Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cicli corti (polimenorrea)

+14
greenhope
linda
Pantofolina
moonriver
marylyn
Elisabetta
babymommy
Valesax
LouLou
Simona
sea
Jessica
Derife
buongiornoatutti
18 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 4 Empty Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da moonriver Lun Mar 28, 2011 7:25 am

Di questo disturbo (o meglio sintomo...) che riguarda un ritmo mestruale piu' frequente (al contrario della oligomenorrea) causando nella donna flussi mestruali ad intervalli irregolari prima dei canonici 24 giorni fino a ieri sera non avevo mai sentito parlare. Leggevo che "tra le cause puo' esserci un’insufficienza luteale, e cioè un’insufficiente produzione di progesterone da parte dell’ovaio nella seconda parte del ciclo mestruale che si può curare con la somministrazione di progestinico o con una cura da integrare alla pillola contraccettiva. Un’altra delle cause più diffuse è l’iperproduzione di prolattina o alterazioni tiroidee, in questo caso con il ginecologo e l’endocrinologo si può mettere appunto una cura ormonale che tamponi il problema".
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 4 Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da Pantofolina Lun Mar 28, 2011 7:40 am

non sono espertissima.. quindi meglio apettare altre risposte..
ma credo che con dei dosaggi ormonali potrei capire se la cosa dipenda da una carenza di progesterone e quindi magari sostenere la fase luteale con ovuli.
Idem per la prolattina...
Io prima di avere simone ebbi un pèeriodo in cui il ciclo duro circa 6 mesi e i miei valori di prolattina erano alti... il gine mi diede delle pasticchine, dostinex se nn vado errando, per ristabilire i valori a livelli normali.
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 4 Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da Jessica Lun Mar 28, 2011 9:47 am

Se dipende dalla carenza di progesterone in questo caso si vede benissimo dalla temperatura basale, perché corrisponde ad una fase luteale corta, che contribuisce ad accorciare i cicli e rendere quindi le mestruazioni più ravvicinate Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 4 826922 Naturalmente la pillola anche qui non "cura" un bel nulla, rende solo la parvenza di un mestruo regolare, introducendo la ritmicità dell'emorragia da sospensione.
Per le cause endocrine, sono da ricercare per verificare la situazione a livello dell'asse ipotalamo-ipofisiario in particolare (es: prolattinoma)
L'integrazione con il progesterone artificiale è utilizzata in particolare nel caso di ricerca di gravidanza, ma è anch'esso un palliativo rispetto alla salute del ciclo mestruale, perché l'introduzione di progesterone non offre un feedback utile.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33287
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 4 Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da moonriver Lun Mar 28, 2011 1:08 pm

Il commento del ginecologo di questa persona e' stato il seguente:
1. è lo stress
2. attenta che puoi rimanere più facilmente incinta.

No comment.....
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 4 Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da linda Mar Mar 29, 2011 7:41 pm

Eccezionali questi medici Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 4 654381 Da augurarsi di star sempre bene Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 4 220582
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 4 Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da greenhope Lun Giu 06, 2011 10:30 pm

moonriver ha scritto: Un’altra delle cause più diffuse è l’iperproduzione di prolattina .

Presente.
A quanto pare i mie cicli super corti sono normali visto che sto allattando.
Però non capisco perché invece ad alcune (la maggior parte) proprio non si presentano le mestruazioni. (Anche io non ovulo a quanto vedo)
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 4 Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da albapiccola Gio Apr 10, 2014 3:48 pm

Non sò sia giusto postare qui o nel post della visita ginecologica, ma visto che si parla di polimenorrea provo qui......

A seguito dei miei cicli che per la maggior parte delle volte non arrivo a 22gg e che la mia fase luteale non supera i 9-10 gg, ho deciso di andare dalla ginecologa per fare un controllo e parlarne con Lei.
Premesso che dalla sospensione del contraccettivo ormonale sono passati 2 anni e mezzo, che le mestruazioni sono di scarsissime, che normalemente ovulo tra il 10-11 giorno di ciclo e che se ovulo un giorno dopo la fase luteale si accorcia di 1gg, e che ho 41 anni, la visita e l'ecografia non ha evidenziato nulla.  
Secondo Lei è normale che alla mia età i cicli diventino un pò sballati, sia che si allunghino sia che si accorcino, inoltre potrebbe anche darsi che ci sia qualche carenza di progesterone (vista la fase luteale corta) e potrebbe esserci anche una carenza di estradiolo (vista la mancanza di muco) in ogni caso sarebbe inutile fare una qualsiasi cura di progesterone o estradiolo perche una volta sospeso il farmaco tutto tornerebbe come prima. l'importante che c'è l'ovulazione e la mestruazione. Mi ha detto che se si accorciano ulteriormente ci dobbiamo rivedere perchè Lei proverebbe a mettere a riposo le ovaie per 2-3 mesi (naturalmente con la pillola) perchè magari poi ricominciando a funzionare potrebbero cambiare rotta.  Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 4 649468 

Ah dimenticavo durante l'ecografia non ha trovato il corpo luteo e mi ha chiesto se ero sicura di aver ovulato ...... naturalemente io so che l'ovulazione c'è stata il mio grafico è bifasico  Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 4 294699
albapiccola
albapiccola

Numero di messaggi : 532
Età : 51
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 4 Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da MissPat Mar Mag 27, 2014 8:07 am

Eccomi all'appello. A parte un ciclo ogni 4, in cui le mie ovaie cercano di farsi perdonare prendendosela "comoda" con un ciclo di 26 / 27 giorni -un lusso-, il più delle volte mi fermo a 24 giorni. Ovulo prima del cd 14, tipicamente cd 11 o 12 e poi 12 giorni di fl. Il flusso è bello pieno e abbondante, il muco ce l'ho (anche oggi, al cd 10, sono già di creamy); è stancante però il fatto di non poter stare 3 settimane intere senza sangue, perchè il flusso mi dura 5 giorni, e che in un anno ho 15/16 cicli. La gine al controllo post-aborto dell'anno scorso non ha trovato nulla di strano: se però le riparlo dei cicli corti ho paura che mi appropingui qualche bell'ormone  Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 4 294699 
Cosa succede alla riserva ovarica con i cicli così ravvicinati? O i cicli corti sono una conseguenza del fatto che la riserva ovarica sta scemando?
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 4 Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da Jessica Mar Mag 27, 2014 9:23 am

Il ciclo corto (o lungo) entro i limiti della mensilità approssimata è del tutto normale e se i cicli sono sempre stati così, è "costituzionale" Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 4 826922 Durante la menopausa, con l'avvicinarsi del climaterio, i cicli possono subire un accorciamento prima di allungarsi e poi cessare del tutto, in quel caso l'accorciamento dei cicli ha un significato di "invecchiamento", ma se la regolarità è la stessa di sempre, è tutto normale!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33287
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 4 Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da MissPat Mar Mag 27, 2014 9:31 am

Il punto è quello: nell'adolescenza (13-18 anni) il mio ciclo era di 22 - 23 giorni; poi si è allungato col tempo ed ero sui 27 - 28 giorni; da un anno a questa parte si è accorciato. Per quello lo ponevo in relazione con la riserva ovarica, ho il dubbio che sia legato all'età Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 4 294699 
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Cicli corti (polimenorrea) - Pagina 4 Empty Re: Cicli corti (polimenorrea)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.