Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il sonno dei neonati

+53
Eowyn
acquarietta
Stelladelmattino
fiordiloto
goldie
Sharon
donnasummer
Jillian
mimi
luisav
Coppoletta
Trottolina
nicolecom
Hythien
selvynina
fatina
Zara
ArdathLilith
piccolo principe
coccinella
tomoe
LucyintheSky
viva
Makoda
rory
nike
Sguisch
daneb
Marti
MissPat
Parsley
Blue
dipkick
Julie
c&c
evergreen
greenhope
June
glo
bluce
Elisina
moonriver
raffina
Ellyy
pippi_ci
sea
Martinamarina
Jessica
Luna nuova
Rossana
mononoke
Camilla
Pantofolina
57 partecipanti

Pagina 32 di 42 Precedente  1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 37 ... 42  Successivo

Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 32 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da luisav Mar Mar 08, 2016 12:03 pm

Ardath, parole sante. Ogni figlio ha i propri ritmi e prima noi riusciamo ad entrare in sintonia, prima potremmo esserne più consapevoli e vivere davvero meglio.
Io credo che se non avessi avuto rebecca così tranquilla nel sonno non mi sarebbe mai venuto in mente di farne un secondo a 20 mesi di differenza. Tranquilla non vuol dire che abbia sempre dormito, finché l'ho allattata si svegliava varie volte per mangiare, poi verso i 9 mesi ha iniziato a dormire tutta la notte. E il secondo, infatti, ha rivelato abitudini di sonno completamente diverse: per problemi di spazio, dai 3 mesi l'ho spostato nella sua cameretta con la sorella, ma la fatica era mia che dovevo alzarmi ogni ora/due, alla fine ha dormito molto con me, per forza di sopravvivenza!!! Ora (a due anni e mezzo) se per sbaglio ti avvicini al suo letto, 30 secondi e..."Mamma!!!!!", ma che davvero???? Lei pure se ci sono i botti di capodanno sopra la testa, dorme.
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 32 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Hythien Mar Mar 08, 2016 6:10 pm

LucyintheSky ha scritto:Il problema dei confronti con le altre mamme, specie con chi mente, è una questione che secondo me ha tante facce. Forse preferisco una mamma che non si lamenta e finge che tutto vada bene, ad una che descrive il figlio come un demone per le normali richieste e necessità che mostra. Il reale punto di incontro poi ovviamente sarebbe la sincerità, permettere alle mamme di accettare le difficoltà, sostenerle nel mitigare queste difficoltà e permettere loro di dire tutta la verità senza essere giudicate. Senza dire loro che cresceranno dei figli mammoni o, peggio, psicopatici, perché li fanno dormire nel lettone. O che la loro vita sessuale così va a puttane (spesso questa viene detta in senso reale, neanche come metafora).

Io faccio un mezzo outing e ammetto... io rivelo le nostre VERE "abitudini notturne" sul dove/come/quanto dormono-ciucciano solo a persone di cui già conosco a grandi linee come la pensano in merito giovani o vecchie che siano, o ad altre mamme-future mamme. Altrimenti è tutto un "sisi dormono tuttanotte nel loro lettino". Di sguardi di compatimento/ammonimento ne faccio anche a meno, grazie.
Comunque quando effettivamente parlavo delle notti insonni che mi facevo con la Anto precisavo sempre che ero fiduciosa per il futuro, e adesso posso pure mostrare che nonostante sul "momento" (lungo enne mesi😁 ), presi da sconforto, più che un cucciolo sembra di essere alle prese con un piccolo e spietato tiranno (dove hai nascosto la tetta, damela subito o sveglio tutto il vicinato Twisted Evil , trattengo il fiato fino a diventare blu e ti spavento a morte) arriva un momento in cui si è anche inclini a pensare che si, si può ricominciare tutto da capo.

