione, anche se non fosse per la fertilità, mica si può tenere un'infezione latente per chissà quanto!

Prima di saltare alle conclusioni sull'inseminazione artificiale, il tuo ginecologo avrebbe dovuto fare pressione semplicemente sul fatto che tuo marito trovi la causa della sua situazione, sia perché potrebbe essere risolvibile, sia perché è importante per la sua salute!!

Una domanda generica: su quanto si aggira il prezzo di uno spermiogramma (privato e pubblico)?

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31905

Visualizza il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Leila il Sab Feb 25, 2012 2:16 pm

Mary, il punto è che l'esito di tuo marito è difficile da interpretare in un'ottica di concepimento, nel senso che ha dalla sua un normale valore di forme buone, ma sono pochi...un eiaculato normale va dai 50 ai 200 milioni per ml ...il range so che tiene conto del fatto che già con 30 milioni ed una quantità di ml adeguata si possa arrivare a gravidanza spontanea e poi dipedne dai ml di eiaculato..ma se sono meno si è già al limite....certo che però la gravidanza può arrivare lo stesso, soprattutto se c'è un'infezione che impedisce la regolare formazione del LS....

Sono d'accordo con PQ, prima di pensare alla fivet meglio curare l'eventuale infezione, poi continuare con la cura, con i TM e rifare lo spermiogramma.

Queste info le lessi su cub, dove spesso ginecologi spiegano e leggono gli esiti degli spermiogrammi, credo siano attendibili

edit: leggo che le unità di misura sono diverse, nel referto si parla giustamente di migliaia per mmc

Leila

Messaggio Da simpleMary il Sab Feb 25, 2012 6:52 pm

Panicqueen ha scritto:Io indagherei subito su questa cosa dei Micoplasmi a parte che sono una probabile causa della situazione, anche se non fosse per la fertilità, mica si può tenere un'infezione latente per chissà quanto!

Prima di saltare alle conclusioni sull'inseminazione artificiale, il tuo ginecologo avrebbe dovuto fare pressione semplicemente sul fatto che tuo marito trovi la causa della sua situazione, sia perché potrebbe essere risolvibile, sia perché è importante per la sua salute!!

Una domanda generica: su quanto si aggira il prezzo di uno spermiogramma (privato e pubblico)?

Micoplasmi o no, una bella visita dall'andrologo non ha mai fatto male a nessuno quindi sono contenta se ci va.
Il ginecologo non si è voluto esprimere, sono io che ho iniziato a fare domande a raffica e apprezzo che non abbia voluto prendere iniziative personali sia sul fronte spermiogramma che su quello della spermiocoltura. Forse voleva prepararmi al peggio parlando di inseminazione ma sono d'accordo con PQ sul fatto che si debba trovare l'eventuale causa della situazione ed escludere la presenza di infezioni.

Immaginatevi la faccia di mio marito quando gli ho detto in cosa consiste il tampone uretrale e cioè che infilano un tamponcino proprio nel pene! Ha subito detto non lo farò mai ma se a dirglielo sarà l'andrologo magari si convince.

Mi sono fatta consigliare un andrologo dal mio gine ma non ne conosco altri ed è difficile chiedere in giro, poi psicologicamente per entrambi è stata una bella botta, non voglio forzare la mano a spingerlo a fare la visita quanto prima....Con calma riprenderemo fiato un attimo e poi si ripartirà anche se mettere in conto di non riuscire a far un figlio è tostissima!

Rispondo a PQ: Tra spermiogramma e spermiocoltura ho speso 30 euro in servizio privato, se tieni conto che in puglia han imposto il pagamento di 10 euro a ricetta che si aggiunge al ticket di 36,15 molti esami non conviene più farli col servizio pubblico.

simpleMary

Messaggio Da Farfallina il Gio Mar 01, 2012 9:33 am

dunque, ho sentito la dottoressa per lo spermiogramma..
mi ha detto che si può fare verso fine marzo, ci risentiremo in quel periodo..
ragazze, vi devo dire che ho davvero la sensazione (e raramente mi sbaglio, specialmente in fase luteale) che qualcosa emergerà, ho la sensazione che siano "deboli", che abbiano bisogno di un supporto..
mah.. vedremo

ah,. a proposito dei costi dell'esame, qui a la spezia tramitre ausl si paga solo il ticket ovvero una ventina, trentina di euro, privatamente 80 euro
Farfallina

Messaggio Da simpleMary il Dom Mar 04, 2012 6:44 pm

Come vi avevo detto qualche giorno fa, sabato pomeriggio siamo andati da un'altro ginecologo per sentire che parere avesse della nostra situazione di coppia in termini di fertilità.
Non voglio andare OT ma per quanto mi riguarda ha confermato che è tutto ok, "sanissima"!
Per quanto riguarda lui ha consigliato una visita da un andrologo per escludere un varicocele e ha ribadito che con quello spermiogramma si può continuare a tentare (nel senso che non è impossibile concepire) ma di valutare l'inseminazione... Suspect

Vista la mia faccia ha anche aggiunto che "nella iella siamo fortunati" perchè i problemi di infertilità della donna sono più difficili da risolvere invece nel nostro caso una inseminazione avrebbe maggiori possibilità di successo....che grande consolazione, dico io! Shocked (a al modico prezzo di 170 euro poi! )

Vabè, è evidente che sto ancora metabolizzando la notizia, domattina mi attacco al telefono per prenotare da un andrologo ma una cosa ci tenevo davvero a dirvela:

quando incominciate a fare indagini sulla vostra fertilità a causa di mancato concepimento, vi prego non fate il mio stesso errore e cioè non accanitevi prima su voi stesse ma fate fare anche a lui quanto prima uno spermiogramma, tanto per incominciare...
Eviterete di perdere tempo (e non solo) come invece ho fatto io!

Respiro profondo e via...si riparte!
simpleMary

Messaggio Da Leila il Dom Mar 04, 2012 8:50 pm

Ma come fa dire, allora, che la situazione e' sanissima????
Certi dottori mi lasciano basita
Leila

Messaggio Da simpleMary il Dom Mar 04, 2012 9:31 pm

Leila ha scritto:Ma come fa dire, allora, che la situazione e' sanissima????
Certi dottori mi lasciano basita

Forse mi sono spiegata male, il dott. voleva dire che io non ho niente, che sono una donna "sana" (testuali parole).

Io penso comunque che quando si parla di fertilità ci si debba riferire sempre alla coppia.
simpleMary

Messaggio Da Farfallina il Lun Mar 05, 2012 6:08 pm

simple, intanto ti do un mega abbraccio virtuale perchè cmq, che siano esattamente così o meno, sentirsi dire certe cose non è mai facile da buttare giù..
poi sicuramente è d'obbligo una visita dall'andrologo per verificare la situazione, spero tu abbia già trovato un buon dottore e soprattutto spero che la situazione sia migliore I love you

terzo, hai pienamente, ultrapienamente ragione quando dici di intanto iniziare con uno spermiogramma, di iniziare da entrambi, di non rimandare, ti capisco e condivido in toto..
io, ad esempio, sono ormai fermamente convinta che il nostro futuro di genitori dipenderà da quell'esame, attendiamo la fine di marzo ed io lo attendo perchè sono certa che troverà qualcosa, ne sono convinta..

cmq cara tienici aggiornate I love you
Farfallina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 22 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 14 ... 22  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: