Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riproduzione assistita

+11
mammamike
Cla
Eowyn
Farfallina
moonriver
Miwako
Leila
zohar
Jessica
Luthien
selvynina
15 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Riproduzione assistita - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione assistita

Messaggio Da Jessica Mar Mag 03, 2011 11:53 am

Alcuni aspetti dipendono dalla regione. Ad esempio in Toscana, la congelazione degli ovociti superflui prodotti dalla stimolazione e anche la congelazioni degli embrioni in sovrannumero è gratuita, mentre "scongelare" per l'uso futuro costa 800 euro, ma è sconsigliato perché la qualità è inferiore ai materiali freschi. Però risparmia una successiva stimolazione in diversi casi.
Il numero degli embrioni impiantati dipende dall'età materna, fino a 35 sono 2, dopo i 35 sono 3 (perché si abbassano le probabilità che si impiantino)

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33341
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione assistita - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione assistita

Messaggio Da Miwako Mar Mag 03, 2011 1:06 pm

Leila ha scritto:
Addirittura ci sono centri all'estero che fanno la diagnosi pre-impianto, con ciò escludendo le malattie cromosomiche e genetiche addirittura!

In Italia no, nemmeno se hai malattie genetiche... però puoi sempre abortire dopo!!! Che intelligenza, no?! Riproduzione assistita - Pagina 2 Sarcastic_Clap_emoticon
Miwako
Miwako

Numero di messaggi : 2941
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione assistita - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione assistita

Messaggio Da moonriver Lun Apr 09, 2012 1:11 pm

Ma la procedura per la fecondazione assistita esattamente come avviene?
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione assistita - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione assistita

Messaggio Da Jessica Lun Apr 09, 2012 2:18 pm

Dipende dalla procedura che si ha bisogno di svolgere!
Esistono 3 livelli di tecniche di riproduzione assistita:

Il primo livello consiste nell'Inseminazione Articiale, diramata a sua volta in Inseminazione IntraUterina (IUI), Intraperitoneale (IPI) o Intracervicale (ICI), in cui gli spermatozoi vengono iniettati nel corpo femminile nelle rispettive 3 cavità: uterina, peritoneale, cervicale. Si fa quando le tube sono sicuramente aperte e c'è un fattore medio-lieve di infertilità maschile oppure in casi di infertilità inspiegata. E' sostanzialmente una "mano rinforzante" al rapporto sessuale naturale, in quanto lo sperma subisce un trattamento coadiuvante e ci si assicura che venga depositato ove serve.

Il secondo livello è rappresentato dalla FIVET (Fecondazione In Vitro ed Embryo Transfer), in cui si prelevano gli ovociti (tecnica di Pick-up), quasi sempre dopo stimolazione ormonale e monitoraggio ecografico/ormonale, e la fecondazione da parte degli spermatozoi avviene all'esterno del corpo. Gli embrioni così creati, vengono poi trasferiti nell'utero per l'annidamento (transfer). Questa tecnica per esempio serve nei casi in cui le tube sono chiuse o presentano un'alterata motilità.

Associata alla FIVET, spesso è la ICSI (Intra Cytoplasmatic Sperm Injection), una tecnica di terzo livello che implica la stessa procedura della FIVET, ma con la differenza che spermatozoi e ovocita non vengono fatti incontrare spontaneamente, bensì un singolo spermatozoo viene inoculato manualmente all'interno dell'ovulo. Quando lo spermatozoo è stato morfologicamente selezionato, si parla di IMSI (Intracytoplasmatic Morphologically Selected Injection).

Esistono altre tecniche ormai poco impiegate: la GIFT (Gamete Intrafallopian Transfer) che consiste nel raccogliere gli ovociti e metterli insieme agli spermatozoi in un catetere, da cui poi vengono iniettati direttamente nelle tube. Lo scopo era soddisfare il desiderio delle coppie che volessero evitare una fecondazione extra-corporea come nel caso della FIVET. La ZIFT (Zygote Intrafallopian Transfer (ZIFT), invece, unisce le tecniche della FIVET e della GIFT: la fecondazione è extracorporea e gli zigoti creati vengono iniettati nelle tube per essere trasportati nell'utero.