E comunque, gongolo un po', Giovanni è uno che dorme, per davvero! Il sonno dei neonati - Pagina 32 677225 Il sonno dei neonati - Pagina 32 677225  fin dalla sua quarta notte di vita 24 - 4 - 6/7 tesorino di mamma... però dorme solo col guancino pelle a pelle con la mia tetta Il sonno dei neonati - Pagina 32 220582
Hythien
Hythien

Numero di messaggi : 945
Età : 39
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 32 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da donnasummer Mer Mar 09, 2016 10:30 am

Mi intrufolo nella conversazione da mamma che non si lamenta (a parte sporadiche notti davvero insonni) del sonno del bimbo. Con Guglielmo abbiamo avuto alti e bassi, netto miglioramento lo vedo quando andiamo al mare. La sua prima notte con 6 ore di sonno consecutive me la ricordo benissimo, era fine giugno 2014 ed era il primo giorno di mare della sua vita (3 mesi) e mi sono svegliata accorgendomi che era già mattina terrorizzata al pensiero che non si era svegliato. Invece era tutto ok. Era solo beatamente addormentato dopo una giornata passata all'aperto e molto stimolante. Ma per il resto, mi sembra di capire che siamo in linea con il vostro vissuto... anche io ho passato notti con 6-8 risvegli, dalle 5 del mattino in poi solo attaccato alla tetta, notti con raffreddore con lamenti ogni 10-15 minuti, periodi nei quali tutt'ora non si addormenta fino alle 23 -24, si sveglia un paio di volte e alle 7 è già in piedi che salta sul letto. Non mi lamento non perché mento, forse un po' perché ero preparata (il figlio di mia sorella è cresciuto a casa dei miei genitori quando vivevo ancora da loro) ma sopratutto perché ho la fortuna di avere tanto tanto aiuto da parte del papà! Un po' questo è possibile anche grazie al fatto che lui lavora su turni, quindi ci sono volte che arriva da lavoro all'una di notte e fino alle 2 -3 non dorme, quindi se il pupo si sveglia ci pensa lui. Ci sono giorni infrasettimanali che non lavora (lavora quasi tutti i fine settimana e i festivi in compenso) e quindi mi lascia riposare e si sveglia lui. Certo i primi tempi allattando al seno era più difficile che se ne occupasse lui, ma le cose cambiano nei mesi e ora addirittura molto spesso il suo intervento notturno è molto più efficace del mio. Il papà è più fermo e lo sa calmare in fretta. Io magari invece mi lascio trascinare dalle sue richieste (acqua, toccare tetta - ora che ho smesso di allattare - , favola, phon, in braccio, etc...) che poi alla fine sono solo diversivi per non dormire! Perciò, i bimbi piccoli molto spesso e quasi tutti privano di sonno in maniera logorante noi mamme, non cambieranno, se non con tanto tempo e pazienza, ma fatevi aiutare più che potete, se non si può di notte allora affidandoli a chi si può per qualche ora di giorno e magari facendovi un bel riposino. Così poi è anche più facile essere disponibili ai giochi comprensive ed affettuose.
donnasummer
donnasummer

Numero di messaggi : 1015
Età : 37
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 32 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Stelladelmattino Gio Apr 07, 2016 2:32 pm

A me ultimamente mi sta venendo qualche dubbio..dorme con noi e si fa le sue ciucciatine noturne fino alle 8-9 del mattino dalle 1,30 circa (che a volte è mezzanotte come pure le 2) ma durante il giorno dorme pochissimo! Diciamo che al giorno si fa a dire tanto 10 ore totali...ma non è un pò poco?Poi si addormenta in braccio e tante volte (a meno che non è distrutta) appena lametto in carrozzina si sveglia..e poi aspetto sempreun po prima di metterla in carrozzina.
Questi giorni poi che ha fatto i vaccini, di giorno non ha proprio chiuso occhio...avete qualche dritta? Ai vostri fate dei rituali x la nanna?
Stelladelmattino
Stelladelmattino

Numero di messaggi : 561
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.02.13

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 32 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Rossana Gio Apr 07, 2016 2:42 pm

Stella a pochi mesi i rituali servono a ben poco! così come il numero di ore!

certo se ha appena fatto il vaccino almeno per 1 giorno o 2 non farci caso!!

