Asilo nido

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Asilo nido

Messaggio Da tomoe il Mar Set 30, 2014 12:33 pm

Lumachina ma ti hanno anche spiegato perchè piangeva? cioè se pur avendoti salutato a un certo punto ha realizzato che non c'eri, o semplicemente perchè magari si era stufata di stare al nido e voleva andare via?
tomoe

Numero di messaggi : 1582

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da lumachina il Mar Set 30, 2014 12:38 pm

la ragazza mi ha detto che ha giocato tranquilla per un po', poi ha iniziato a cercarmi e a chiamarmi e quando si è resa conto che non c'ero è andata un po' in crisi, comunque quando sono arrivata non l'ho trovata sconvolta, piangeva ma non era un pianto disperato con singhiozzi...magari se fossi stata via ancora un po' l'avrei trovata in condizioni peggiori
lumachina

Numero di messaggi : 686

Messaggio Da daneb il Mar Set 30, 2014 1:36 pm

lumachina ha scritto:oh daneb, mi spiace!
ma poi si calma?

sì si calma dopo pochissimi minuti e passa la giornata serenamente. Si agita però al risveglio dopo il pisolino...forse perchè dopo il sonno vorrebbe mamma e papà. Inoltre sta reagendo con un grande nervosismo nei miei confronti...passerà...
daneb

Numero di messaggi : 4011

Messaggio Da lumachina il Mar Set 30, 2014 3:39 pm

Beh dai, l'importante è che poi sia sereno! Io sono supplente nei nidi, ne giro tanti e ne vedo tanti di bimbi come emiliano che piangono disperati al momento del distacco ma che poi stanno tranquilli fino al ritorno della mamma
lumachina

Messaggio Da Julie il Mar Set 30, 2014 9:07 pm

Domani inzia la nostra avventura del nido. Sono parecchio agitata, ma mi fido molto delle persone che la seguiranno e che hanno seguito Lele.
Insomma pensateci
Julie

Numero di messaggi : 1323

Messaggio Da dipkick il Mer Ott 01, 2014 5:59 am

In bocca al lupo, Julie! I love you

Noi procediamo tra alti e bassi... il momento del distacco e' sempre una tragedia, anzi, se possibile diventa semrpe peggio perche' oggi per esempio ha iniziato a piangere a casa mentre lo preparavo, ha pianto per tutto il tragitto e poi me lo hanno dovuto strappare dal collo . Pero' da un paio di settimane a questa parte c'e' stata una semi svolta, perche' dopo i primi minuti a quanto pare si tranquillizza e quando arrio io dopo 3-4 ore lo troo che gioca tranquillo. Le maestre hanno notato che si trova meglio nella stanza toddlers (2-3 anni), quindi hanno iniziato la transizione. Anche secondo me fin dall'inizio era pronto per andare li', ma avevo preferito iniziare in quella dei bimbi piccoli (0-2) per cercare di attutire un po' lo shock della lingua Sperem
dipkick

Numero di messaggi : 2088

Messaggio Da lumachina il Mer Ott 01, 2014 11:57 am

coraggio dip! E' dura vederli piangere

stamattina ho lasciato Arianna come ieri, una ventina di minuti, l'ho salutata e le ho spiegato che sarei tornata a prenderla poco dopo, lei è stata tranquillissima ed è andata con la maestra, poi quando sono tornata a prenderla era in lacrime la maestra mi ha detto che è stata tranquilla per un po', poi quando era ora della merenda è andata in crisi e ha iniziato a piangere. Credo che Arianna cominci a sentirsi a disagio proprio nel momento della merenda, forse perché associa ancora molto il cibo a me.
Domani provo a lasciarla un'oretta e vediamo come va, certo è dura Neutral
lumachina

Messaggio Da tomoe il Mer Ott 01, 2014 12:11 pm

lumachina butto lì un'ipotesi, non è che magari è solo il momento sbagliato per fare l'inserimento?
tu stai passando un momento particolare e potrebbe in qualche modo essere percepito da lei?