Ci sono poi tecniche che servono esclusivamente per prelevare gli spermatozoi, perché in uomini in cui non sono presenti nel liquido seminale possono comunque essere reperiti in altre sedi dell'apparato, questo perché in alcuni casi le vie possono essere ostruite (azoospermia secretoria). La TESA (Testicular Sperm Aspiration) e la TESE (Testicular Sperm Estraction)consistono nel prelievo degli spermatozoi direttamente dall'interno del testicolo, rispettivamente attraverso aspirazione e biopsia, la MESA (Microsurgical Epididymal Sperm Aspiration) dall'epidimo.

Infine c'è l'Assisted Hatching (letteralmente Cova Assistita), una tecnica indicata dopo il fallimento di ripetuti cicli di FIVET, qiuando si suppone che sia dovuto al mancato impianto degli embrioni. Questa tecnica consiste nell'interrompere la continuità della "zona pellucida", ovvero l'involucro da cui l'embrione deve poter fuoriuscire per potersi impiantare nell'endometrio.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33341
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione assistita - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione assistita

Messaggio Da Farfallina Gio Mag 10, 2012 8:56 am

mi sposto qui per rispondere alle domande di eowyn, lucyna e orchi.. con molto ritardo e ve ne chiedo scusa I love you

quando l'andrologo ci ha detto senza mezzi termini, e come se fosse una cosa totalmente normale, che filgi in maniera naturale non avremmo potuto averne e avremmo dovuto ricorrere alla PMA mi è crollato il mondo addosso..

ho pianto tanto e ancora adesso è la cosa che più ci fa male.. io e mio marito siamo pienamente concordi... non ricorreremo alla PMA, nè adesso, e neè in futuro, e sono certa che non cambierò idea perchè è una convinzione molto profonda che abbiamo

non è naturale pensare di annullare la mia ovulazione per stimolarne una meccanica al 14mo giorno di ciclo, riempiendoci di ormoni per poi prelevare, magari chirurgicamente, alcuni spermatozooi e fecondare i miei begli ovetti ad arte sganciati..
no, non fa per noi, ma ho profondo rispetto per chi invece intraprende questo percorso, che psicologicamente e fisicamente non è una cosa facile.. ed ho molta ammirazione soprattutto per questo istinto di maternità e paternità così forte da farti superare questi ostacoli

ma per noi non sarà cosi.. ed anche l'adozione non è una strada che intraprenderemmo, ma semplicemente perchè io ho bisogno di vivere la gravidanza, ho bisogno di affrontare questo percorso di cambiamento, ho bisogno di cambiare e crescere insieme a quel bambino che cresce dentro me...
non potrei semplicemente ritrovarmi con un bambino grande, non lo accetterei

la mia Fede sì influenza le mie scelte, ma non sulla fecondazione assistita, nel senso che se fossimo convinti di volerla intraprendere non avremmo problemi a farlo, non avremmo scrupoli religiosi per la nostra religione che non accetta questa tipologia di concepimento.. la nostra Fede mi fa invece sperare che sarà Dio a mandarci nostro figlio, se vorrà, e se non vorrà, ci aiuterà a vivere semplicemente tra noi, così come ci ha fatti incontrare... ecco, questo è il modo in cui la nostra religione influenza le nostre scelte I love you

Farfallina
Farfallina

Numero di messaggi : 1594
Età : 38
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione assistita - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione assistita

