Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici

+28
Zara
Susina
Liza
Soshianna
MaryMichele
Gloria
ArdathLilith
Agry
miao
antolucy
Cinzia
sweethome
Eowyn
coccinella
LadySpank
sefora
Miwako
Pantofolina
sea
LucyintheSky
pukis
luisav
Emanuela
orchidea
ranavalentina
gutsygibbon
nike
Jessica
32 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici - Pagina 4 Empty Re: I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici

Messaggio Da Agry Lun Ott 03, 2011 3:42 pm

si ho visto il topic: il senso del mio commento è che si tratta ancora una volta di una dato numerico/statistico, che - visto così - non predisporrebbe particolarmente all'uso dei metodi naturali per chi ad es. vuole evitare una gravidanza. In realtà, per quel poco che ho capito dell'indice di pearl, è un dato puramente indicativo che non tiene conto di tanti fattori (es: qual è l'indice di pearl del sintotermico per chi come me considera infertile solo il periodo postovulatorio dal 4° rialzo termico? A me risulta ben superiore a quello della pillola, e in più non ha effetti collaterali). Eppure, per l'ormai sconsiderata passione per le statistiche che, come dici giustamente, ormai contraddistingue il mondo occidentale, molti ginecologi basano quasi esclusivamente sul pearl la loro pratica clinica per quel che concerne le problematiche contraccettive.
Agry
Agry

Numero di messaggi : 35
Età : 53
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici - Pagina 4 Empty Re: I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici

Messaggio Da Jessica Lun Ott 03, 2011 4:17 pm

Ma magari lo facessero Shocked il sintotermico e gli apparecchi BabyComp hanno un indice di Pearl di 0.7, quindi nello stesso ordine di valore della pillola EPPURE i ginecologi non li consigliano (spesso perché non li conoscono) oppure li sconsigliano perché "non sicuri quanto la pillola".

Perciò se proprio vogliamo, il discorso sui numeri è un "danno e beffa" : vengono usati (culturalmente) in modo improprio, fuorviante, come quando i ginecologi prescrivono i dosaggi ormonali basati su tempistiche relative a questo inesistente ciclo standard e non vengono usati invece nel modo in cui dovrebbero essere messi al servizio della salute (vera)!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33337
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici - Pagina 4 Empty Re: I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici

Messaggio Da Agry Lun Ott 03, 2011 5:19 pm

sì confermo che NON li conoscono. A me è capitato di sentir dire che il muco filante è sintomo di ovulazione GIA' avvenuta!!!!!
Cmq il problema è anche che la chimica dà l'illusione di avere tutto sotto controllo...
Agry
Agry

Numero di messaggi : 35
Età : 53
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici - Pagina 4 Empty Re: I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici

Messaggio Da ArdathLilith Sab Ott 08, 2011 3:54 pm

Avevo intravisto questo topic tempo fa e avevo pensato: "Ma figuriamoci se io mi faccio influenzare da queste cose."

E invece.
Invece, mi sono resa conto che ci sono cascata con tutte le scarpe! Soprattutto questo mese (il mio secondo ciclo monitorato), dopo che il primo l'ovulazione è arrivata al CD 17 e questo mese probabilmente al CD 18.
Panicqueen mi spiegava le cose e io facevo come una "simpatica" resistenza (senza nemmeno rendermene conto) per dire: "Ma no, vedrai che ho ovulato il CD 16". Non per altro: il 16 è più vicino al 14!

In realtà, effettivamente, la cosa più importante non è quando si ovula in sé, ma imparare ad ascoltarsi e a riconoscere le fasi del ciclo (di cui le mestruazioni sono solo l'episodio più evidente).
Leggendo questo topic mi sono resa conto che è invece effettivamente una stortura culturale piuttosto indotta.

Lungi dal vivere male i miei cicli, volevo però prendere consapevolezza di questo fatto, cioè che "ovulare il CD 14 è bene, il resto è strano". Falso!