tomoe

Messaggio Da lumachina il Mer Ott 01, 2014 12:54 pm

io sapevo che non sarebbe stata una passeggiata, Arianna è molto attaccata a me, e comunque abbiamo appena iniziato l'inserimento, che tra l'altro è stato anche un po' a singhiozzo, visto quello che è successo.
Non voglio forzarla, voglio rispettare i suoi tempi, e se ci vorrà un mese ci metteremo un mese, non è un problema. Mi sono sempre detta che se non la vedo serena e contenta di andare non sono obbligata a mandarla, per fortuna ci sono i nonni che possono tenerla se io lavoro, l'ho iscritta perché penso che le faccia bene stare qualche ora con altri bimbi, è chiaro che se deve essere una tragedia allora sospendiamo, è ancora piccola e avrà tutto il tempo di andare a scuola
lumachina

Messaggio Da luisav il Mer Ott 01, 2014 1:09 pm

Lumachina, è giustissimo quando dici di voler rispettare i tempi di Arianna, solo questo conta. 
I bambini hanno bisogno di sicurezza e routine e se si decide di iniziare il nido (anche perché come dici tu le farà bene giocare con altri bimbi) devi avere pazienza, tutto qui.
Se non è a suo agio allora meglio la sospensione come dici tu e riprendere fra qualche mese.
Considera sempre che visto che non è mai andata ed è molto attaccata a te ci vorrà tempo, anche un mese intero (o più) perché si abitui bene al nuovo ambiente. E' perfettamente normale che lei pianga in momenti in cui associa la tua presenza! 
Un piccolo consiglio, se posso: non darle troppe spiegazioni sul tempo, per lei "mamma torna fra poco" non vuol dire nulla! Mamma va via e torna è più che chiaro. Quando torni fai tante feste per farle capire che l'importante è che torni da lei, tutto qui.
Buon percorso! I love you
luisav

Numero di messaggi : 2636

Messaggio Da lumachina il Mer Ott 01, 2014 3:37 pm

grazie dei consigli luisav! I love you
sul rispettare i tempi di Arianna io e le educatrici siamo d'accordo, anche l'educatrice di riferimento mi ha detto che ci vorranno circa 3 settimane, se non di più! l'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è che già da lunedì prossimo vorrebbe che la lasciassi fino alle 11,30 e a me sembra ancora troppo presto...è vero che se piange disperatamente poi mi chiama e io vado a prenderla, però forse io aspetterei ancora una settimana prima di lasciarla lì più di due ore...
lumachina

Messaggio Da ArdathLilith il Mer Ott 01, 2014 3:40 pm

Lumachina, secondo me fai benissimo a rispettare i tempi di Arianna ed è anche una fortuna trovare un nido che è così paziente nell'inserimento, a volte sono erroneamente più sbrigativi.
Tuttavia, volevo consigliarti di "darle fiducia" e di provare. Ovviamente se le educatrici vedono che è troppo, sicuramente ti chiameranno... Ma tentar non nuoce, magari invece ti sorprenderà!
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2716

Messaggio Da daneb il Mer Ott 01, 2014 5:51 pm

io ho un'esperienza di nido sbrigativa, ma onestamente la preferisco...
daneb

Numero di messaggi : 4011

Messaggio Da ArdathLilith il Mer Ott 01, 2014 6:26 pm

Secondo me la cosa più adatta è vedere come va. Da me, come scrivevo forse più sopra, forse no, l'inserimento standard durava 2-3 settimane.
Visto che alla fine della 1^ settimana Leo non aveva ancora pianto una volta per la mia assenza, già dalla seconda settimana sono stata via 2-3 ore per volta, per passare a 5 dalla terza settimana (e tutt'ora). Questo perché insieme alle educatrici ho detto che volevo "provare". Altre mamme i cui figli piangevano, invece, sono rimaste di più, ma alla fine l'inserimento si è concluso con successo e tranquillità per tutti.
Secondo me bisogna proprio fare di ogni caso (del PROPRIO caso) un caso a sé.
ArdathLilith

