Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione?

+9
naturElly
MissPat
Minerva
Zenia
meluna
cinciarello
Jessica
linda
nimue
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione? Empty Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione?

Messaggio Da nimue Mer Gen 12, 2011 8:49 pm

Molti elementi influiscono visibilmente sulla realizzazione dell'ovulazione: stress, alimentazione... Ma un malessere come un'influenza, quanto potere può avere nell'ostacolare l'ovulazione? Questa mia domanda nasce dal fatto che io ormai sono in piena fase fertile se si considera l'abbondante muco watery che trovo ogni giorno e 3 giorni fa è iniziato il raffreddore e ieri è spuntato un bel 38° di febbre, questi elementi possono aver fatto slittare la regale realizzazione di un ovetto nimuttoso?
nimue
nimue

Numero di messaggi : 2789
Età : 41
Località : Monfalcone
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione? Empty Re: Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione?

Messaggio Da linda Mer Gen 12, 2011 11:03 pm

Wow, io che dò un consiglio a Nimue Cool
Penso che la febbre così alta possa ritardare l'ovetto, eccome!
Guarisci presto! I love you
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione? Empty Re: Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione?

Messaggio Da Jessica Mer Gen 12, 2011 11:56 pm

La febbre e l'influenza sono il fattore principale di ritardo dell'ovulazione (in verità in linea teorica potrebbe anche anticiparla, ma nella pratica poi questo non accade quasi mai).

I miei cicli n°2, 17 e 23 sono esempi di cicli disturbati da pesanti influenze, che hanno comportato tanti giorni a letto malata, pari al numero di misurazioni saltate.
Nel ciclo 2 si osserva che sono stata malata dal CD 10 al 15 e l'ovulazione è slittata al CD 28, giorno in cui era praticamente attesa la mestruazione, portando circa 10 giorni di ritardo sulla mia ovulazione media.
Nel ciclo 17 si vede una situazione analoga, con la differenza che mi sono ammalata nella fase luteale del ciclo precedente e sono diventata convalescente solo alla fine della mestruazione successiva. Qui si è trattato di circa 10 giorni di malattia, con febbre altissima, e nuovamente circa 10 giorni di ritardo sulla mia ovulazione media.
Nel ciclo 23, invece, tra il CD 14 e 19 c'è stata una forte febbre con bronchite (trattata con antibiotici) e l'ovulazione non mostra di averne risentito (CD 20 infatti è una data coerente con la mia media, anche se tendente al "più tardi")

Quello che ho osservato nella mia esperienza è che sembra che un fattore di disturbo come l'influenza comporti tanto più impatto sull'ovulazione quanto più all'inizio si manifesta nel ciclo (addirittura alla fine del ciclo precedente); contrariamente, un'influenza che si presenta più a ridosso dell'ovulazione, mostra un impatto minore.
Naturalmente va sottolineato che dai pochi dati non è possibile trarre una regola, tantomeno generalizzabile ad altri Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione? 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione? Empty Re: Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione?

Messaggio Da cinciarello Sab Gen 15, 2011 1:06 pm

mooolto interessante comunque!
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5670
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione? Empty Re: Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione?

Messaggio Da meluna Mar Set 20, 2011 9:02 pm

Sono al terzo ciclo di monitorazione, ho iniziato a fare le misurazioni in un periodo per me molto stressante, ma non parlo di "normale" stress quotidiano ma di un momento in cui mi son trovata psicologicamente instabile per delle decisioni che dovevo prendere. Ho notato che il secondo ciclo monitorato è stato molto da manuale mentre il primo e il terzo che non si è ancora concluso sembrano essere più disturbati. La cosa strana è che durante appunto il secondo ciclo ero in una fase di calma e serenità, mentre ora son di nuovo instabile, mi chiedo quindi se su di me lo stress influenzi molto.
So che in una situazione di pace e tranquillità viene stimolata la produzione dell'ormone DHEA, che ha un effetto regolatore sulle funzioni sessuali.
Io non so nulla sull'argomento, voi che ne pensate?

meluna

Numero di messaggi : 162
Età : 36
Data d'iscrizione : 22.03.11

Torna in alto Andare in basso

Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione? Empty Re: Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione?

Messaggio Da Zenia Gio Feb 02, 2012 11:02 am

Uppo il topic perchè reduce da un virus che mi ha provocato vomito,dissenteria e febbre.
Il tutto è durato un giorno e mezzo circa,ieri notte ho avuto la febbre a 38.5 ed ho preso la tachipirina,la mattina ho ovviamente evitato di misurare dato che mi sentivo ancora intontita per via della nottataccia e perchè avevo ancora un po' di febbriciattola a 37.2 misurata col termometro a mercurio.

Verso le 9 di mattina stavo decisamente meglio e,quando sono tornata dal tirocinio,ho misurato più volte la febbre durante la giornata e mi dava 36.5
Così stamattina ho deciso di misurare la tb ed era altina,tipicamente post ovo. Domani mattina vedrò se la tb alta era dovuta ancora ai postumi della febbre oppure se effettivamente ho ovulato un giorno in anticipo rispetto alle ovulazioni più precoci che ho.
Zenia
Zenia

Numero di messaggi : 554
Età : 33
Data d'iscrizione : 02.06.11

Torna in alto Andare in basso

Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione? Empty Re: Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione?

Messaggio Da Jessica Gio Feb 02, 2012 2:24 pm

Se anche avessi ovulato un giorno prima o dopo, un solo giorno di differenza non è una variazione che si può attribuire all'influenza, anzi, quello che potremmo dire in quel caso è proprio che l'influenza NON ha interferito assolutamente con il tuo ciclo Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione? 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione? Empty Re: Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione?

Messaggio Da Minerva Sab Feb 04, 2012 3:08 pm

Io ho notato che lo stress (negativo o positivo che sia) più non ritarda tanto l'ovulazione ma piuttosto il suo riconoscimento.
Mi è successo due volte, con modalità pressochè identiche, che stress ed emozioni a cavallo dell'ovulazione abbiano ritardato il manifestarsi dell'andamento bifasico.
Minerva
Minerva

Numero di messaggi : 1738
Età : 41
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione? Empty Re: Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione?

Messaggio Da MissPat Sab Feb 04, 2012 3:13 pm

Io ho notato che quando sto poco bene (2 cicli in questo caso, uno con capogiri e uno con cistite) ovulo prima, al cd 11/12 anzichè 16/18 Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione? 294699
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione? Empty Re: Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione?

Messaggio Da naturElly Mer Ott 23, 2013 11:35 am

Vi trasmetto una mia sensazione, con il tempo verrà confermata o meno.
Il mio ciclo che negli anni è sempre stato lungo circa 26 giorni, in questo ultimo anno di monitoraggio con il lady si era ridotto, mi viene da dire causa stress pesante.
Da settembre (inizio anno scolastico) ho cambiato orari al lavoro e rientro a casa alle 15.00 coccolandomi le mie bambine (non poterlo fare era diventato troppo pesante per me) e l'ovulazione si è spostata in avanti in questi due cicli.
Come dicevo all'inizio può essere una fatalità, vedremo nei prossimi cicli....
naturElly
naturElly

Numero di messaggi : 920
Età : 47
Località : Verona
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione? Empty Re: Quanto malattia e stress psicofisico possono influire sull'ovulazione?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.