Per il resto è tutto nella norma, cambia molto da bimbo a bimbo, pensa che le mie nonostante siano sorelle, avevano 2 approcci al sonno totalmente opposti.

io posso consigliarti di non calcolare proprio le ora, piuttosto impara insieme a lei a riconoscere i segnali di stanchezza, così puoi sperare pian piano di regolarizzare i sonnellini giornalieri, per la notte invece...nessun programma, decidono i piccoli tiranni Il sonno dei neonati - Pagina 32 13860

L'unico rituale che io ho fatto con entrambe e che davvero ancora faccio, è quello dell'ora di metterle a letto, ci si prepara per la nanna con un vero e proprio rituale praticamente sempre identico, e con questo non mi hanno fatto mai capricci per andare a dormire Il sonno dei neonati - Pagina 32 529774
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 32 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Sharon Gio Apr 07, 2016 7:44 pm

Stella, Chris cerco di portarlo a nanna intorno alle 22... Tra un risveglio e l'altro tiriamo circa le 8 di mattina... Durante il giorno cerco di fargli fare 2 sonnellini "lunghi" (uno la mattina e uno il pomeriggio) quello della mattina è più o meno intorno alle 10.30/11 a seconda dell'orario della poppata precedente e si fa una mezz'ora... Il pomeriggio se riesco a farlo addormentare (l'orario migliore sono le 14) si fa anche un'ora e mezza ma non sempre crolla... Con le belle giornate passeggiamo molto e lui a spasso fa la nanna volentieri... Quando fa più nanna di giorno la sera è più sereno altrimenti tirare le 22 diventa un'impresa!! Lui ha il sonno leggerissimo e se si addormenta poppando quando lo metto giù si sveglia ma delle volte basta uno "shhhhh" e due carezzine sulla fronte (dall'alto al basso) per farlo crollare altrimenti si ricomincia o lo metto nell'ovetto e scendo!!
Sulla questione sonno leggero Chris è migliorato molto da quando dorme nel suo lettino...
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 32 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da LucyintheSky Lun Apr 11, 2016 6:49 am

Stelladelmattino ha scritto:Diciamo che al giorno si fa a dire tanto 10 ore totali...ma non è un pò poco?
Ma intendi senza contare le ore della notte? A me sembra tantissimo! Shocked
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 32 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da daneb Lun Apr 11, 2016 7:05 am

credo intenda comprese quelle della notte...
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 32 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da acquarietta Lun Apr 25, 2016 7:40 pm

Ragazze non so se scrivo nella sezione giusta. Ma la domanda ha a che fare con il sonno. Mi é sorto un dubbio: per i neonati quando vengono messi a dormire nella carrozzina e culla e poi più avanti nel lettino, il cuscinetto in dotazione con il materassino va usato oppure meglio di no per il rischio soffocamento? Perché con il trio in dotazione con il materasso ci hanno dato anche il cuscino e lo stesso con il lettino. Ma non so davvero come regolarmi. Voi nella vostra esperienza come vi siete regolate?
acquarietta
acquarietta

Numero di messaggi : 955
Età : 39
Data d'iscrizione : 30.12.13

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 32 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da fatina Lun Apr 25, 2016 7:55 pm

ce ne hanno parlato giusto l'altro giorno al corso sull'allattamento quando hanno elencato i comportamenti giusti x il rischio sids: niente cuscini né nella navicella né nel lettino.
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Il sonno dei neonati - Pagina 32 Empty Re: Il sonno dei neonati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 32 di 42 Precedente  1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 37 ... 42  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.