Messaggio Da Elisina il Mer Ott 01, 2014 7:12 pm

Io sono stata fortunata, entrambi gli inserimenti dei miei due bimbi sono durati una settimana, abbiamo aumentato i tempi velocemente data l'assenza di crisi. Luce protesta ancora un po' al momento del distacco ma si tranquillizza subito. Il nido le piace moltissimo. Anche io sono a favore dei giusti tempi: che non sono lampo, se il bimbo ha necessità di andare piano, ma che non sono neppure interminabili, come vedo fare in certi nidi, dove si alimentano secondo me anzichà rassicurarle le ansie delle mamme, che inevitabilmente si proiettano sui bimbi! Comunque, stavolta, sono io che la vivo poco bene. Sarà che sono una mamma più vecchia... ma il distacco lo sto patendo un sacco.
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da lumachina il Gio Ott 02, 2014 11:34 am

Come dice elisina, anche secondo me bisogna rispettare i tempi del bambino, ma fino a un certo punto, se no si rischia di andare avanti all'infinito.
Stamattina Arianna è rimasta 40 minuti, ha alternato momenti di pianto a momenti più tranquilli, ma sempre in braccio all'educatrice e senza mai giocare. L'educatrice mi ha rassicurata dicendo che non ha mai pianto disperatamente, infatti non mi hanno chiamata. Lunedì provo a lasciarla un'ora e vediamo come va, ho espresso la mia perplessità all'educatrice riguardo al lasciarla fino alle 11,30 e lei si è trovata d'accordo con me.
lumachina

Messaggio Da dipkick il Gio Ott 16, 2014 5:59 am

Qui purtroppo non andiamo bene . Le ultime due settimane sono state proprio brutte, comincia a piangere a casa quando lo preparo, lasciarlo li' e' sempre un dramma e poi mi dicono che piange molto anche nelle ore in cui e' li'. Alcuni fattori esterni sicuramente hanno contribuito: malattie (ha appena fatto 4 giorni con febbre sopra i 39), assenza del papa' per 2 settimane, mio periodo molto stressante e tentativov di spostamento nel gruppo dei toddlers (2-3 anni), quindi persone (semi-)nuove. Settimana scorsa le educatrici mi hanno detto che olevano parlarmi e io gia' immaginavo che ci cacciassero . Invece oggi mi hanno detto che il governo australiano offre la possibilita' di avere una persona extra per aiutare bimbi con bisogni particolari, che nel suo caso sarebbe l'essere bilingue e mi chiedevano se sono d'accordo nel proare a fare la richiesta. Perche' hanno notato, come in effetti e' anche a casa, che Pietro ha ancora molto bisogno di un rapporto uno a uno, e non e' molto per il gioco indipendente Neutral .

In tutto cio' settimana prossima arrivano i miei genitori, quindi non avrei piu' l'esigenza assoluta di portarcelo, perche' si fermeranno fino a che consegno la tesi. certo, c'e' da dire che un paio di mattine a settimana a me farebbe piacere che ci andasse, sia per familiarizzare con la lingua sia perche' quando io sono sola almeno so di poter contare su qualche ora libera se ho cose da fare.
Pero' ovviamente non voglio che questo sia un'imposizione su Pietro e vada a intaccare la sua serenita'. Anche perche' poi tra le malattie e l'essere frignoso diventa tutto piu' difficile anche quando e' a casa.

Insomma, sono nel pallone piu' totale, voi da esterne che dite? cosa ne pensate dell'opzione di avere questa persona in piu' per lui? a me fa un po' strano pensare che abbia il sostegno gia' al nido ma pregiudizi a parte penso sia una buona idea. E invece secondo voi interrompere per un 2-3 mesi intanto che ci sono qua i miei e poi riprendere a Gennaio Febbraio potrebbe essere positivo (perche' magari lui nel frattempo e' piu' pronto) o sarebbe solo controproducente?
Scusate ma scrivo di frettissima perche' la belva si deve svegliare a minuti
dipkick