Messaggio Da Eowyn Dom Mag 13, 2012 11:22 am

Grazie per la tua risposta Farfallina Riproduzione assistita - Pagina 2 936791

Ti ammiro tanto per come stai affrontando tutto, per come riesci a pensare in modo lucido...
Io ho spesso riflettuto su cosa farei se mi capitasse qualcosa del genere, perchè ho visto situazioni simili (anche se l'infertilità era, in quei casi, della donna) in amici di famiglia e parenti... Tutti alla fine hanno scelto di adottare, spesso anche con molta fatica (per tutta la burocrazia intendo), tanto che l'attesa di quei bambini potrebbe in qualche modo essere paragonata ad una gravidanza...
Sono giunta alla conclusione che io sceglierei di adottare... Riproduzione assistita - Pagina 2 294699 sicuramente, perchè per come sono fatta io non vedrei mai la mia vita senza figli...
Ho riflettuto anche sulla riproduzione assistita (avevamo anche fatto un dibattito in quinta superiore), e credo che al massimo forse proverei l'Inseminazione Articiale, la prima delle tecniche che ha descritto PQ (a proposito, grazie dei chiarimenti! Riproduzione assistita - Pagina 2 13860 ), ma poi stop! ci terrei moltissimo alla gravidanza, che con l'adozione perderei... quindi capisco chi sceglie questa strada, ma capisco benissimo il tuo discorso del non sentire naturale la cosa, e sarei d'accordo con te...
E' bellissimo infine quello che hai detto sulla Fede... I love you la vostra è una fede molto forte, siete dolcissimi e vi ammiro davvero tanto!
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione assistita - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione assistita

Messaggio Da Farfallina Dom Mag 13, 2012 12:04 pm

eowyn Riproduzione assistita - Pagina 2 902113 I love you , grazie...

ho parlato a cuore aperto, dicendo esattamente quello che sento e che corrisponde a ciò che dice il mio cuore e dice la mia mente

e parlo a nome di entrambi, proprio perchè la pensiamo nella stessa maniera



Farfallina
Farfallina

Numero di messaggi : 1594
Età : 38
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione assistita - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione assistita

Messaggio Da selvynina Dom Mag 13, 2012 1:45 pm

Farfi, hai tutta la mia ammirazione per esserti (esservi) affidata totalmente al Signore, aspettando e accettando la sua volontà.
Io, da credente, non so se riuscirei...
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 46
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione assistita - Pagina 2 Empty Il percorso dell'infertilità

Messaggio Da Cla Dom Mag 13, 2012 2:33 pm

Cara Farfallina ti capisco essendoci passata,

accettare l'infertilità è un percorso fatto di tappe obbligate che mette a dura prova l'equilibrio personale e di coppia: dalla ricerca di una causa, all'incredulità, alla rabbbia, alla speanza che i medici si sbaglino, alla scelta di una possibile soluzione o di una possibile alternativa.
E' come un lutto che deve essere elaborato. Richiede tempo.
E' un percorso (avolte un calvario) che può portare a scelte di genitorialità anche molto diverse, tutte acomunate però dall'amore❤ I love you
Io e mio marito abbiamo deciso in modo consapevole di tentare la strada della procreazione medicalmente assistita, senza escludere a priori l'adozione.
Per noi era importante però tentare prima di avere un figlio che fosse l'incontro delle nostre unicità, per non avere rimpianti e per cercare di realizzare un sogno più grande di noi. Ci siamo dati dei limiti, interrogandoci a lungo su cosa avesse senso per noi e cosa no.
Nella sfortuna siamo stati fortunati perchè il mio è 'solo' un problema meccanico, l'età e la scarsa riserva ovarica si hanno portati alla ICSI e al primo tentativo sono rimasta incinta. Ora sono al quinto mese di gravidanza. Il nido era pronto e nostro figlio aspettava solo l'occasione giusta per raggiungerci!

Ti sono vicina e ammiro molto te e tuo marito, il vostro amore e la vostra fede vi guidano in questo difficile cammino.
Cla
Cla

Numero di messaggi : 5
Età : 47
Località : Piemonte
Data d'iscrizione : 13.05.12

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione assistita - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione assistita

Messaggio Da Farfallina Lun Mag 14, 2012 10:22 am

ragazze.. grazie per il vostro appoggio e il vostro affetto, siete davvero preziose I love you

e grazie a te, cla, per la tua testimonianza, per la tua bellissima storia, per il coraggio e l'amore per la vita che vi ha portati ad intraprendere questo percorso.. ne ho un grande rispetto I love you

ed ora il vostro bimbo è dentro di te Riproduzione assistita - Pagina 2 582699

Farfallina
Farfallina

Numero di messaggi : 1594
Età : 38
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Riproduzione assistita - Pagina 2 Empty Re: Riproduzione assistita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.