Quello che voglio vedere, piuttosto, è se mi allineo con la Luna, prima o poi (visto che ho interrotto gli ormoni due mesi fa e che tutto "funziona", ma ovviamente sono sfasata perché non ho interrotto l'anello in modo da essere allineata con la Luna I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici - Pagina 4 936791 )

Lo scopriremo. Per il resto non so, perché io ho sempre avuto cicli regolari in passato (da adolescente), per cui per ora non sento il peso di cicli ultra-lunghi che mi fanno "sballare" tutto.
Però è veramente facile cascare nella trappola del CD 14, bisogna stare attente I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici - Pagina 4 13860 .
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici - Pagina 4 Empty Re: I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici

Messaggio Da Gloria Gio Ott 20, 2011 1:47 pm

"La taglia 42 è il burqa dell'Occidente" è una frase davvero geniale! E purtroppo tanto vera. Personalmente, da diverso tempo ma soprattutto nell'ultimo anno, sono una che pensa "l'importante è che io stia bene con me stessa!" e questo mi ha portata a non farmi influenzare dalla taglia (anche perchè dipende da marche, negozi, modelli...) ma a GUARDARMI e vedere se mi piaccio o no per come sono. E questo vale per tutti gli aspetti della mia vita. Certo di strada da fare ce n'è sempre tanta perchè è facile farsi influenzare, anche inconsciamente! La mia fortuna è che ho cicli di media da 28 giorni, piuttosto regolari e "credo" di ovulare circa a metà, non dico date precise perchè non ho ancora cominciato a monitorare ma spesso ho dei piccoli dolori a sinistra o a destra, in base al mese, verso metà ciclo che, associati a muco, mi fanno pensare all'ovulazione, anche se non ho mai fatto controllo del muco o cose del genere ma insomma, cerco di ascoltarmi, guardarmi e certe cose le capisco da me, anche se non al 100% e leggendo qui imparo molto. E' un discorso interessantissimo e vedremo come regirò alle prime misurazioni, scoprendo la mia ovulazione! Magari arriverò qui nel panico! I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici - Pagina 4 826922 Liberiamoci dalla massa, W l'individualità!
Gloria
Gloria

Numero di messaggi : 1067
Età : 39
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici - Pagina 4 Empty Re: I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici

Messaggio Da Agry Gio Ott 20, 2011 9:22 pm

Ragazze, come si suol dire... l'importante è la salute!
secondo me, scherzi a parte, la cosa importante è il rispetto del proprio corpo, che non dovrebbe né esserci indifferente, né diventare una schiavitù....

Agry
Agry

Numero di messaggi : 35
Età : 53
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici - Pagina 4 Empty Re: I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici

Messaggio Da ArdathLilith Ven Nov 04, 2011 1:48 pm

La verità? E' che nei primi due cicli mi sono solo "bullata" di essere tranquilla!

Ora, che al terzo ciclo al CD 19 ancora non solo non ho ovulato, ma non ho nemmeno mezzo segno di ovulazione in arrivo (muco, desiderio, nulla), sto cominciando a deprimermi!
Sì, lo so che non è il caso, ma l'idea di avere una fase pre-ovulatoria di 20 giorni non mi alletta affatto, considerato che in questo caso non posso avere rapporti non protetti e il tutto mi rattrista molto.

Stiamo a vedere. Però avere un bel ciclo di 28 giorni e l'ovulazione al fantomatico CD 14 (ma anche CD 16 eh) in questo momento mi piacerebbe proprio!
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici - Pagina 4 Empty Re: I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici

Messaggio Da sefora Ven Nov 04, 2011 2:57 pm

Io questo mese ovetto al 14cd che è tra l'altro il giorno dell'ovulazione stimato come media da ff dei miei 9 cicli monitorati. I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici - Pagina 4 529774
Quando ho ovulato al 17cd ero un po' preoccupata. I numeri che si discostano troppo dal modello principale mi inquietano un po'.
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici - Pagina 4 Empty Re: I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici

Messaggio Da ArdathLilith Ven Nov 04, 2011 2:59 pm

Grazie Sefora!
Ora va molto meglio!
I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici - Pagina 4 10933
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici - Pagina 4 Empty Re: I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici

Messaggio Da sefora Ven Nov 04, 2011 3:05 pm

Ognuno è fatto a modo suo, dato che ho ovulato anche al 12cd il 17 mi sembrava eterno. Comunque se hai smesso la pillola, potrebbe anche essere che tu abbia il ciclo ancora da riassestarsi totalmente. Sii serena, vedrai che non è detto che in ogni ciclo tu abbia una fase follicolare lunga... Non volevo turbarti! I love you
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici - Pagina 4 Empty Re: I "numeri" dei metodi naturali: aspetti psicologici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.