Numero di messaggi : 2088

Messaggio Da tomoe il Gio Ott 16, 2014 6:39 am

Dip ti dico diretta quello che ne penso, perchè sono sveglia dalle 4 e il mio cervello non è in grado di formare frasi complicate
secondo me semplicemente Pietro non è fatto per il nido, è il tipico bambino che ha bisogno di stare a casa sua con i suoi giochi e non è ancora interessato a socializzare con gli altri bambini, non è nè la lingua nè l'inserimento, è lui che è fatto così ed è giusto assecondare la sua natura.
Fossi in te lo terrei a casa fino all'età della materna, nel frattempo approfitta dei nonni per trovare e testare anche una baby sitter, vorrà dire che giocherà con i bimbi quando la tata lo porterà al parco... tra un anno sarà un altro bambino, vedrai che andrà tutto per il meglio.
Magari sbaglio eh I love you
tomoe

Messaggio Da nike il Gio Ott 16, 2014 7:01 am

Dip, anche io lo terrei a casa. Almeno per i mesi in cui puoi farlo. Io non credo molto nel "così impara a fare quella cosa e poi sarà più pronto" perchè con i bambini davvero spesso qualche mese dopo sono in una fase diversa e affrontano le cose in un altro modo.
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da LucyintheSky il Gio Ott 16, 2014 9:40 am

Dippina, io terrei serenamente a casa Pietro per tutto il periodo in cui ci sono i nonni
Sono convinta che alla sua età non sia necessario giocare con tanti bimbi, specie se ci sono difficoltà di ambientazione. Poi i nonni credo si sentirebbero derubati del nipotino, se lo porti all'asilo dopo che sono andati dall'altra parte della Terra per stare con lui (mica vengono lì per te! ).
E' possibile che tu ci tenga a portarlo all'asilo più per il discorso lingua? Perché temi che non frequenti abbastanza anglofoni?
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da lumachina il Gio Ott 16, 2014 10:14 am

Dip, sono d'accordo le altre, forse Pietro non è ancora pronto, ti conviene approfittare della presenza dei nonni e rimandare di qualche mese. Non è detto che tra qualche mese sarà pronto, magari per il nido non lo sarà mai, nel frattempo tienilo a casa e riprova più avanti.

noi invece andiamo meglio, venerdì scorso per la prima volta Arianna è stata tranquilla e ha giocato tutta l'ora, da martedì la mando un paio d'ore e sta andando abbastanza bene, oggi ha avuto un momento di malinconia ma le è passato subito. L'educatrice mi ha proposto di provare con il pranzo da lunedì, ma io sinceramente aspetterei ancora un po', tanto per il momento non c'è urgenza.
lumachina

Messaggio Da donnasummer il Mar Dic 02, 2014 4:36 pm

Oggi sono stata in giro per asili!!
So di aver scritto più indietro che vorremmo gestirci noi il pupo fino alla materna, ma sto seriamente cambiando idea. A parte la mia sorella piccola, che è una brava e disponibile dada pomeridiana nel caso, mi sono accorta che non ho proprio voglia di sentirmi in debito con zie o altre parenti che potrebbero tenercelo qualche volta. E poi mano mano che Gulli cresce mi rendo conto che farei meno fatica a doverlo lasciare in mezzo a perfetti sconosciuti, mi da l'impressione di potersela cavare anche senza di me... per un po' di ore almeno
Insomma, le rette non sono poi così terribili, considerando anche che lavorando entrambi e non avendo nonni disponibili saremmo tra i primi in graduatoria per il comunale e che io quest'anno ho solo 6 mesi di stipendio e l'ISEE per il 2015 sarà quindi decisamente basso. Ho una domanda da compilare già per l'inserimento a febbraio di quest'anno per i suoi 11 mesi, se ci sarà posto (per ora no ma non ci sono altri bimbi in attesa) qui nel mio comune. Per quest'anno pagherei comunque in base ai redditi dell'anno scorso, quindi retta piena, ma solo la mattina sono 360 euro. Ci piacerebbe poter rinunciare nel caso ci chiamassero, per tenerlo comunque a casa fino all'inizio del prossimo anno scolastico a settembre, quando avrà 18 mesi. Ma intanto, visto che devo ancora riprendere il lavoro e non so se riusciremo ad organizzarci, compilo la domanda, non si sa mai!
donnasummer

Numero di messaggi : 1021

Messaggio Da ArdathLilith il Mar Dic 02, 2014 5:26 pm

Ciao Donna, io mando Leo al nido perché non ho parenti disponibili nelle vicinanze.
Al di là di questo, però, per me il nido è preferibile a "parenti a rotazione" (mentre ritengo che sia al parimerito di un'unica persona di famiglia che se ne prenda sempre cura o di una babysitter ben formata e fissa). Al di là del fatto che al nido possono sperimentare attività diverse, spazi diverse, e che se trovi un buon nido con mensa biologica ti assicuri almeno un pasto sano al giorno (se tu magari non riesci a cucinare bene o cose così), per me è una questione di continuità. Non me la sentirei di sballottare Leo tra persone diverse che me lo tengono chi una volta, chi un'altra.
Se avessi una nonna o una zia (tipo mia sorella, che è BRAVISSIMA) fisse, probabilmente avrei scelto loro fino all'anno e mezzo-due, ma in ogni caso avrei poi provato l'esperienza nido.
Poi va beh, Leo mi ha aiutata molto: non ha mai pianto per il distacco, quando arriva fa dei sorrisi alle maestre che quasi quasi mi invidio, e appena lo mettono per terra comincia a dirigersi verso le sue sezioni preferite, dimenticandosi di me...
Lo ritrovo sempre sereno, sorridente, attivo, ma non esagitato. Insomma per noi è una grande cosa (e anche noi siamo in redditi bassi perché con la nostra società facciamo molta fatica) quindi per la mattinata spendiamo 280€ dalle 7.30 alle 13...
Per me la cosa fondamentale, comunque, è stata la mensa bio: al di là dell'essere bio, hanno proprio un'ottima cultura del cibo.
ArdathLilith

Messaggio Da donnasummer il Mer Dic 03, 2014 9:35 am

Ardath, hai detto qualcosa che condivido ma che non avevo ancora pensato coscientemente... i parenti a rotazione mi turbano anche per il fatto che è tutto molto caotico. Lo sarebbe per me e per chi si dovrebbe occupare di lui, immagino per Gulli!! Interessante anche il discorso cibo, non ho chiesto ma qui ci sono ottimi asili comunali, addirittura nel comune dove abitano i miei e dove sono stata anche a sentire (ma per ora è scartato perché lo prenderebbero solo a gennaio 2016) utilizzano i pannolini lavabili, con un servizio di lavanderia che sterilizza tutto e ogni giorno porta quelli puliti.
Ieri poi con il mio compagno ne abbiamo parlato a lungo e anche lui la pensa come me più o meno su tutto. Spero che Gulli la prenda come Leo!
donnasummer

Numero di messaggi : 1021

Messaggio Da ArdathLilith il Mer Dic 03, 2014 9:57 am

Beh, Donna, tu vivi nella civilissima Emilia Romagna e quindi molte cose che da voi sono "scontate", in altre Regioni sono "punti di merito" delle strutture. Fai conto che sono andata in un asilo nido parrocchiale dove, quando ho chiesto che tipo di alimentazione seguivano, qual era il piano alimentare, loro mi hanno risposto che non lo avevano perché non acquistavano loro il cibo, ma usavano materiali che venivano donati da varie società o negozi locali... Pensa te! Cioè va bene tutto, ma praticamente mi hanno detto che ricevevano il cibo "in scadenza" che queste realtà non potevano più vendere. E la retta comunque la pagavi, eh.
Per fortuna ad Asolo, che è un comune piccolo ma piuttosto "centrale" e noto, i servizi non sono affatto male e il nido comunale (gestito però da una cooperativa, perché qui in Veneto non ci sono veramente nidi comunali) è veramente ottimo.
Pensa che il nido, insieme al mio Gruppo di Acquisto Solidale, sta organizzando un corso di cucina sana da proporre ai genitori dei bambini!
Comunque, rifletteteci insieme e troverete la soluzione migliore per voi!
ArdathLilith

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: